Poi (ammettiamno che hai una cassetta 11-28) sali con il 28 mettendoti a (diciamo) 150 bpm. Poi scendi di 1 pignone e risali a 150 bpm.
Ma in rapporto a cosa... non capisco

Se vado io a 150 bpm... scoppio al primo km
Poi (ammettiamno che hai una cassetta 11-28) sali con il 28 mettendoti a (diciamo) 150 bpm. Poi scendi di 1 pignone e risali a 150 bpm.

Si,sono d'accordo,sono arrivato alla conclusione che le salite non si devono fare sotto gli 80 rpmIo credo che scoprirai un performance ottimale con una cadenza tra 70 e 80 circa,
Ma in rapporto a cosa... non capisco
Se vado io a 150 bpm... scoppio al primo km![]()
Si,sono d'accordo,sono arrivato alla conclusione che le salite non si devono fare sotto gli 80 rpm
Questo perchè se si scende sotto gli 80 rpm aumenta la forza in Newton dei muscoli quindi l'acido lattico,la frequenza cardiaca e quindi la stanchezza arriva prima e la performance diventa automaticamente più scadente.Salire a 80 rpm significa mantenere una buona frequenza cardiaca nel tempo,tenere al minimo possibile i livelli di lattato nei muscoli e magari avere anche alla fine residue forze per provare uno scatto o addirittura una volata in caso di arrivo in salita magari sparando gli ultimi 500 metri quei 20 o 30 watt in più che le gambe si possono permettere di avere perchè non sono andate in acidosi lattica.
Eh beh ... pero' bisogna anche tener conto di quali rapporti monti e della difficolta' della salita.
Se hai la corona piccola da 39 e il pignone piu' grande da 25 non e' da tutti salire a 80 di cadenza su salite con pendenza del 10%.![]()
Mah... vallo a dire a quelli che fanno salite al 7-8 % di media con un 50>19Questo perchè se si scende sotto gli 80 rpm aumenta la forza in Newton dei muscoli quindi l'acido lattico,la frequenza cardiaca e quindi la stanchezza arriva prima e la performance diventa automaticamente più scadente.
Beh 150 bpm non mi sembra una frequenza cardiaca cosi' elevata.
Mah... vallo a dire a quelli che fanno salite al 7-8 % di media con un 50>19
e apparentemente non accusano stanchezza ma sopra tutto non vanno in zona anaerobica.
Lo dico perchè ho già provato.Sembra scientifico,matematico.
Mah... vallo a dire a quelli che fanno salite al 7-8 % di media con un 50>19
e apparentemente non accusano stanchezza ma sopra tutto non vanno in zona anaerobica.
Beh... dipende dalla fcmax... se la tua (mia) è intorno ai 160 a 150 sei oltre il 90 % quindi zona anaerobica
...non saprei anche perchè non so poi quanti amatori riescono a salire con frequenze pari ad 80 rpm con il 39/25 su salite dal 9% in su ...
Io su un tratto al 10% di 3km alla fine di una salita di 17 con il 39-26 vado tranquillo attorno ai 13/14 ma volendo spingere con il 39/23 riesco anche a farmela attorno ai 15. Insomma, io non posso misurare la cadenza ma ad occhio mi sembra di andare sempre attorno alle 80 pedalate, poi a me dipende molto dalla giornata

Io su un tratto al 10% di 3km alla fine di una salita di 17 con il 39-26 vado tranquillo attorno ai 13/14 ma volendo spingere con il 39/23 riesco anche a farmela attorno ai 15. Insomma, io non posso misurare la cadenza ma ad occhio mi sembra di andare sempre attorno alle 80 pedalate, poi a me dipende molto dalla giornata
Non scherziamo...
Salire a 15 km/h su salita del 10% vol dire fare 1500 di VAM
Se consideriamo che Nibali viaggia sui 1600 di VAM capiamo che qualcosa non torna.
Gli scatti brevi non fanno testo.
Per un'amatore tenere 1200 di VAM per almeno mezzora di fila e' quasi il massimo e ci riescono in pochissimi.
Oltre ci vanno i dilettanti e ancora oltre i professionisti

Non scherziamo...
Salire a 15 km/h su salita del 10% vol dire fare 1500 di VAM
Se consideriamo che Nibali viaggia sui 1600 di VAM capiamo che qualcosa non torna.
Gli scatti brevi non fanno testo.
Per un'amatore tenere 1200 di VAM per almeno mezzora di fila e' quasi il massimo e ci riescono in pochissimi.
Oltre ci vanno i dilettanti e ancora oltre i professionisti

Anche la storia di tenere 80/90 RPM con i rapporti di una BDC in "salita" mi sembra che non abbia senso.
Personalmente definisco "salita" qualcosa che parta dall'8% di media in su, con tratti al 12/14%.
A meno che uno pesi 55 kg e sviluppi oltre 400watt... (come un certo Pantani)