Migliorare in pianura

S

stefano59

Guest
Alcune considerazioni.
1) Passare dai 30 a 35 Km/h medi in pianura significa (a parità di altre condizioni) aumentare la potenza media di oltre il 50%!!!
2) Hai un passato sportivo di nutatore, ma pedali da meno di tre mesi........, anche se con discreto impegno chilometrico. Secondo me i 30 medi (reali) su qualche decina di km sono già un ottimo risultato.
3) Certo esitono i fenomeni, ma ti assicuro che i "normodotati" anche con anni di bdc alle spalle NON vaggiano "tranquillamente" a 35-36 Km/h di media reale per decine di km. Ovviamente non parlo di cicloamatori agonisti, non vecchietti come me:mrgreen:, di buon livello con allenamento importante ed adeguato.[....]
Ottimo intervento vaminga. A volte mi diverto a leggere le disinvolte sparate che tanti cicloamatori fanno su queste pagine, dove si possono far correre le dita sulla tastiera molto più velocemente della bici per strada.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Non ho capito se si parla di velocità media a fine giro o per qualche tratto....
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Guarda, a me sembra di andare forte (o almeno in confronto alla media di quelli che incontro vado forte) ma in pianura i 35 di media li tengo ben raramente!

Questo è uno dei giri migliori dell'anno, con oltre 10mila km di allenamento: http://connect.garmin.com/activity/114105220http://connect.garmin.com/activity/114105220

Se guardi i "lap" vedi le medie dei vari intervalli e vedrai che i 35 sono cosa rara e comprendono sempre tratti di discesa o falsopiano o con il vento a favore. Andare ai 35 in piano non è affatto facile, chi ti dice che con 3000 km dovresti ecc ecc, probabilmente è particolarmente dotato per quel terreno.

(ah, clicca "visualizza in metrico")
 
Ultima modifica:

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Sei un nuotatore, estrapola dal nuoto i concetti che ti servono.
Aumentare la velocità in pianura puoi assimilarlo (ovvio che non è identico) ad aumentare la velocità in una prova di fondo, direi almeno 800 mt, a stile libero.
Come fai?
Nuoti, nuoti, nuoti, km e km? non credo, vero?
Ripetute su vari frazionamenti, intervallato, fartlek, fondo, potenziamento in acqua con palette etc, potenziamento a secco con ginnastica e/o pesi..sbaglio molto?
E' la stessa cosa e rispetto al nuoto puoi più facilmente aiutarti con un cardiofrequenzimetro a trovare i ritmi giusti.
Ti serve una tabella fatta da un professionista? è meglio ma non è un obbligo.
Ti serve non sgarrare mai? è meglio ma non è un obbligo.
Ti annoia? cambia. Ti piace? aumenta.
E fai dei test ogni tanto per valutare se sei nel giusto.
A tutto questo unisci le uscite in gruppo e, se ti va, qualche gran fondo fatta con l'intento di sfruttare per l'allenamento l'intensità che solo una gara può dare. Senza curarti dei primi.
 

ocram3012

Pignone
23 Luglio 2011
161
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Bici
Shimano 105 (10v), cerchi Fulcrum 7, fizik airone, Chi
Suppongo per qualche tratto, in pianura appunto:mrgreen:

Si ho letto tutto il post e pure io ho capito che e velocità di crociera nn media cioè a tratti nn la media finale, io ho un 1100 Km nelle gambe 2 mesi fa media finale a 25/26 ora la media finale massimo 28.8 Km/h ho una velocita di crociera che non supera i 31/32 se vado oltre esplodo dopo poco :mrgreen:
poi dipende anche molto dal vento se cotrario mi sega!!!
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
In linea di massima credo che tu abbia bisogno di fare allenamento con ripetute o SFR...Io sono quasi a 4000km e tengo benissimo i 35-36 per molto tempo, quando esco in gruppo do i cambi ai 40-42 però faccio moltissima salita...Secondo me quindi devi fare o molta salita o ripetute e SFR. Dipende dalla zona in cui abiti e dal tempo che hai a disposizione( le ripetute si possono fare benissimo sui rulli).
Prova a cercare sul forum degli allenamenti specifici per aumentare il ritmo in pianura. Continua comunque a fare fondo poichè è fondamentale per i miglioramenti.o-o

Quoto !!! Senza preoccuparmi della pianura e facendo sempre salita nelle mie uscite , ora riesco a tenere i 38/40 Km/h per diversi Km :-x:-x, prima era per me impensabile....o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Quoto !!! Senza preoccuparmi della pianura e facendo sempre salita nelle mie uscite , ora riesco a tenere i 38/40 Km/h per diversi Km :-x:-x, prima era per me impensabile....o-o
Ti spiace definire meglio "diversi km"?
Credo sia un parametro soggettivo.
Per me diversi km sono almeno dieci.....
 

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
Attenzione, non intendevo medie di 35, che praticamente implicano velocità di punta sopra i 40.
Semplicemente tenere i 35 per 10/12km.


Sei un nuotatore, estrapola dal nuoto i concetti che ti servono.
Aumentare la velocità in pianura puoi assimilarlo (ovvio che non è identico) ad aumentare la velocità in una prova di fondo, direi almeno 800 mt, a stile libero.
Come fai?
Nuoti, nuoti, nuoti, km e km? non credo, vero?
Ripetute su vari frazionamenti, intervallato, fartlek, fondo, potenziamento in acqua con palette etc, potenziamento a secco con ginnastica e/o pesi..sbaglio molto?
E' la stessa cosa e rispetto al nuoto puoi più facilmente aiutarti con un cardiofrequenzimetro a trovare i ritmi giusti.
Ti serve una tabella fatta da un professionista? è meglio ma non è un obbligo.
Ti serve non sgarrare mai? è meglio ma non è un obbligo.
Ti annoia? cambia. Ti piace? aumenta.
E fai dei test ogni tanto per valutare se sei nel giusto.
A tutto questo unisci le uscite in gruppo e, se ti va, qualche gran fondo fatta con l'intento di sfruttare per l'allenamento l'intensità che solo una gara può dare. Senza curarti dei primi.

Ho capito cosa intendi...
Comunque avevo già inserito il cardio nella prossima lista della spesa.

TNX
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ti spiace definire meglio "diversi km"?
Credo sia un parametro soggettivo.
Per me diversi km sono almeno dieci.....

Personalmente, tenere i 35 per diversi chilometri significa almeno per 3-4km, quando sto per finire il giro arrivo anche a 36-37km/h...Dipende certamente anche dal vento, però secondo me dipende tutto da quanti km hai nelle gambe : io a Maggio/Giugno se tenevo i 30-31km/h era tanto e i 40km/h non li raggiungevo nemmeno se scattavo sui pedali a tutta, ora invece i 30-31 li tengo anche dopo 90km(quasi cotto per me) e i 40km/h li raggiungo anche solo allungando il passo...L'altro giorno ho fatto in gruppo 25km ai 36,6km/h di media(gruppo di 4 elementi, si viaggiava a 41-42), ritmo quasi da gara, non me lo sarei mai immaginato, è segno che l'allenamento non serve solo per fare fiato...Ripeto secondo me dipende dai km e dall'allenamento...Con quei km nelle gambe si può cominciare a fare benissimo un programma di ripetute mantenendo un'uscita alla settimana di fondo, magari in gruppo.o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Personalmente, tenere i 35 per diversi chilometri significa almeno per 3-4km, quando sto per finire il giro arrivo anche a 36-37km/h...Dipende certamente anche dal vento, però secondo me dipende tutto da quanti km hai nelle gambe : io a Maggio/Giugno se tenevo i 30-31km/h era tanto e i 40km/h non li raggiungevo nemmeno se scattavo sui pedali a tutta, ora invece i 30-31 li tengo anche dopo 90km(quasi cotto per me) e i 40km/h li raggiungo anche solo allungando il passo...L'altro giorno ho fatto in gruppo 25km ai 36,6km/h di media(gruppo di 4 elementi, si viaggiava a 41-42), ritmo quasi da gara, non me lo sarei mai immaginato, è segno che l'allenamento non serve solo per fare fiato...Ripeto secondo me dipende dai km e dall'allenamento...Con quei km nelle gambe si può cominciare a fare benissimo un programma di ripetute mantenendo un'uscita alla settimana di fondo, magari in gruppo.o-o
Guarda la risposta alla mia richeista.....38-40 km/h per diversi km = 20 o 30 km......non male per un principiante ;-)...
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Personalmente ritengo che aumentare anche la propria velocita' possa aiutare uscire con un gruppo numeroso....o-o
Alle volte quelli davanti danno delle menate...:cassius::cassius:e ti spari anche 20 km tra i 45 e 52 km/h in scia...e se riesci a starci dietro abitui la gamba a tirare rapporti piu' duri...:-x:-x
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Personalmente ritengo che aumentare anche la propria velocita' possa aiutare uscire con un gruppo numeroso....o-o
Alle volte quelli davanti danno delle menate...:cassius::cassius:e ti spari anche 20 km tra i 45 e 52 km/h in scia...e se riesci a starci dietro abitui la gamba a tirare rapporti piu' duri...:-x:-x
Fermiamoci un istante.....
Sono cose diverse....
Uscire da solo e tenere i 40 per 20 km è una cosa non da principianti, dura.
Uscire in gruppo folto e fare i 40 per 20 km non è così impossibile, anzi.
Se ci limitiamo all'Italiano e vogliamo solo leggere velocità sostenute sul kontakilometri, basta fare dietro motori e il numero 60 (anche 80) lo si leggerà senza grossi problemi.
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Stavo leggendo le prime pagine e ho detto questi sono tutti granfondisti che mi schienano appena mi vedono...............

Comunque io mi faccio i miei 4/5000 km l'anno con tranquillità e adesso quest'anno ho deciso di svoltare e rivolgermi a un preparatore (non penso di andare a vincere le gf ma almeno non guardare quanti me ne lascio dietro se ne faccio una sperando che ce ne siano........)

La prima cosa da fare sarebbe valutare l'efficienza della pedalata, per questo se la tua pedalata e buona in spinta ma non produce molto in tiro come la mia è già qualcosa su cui lavorare.
La seconda cosa su cui lavorare è aumentare la frequenza, se per farti un'idea facevo un giro di 100 km con undislivello collinare 8/900 metri tra 70 e 85 rpm adesso mediamente non scendo mai sotto 90.

La terza cosa da valutare è la frequenza cardiaca, prchè se giri a 32-33 col motore al massimo o alto di giri difficilmente potrai migliorare, per farlo dovrai arrivare a girare a 30-32 col motore al minimo e poi lanciarti nelle alte velocità.

Insomma secondo me meglio fari seguire da qualcuno anche solo per qualche eserciio specifico.
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Fermiamoci un istante.....
Sono cose diverse....
Uscire da solo e tenere i 40 per 20 km è una cosa non da principianti, dura.
Uscire in gruppo folto e fare i 40 per 20 km non è così impossibile, anzi.
Se ci limitiamo all'Italiano e vogliamo solo leggere velocità sostenute sul kontakilometri, basta fare dietro motori e il numero 60 (anche 80) lo si leggerà senza grossi problemi.

Infatti....come ti ho detto nel post precedente...ultimamente riesco a tenere i 38/40 km/h da SOLO :mrgreen::mrgreen: anche per una ventina di Km....:cassius::cassius:

Ma ribadisco che per raggiungere qst probabilmente mi ha anche aiutato molto il fatto di uscire con il gruppo nel week-end dv fanno sparate a volte tra i 46 e 53 km/h per vari km.:cassius::cassius: