Perché sono scarso?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Giusto per capire, ma se scendo da 66kg a 61kg, su do una salita diciamo da 7/8 chilometri sul 6% sarà più meno 20minuti,quando posso guadagnare in secondi? Esiste una formula?
guadagni ad occhio una ventina di watt e se ti alleni con il power meter sai anche te che per guadagnare 20 watt con l'allenamento ce ne vuole:mrgreen:
io ti consiglio di fare una bella visita e vedere a che percentuale di massa grassa sei.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
IMHO puoi guadagnare qualcosa, ma non pensare di arrivare ai primi posti.

Sarai sempre uno di quelli che stanno in mezzo al gruppo, ma andare in bici è bello anche così.
Non siamo tutti campioni. Cerca di vivere con serenità la cosa.

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
IMHO puoi guadagnare qualcosa, ma non pensare di arrivare ai primi posti.

Sarai sempre uno di quelli che stanno in mezzo al gruppo, ma andare in bici è bello anche così.
Non siamo tutti campioni. Cerca di vivere con serenità la cosa.

Quello che dici è tremendamente vero, io però non sto parlando di campioni, ma solo di trasformare gli allenamenti, le tabelle, le diete in risultati. Per ora mi sembra di fare le se**e ai morti!

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Giusto per capire, ma se scendo da 66kg a 61kg, su do una salita diciamo da 7/8 chilometri sul 6% sarà più meno 20minuti,quando posso guadagnare in secondi? Esiste una formula?

Io passando da 66 a 63 e cambiando bici -1kg quindi 4kg in meno ho buttato giù 4 min su una salita di 1000D+ 15km
In entrambi i casi ero partito da zero con l'allenamento 2008 e 2014. Forse qualcosa è da attribuire anche all'allenamento, però è difficile dirlo.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Riguardo al peso, nell'ipotesi di potenza invariata, in salite con pendenza tale per cui la resistenza aerodinamica sia trascurabile )quindi direi fino a 17-18 km/h, c'è proporzionalità inversa tra peso e velocità per cui x% di peso in meno consegue x% di tempo in meno.

Se uno passa, bici compresa da 75 a 70 kg, teoricamente da 20', passa a 18' 40".

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
La mia ftp è di 268watt, misurata circa 10 giorni fa. Per il discorso alimentazione, ora faccio più o meno sui 200chilometri a settimana

PS: aggiornamento, in questi ultimi mesi strava mi da come media 155km a settimana

Ultima modifica:

Daniel Bennet

Pignone
17 Maggio 2014
199
1
Visita sito
Bici
Cipollini Rb1000
Sicuramente calare un po di peso aiuta. Io anche un chilo lo sento, se arrivo a 52kgx167 d'estate e adesso che sono attorno ai 55 la differenza è notevole, almeno per me.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
La mia ftp è di 268watt, misurata circa 10 giorni fa. Per il discorso alimentazione, ora faccio più o meno sui 200chilometri a settimana

Sì, per carità, scarso tra virgolette, però ti assicuro è snervante sapere che per anni mi sono allenato, ho provato di tutto davvero, lecito ovviamente, ho anche fatto un po' di alimentazione con integratori whey, niente, peggio di prima

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.183
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ma non puoi pensare di migliorare tutti gli anni, poi si arriva ad un limite "fisico"...

pensa a divertirti...

mi sembra che l'hai presa un po' troppo sul "serio"

concordo
tra l'altro se hai 10 anni di allenamento in più è vero anche che ne hai 10 in più di età, passando da 28, il top, a 38 anni .. inizia inevitabilmente per tutti un periodo di stasi, quando va bene, o di calo