Migliorare in pianura

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Salve a tutti , dopo circa 2000 Km percorsi e grandi soddisfazioni , come l'aver perso 7 Kg da Marzo e raggiunto discreti livelli in salita anche su pendenze in doppia cifra, mi rimane un unico cruccio.

In pianura come si puo' fare per migliorare la velocita' di crociera ?

Intendo come posso passare da circa 32/33 Km/h tenuti tranquillamente per vari km ad una velocita di circa 35/36 Km/h ?

Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli ....o-o
Altrimenti con un po' di inventiva ecco come aumentare senza sforzo la velocità di crociera in pianura...:mrgreen:
o-o

Allegati

• 2011-09-26_225235.jpg
    2011-09-26_225235.jpg
    35,5 KB · Visite: 42
  • 2011-09-26_225329.jpg
    2011-09-26_225329.jpg
    28,4 KB · Visite: 41

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Infatti....come ti ho detto nel post precedente...ultimamente riesco a tenere i 38/40 km/h da SOLO :mrgreen::mrgreen: anche per una ventina di Km....:cassius::cassius:

Ma ribadisco che per raggiungere qst probabilmente mi ha anche aiutato molto il fatto di uscire con il gruppo nel week-end dv fanno sparate a volte tra i 46 e 53 km/h per vari km.:cassius::cassius:

Ma questo è un argomento surreale dici che vuoi aumentare la velocità in pianura e tieni 38/40kmh da solo???????????

Metti il 54 e cammina...............poi però vai a fare le crono che magari ti prendono in qualche squadra prof altro che principianti.

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Ma questo è un argomento surreale dici che vuoi aumentare la velocità in pianura e tieni 38/40kmh da solo???????????

Metti il 54 e cammina...............poi però vai a fare le crono che magari ti prendono in qualche squadra prof altro che principianti.

No aspetta , forse abbiamo confuso il discorso...;nonzo%;nonzo%
A inizio post se leggete avevo detto che volevo cercare di passare dai 32/33 ai 35/36 Km/h....:cassius::cassius:

Ora che dopo 5000 Km riesco a tenere per buoni tratti i 38/40 Km/h sono soddisfattissimo , anzi non avrei mai pensato a fine stagione di raggiungere certi traguardi...o-oo-o

stefanoG6

Pignone
15 Maggio 2009
109
1
29
Visita sito
Bici
Basso Astra 2011
secondo me devi uscire in gruppo e fare gare,li aumenti veramente la velocità...ad esempio,se esco da solo arrivo a casa con una media FINALE SEGNATA DAL CONTA KM, di 26 allora massimo!!!!a fine gara(50 km) ho sul conta km 37......e riesco a starci anche bene facendo a volte anche degli scatti per cercare la fuga....quindi bisogna fare si tanta agilità e esercizi specifici ma il vero ritmo lo prendi in gara......

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
secondo me devi uscire in gruppo e fare gare,li aumenti veramente la velocità...ad esempio,se esco da solo arrivo a casa con una media FINALE SEGNATA DAL CONTA KM, di 26 allora massimo!!!!a fine gara(50 km) ho sul conta km 37......e riesco a starci anche bene facendo a volte anche degli scatti per cercare la fuga....quindi bisogna fare si tanta agilità e esercizi specifici ma il vero ritmo lo prendi in gara......
E qua non ci piove.....
Ma se uno non ha intenzione di fare gare?

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
non capisco perchè molti non credano alle medie che dice la gente qui dentro..voglio dire,non si sa con chi si ha a che fare,no? non si conosce il grado di allenamento e tutto....questa è la foto di un mio personale record..con strada perlopiu piatta...e non sono tutto sto fenomeno (perlomeno in salita)

270482_2203868741335_1385853947_32437926_6476593_n.jpg

perchè dunque non credere a chi dice di riuscire a tenere i 40 all'ora?
dopotutto sono predisposizioni...c'è chi è passista,chi è scalatore...

quello della foto è stato un record personale...di solito quel percorso lo faccio ai 33 di media.....oggi per esempio ho chiuso ai 30.1 di media un giro relativamente breve (50km circa) ma con una salita di 12 km...anche se pedalabile (io la faccio ai 20 all'ora..quindi scalatori pure la fanno ai 25 km/h)

l'ho imparato sulla mia pelle...sempre bene "diffidare" delle persone...prima di giudicare l'allenamento di una persona..ci esco :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Fleappo

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
non capisco perchè molti non credano alle medie che dice la gente qui dentro..voglio dire,non si sa con chi si ha a che fare,no? non si conosce il grado di allenamento e tutto....questa è la foto di un mio personale record..con strada perlopiu piatta...e non sono tutto sto fenomeno (perlomeno in salita)

quello della foto è stato un record personale...di solito quel percorso lo faccio ai 33 di media.....oggi per esempio ho chiuso ai 30.1 di media un giro relativamente breve (50km circa) ma con una salita di 12 km...anche se pedalabile (io la faccio ai 20 all'ora..quindi scalatori pure la fanno ai 25 km/h)

l'ho imparato sulla mia pelle...sempre bene "diffidare" delle persone...prima di giudicare l'allenamento di una persona..ci esco :mrgreen:

Hai ragione....
http://connect.garmin.com/activity/111028248

oppure

http://connect.garmin.com/activity/110556053

:mrgreen::mrgreen:
o-o

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici

270482_2203868741335_1385853947_32437926_6476593_n.jpg

Azzarola che treno.....:mrgreen::mrgreen:

Ma di solito qst giro che fai quanti km sono ? ;nonzo%;nonzo%

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
non capisco perchè molti non credano alle medie che dice la gente qui dentro..voglio dire,non si sa con chi si ha a che fare,no? non si conosce il grado di allenamento e tutto....

Ti straquoto.o-o

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
ale74 con quel link ha spiegato quello che volevo dire!! (io non c'ho il garmin e non posso scaricare i dati al pc :cry::cry:)

quel giro...boh? mi pare una 80na di km... è il percorso frosinone-montelanico passando per i saliscendi di sgurgola (non so se qualche laziale conosce il giro)

p.s. ale74 complimenti! i 40 di media è un obiettivo che vorrei raggiungere...ma sarà dura,molto dura...da solo quasi impossibile penso...ma si vedrà... o-o

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Forse qualcuno ha dimenticato il titolo dell'argomento............anche noi quando facciamo il giro domenicale con la squadra e i soliti 1500 metri di dislivello facciamo 29/30 di media e vuol dire menare in piano.....

Qua si parlava di migliorare ma siamo già passati alla fase successiva...la competizione.

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
quelle medie l'ho fatte da solo...e cmq per migliorare in pianura ho fatto per un periodo ripetute in pianura..ma mi annoiano...

boh? io cerco di menare il piu possibile e basta...chiedere all'utente terzo schelck o-o

questo è anche un mio limite,so benissimo che con allenamenti specifici migliorerei e di molto anche! o-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Forse qualcuno ha dimenticato il titolo dell'argomento............anche noi quando facciamo il giro domenicale con la squadra e i soliti 1500 metri di dislivello facciamo 29/30 di media e vuol dire menare in piano.....

Qua si parlava di migliorare ma siamo già passati alla fase successiva...la competizione.

Hai ragione, ma per migliorare le performance in pianura per prima cosa bisogna essere molto chiari sui termini.
Velocità di punta
Velocità media
Velocità elevata a tratti
Chiarito questo si può anche iniziare a discutere sul come fare.
Tanto per essere franchi, su un giro di 100 km pianeggianti passare da 25 a 30 km/h di media e molto più facile che passare da 35 a 40 km/h di media.
Uscire da solo non è come uscire in gruppo che è ancora diverso dal fare una competizione.
Detto questo, avevo già dato delle dritte a nonmiricordo chi ma mi fu, giustamente, obiettato il fatto di essere nella sezione principianti e di aver dato consigli da "amatore evoluto".
Ovviamente, memore di questo, mi sono sempre ben guardato dal consigliare allenamenti e lavori specifici tipo dietro motore.
Per il resto, se vogliamo continuare a considerare chiunque un principiante solo perchè scrive nella sezione principianti, la soluzione proposta da Nenne59 è la migliore.
Non me ne vogliano le due persone ma 36 km/h di media o 40 km/h di media su 20 km non sono velocità da principianti ma da gente che mena e che sono, a mio modesto parere, un pochino più che dei principianti.
In tutto questo non tengo conto del vento che potrebbe essere tranquillamente a favore, molto meno per l'amico bayliss che ha sicuramente fatto un anello quindi l'effetto vento potrebbe anche essere annullato (salvo una serie di fortunate quanto improbabili coincidenze). Discorso diverso per un tratto di 20 km che potrebbe tranquillamente essere un unico drittone con vento a favore costante.
Ma anche qua, forse, potremmo andare OT

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

Ma in gruppo non è la stessa cosa che girare da solo! Qua si parla di aumentare la velocità in pianura da soli! E le soluzioni sono già state date : aumentare il chilometraggio totale, programma di ripetute, uscita col gruppo(meno efficace secondo me).

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Cmq io sono stra-contento dei miei progressi.....:mrgreen::mrgreen: arrivare a tenere i 38 Km/h per vari Km non credevo di arrivarci....:-x:-x
Certo che vedere il computerino di Bayliss fa paura...:afraid::afraid::afraid:

:mrgreen::mrgreen:

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Salve a tutti,
sto cercando di creare una buona tabella di allenamento per migliorare la mia prestazione in pianura. Non mi interessa andare in salita (ho capito di non avere speranze) ma vorrei ottenere buoni risultati per la pianura in modo da tenere testa ai corridori che vanno a velocità discrete.

Ho iniziato con un fondo (secondo me lungo): riesco a tenere i 30 km/h per circa 40-50 km. Però faccio fatica se devo viaggiare a 32-33 oppure a 35 km/h. Come posso fare per ottenere velocità simili da mantenere a lungo? Non mi interessano sprint o salite.

Il sistema delle ripetute mi è assolutamente oscuro (ho visto tutti i tipi di ripetute: ognuna ha durate, tempi di riposo, RPM assolutamente variabili in tutte le combinazioni possibili....pare quasi che vada bene tutto se si fa a caso). Finora ho deciso che velocità volevo tenere (ad esempio 30 km/h) e l'ho tenuta per uan certa distanza (prima 20 km....poi 25....poi 30 e così via fino ad arrivare a 40-45). Il sistema ha funzionato fin qui ma non so come andare avanti nelal preparazione se voglio aumentare la velocità e non la distanza. C'è qualcosa di specifico per il passista?
Ho a disposizione un cardiofrequenzimetro.
grazie a tutti

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
La salita nn ti darà speranze, ma se mai la fai difficilmente migliorerai in pianura, l'allenamento per andar bene in pianura e tenere velocità costanti anche di 40/45 orari è proprio fare salite. Quindi impegnati e stringi i denti e inizia ad affrontarle.... Gradatamente ma fai almeno un' allenamento su una bella salita alla settimana, o-o

• Mi piace
Reactions: poloni paolo

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
La salita nn ti darà speranze, ma se mai la fai difficilmente migliorerai in pianura, l'allenamento per andar bene in pianura e tenere velocità costanti anche di 40/45 orari è proprio fare salite. Quindi impegnati e stringi i denti e inizia ad affrontarle.... Gradatamente ma fai almeno un' allenamento su una bella salita alla settimana, o-o

Con che tipo di salite dovrei cimentarmi ? Durata e forse ripetute ?
Per l allenamento in pianura non posso cambiare proprio niente ?

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"
Dalle medie che fai(non che io vada tanto più forte) direi che hai iniziato da poco ad andare quindi qualsiasi cosa fai ti fa bene... L'importante è allenarsi bene, anche fare sola pianura ma fatta bene ti è d'aiuto poi è ovvio che se hai a disposizione un bel giretto con sali e scedni ti fa sicuramente meglio...
Ma i 30 Kmh li tieni in pianura o è la tua media a fine giro? Perchè calcola che fermarsi ai semafori non sembrama ti abbassa la media di molto! Io oggi ho fatto una prova: ho percorso a stecca 11 km di pianura per vedere che media facevo(avrei l'intenzione di fare qualche gara a crono ma dopo oggi ho capito che mi serve ancora TANTO allenamento) e ho chiuso a poco più dei 32... il fatto è che in tutti i pezzi non interrotti dai semafori ero fra i 35 e i 40 kmh. questo vuol dire che rallentare per fermarsi al semaforo abbassa la media di brutto!!! (almeno spero :-) )