Migliorare in pianura

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
51
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
...io faccio quei 6000km all'anno, non faccio gare e x il 90% esco in solitaria x via dei turni a lavoro, cmq un'uscita media di saliscendi e piattone sui 70km ca. arrivo a casa ke il mio Garmin segna dai 27 ai 29 di media oraria......non sono una lepre, ma almeno rientro a casa sereno e soddisfatto :smile:

F14_TOMCAT

Pedivella
30 Giugno 2008
365
7
PIACENZA
Visita sito
Bici
WILIER IZOARD Athena 11v WILIER 09 CHORUS 11
io riesco a stare un'ora in pianura da solo a 35kmh e ci sono i dati delle mie gare su internet che testimoniano il tutto:-)
secondo me non è così difficile..sarà che ho 25 anni,sono leggerissimo ed ho tempo per allenarmi ogni giorno...

cmq al nostro amico dico di non scoraggiarsi perchè io dopo 2000km ero come lui...e poi son migliorato a vista d occhio! quando riguardo il mio diario con le annotazioni delle prime uscite....mi metto le mani nei capelli ahahha

anche io faccio un'ora a 35 km/h peccato che le mie uscite durano almeno 3 ore e le mie medie non le ho viste mai superare i 30km/h

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
trainato dalla moto. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:..........ale per caso sei tu quello a cui ho chiesto l'amicizia su face???

Dietro la macchina e non mi attacco anzi oni tanto esco e faccio la volata :mrgreen::mrgreen:

Non sono su FB, sono contrario a FB anche se mi sento un alieno per questo resisto.

L'unico posto dove mi trovi è su Skype (per lavoro) e su Linkedin

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
...io faccio quei 6000km all'anno, non faccio gare e x il 90% esco in solitaria x via dei turni a lavoro, cmq un'uscita media di saliscendi e piattone sui 70km ca. arrivo a casa ke il mio Garmin segna dai 27 ai 29 di media oraria......non sono una lepre, ma almeno rientro a casa sereno e soddisfatto :smile:

per fortuna qualcuno umano c'è. stavo per scendere in garage e segare il telaio con il flessibile (vadabrut docet)

a parte gli scherzi io vedo che andando in pianura a 30/32 km/h (velocità di crociera e non media) in solitaria, ne vedo gran pochi, soli, che mi passano. sono tutti qua? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
257
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
..ci sono lavori specifici per aumentare la media in pianura, credo che si lavori sulle ripetute alternando fondo lungo a soglia , ma personalmente ad ogni uscita cerco di aumentare leggermente l'andatura , per tratti brevi , tipo ripetute, appunto , con il giusto riposo, stretching e con una corretta alimentazione, è facile trovarsi medie piu' alte, poi aiuta molto trovare una giusta postura aerodinamica e che faccia in modo di dare il massimo rendimento sulla pedalata, in modo da scaricare buona parte del lavoro delle gambe sui pedali..e per questo ci vuole un buon biomeccanico.

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
mi pare che queste velocità MEDIE siano un pò azzardate.
considerate che io faccio solo gare in circuito perlopiù piatte e le medie girano intorno ai 42/44 orari. ora mi alleno di tanto tanto con un gruppo di amatori e facciamo un percorso vallonato di circa 90km ad una media intorno ai 35/36km/h. considerato il traffico, i primi km a scaldarsi e gli ultimi a defaticare.
per cui in solitaria fare ad ogni uscita 33 di media nel traffico mi sembra già tanto.
credo che il nostro amico stia parlando della velocità che vede quando è lanciato
e non proprio della velocità media.
anch'io quando vado da solo o anche in gruppo leggo velocità lanciate di 43/45 ed oltre, ma poi il semaforo, la rotonda etc. fanno calare drasticamente la media. quindi cerchiamo di spiegarci meglio oppure il nostro amico va veramente forte

Quoto , io non ho MAI e dico MAI parlato di velocita' media , ma della possibilita' di aumentare la mia velocita' di crociera da no standard di 32/33 Km/H a magari un 35/36...:-x

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Certo, "se sei un principiante...ed hai solo 1000 km sulle gambe..." incrementerai abbastanza rapidamente (e di molto) la potenza media!
Ma dubito che (nella stragarnde maggioranza dei casi) un principiante con 1000 Km nelle gambe possa tenere medie di 32-33 orari per oltre un'ora.
Sono d'accordo con Ale e robertoginesi che bisogna intendersi bene sulle velocità medie effettive.
C'è inoltre una grande differenza fra giri in solitaria ed in gruppo (ma cambia molto anche se si è solo in due).
Detto questo, se ho ben compreso i dati forniti da hasejoss, non c'è dubbio che abbia notevoli potenzialità e se tiene tali medie con solo 3000 Km annui (anche se mi pare di capire ben fatti!) può benissimo essere che riesca ad incrementarle significativamente con il chilometraggio annuo di un amatore medio (8-10000 Km) specie se fatti con criterio ed impegno.

Comunque tenere in un'uscita di allenamento di una 50ina di km velocità medie effettive di 35/36 orari non è da "scarsi" Anton :).

Mi hai capito benissimo....o-o

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
io riesco a stare un'ora in pianura da solo a 35kmh e ci sono i dati delle mie gare su internet che testimoniano il tutto:-)
secondo me non è così difficile..sarà che ho 25 anni,sono leggerissimo ed ho tempo per allenarmi ogni giorno...

cmq al nostro amico dico di non scoraggiarsi perchè io dopo 2000km ero come lui...e poi son migliorato a vista d occhio! quando riguardo il mio diario con le annotazioni delle prime uscite....mi metto le mani nei capelli ahahha

No , tranquillo , ci vuole ben altro per scoraggiarmi !!! :mrgreen::mrgreen:

Oramai sono entrato in simbiosi con la mia BDC....:-x

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
ho seri problemi ad aumentare la velocità in pianura.
Attualmente riesco a mantenere i 30 km/h senza grossi problemi, ma fatico davvero tanto intorno ai 35.:wacko:
Ho provato a pedalare più agile o a spingere un rapporto più duro, monto un 53/39 e 12/28, ma nulla...
Sicuramente è un problema di gambe, esiste un'allenamento specifico o devo soltanto macinare km, attualmente sono intorno ai 3000

Grazie a tutti

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
ho seri problemi ad aumentare la velocità in pianura.
Attualmente riesco a mantenere i 30 km/h senza grossi problemi, ma fatico davvero tanto intorno ai 35.:wacko:
Ho provato a pedalare più agile o a spingere un rapporto più duro, monto un 53/39 e 12/28, ma nulla...
Sicuramente è un problema di gambe, esiste un'allenamento specifico o devo soltanto macinare km, attualmente sono intorno ai 3000

Grazie a tutti
Che modello di bici hai?
Se hai poi iniziato da poco ovvio che trovi difficoltà.
L'allenamento è essenziale. In nessuno sport come inizi sei un drago.
Ci vuole costanza, esperienza ed allenamento e macinare come ti hanno detto tanti Km.
Magari prova a montare dei rapporti più agili.
o-o

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Scusate se da quello che scrivo traspare acidità non è mia intenzione:

- ma che consiglio è "pedalare, pedalare, pedalare"??? Se fa 10000 "pedalando" arriva a spingere a 40 all'ora? Io mi inventerei delle ripetute. Se il tuo limite è stare ai 35 allora fai (per esempio) 1' a 35 e poi recuperi un po' per un tot di volte. Quando vedi che non riesci a tenere più la velocità è arrivato il momento di smettere. Gradualmente aumenti velocità e tempo.

- il fondo serve ad allenarti ad andare piano, se non gareggi, non fai lunghi periodi di pausa invernale imho non ti serve. Magari cali un po' l'intensità delle tue uscite.

- non esagerare con l'agilità io l'ho fatto per anni e quando mi son trovato a dover spingere dei rapporti duri mi son trovato (e ancora adesso) in difficoltà.

- 12/28 è una cassetta da compatta su una guarnitura standard imho non ha molto senso: se non gareggi 53/13 è più che sufficiente, cosi puoi mettere un pignone in mezzo e renderla più graduale. Non so com è la zona dove vivi ma se non ci sono salite estreme anche il 28 potrebbe essere inutile. Forse una 13/26 sarebbe meglio

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.757
44
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
anche il mio consiglio è pedalare pedalare pedalae.
Hai fatto solo 3000 km..........Per aumentare la velocità in pianura devi cercare di trovare un rapporto efficace, cioè devi stare a 35 km/h a 90 pedalate per (53-17) minuto e 140 battiti per minuto. La condizione perchè puoi farcela è che il tuo cuore e la tua respirazione tengano, quindi devi primafare molti km (almeno 2000-2500) ad alta frequenza di pedalata (100-110) alla soglia allenante (130bpm). Vedrai che i miglioramenti li noterai.