Migliorare in pianura

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao volevo sapere se per riuscire a tenere le alte velocitá col gruppo, ci sono degli allenamenti specifi, o si migliora solo uscendo in gruppo andando a tutta fino a quando ti stacchi.
Il mio problema è che in salita col gruppo riesco più o meno a stare con i più forti solo che nel pari quando si è in 5 o 6 in fila indiana su stradoni dritti pianegianti, quando si iniziano a fare i 45/50km mi inizio a staccare, o devo darci tutta per resistere.

Ma beato te arrivi anche a toccare i 45/50 km in pianura! o-oo-o
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ciao volevo sapere se per riuscire a tenere le alte velocitá col gruppo, ci sono degli allenamenti specifi, o si migliora solo uscendo in gruppo andando a tutta fino a quando ti stacchi.
Il mio problema è che in salita col gruppo riesco più o meno a stare con i più forti solo che nel pari quando si è in 5 o 6 in fila indiana su stradoni dritti pianegianti, quando si iniziano a fare i 45/50km mi inizio a staccare, o devo darci tutta per resistere.
ma 45-50km/h per quanto tempo? se è per 1-3' ti direi di fare qualche ripetuta di fondo veloce e il tabata non farebbe male ma se li tengono per 50km ,beh ci vuole tanto tanto allenamento...comuqnue a quelle velocità conta moltissimo la scia e il saper stare a ruota.
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Ciao volevo sapere se per riuscire a tenere le alte velocitá col gruppo, ci sono degli allenamenti specifi, o si migliora solo uscendo in gruppo andando a tutta fino a quando ti stacchi.
Il mio problema è che in salita col gruppo riesco più o meno a stare con i più forti solo che nel pari quando si è in 5 o 6 in fila indiana su stradoni dritti pianegianti, quando si iniziano a fare i 45/50km mi inizio a staccare, o devo darci tutta per resistere.

Ho fatto la mia prima gara il 3 maggio, tutta pianeggiante e velocità sempre sopra i 45 orari. Staccato dopo 15 minuti.
Ho aggiunto un paio di allenamenti specifici e l'8 maggio sono riuscito a terminare una gara in gruppo. Con il misuratore di potenza vengono bene ma puoi provare comunque: 5x (5×(40secondi a tutta 20secondi riposo) 3min recupero tra le 5 serie)
Nelle fasi a tutta cerca di stare sopra le 110rpm
Analizzandolo copri gli stessi quadranti di una gara in pianura a quelle velocità
Con me ha funzionato
http://www.trainerroad.com/cycling/rides/951193-Merced
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Ho fatto la mia prima gara il 3 maggio, tutta pianeggiante e velocità sempre sopra i 45 orari. Staccato dopo 15 minuti.
Ho aggiunto un paio di allenamenti specifici e l'8 maggio sono riuscito a terminare una gara in gruppo. Con il misuratore di potenza vengono bene ma puoi provare comunque: 5x (5×(40secondi a tutta 20secondi riposo) 3min recupero tra le 5 serie)
Nelle fasi a tutta cerca di stare sopra le 110rpm
Analizzandolo copri gli stessi quadranti di una gara in pianura a quelle velocità
Con me ha funzionato
http://www.trainerroad.com/cycling/rides/951193-Merced

Forse in quella gara si andava più piano, comunque ogni tanto le faccio le ripetute, forse il mio problema è che sono troppo magro essendo 1,80 per 65kg.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ho fatto la mia prima gara il 3 maggio, tutta pianeggiante e velocità sempre sopra i 45 orari. Staccato dopo 15 minuti.
Ho aggiunto un paio di allenamenti specifici e l'8 maggio sono riuscito a terminare una gara in gruppo. Con il misuratore di potenza vengono bene ma puoi provare comunque: 5x (5×(40secondi a tutta 20secondi riposo) 3min recupero tra le 5 serie)
Nelle fasi a tutta cerca di stare sopra le 110rpm
Analizzandolo copri gli stessi quadranti di una gara in pianura a quelle velocità
Con me ha funzionato
http://www.trainerroad.com/cycling/rides/951193-Merced

Anche.o-o
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Con ogni probabilità hai poca potenza, così dove conta la potenza pura, nonostante la scia, ti stacchi o fatichi; in salita, dove invece conta il rapporto potenza/peso, te la cavi perché sei abbastanza leggero.

Eh lo so però non riesco a mettere su dei chili. Quest inverno mi sono allenato solo in pianura, con scatti e dei fondo veloci e altre cose, ma non ho visto grossi miglioramemti.
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
+ che fissarsi con l'ipertrofia (che dipende molto anche dalla genetica) dovresti farti valutare da un esperto se ti manca la forza per seguire le accelerazioni o se è una mancata trasformazione di forza in potenza
 

Gregariaccio

Novellino
28 Ottobre 2009
66
0
Campobasso
Visita sito
Ciao volevo sapere se per riuscire a tenere le alte velocitá col gruppo, ci sono degli allenamenti specifi, o si migliora solo uscendo in gruppo andando a tutta fino a quando ti stacchi.
Il mio problema è che in salita col gruppo riesco più o meno a stare con i più forti solo che nel pari quando si è in 5 o 6 in fila indiana su stradoni dritti pianegianti, quando si iniziano a fare i 45/50km mi inizio a staccare, o devo darci tutta per resistere.

Secondo me ti manca un pò di forza ma è solo questione di tempo.
Comunque ad alcuni amici (e ne hanno tratto beneficio compreso io) consiglio di fare delle uscite in pianura o con tratti in salita lieve dove faccio tenere il max rapporto per 5' e poi agile per 3'.Col tempo i 5 ' li faccio portare ai 10' e sempre 3' di scarico.
Non guardare tanto la velocità che arriverà da sola col tempo ma concentrati sulla pedalata continua e dura sui 75/80 rpm.
Non andare troppo su col cuore non è quel tipo di lavoro.
Deve essere una pedalata dura ma fluida. Se ad esempio arriva un tratto più duro fai scendere la cadenza e mantieni lo stesso rapporto e non ostinarti a mantenere le stesse rpm.
Ciao
 

Mac79

Pignone
6 Agosto 2014
208
6
45
Südtirol
Visita sito
Bici
Con rotelle (fuori posto)
Ciao a tutti,
avete qualche consiglio utile per migliorare in velocità (esercizi, rapporti...)? A me piacciono le salite e, per avere la bdc da settembre, non mi lamento delle mie capacità da grimpeuse (:asd:) ma quando poi vado in pianura... sigh sob. Posso fare qualcosa di preciso o semplicemente... pedalare tanto? Solitamente faccio tra gli 80 e i 100 km a uscita e a volte dei lunghi. Meglio giri più corti ma spingendo di più??
Grazie delle dritte!
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Ciao a tutti,
avete qualche consiglio utile per migliorare in velocità (esercizi, rapporti...)? A me piacciono le salite e, per avere la bdc da settembre, non mi lamento delle mie capacità da grimpeuse (:asd:) ma quando poi vado in pianura... sigh sob. Posso fare qualcosa di preciso o semplicemente... pedalare tanto? Solitamente faccio tra gli 80 e i 100 km a uscita e a volte dei lunghi. Meglio giri più corti ma spingendo di più??
Grazie delle dritte!

se pedali solo da settembre è normale che devi ancora migliorare o-o
 

devilred

Novellino
18 Agosto 2014
72
1
prov. di salerno
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
anche io ho la bici da settembre e le mie uscite sono massimo 3 volte la settimana, 2 sono sui 60 km (da solo), la domenica ( con gli amici ) sui 70. questa settimana sono uscito martedi' e ieri, dove ho avuto un bel calo di forza, domani salta. e' ovvio che non ce la faccio, ma il problema e' che abito in montagna a circa 15 km da salerno, quindi quando scendo pedalo poco o niente poi faccio qualche giro per salerno/fuorni e al ritorno mi aspetta un 10/12 km di falso piano in salita e alcuni tratti abbbastanza duri. la domenica invece andiamo fino alla zona industriale di salerno e lasciamo li la macchina, di solito o si va verso eboli o paestum andata e ritorno siamo sempre vicino ai 70 km e li faccio senza nessun problema. in pianura credo proprio che si faccia l'allenamento migliore perche' appunto pedali sempre, se cominci a fare salite e discese ti spezzi pure la schiena senza un motivo valido.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Pedali da due mesi e pensi ai miglioramenti?!? hai delle gare importanti a primavera? Calma... che fretta c'è? Poi perchè pensare di ridurre i km? L'allenamento e la crescita avviene nel tempo (parlo di anni e anni), durante il quale aumenti la resistenza alla fatica e, contemporaneamente, migliori il colpo di pedale e il gesto stesso della pedalata. Il miglior rendimento generale ti porterà anche a migliorare in pianura, non solo nelle salite. Non ho mai conosciuto nessuno che vada come una scheggia in salita e in pianura si pianti... se hai gamba, ce l'hai sempre!
Avendo iniziato a pedalare a settembre c'è da dire che ti sei perso il meglio, perlomeno per quest'anno, ma avrai modo di rifarti il prossimo anno a partire dalla primavera per iniziare a pedalare in maniera più proficua. Ragionare su come incrementare gli allenamenti a un mese da Natale, è come parlare del menù del cenone di fine anno a ferragosto sotto l'ombrellone! :)
 

Mac79

Pignone
6 Agosto 2014
208
6
45
Südtirol
Visita sito
Bici
Con rotelle (fuori posto)
Certo che è normale ed è per quello che chiedo :D
Mi sono persa il meglio, lo so, quindi penso ad avere il meglio da ora in poi, Natale o non Natale. Fortunatamente passerò i prossimi mesi in un luogo meno freddo della mia città, quindi continuerò ad andare regolarmente.
Tra l'altro, non ho detto di essere una scheggia in salita. Ho chiesto dei consigli perché, da come si capisce, non ne ho la più pallida idea. Il perché poi lo so (le scelte le faccio ancora con un po' di cognizione di causa, eheh) e non credo che qualcuno qui dentro voglia saperlo. Mi piace essere pragmatica.
Ad ogni modo, grazie dei vostri consigli ;)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Certo che è normale ed è per quello che chiedo :D

Tra l'altro, non ho detto di essere una scheggia in salita. Ho chiesto dei consigli perché, da come si capisce, non ne ho la più pallida idea. Il perché poi lo so (le scelte le faccio ancora con un po' di cognizione di causa, eheh) e non credo che qualcuno qui dentro voglia saperlo. Mi piace essere pragmatica.
Ad ogni modo, grazie dei vostri consigli ;)
Io infatti non ho scritto che lo hai detto tu... era solo un paradosso che confermava ciò che avevo scritto poche righe sopra, ovvero che la crescita generale dell'allenamento e della resistenza ti avrebbe fatto migliorare anche in pianura, e chi va forte in salita va forte anche in pianura proprio per questo motivo.
Ripeto... hai iniziato da troppo poco tempo per pensare a chissà quali tabelle di allenamento o ad esercizi specifici, non perchè tu non possa essere in grado di sostenerli, ma perchè qualsiasi "eccesso" rischieresti di pagarlo in maniera esponenziale perchè non ha ancora abitudine al mezzo, alla posizione, oltre ad una muscolatura ancora da fare in maniera graduale. Parti comunque da una buona base, i tuoi giri sono gà consistenti, soprattutto se ricchi di salite... continua cosi!o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Certamente avrai molto margine di miglioramento, la costanza nelle uscite soprattutto sarà da padrona e l'impegno psicologico di voler migliorare, se ne hai la possibilità scegli percorsi in pianura con un rapporto che ti permetta le 90/95 pedalate al minuto, butta dentro qualche accelerazione a tutta con il rapporto massimo , tipo un 50/12 o 13/14, per circa 30 secondi a tutta simulando delle volate...per 6/8 volte, poi continua la tua pedalata costante, rispetta i recuperi del cardio. Visto che avrai modo di pedalare comunque ( beata te, anche con l'arrivo del freddo), questo è un buon allenamento. Quindi se ne hai la possibilità sparati lunghi a iosa, anche 2 alla settimana.
Importante, se io fossi in te non tralascerei anche 2 sedute in palestra settimanali a base di pesi e macchinari per gambe, quali
1)LEG PRESS ( molto efficiente, per migliorare la forza.
2)LEG CURL ( quadricipite post.)
3)LEG EXTENSION ( quadricipite ant)
4) CULF MACHINE ( polpacci,)
Abbina tutto a una buona dose di addominali e vedrai i miglioramenti, senza cuocerti troppo! Mi raccomando. Fai tutto in base alle tue capacità non strafare, a marzo ne riparliamo. ( sicuramente in positivo!) penso di averti chiarito le idee, su di me ha funzionato, ora in pianura vado davvero forte!:mrgreen::o-o
Buon lavoro e in bocca al lupo per la tua nuova stagione di pedalate!