Migliorare in pianura

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Certo che è normale ed è per quello che chiedo :D
Mi sono persa il meglio, lo so, quindi penso ad avere il meglio da ora in poi, Natale o non Natale. Fortunatamente passerò i prossimi mesi in un luogo meno freddo della mia città, quindi continuerò ad andare regolarmente.
Tra l'altro, non ho detto di essere una scheggia in salita. Ho chiesto dei consigli perché, da come si capisce, non ne ho la più pallida idea. Il perché poi lo so (le scelte le faccio ancora con un po' di cognizione di causa, eheh) e non credo che qualcuno qui dentro voglia saperlo. Mi piace essere pragmatica.
Ad ogni modo, grazie dei vostri consigli ;)

Toglimi una curiosità! Un luogo meno freddo a BOLZANO dove lo trovi?:mrgreen: :mrgreen:, a meno che tu non migri nei paesi caldi!
 

Mac79

Pignone
6 Agosto 2014
208
6
45
Südtirol
Visita sito
Bici
Con rotelle (fuori posto)
Certamente avrai molto margine di miglioramento, la costanza nelle uscite soprattutto sarà da padrona e l'impegno psicologico di voler migliorare, se ne hai la possibilità scegli percorsi in pianura con un rapporto che ti permetta le 90/95 pedalate al minuto, butta dentro qualche accelerazione a tutta con il rapporto massimo , tipo un 50/12 o 13/14, per circa 30 secondi a tutta simulando delle volate...per 6/8 volte, poi continua la tua pedalata costante, rispetta i recuperi del cardio. Visto che avrai modo di pedalare comunque ( beata te, anche con l'arrivo del freddo), questo è un buon allenamento. Quindi se ne hai la possibilità sparati lunghi a iosa, anche 2 alla settimana.
Importante, se io fossi in te non tralascerei anche 2 sedute in palestra settimanali a base di pesi e macchinari per gambe, quali
1)LEG PRESS ( molto efficiente, per migliorare la forza.
2)LEG CURL ( quadricipite post.)
3)LEG EXTENSION ( quadricipite ant)
4) CULF MACHINE ( polpacci,)
Abbina tutto a una buona dose di addominali e vedrai i miglioramenti, senza cuocerti troppo! Mi raccomando. Fai tutto in base alle tue capacità non strafare, a marzo ne riparliamo. ( sicuramente in positivo!) penso di averti chiarito le idee, su di me ha funzionato, ora in pianura vado davvero forte!:mrgreen::o-o
Buon lavoro e in bocca al lupo per la tua nuova stagione di pedalate!
Sì, sei stato molto chiaro. Cercherò di combinare il tutto per il verso giusto, senza finire allettata nel giro di un mese, ahah! Certo non sono in Brasile, ma da me a Bz giravano coi gambali già un mese fa. Qui (Provenza) regge ancora il pantaloncino, poi bisognerà stringere i denti, ma si farà ;)
Grazie dei consigli, sempre utili quelli già "provati". Il resto si vedrà :)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sì, sei stato molto chiaro. Cercherò di combinare il tutto per il verso giusto, senza finire allettata nel giro di un mese, ahah! Certo non sono in Brasile, ma da me a Bz giravano coi gambali già un mese fa. Qui (Provenza) regge ancora il pantaloncino, poi bisognerà stringere i denti, ma si farà ;)
Grazie dei consigli, sempre utili quelli già "provati". Il resto si vedrà :)
beata te! goditi il clima provenzale e buon divertimento!o-o
Qui a Torino c'è il diluvio universale!:bua:
 

Alberto96

Novellino
21 Ottobre 2014
12
0
Gorizia
Visita sito
Bici
Olympia Flash Backbone
Buonasera a tutti.
Vi pongo un quesito a proposito del "migliorare in pianura". Oggi ad esempio ho pedalato per 53 chilometri su territorio prevalentemente pianeggiante, con solamente qualche tratto collinare (piccoli e brevi "muri" in salita e discesa), e una sola scalata di due chilometri (bella tosta però, media 8-9 %, punte del 17%). Tutto il resto pianura. Media oraria 28 km/h. Mi domando: è un po' poco vero? Come fare per migliorare la velocità in pianura?
Preciso che in pianura cerco di stare il più aerodinamico possibile e uso prevalentemente rapporti tipo 53/15,16,17.. appena butto giù la catena sul 13 (l'ultimo pignone che ho a disposizione) sento veramente di non poter spingere al massimo per più di 20 secondi, così mi tocca usare prevalentemente i rapporti che vi ho detto prima. Confido in qualche buon consiglio!!
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Secondo me sono miglioramenti che dovrai ricercare con la bella stagione,adesso mi sembra prestino per cercare di spingere il 53x13;nonzo%
Per il momento viaggia agile,salva la gamba e preparala per la primavera ;-)

Dalla primavera in poi,avrai sicuramente dei miglioramenti sensibili grazie alle temperature migliori e vestiti più comodi.
Poi se ricerchi prestazioni ancora migliori,dovrai ricorrere ad un allenamento specifico.
 

Alberto96

Novellino
21 Ottobre 2014
12
0
Gorizia
Visita sito
Bici
Olympia Flash Backbone
Per "pedalare" pedalo da sempre, ogni giorno minimo 5-6 km con la bici da città, la uso davvero ogni giorno per muovermi in città.
Parlando di bdc ho iniziato quest'anno a luglio... aspettiamo la bella stagione allora ah!!! Grazie ;)
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Pedalare da sempre su un tragitto di 5/6 KM giornalieri,non vuol dire niente,la bdc è tutt'altro!Cmq non sei messo male e vedrai che con il tempo i miglioramenti saranno tangibili.Ti consiglio la palestra invernale per rafforzare gambe,addominali e la parte alta del corpo.Io sto seguendo una preparazione atletica molto interessante e proprio oggi mi son fatto una salitella di 3 KM con punte del 14% quasi tutto in fuori sella,cosa che questa estate non sarei neanche riuscito per la mia condizione fisica,da considerare che il lavoro più hard arriva proprio ora e alterno ad altri lavori specifici per tutta la settimana o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Cerca sul forum che, tra migliorare in pianura/salita/discesa e medie alte/basse/giuste, ci sono molte discussioni.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
non capisco perchè molti non credano alle medie che dice la gente qui dentro..voglio dire,non si sa con chi si ha a che fare,no? non si conosce il grado di allenamento e tutto....questa è la foto di un mio personale record..con strada perlopiu piatta...e non sono tutto sto fenomeno (perlomeno in salita)

270482_2203868741335_1385853947_32437926_6476593_n.jpg




perchè dunque non credere a chi dice di riuscire a tenere i 40 all'ora?
dopotutto sono predisposizioni...c'è chi è passista,chi è scalatore...

quello della foto è stato un record personale...di solito quel percorso lo faccio ai 33 di media.....oggi per esempio ho chiuso ai 30.1 di media un giro relativamente breve (50km circa) ma con una salita di 12 km...anche se pedalabile (io la faccio ai 20 all'ora..quindi scalatori pure la fanno ai 25 km/h)


l'ho imparato sulla mia pelle...sempre bene "diffidare" delle persone...prima di giudicare l'allenamento di una persona..ci esco :mrgreen:

Forse perché i ciclisti dopo i pescatori sono la categoria + ballonara...
io credo solo se vedo su strava, garmin etc che poi anche la sono dati all'incirca...
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Anche io tengo medie abbastanza alte per quello... ma c'è sempre chi fa di meglio.
[url]https://www.strava.com/activities/221595491/[/URL]

E poi io cerco di fidarmi sempre delle persone.

sono daccordo con te, personalmente penso che barare sulle proprie prestazioni sia stupido, per cui non penso che lo facciano in molti per cui mi fido di quello che la gente scrive anche perchè alla fine il vero avversario sei sempre te stesso, per quanto riguarda gli altri ce ne saranno sempre tanti più scarsi di te e altrettanti più forti per cui è inutile stare li a dire io vado di più di te o a rosicare......è solo tempo perso
 
  • Mi piace
Reactions: lppedd