Intervengo alla discussione per chiedere un parere.
Utilizzo il pm da circa un mesetto e quindi devo acquistare un pò di confidenza (è uno Stages). Almeno per adesso, soprattutto per strada, faccio fatica a mantenere i range di potenza che mi prefiggo prima di uscire. Sui rulli va un pò meglio.
Anch'io volevo seguire il programma TCC.
Il mio obiettivo principale è quello di fare una bella gara, per le mie mediocri possibilità, a fine maggio. Una medio fondo di 90 km.
Facendo due conti dovrei incominciare con i lavori specifici (intendo le 8 settimane) fine marzo primi di aprile, facendo in modo di arrivare alla settimana 9 in coincidenza con la gara.
Conseguentemente avrei programmato di utilizzare gennaio, febbraio e marzo per fare uscite di EM progressivamente più impegnative a livello altimetrico (in modo tale capire anche come dosare lo sforzo sulla base dei watt e non più della fc a cui ero abituato e quindi imparando ad usare meglio il pm) inserendo nella seconda parte di questo periodo esercizi di TEMPO, utili, a detta dell'autore per aumentare la potenza aerobica.
E' un programma che trovate sensato?
L'alternativa potrebbe essere partire subito la prima settimana di gennaio con il programma di 8 settimane, staccare 3 settimane a marzo e ripetere un secondo ciclo per arrivare alla settimana 9 in coincidenza con la gara.
Temo però che questa seconda opzione sia poi più difficile da gestire e probabilmente troppo faticosa.
Che dite?![]()
Ti riporto la mia esperienza: prima di iniziare il programma experienced century ho cercato di fare qualche mese per costruire una base aerobica. Ha funzionato bene per quanto mi riguarda. Però ad ascoltare attentamente quel che dice Carmichael se si ha poco tempo a disposizione non si riesce a costruire una buona base aerobica con allenamenti "tradizionali"
Quindi valuta attentamente in base alle ore settimanali che riesci a dedicare. Se, per esempio, sono solo 6 non riesci a fare un fondo sufficiente. A quel punto conviene fare due "giri" con il programma di Carmichael.

mi sembra tanta roba.