Migliorare in pianura

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Salve a tutti , dopo circa 2000 Km percorsi e grandi soddisfazioni , come l'aver perso 7 Kg da Marzo e raggiunto discreti livelli in salita anche su pendenze in doppia cifra, mi rimane un unico cruccio.

In pianura come si puo' fare per migliorare la velocita' di crociera ?

Intendo come posso passare da circa 32/33 Km/h tenuti tranquillamente per vari km ad una velocita di circa 35/36 Km/h ?

Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli ....o-o
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
Salve a tutti , dopo circa 2000 Km percorsi e grandi soddisfazioni , come l'aver perso 7 Kg da Marzo e raggiunto discreti livelli in salita anche su pendenze in doppia cifra, mi rimane un unico cruccio.

In pianura come si puo' fare per migliorare la velocita' di crociera ?

Intendo come posso passare da circa 32/33 Km/h tenuti tranquillamente per vari km ad una velocita di circa 35/36 Km/h ?

Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli ....o-o
...bè intanto bisogna vedere ke direzione ha il vento........
poi comunque se già tieni quelle medie.....bè beato te !!!!!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Azz allora devo ritenermi fortunato che i 32-33 li tengo tutt'ora senza problemi che peso 90? E quando arrivo a 72-73 che faccio, volo? :-S
 

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
io iniziai una discussione simile e...a distanza di qualche migliaio di km...oggi quando esco da solo in pianura,se non tira vento,tengo i 35 36 con lo stesso sforzo col quale sei mesi fa tenevo i 33! io non ho fatto lavori specifici...ho via via usato rapporti sempre + duri...tenendo la stessa frequenza di pedalata! sicuramente mi hanno aiutato le uscite con i miei compagni di squadra + forti di me...dove teniamo i 40 di media! perciò ti consiglio di continuare a pedalare...un pò da solo e un pò con qualcuno che ti fa soffrire un pò!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao o-o..........ma per quanto tempo riesci a tenere quella media ? o-o
Per un'ora ce la faccio: di più ancora non lo so perchè al momento i miei giri durante la settimana constano di 40 km, per 20-25 minuti mi riscaldo, 10 minuti la salita finale e il resto tutti in pianura.
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Salve a tutti , dopo circa 2000 Km percorsi e grandi soddisfazioni , come l'aver perso 7 Kg da Marzo e raggiunto discreti livelli in salita anche su pendenze in doppia cifra, mi rimane un unico cruccio.

In pianura come si puo' fare per migliorare la velocita' di crociera ?

Intendo come posso passare da circa 32/33 Km/h tenuti tranquillamente per vari km ad una velocita di circa 35/36 Km/h ?

Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli ....o-o

Ma 32-33 sono le velocità che leggi quando guardi il computerino ogni tanto, o la media calcolata alla fine del giro? C'è una bella differenza! Perché se in pianura, con vento, traffico, rotonde, ecc. fai "regolarmente" 32-33 di MEDIA A FINE GIRO è già un valore di tutto rispetto. Arrivare a 35-36 ti costerà non poca fatica e (soprattutto) non poco allenamento.
Ti dico questo perché io nel mio giro quotidiano all'ora di pranzo, su 25km di pianura ad anello (nel senso che il vento, da dovunque venga, per metà giro è in faccia), con il normale traffico e 27 rotonde (contate), quando va bene faccio 36 e qualcosa di media a fine giro, e in quelle occasioni ti assicuro che i valori che leggo sul computerino sono molto spesso sopra i 40...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Allenati senza pensarci e vedrai che piano piano aumenteranno anche le velocità,comunque se vuoi fai un pò di ripetute in pianura,quelle aiutano.....e sbatti dentro qualche salita non troppo impegnativa ma almeno di un 10/15 km...e vedrai che quando prendi la pianura voli..comunque se la media è già quella diciamo che proprio fermo nn sei!!.. Ma a fine giro quanto segna di media il ciclocomputer?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Bene o-o........comunque se puoi cerca di fare qualche KM di defaticamento prima di rientrare !...................o-oo-o
Certo, prima di rientrare ho 2 km di discesa e 3-4 di pianura ... i due di discesa per forza col 53 senno vado a vuoto, i 3-4 di pianura con un 39-19, 39-17 che mi permetta di fare quelle 85-90 rpm ...
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
io iniziai una discussione simile e...a distanza di qualche migliaio di km...oggi quando esco da solo in pianura,se non tira vento,tengo i 35 36 con lo stesso sforzo col quale sei mesi fa tenevo i 33! io non ho fatto lavori specifici...ho via via usato rapporti sempre + duri...tenendo la stessa frequenza di pedalata! sicuramente mi hanno aiutato le uscite con i miei compagni di squadra + forti di me...dove teniamo i 40 di media! perciò ti consiglio di continuare a pedalare...un pò da solo e un pò con qualcuno che ti fa soffrire un pò!

Quoto la tua valutazione....in gruppo (di solito esco sabato e domenica con loro) tengo tranquillamente oltre i 40 Km/h in pianura , chiaramente stando in scia...:-x:-x
Penso che il mio problema sia la mancanza di spingere il rapportone in pianura...:cry::cry:
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Ma 32-33 sono le velocità che leggi quando guardi il computerino ogni tanto, o la media calcolata alla fine del giro? C'è una bella differenza! Perché se in pianura, con vento, traffico, rotonde, ecc. fai "regolarmente" 32-33 di MEDIA A FINE GIRO è già un valore di tutto rispetto. Arrivare a 35-36 ti costerà non poca fatica e (soprattutto) non poco allenamento.
Ti dico questo perché io nel mio giro quotidiano all'ora di pranzo, su 25km di pianura ad anello (nel senso che il vento, da dovunque venga, per metà giro è in faccia), con il normale traffico e 27 rotonde (contate), quando va bene faccio 36 e qualcosa di media a fine giro, e in quelle occasioni ti assicuro che i valori che leggo sul computerino sono molto spesso sopra i 40...

Guarda , durante una vacanza ai lidi Ferraresi per il ponte del 2 Giugno , ho percorso 230 Km in 4 giorni alla media dei 31 Km/h.
Calcolando che li' ci sono solo i saliscendi dagli argini , credo sia un test attendibile..:mrgreen:
Cmq durante il mio giro non scendevo mai sotto i 33/34 orari , con punte anche di 40 Km/h.
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Allenati senza pensarci e vedrai che piano piano aumenteranno anche le velocità,comunque se vuoi fai un pò di ripetute in pianura,quelle aiutano.....e sbatti dentro qualche salita non troppo impegnativa ma almeno di un 10/15 km...e vedrai che quando prendi la pianura voli..comunque se la media è già quella diciamo che proprio fermo nn sei!!.. Ma a fine giro quanto segna di media il ciclocomputer?

Di solito viaggio intorno ai 30/31 Km/h se faccio solo pianura...quando invece faccio salita (quasi sempre :mrgreen::mrgreen:) , viaggio intorno ai 26/27Km/h di media con disl dai 500 ai 1000 Mt
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
We Lukk !!! o-o
Ebbene si , ogni anno verso l'estate calo di peso costantemente....

Oh ancora aspetto un uscita in compagnia cmq....;nonzo%
quest'anno ho calato molto le uscite ,alla sera ci vado dalle 7 in poi e sabato o domenica non sempre e cmq quelle medie ora come ora me le sogno .....mi dovresti aspettare..!!!!,ho letto che stai diventando papa' complimenti o-o
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
quest'anno ho calato molto le uscite ,alla sera ci vado dalle 7 in poi e sabato o domenica non sempre e cmq quelle medie ora come ora me le sogno .....mi dovresti aspettare..!!!!,ho letto che stai diventando papa' complimenti o-o
Eh si infatti mi spremo un po' qst anno....perche' dopo la moglie :rosik::rosik:

e il figlio/a mi impegneranno parecchio...duel