Migliorare in pianura

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Anche io tengo medie abbastanza alte per quello... ma c'è sempre chi fa di meglio.
[url]https://www.strava.com/activities/221595491/[/URL]

E poi io cerco di fidarmi sempre delle persone.

Però i dati del percorso non riportano molte cose, come la direzione del vento, il numero di incroci e di semafori, la condizione/tipologia di asfalto, il profilo delle ruote della bicicletta.

In ogni caso, 10 m di dislivello signifca che sono stati 39 km di pianura, e tenervi una media di 37-38 km/h se le circostanze sono favorevoli non è così impossibile.
 

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Però i dati del percorso non riportano molte cose, come la direzione del vento, il numero di incroci e di semafori, la condizione/tipologia di asfalto, il profilo delle ruote della bicicletta.

In ogni caso, 10 m di dislivello signifca che sono stati 39 km di pianura, e tenervi una media di 37-38 km/h se le circostanze sono favorevoli non è così impossibile.
Ma non avete capito che l'ho postato per far capire che tutti ci possono riuscire e per far ricredere chi dice che sono medie da ciclisti che gareggiano?
Non volevo fare l'analisi del mio giro...
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Però i dati del percorso non riportano molte cose, come la direzione del vento, il numero di incroci e di semafori, la condizione/tipologia di asfalto, il profilo delle ruote della bicicletta.

In ogni caso, 10 m di dislivello signifca che sono stati 39 km di pianura, e tenervi una media di 37-38 km/h se le circostanze sono favorevoli non è così impossibile.

infatti io non ci trovo nulla di così straordinario.. dipende sempre con chi si parla il grado di allenamento ecc..
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Secondo me per aumentare la velocità in pianura bisogna fare tanti 4x10' /2x20'/5x3' rispettivamente @ FTP/91%FTP/115%FTP a frequenze alte,quindi tra 90 e 100 rpm.Lavorare quindi tanto in Z3 Z4 Z5.

Da quando faccio questi lavori con il rullo mi accorgo quando esco outdoor che riesco a pedalare a frequenze alte per molto più tempo stancandomi di meno,giorni fa è venuto fuori questo ottimo allenamento in completa solitaria in Z2.SOno 34.5 km/h di media che in realtà sono 34.8 visto che il garmin mi conteggia anche gli stop ai rossi dei semafori.

https://www.strava.com/activities/237419795

Ormai in gruppo su questo tratto posso reggere tranquillamente i 38/39 km/h di media penso.
QUindi ripeto,tante ripetute ad alta frequenza,questo il mio parere

:mrgreen: o-o
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Però i dati del percorso non riportano molte cose, come la direzione del vento, il numero di incroci e di semafori, la condizione/tipologia di asfalto, il profilo delle ruote della bicicletta.

In ogni caso, 10 m di dislivello signifca che sono stati 39 km di pianura, e tenervi una media di 37-38 km/h se le circostanze sono favorevoli non è così impossibile.
Veramente la media è di poco superiore i 35 Km/h e cmq è una performance di tutto rispetto perchè quella non è una superstrada e semafori e incroci sono presenti
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Secondo me per aumentare la velocità in pianura bisogna fare tanti 4x10' /2x20'/5x3' rispettivamente @ FTP/91%FTP/115%FTP a frequenze alte,quindi tra 90 e 100 rpm.Lavorare quindi tanto in Z3 Z4 Z5.

Da quando faccio questi lavori con il rullo mi accorgo quando esco outdoor che riesco a pedalare a frequenze alte per molto più tempo stancandomi di meno,giorni fa è venuto fuori questo ottimo allenamento in completa solitaria in Z2.SOno 34.5 km/h di media che in realtà sono 34.8 visto che il garmin mi conteggia anche gli stop ai rossi dei semafori.

[url]https://www.strava.com/activities/237419795[/URL]

Ormai in gruppo su questo tratto posso reggere tranquillamente i 38/39 km/h di media penso.
QUindi ripeto,tante ripetute ad alta frequenza,questo il mio parere

:mrgreen: o-o
....E come dice Never........tanta roba! o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Però i dati del percorso non riportano molte cose, come la direzione del vento, il numero di incroci e di semafori, la condizione/tipologia di asfalto, il profilo delle ruote della bicicletta.

In ogni caso, 10 m di dislivello signifca che sono stati 39 km di pianura, e tenervi una media di 37-38 km/h se le circostanze sono favorevoli non è così impossibile.
Ma sì, cosa vuoi che sia quella media, sono quisquilie.
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Secondo me per aumentare la velocità in pianura bisogna fare tanti 4x10' /2x20'/5x3' rispettivamente @ FTP/91%FTP/115%FTP a frequenze alte,quindi tra 90 e 100 rpm.Lavorare quindi tanto in Z3 Z4 Z5.

Da quando faccio questi lavori con il rullo mi accorgo quando esco outdoor che riesco a pedalare a frequenze alte per molto più tempo stancandomi di meno,giorni fa è venuto fuori questo ottimo allenamento in completa solitaria in Z2.SOno 34.5 km/h di media che in realtà sono 34.8 visto che il garmin mi conteggia anche gli stop ai rossi dei semafori.

https://www.strava.com/activities/237419795

Ormai in gruppo su questo tratto posso reggere tranquillamente i 38/39 km/h di media penso.
QUindi ripeto,tante ripetute ad alta frequenza,questo il mio parere

:mrgreen: o-o

ti seguo sul thread del triathlon e non posso che farti i complimenti per i tuoi allenamenti.. cmq restando in topic, i 3 tipi di ripetute che hai citato non mi sembrano proprio sovrapponibili visto che ci passa quasi il 20% di differenza: per un principiante in allenamenti di questo tipo come me, è sufficiente fare i 4x10' a soglia? non ho obiettivi agonistici, solo migliorare un po in pianura
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
ti seguo sul thread del triathlon e non posso che farti i complimenti per i tuoi allenamenti.. cmq restando in topic, i 3 tipi di ripetute che hai citato non mi sembrano proprio sovrapponibili visto che ci passa quasi il 20% di differenza: per un principiante in allenamenti di questo tipo come me, è sufficiente fare i 4x10' a soglia? non ho obiettivi agonistici, solo migliorare un po in pianura

Variare significa allenare,quindi andare a stimolare, tutti i tipi di fibre,sia quelle di tipo II che mi pare siano le bianche definite anche fibre veloci,non irrorate dal sangue quindi ,che sviluppano la forza anaerobica;sia quelle di tipo I definite anche rosse,irrorate dal sangue quindi con ampia presenza di mitocondri (dove avvengono glicolisi e ciclo Krebs) che servono per migliorare la soglia aerobica e anaerobica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_muscolare_tipo_2b

http://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_muscolare_tipo_1

Inoltre variare è anche di solito meno noioso,ma comunque anche sviluppare solo il 4x10' a soglia è tanto e per me per un principiante più che sufficiente per migliorare senza obiettivi agonistici,magari se si è stanchi si può pedalare anche in sweet spot,qundi tra 85% e 97% FTP.

Quel che è molto importante è riuscire a mantenere una frequenza maggiore alle 90 rpm.

o-o
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
E ci credo bene che tieni medie alte,dalle vostre parti non avete strade,ma piste di lancio per BOING 747.....:mrgreen:

ma che piste di lancio sono piene di buche, di macchine e mille pericoli come tutte le città, e sui colli i ciclisti sono odiati dagli automobilisti che suonano e ti fanno il pelo...
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
ti seguo sul thread del triathlon e non posso che farti i complimenti per i tuoi allenamenti.. cmq restando in topic, i 3 tipi di ripetute che hai citato non mi sembrano proprio sovrapponibili visto che ci passa quasi il 20% di differenza: per un principiante in allenamenti di questo tipo come me, è sufficiente fare i 4x10' a soglia? non ho obiettivi agonistici, solo migliorare un po in pianura

4x10' a soglia in pianura non è poca roba
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
potresti per favore ''tradurre'' in fc le tre zone delle ripetute Ftp, 91%ftp e 115%ftp(anche se è meno riproducibile)?

Non è facile,anzi credo sia impossibile, trasfromare in FC i watt,comunque orientativamente considerando che hai 35 anni la tua frequenza cardiaca massima dovrebbe essere 185 bpm.
In FTP dovresti avere una frequenza cardiaca media di 160/165 bpm.
Magari le prime due ripetute da 10 minuti le fai non superando i 150/155 bpm le seconde due aumenti i bpm fino a 160/165 bpm o anche oltre magari gli ultimi 2 o 3 minuti della quarta ripetuta.
Altre volte magari fai 2x20' non superando i 155 bpm (dovresti essere in pieno sweet spot),quindi in Z3 (che è la zona che migliora maggiormente il potenziale del ciclista)
Però tieni conto che questi lavori si fanno con il misuratore di potenza visto che con questo strumento, conoscendo il tuo valore ftp in watt , è più facile
perchè sai che devi impostare la pedalata su un determinato valore watt indipendentemente dalla frequenza cardiaca,ma comunque dovresti trarne benefici anche monitorando la FC.

Non farli sempre ad ogni uscita questi lavori altrimenti scoppi:wacko::wacko:

Magari se esci 3 o 4 volte a settimana un'uscita la dedichi a questa tipologia di allenamento.Mi raccomando scegli un rapporto che ti permetta di pedalare sopra le 90 rpm.

o-o
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Veramente la media è di poco superiore i 35 Km/h e cmq è una performance di tutto rispetto perchè quella non è una superstrada e semafori e incroci sono presenti


Con la matematica non sono mai andato molto d'accordo, difatti avevo fatto una media a spanne.

Se ci sono incroci e semafori significa che ci sono state anche ripartenze, perciò la media è sicuramente significativa.