Forse qualcuno ha dimenticato il titolo dell'argomento............anche noi quando facciamo il giro domenicale con la squadra e i soliti 1500 metri di dislivello facciamo 29/30 di media e vuol dire menare in piano.....
Qua si parlava di migliorare ma siamo già passati alla fase successiva...la competizione.
Hai ragione, ma per migliorare le performance in pianura per prima cosa bisogna essere molto chiari sui termini.
Velocità di punta
Velocità media
Velocità elevata a tratti
Chiarito questo si può anche iniziare a discutere sul come fare.
Tanto per essere franchi, su un giro di 100 km pianeggianti passare da 25 a 30 km/h di media e molto più facile che passare da 35 a 40 km/h di media.
Uscire da solo non è come uscire in gruppo che è ancora diverso dal fare una competizione.
Detto questo, avevo già dato delle dritte a nonmiricordo chi ma mi fu, giustamente, obiettato il fatto di essere nella sezione principianti e di aver dato consigli da "amatore evoluto".
Ovviamente, memore di questo, mi sono sempre ben guardato dal consigliare allenamenti e lavori specifici tipo dietro motore.
Per il resto, se vogliamo continuare a considerare chiunque un principiante solo perchè scrive nella sezione principianti, la soluzione proposta da Nenne59 è la migliore.
Non me ne vogliano le due persone ma 36 km/h di media o 40 km/h di media su 20 km non sono velocità da principianti ma da gente che mena e che sono, a mio modesto parere, un pochino più che dei principianti.
In tutto questo non tengo conto del vento che potrebbe essere tranquillamente a favore, molto meno per l'amico bayliss che ha sicuramente fatto un anello quindi l'effetto vento potrebbe anche essere annullato (salvo una serie di fortunate quanto improbabili coincidenze). Discorso diverso per un tratto di 20 km che potrebbe tranquillamente essere un unico drittone con vento a favore costante.
Ma anche qua, forse, potremmo andare OT