rpm in salita

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Io credo che scoprirai un performance ottimale con una cadenza tra 70 e 80 circa,
Si,sono d'accordo,sono arrivato alla conclusione che le salite non si devono fare sotto gli 80 rpm :mrgreen:

Questo perchè se si scende sotto gli 80 rpm aumenta la forza in Newton dei muscoli quindi l'acido lattico,la frequenza cardiaca e quindi la stanchezza arriva prima e la performance diventa automaticamente più scadente.Salire a 80 rpm significa mantenere una buona frequenza cardiaca nel tempo,tenere al minimo possibile i livelli di lattato nei muscoli e magari avere anche alla fine residue forze per provare uno scatto o addirittura una volata in caso di arrivo in salita magari sparando gli ultimi 500 metri quei 20 o 30 watt in più che le gambe si possono permettere di avere perchè non sono andate in acidosi lattica.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.075
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Si,sono d'accordo,sono arrivato alla conclusione che le salite non si devono fare sotto gli 80 rpm :mrgreen:

Questo perchè se si scende sotto gli 80 rpm aumenta la forza in Newton dei muscoli quindi l'acido lattico,la frequenza cardiaca e quindi la stanchezza arriva prima e la performance diventa automaticamente più scadente.Salire a 80 rpm significa mantenere una buona frequenza cardiaca nel tempo,tenere al minimo possibile i livelli di lattato nei muscoli e magari avere anche alla fine residue forze per provare uno scatto o addirittura una volata in caso di arrivo in salita magari sparando gli ultimi 500 metri quei 20 o 30 watt in più che le gambe si possono permettere di avere perchè non sono andate in acidosi lattica.

Eh beh ... pero' bisogna anche tener conto di quali rapporti monti e della difficolta' della salita.
Se hai la corona piccola da 39 e il pignone piu' grande da 25 non e' da tutti salire a 80 di cadenza su salite con pendenza del 10%. :cry

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Eh beh ... pero' bisogna anche tener conto di quali rapporti monti e della difficolta' della salita.
Se hai la corona piccola da 39 e il pignone piu' grande da 25 non e' da tutti salire a 80 di cadenza su salite con pendenza del 10%. :cry

No,chiaro,sto parlando ovviamente di pendenze del 6/7%,di più effettivamente non saprei anche perchè non so poi quanti amatori riescono a salire con frequenze pari ad 80 rpm con il 39/25 su salite dal 9% in su anche per divagare un'attimo nemmeno un top come Contador lungo il muro di Guardiagrele alla tirreno-Adriatico mi sembra sia riuscito a peladare a certe frequenze,ma li siamo a pendenze stratosferiche,guardate un pò,secondo me è sicuramente su 70 rpm,incredibile,effettivamente va via perchè a parità di rapporto ha una frequenza maggiore rispetto gli inseguitori. :mrgreen:
https://www.youtube.com/watch?v=lVFYVuN-cMY

Quindi ad 80 rpm,ma fino a quando ce la facciamo,poi zig zag e tanta passione...

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Questo perchè se si scende sotto gli 80 rpm aumenta la forza in Newton dei muscoli quindi l'acido lattico,la frequenza cardiaca e quindi la stanchezza arriva prima e la performance diventa automaticamente più scadente.
Mah... vallo a dire a quelli che fanno salite al 7-8 % di media con un 50>19
e apparentemente non accusano stanchezza ma sopra tutto non vanno in zona anaerobica.

Beh 150 bpm non mi sembra una frequenza cardiaca cosi' elevata.

Beh... dipende dalla fcmax... se la tua (mia) è intorno ai 160 a 150 sei oltre il 90 % quindi zona anaerobica

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
e apparentemente non accusano stanchezza ma sopra tutto non vanno in zona anaerobica.

Anche io se salgo al 5% con il 50 /12 salgo a 21 km/h a 149 di cardio,ma se la stessa salita la faccio con un 50/18 salgo alla stessa frequenza cardiaca ma quasi 2 km/h più forte. Lo dico perchè ho già provato.Sembra scientifico,matematico.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Lo dico perchè ho già provato.Sembra scientifico,matematico.

Anch'io ho già provato ma con me non funziona... stessa salita se salgo d'intensità di rpm sale automaticamente anche il cuore e vado in zona rossa, un mio concittadino, più vecchio di me e della vecchia scuola sale alla mia velocità con rapportoni da paura e senza far salire le Bpm... tutto ciò mi confonde e non poco, per quello che leggo, al confronto di ciò che provo sulla mia pelle.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.075
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici

Beh... dipende dalla fcmax... se la tua (mia) è intorno ai 160 a 150 sei oltre il 90 % quindi zona anaerobica

Sì certo.
La mia fcmax è intorno a 170-172 bpm.
Sotto i 140-150 bpm io non faccio grandi salite di certo.

Luca1998

Pignone
9 Marzo 2014
152
5
Cassino
Visita sito
Bici
Pinarello
Io su un tratto al 10% di 3km alla fine di una salita di 17 con il 39-26 vado tranquillo attorno ai 13/14 ma volendo spingere con il 39/23 riesco anche a farmela attorno ai 15. Insomma, io non posso misurare la cadenza ma ad occhio mi sembra di andare sempre attorno alle 80 pedalate, poi a me dipende molto dalla giornata

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Io su un tratto al 10% di 3km alla fine di una salita di 17 con il 39-26 vado tranquillo attorno ai 13/14 ma volendo spingere con il 39/23 riesco anche a farmela attorno ai 15. Insomma, io non posso misurare la cadenza ma ad occhio mi sembra di andare sempre attorno alle 80 pedalate, poi a me dipende molto dalla giornata

Eh complimenti,15 km/h al 10 mi sembra un dato da professionista! :-x

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.075
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici

se la fai con il 39-26 a 13,5 km/h la cadenza è 72
se la fai con il 39-23 a 15 km/h la cadenza è 70

in ogni caso, complimenti

Luca1998

Pignone
9 Marzo 2014
152
5
Cassino
Visita sito
Bici
Pinarello
Sono andato a controllare, la pendenza è 9,5. I 15 li avrò tenuti un paio di volte e comunque è un tratto breve fatto a tutta, non vi preoccupate che sono nella norma. Comunque ci ritorno perché mi sono incuriosito.

ebriglia

Novellino
5 Settembre 2013
14
0
Visita sito
Bici
Scapin dura ace/ultegra 9v
Non scherziamo...
Salire a 15 km/h su salita del 10% vol dire fare 1500 di VAM
Se consideriamo che Nibali viaggia sui 1600 di VAM capiamo che qualcosa non torna.
Gli scatti brevi non fanno testo.

Per un'amatore tenere 1200 di VAM per almeno mezzora di fila e' quasi il massimo e ci riescono in pochissimi.
Oltre ci vanno i dilettanti e ancora oltre i professionisti

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non scherziamo...
Se consideriamo che Nibali viaggia sui 1600 di VAM capiamo che qualcosa non torna.

Per un'amatore tenere 1200 di VAM per almeno mezzora di fila e' quasi il massimo e ci riescono in pochissimi.

infatti :angrymod:

mi piacerebbe tanto vedere i dati di strava con cardio ecc per vedere tutti questi fenomeni :-x

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Non scherziamo...

Mi limito a cio' che conosco: alla cronoscalata del penice a 1200 di VAM sei sui 43-44 minuti, cerca la classifica 2014, vedrai che si e' al limite del trentesimo posto e che non si vince nessuna categoria. E' una corsa amatoriale. Il primo e' andato a 1400 e qualcosa di VAM.
Per quanto riguarda la prima parte definisci scatto breve, per quanto confrontare un amatore a tutta con le gambe fresche e un pro in una corsa a tappe di 3 settimane non ha molto senso. Comunque una crono di 3-4 km al 10% di solito viene vinta a circa 1600 di VAM.o-o
ciao!

ebriglia

Novellino
5 Settembre 2013
14
0
Visita sito
Bici
Scapin dura ace/ultegra 9v
Anche la storia di tenere 80/90 RPM con i rapporti di una BDC in "salita" mi sembra che non abbia senso.
Personalmente definisco "salita" qualcosa che parta dall'8% di media in su, con tratti al 12/14%.

A meno che uno pesi 55 kg e sviluppi oltre 400watt... (come un certo Pantani)

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Anche la storia di tenere 80/90 RPM con i rapporti di una BDC in "salita" mi sembra che non abbia senso.
Personalmente definisco "salita" qualcosa che parta dall'8% di media in su, con tratti al 12/14%.

A meno che uno pesi 55 kg e sviluppi oltre 400watt... (come un certo Pantani)

quindi lo stelvio per te è pianura :mrgreen: