Migliorare in pianura

paolo aufieri

Novellino
25 Aprile 2012
14
0
Novara
Visita sito
Bici
Frugeri
C'e' solo una cosa che ti fa aumentare la velocita' in pianura:
La forza resistente..Significa che devi imparare a spingere i rapporti duri!
C'e' poco da fare..non dico di spingere il 12 ma perlomeno cominciare a spingere un 17/15 almeno intorno alle 87/90 pedalate al minuto..al ritmo del medio a livello cardiaco..comincia con qualche chilometro e poi aumenta sempre di piu'.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Salve a tutti,
sto cercando di creare una buona tabella di allenamento per migliorare la mia prestazione in pianura. Non mi interessa andare in salita (ho capito di non avere speranze) ma vorrei ottenere buoni risultati per la pianura in modo da tenere testa ai corridori che vanno a velocità discrete.

Ho iniziato con un fondo (secondo me lungo): riesco a tenere i 30 km/h per circa 40-50 km. Però faccio fatica se devo viaggiare a 32-33 oppure a 35 km/h. Come posso fare per ottenere velocità simili da mantenere a lungo? Non mi interessano sprint o salite.

Il sistema delle ripetute mi è assolutamente oscuro (ho visto tutti i tipi di ripetute: ognuna ha durate, tempi di riposo, RPM assolutamente variabili in tutte le combinazioni possibili....pare quasi che vada bene tutto se si fa a caso). Finora ho deciso che velocità volevo tenere (ad esempio 30 km/h) e l'ho tenuta per uan certa distanza (prima 20 km....poi 25....poi 30 e così via fino ad arrivare a 40-45). Il sistema ha funzionato fin qui ma non so come andare avanti nelal preparazione se voglio aumentare la velocità e non la distanza. C'è qualcosa di specifico per il passista?
Ho a disposizione un cardiofrequenzimetro.
grazie a tutti

al di la che di te non si sa niente, anni altezza peso da quanto fai bici e/o altri sport , quanto ti puoi allenare,secondo me sei ancora tanto inesperto, ti serve prima di tutto una squadra a cui aggregarti ed in aggiunta magari un allenatore che ti spieghi come si devono fare i vari cicli di allenamento dalla base in su ( per esempio un lavoro di agilità, poi forza e velocità è indispensabile se cerchi dei miglioramenti seri )
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Dalle medie che fai(non che io vada tanto più forte) direi che hai iniziato da poco ad andare quindi qualsiasi cosa fai ti fa bene... L'importante è allenarsi bene, anche fare sola pianura ma fatta bene ti è d'aiuto poi è ovvio che se hai a disposizione un bel giretto con sali e scedni ti fa sicuramente meglio...
Ma i 30 Kmh li tieni in pianura o è la tua media a fine giro? Perchè calcola che fermarsi ai semafori non sembrama ti abbassa la media di molto! Io oggi ho fatto una prova: ho percorso a stecca 11 km di pianura per vedere che media facevo(avrei l'intenzione di fare qualche gara a crono ma dopo oggi ho capito che mi serve ancora TANTO allenamento) e ho chiuso a poco più dei 32... il fatto è che in tutti i pezzi non interrotti dai semafori ero fra i 35 e i 40 kmh. questo vuol dire che rallentare per fermarsi al semaforo abbassa la media di brutto!!! (almeno spero :-) )

i KM li calcolo di giro effettivo senza contare la strada che va da casa mia al percorso che decido di fare. I 30 km/h che indico sono effettivamente 29,8 o 30,1 km/h di media su un percorso di 50 km totali disegnato apposta per stare in campagna e non avere semafori nè troppe svolte dove rallentare. Un pò compenso viaggiando a 35 km/h ma sostanzailmente posso dire di andare costante intorno ai 30.
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
C'e' solo una cosa che ti fa aumentare la velocita' in pianura:
La forza resistente..Significa che devi imparare a spingere i rapporti duri!
C'e' poco da fare..non dico di spingere il 12 ma perlomeno cominciare a spingere un 17/15 almeno intorno alle 87/90 pedalate al minuto..al ritmo del medio a livello cardiaco..comincia con qualche chilometro e poi aumenta sempre di piu'.

Ti ringrazio molto: finora il miglior consiglio in quanto pratico e con dei riferimenti numerici precisi da cui partire. Seguirò sicuramente questo consiglio sperando di non sentire troppo i muscoli delle gambe (come fiato non ho troppi disturbi per ora fortunatamente).
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
al di la che di te non si sa niente, anni altezza peso da quanto fai bici e/o altri sport , quanto ti puoi allenare,secondo me sei ancora tanto inesperto, ti serve prima di tutto una squadra a cui aggregarti ed in aggiunta magari un allenatore che ti spieghi come si devono fare i vari cicli di allenamento dalla base in su ( per esempio un lavoro di agilità, poi forza e velocità è indispensabile se cerchi dei miglioramenti seri )

Bè, anzitutto non ho mai detto di essere nè un professionista nè un provetto amatore. Ho solo detto che vado in bicicletta e vorrei andare più forte in pianura siccome non amo la salita e preferisco confrontarmi coi passisti (anche per gusti personali siccome il piano mi dà semplicemente più soddisfazione). Di qui a dire che sono ancora tanto inesperto....sarà pure vero....ma a vedere il calibro di alcune domande (e di alcune risposte) in questo forum mi sono dovuto ricredere sulla mia "inesperienza".
Leggere che per andare forte in pianura bisogna fare anche salita va bene....ma detta così e senza specificare niente è un pò come fare le cose un tanto al kilo....(e mi fa dubitare sulla preparazione di persone che elargiscono consigli così vaghi e approssimativi).

Quanto a me stesso sono:
1,78 cm per 78 kg; ho 29 anni; non mi posso allenare più di 2-3 volte a settimana. Ho alle spalle circa 2-3 anni di bici MTB e ho appena iniziato l'approccio alla strada. Non pratico altri sport (e per una persona quasi sedentaria tenere una media dei 30 km/h su quasi 50 km non mi fa essere un campione ma nemmeno il ciclista delel vetrine del centro storico :-x)
Non ho modo di correre con una squadra e non ho mai avuto modo di palrare con professionisti o allenatori del settore che mi dessero delucidazioni sui rudimenti dell'allenamento in bici sebbene io sia medico FMSI e abbia seguito vari sport (purtroppo non il ciclismo). Speravo in qualche consiglio dato dall'esperienza dei più provetti sul forum tutto qui
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Bè, anzitutto non ho mai detto di essere nè un professionista nè un provetto amatore. Ho solo detto che vado in bicicletta e vorrei andare più forte in pianura siccome non amo la salita e preferisco confrontarmi coi passisti (anche per gusti personali siccome il piano mi dà semplicemente più soddisfazione). Di qui a dire che sono ancora tanto inesperto....sarà pure vero....ma a vedere il calibro di alcune domande (e di alcune risposte) in questo forum mi sono dovuto ricredere sulla mia "inesperienza".
Leggere che per andare forte in pianura bisogna fare anche salita va bene....ma detta così e senza specificare niente è un pò come fare le cose un tanto al kilo....(e mi fa dubitare sulla preparazione di persone che elargiscono consigli così vaghi e approssimativi).

Quanto a me stesso sono:
1,78 cm per 78 kg; ho 29 anni; non mi posso allenare più di 2-3 volte a settimana. Ho alle spalle circa 2-3 anni di bici MTB e ho appena iniziato l'approccio alla strada. Non pratico altri sport (e per una persona quasi sedentaria tenere una media dei 30 km/h su quasi 50 km non mi fa essere un campione ma nemmeno il ciclista delel vetrine del centro storico :-x)
Non ho modo di correre con una squadra e non ho mai avuto modo di palrare con professionisti o allenatori del settore che mi dessero delucidazioni sui rudimenti dell'allenamento in bici sebbene io sia medico FMSI e abbia seguito vari sport (purtroppo non il ciclismo). Speravo in qualche consiglio dato dall'esperienza dei più provetti sul forum tutto qui


senza offesa ne niente di personale, ma porta pazienza anche tu, se te ne vieni fuori con domande generiche senza dati a supporto avrai delle risposte a tono, poi non centra prof o amatore, ma l' allenamento si basa su mille fattori, se vuoi migliorare devi considerarli tutti, poi ovvio che all' inizio è più facile, essenzialmente basta che pedali. detto questo secondo me intanto devi pensare a lavorare sui fondamentali e poi ripeto aggregati a qualche gruppo perchè se vuoi migliorare in bdc sempre da solo non c'è speranza alcuna. poi scusa forse ho capito male : cioè tu sei medico sportivo e chiedi qui dei consigli super base ?( magari capirei i miglioramenti fini ), basta che pensi a come funziona la fisiologia umana e gli adattamenti allo sforzo e dovresti essere in grado di farti una tabella come si deve da solo ( ci vorrebbe dogo del forum cugino con il "suo" ciclo di krebs ), ripeto un preparatore anche on line non costa tanto in rapporto ai benefici, intanto ti imposta come si deve, così realizzi meglio come funziona, e poi se ti va continui da solo.
 

clochardusud

Pignone
23 Gennaio 2011
246
6
Valtellina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2 Sram Red
cmq il consiglio dell amico forumendolo di fare mille salite per migliorare in pianura,... e+ prorpio vero..
un anno di ciclismo in montagna, solo salite...e quando sono tornato in pianura, volavo letteralmente... 40 45 km all ora... e sono uno piccolo. 166 per 60 chili...
in pianura non sono mai andato..
il motivo ? nn l oso
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Alt, un attimo.
Per migliorare in pianura non basta SOLO pedalare in salita. Non credete questo perchè altrimenti è facile pensare che chi va forte in salita viaggia forte anche in pianura e non è vero.
La verità è che in pianura, come in salita, per migliorare ci vuole un allenamento specifico. Le ripetute sono una delle prime cose che si possono mettere nella propria tabella di allenamento, ma anche allenamenti a fondo medio di tipo 15-20 minuti. E soprattutto le gare in circuito : già dopo che ne fai una sola ti pare di volare.o-o
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Alt, un attimo.
Per migliorare in pianura non basta SOLO pedalare in salita. Non credete questo perchè altrimenti è facile pensare che chi va forte in salita viaggia forte anche in pianura e non è vero.
La verità è che in pianura, come in salita, per migliorare ci vuole un allenamento specifico. Le ripetute sono una delle prime cose che si possono mettere nella propria tabella di allenamento, ma anche allenamenti a fondo medio di tipo 15-20 minuti. E soprattutto le gare in circuito : già dopo che ne fai una sola ti pare di volare.o-o
Ti ringrazio per la risposta. la trovo molto ragionevole anche a buon senso. La salita può essere utile ma se contasse solo quella si arriverebbe al paradosso che gli scalatori sono i migliori passisti tra tutti.
Come mi consiglieresti di impostare le ripetute per iniziare?
Per fondo medio intendi una FC 85% della FC max vero?
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ti ringrazio per la risposta. la trovo molto ragionevole anche a buon senso. La salita può essere utile ma se contasse solo quella si arriverebbe al paradosso che gli scalatori sono i migliori passisti tra tutti.
Come mi consiglieresti di impostare le ripetute per iniziare?
Per fondo medio intendi una FC 85% della FC max vero?

Le ripetute puoi farle alla soglia o a fondo medio, dipende da te e da come sei abituato a pedalare. Si,per fondo medio si intende di solito una FC compresa tra 85 e 87-88% della FC max.o-o
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Le ripetute puoi farle alla soglia o a fondo medio, dipende da te e da come sei abituato a pedalare. Si,per fondo medio si intende di solito una FC compresa tra 85 e 87-88% della FC max.o-o
Grazie per la precisazione. Tuttavia potresti farmi un esempio? Potrebbero andare bene 6 serie ciascuna di 10 minuti a fondo medio (con 2-3 minuti di pausa tra una e l'altra)?
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Grazie per la precisazione. Tuttavia potresti farmi un esempio? Potrebbero andare bene 6 serie ciascuna di 10 minuti a fondo medio (con 2-3 minuti di pausa tra una e l'altra)?

All'inizio è meglio partire con calma : 5' a fondo medio e 5' di recupero. Man mano che migliori potrai aumentare il tempo di durata dello sforzo mantenendo però sempre 5' di recupero.o-o
 

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
Salve a tutti, posto questa discussione perché sono piuttosto strano. Mi spiego:
in pianura non riesco a tenere una media decente, sto sempre sui 27-28 e mi stanco molto (pedalando agile, figuriamoci con il 52) invece in salita non ho difficoltà. Ho 1400km nelle gambe, pacco pignoni 13-25, guarnitura 39-52. Oggi ho fatto per la seconda volta una salita con pendenza media dell'8% con strappi al 15 e al 18% lunga 12km circa. L'ho fatta senza mettere piede a terra e in meno di un'ora. La domanda è: come migliorare in pianura? Ci sono allenamenti specifici da fare? Perché proprio non vado e mi annoio. grazie a tutti in anticipo!