incremento velocità media dai 25 ai 30 km/h

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Infatti, tra le righe volevo dire (non a Te che sicuramente ste cose me le insegni ;-)) che i miglioramenti più sensibili li ho ottenuti migliorando la tecnica di pedalata a parità di sforzo (e ad FC relativamente basse). Non è assolutamente necessario aumentare le medie aumentando lo sforzo, se si pedala con costanza un buon fondo aerobico porta necessariamente a dei miglioramenti. Ma ci vuole pazienza e dedizione.
Io mi sono disintegrato il femore DX a settembre 2011 ..... 96 giorni con le stampelle e poi riabilitazione ..... risalito in sella a febbraio 2012 fino al 31 dicembre 2014 ho percorso circa 48'000 KM ..... credo che più pazienza e dedizione di questa ce ne siano poche in giro AHAHAHAHAHAHAH :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ...... ma anche di FOLLI COME ME , la foto 6 giorni dopo l' operazione con alcuni amici che erano venuti a scroccarmi la colazione ..... gli adulti amici di pedale da oltre 30 anni ..... i giovani hanno l' età delle mie figlie e li ho quasi messi in bici io e tutti e tre Battezzati da me sul loro primo Bloch Haus o-oo-oo-o

Allegati

• DSCF1021.jpg
    DSCF1021.jpg
    103,1 KB · Visite: 63
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sì ok, mi torna tutto quello che dite. Ma io volevo semplicemente sapere se una media come la mia, su brevi distanze in pianura, è da schiappe totali, come ho pensato fin'ora, o meno, come la lettura di questo thread mi ha suggerito.

Tu vuoi che ti si dica: «Sei una sega, sei un grande.» Posso anche dirtelo: la media è buona, ma non è questo il punto. I tuoi 29,4 di media su 50 chilometri non è che siano un granché, perché arriva uno che la media la fa su 75 e tu su 75 - probabilmente - non riesci a farla, perché non hai l'allenamento necessario: rispetto a lui sei una sega; arriva un altro che fa la stessa media su 100 chilometri e tu e l'altro (quello dei 75) vi attaccate al tram perché il suo ritmo su 100 chilometri non riuscite a tenerlo: seghe tutti e due.
Cosa voglio dire? Che la media è relativa, come ti ho detto in precedenza varia al variare delle condizioni dell'atleta. Lo so che non ti piace la risposta, ma è l'unica.
Certo, se vogliamo semplificare all'estremo 30 di media sono un bell'andare, molto meglio che 27 e assolutamente meglio che 20. Ma ti faccio io una domanda: se io li faccio col traffico e semafori e tu no, li fai con una bella statale senza rallentamenti. I tuoi 30 valgono i miei o no? Come vedi tutto è relativo.
(Un consiglio semplice semplice: guarda quanti ne superi e quanti ti superano).

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Tu vuoi che ti si dica: «Sei una sega, sei un grande.» Posso anche dirtelo: la media è buona, ma non è questo il punto. I tuoi 29,4 di media su 50 chilometri non è che siano un granché, perché arriva uno che la media la fa su 75 e tu su 75 - probabilmente - non riesci a farla, perché non hai l'allenamento necessario: rispetto a lui sei una sega; arriva un altro che fa la stessa media su 100 chilometri e tu e l'altro (quello dei 75) vi attaccate al tram perché il suo ritmo su 100 chilometri non riuscite a tenerlo: seghe tutti e due.
Cosa voglio dire? Che la media è relativa, come ti ho detto in precedenza varia al variare delle condizioni dell'atleta. Lo so che non ti piace la risposta, ma è l'unica.
Certo, se vogliamo semplificare all'estremo 30 di media sono un bell'andare, molto meglio che 27 e assolutamente meglio che 20. Ma ti faccio io una domanda: se io li faccio col traffico e semafori e tu no, li fai con una bella statale senza rallentamenti. I tuoi 30 valgono i miei o no? Come vedi tutto è relativo.
(Un consiglio semplice semplice: guarda quanti ne superi e quanti ti superano).
STAVOLTA MI TOCCA QUOTARTI o-oo-oo-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Insomma, considerando che vado in mtb da molti anni e che la mia forma fisica era discreta (Vam 900-1000m/h), se tenere una media di 29,4km/h (non tirando al limite ma viaggiando ben spediti in relazione alle proprie possibilità) è roba da 50enne che ha iniziato ad andare in bdc da 1 mese senza aver prima mai fatto sport -per assurdo- vuol dire che ho ancora tanto lavoro da fare. Vorrei capire se è così, tutto qua.

Dipende a chi lo chiedi.
Se lo chiedi a quello che su 46 km fa i 33 di media, la tua fa schifo.
Se lo chiedi a quello che su 46 km fa i 23 di media, la tua è fantascienza.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
vai alla stessa velocità degli altri.

Ma difatti... a volte mi capita di pensarlo, anche se comunque non me ne faccio un problema, il mio scopo è riuscire a fare un bel giro magari di 90/100 km senza arrivare sfatto, più che altro tengo sott'occhio i battiti per restare in una media a cavallo tra la sport zones 3-4 magari scollinando nella 5 occasionalmente.

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Cmq io vi dico che da qst anno ( ho iniziato nel 2008) ho visto veramente miglioramenti notevoli , raggiunti grazie anche ad un peso forma di 67 kg mai raggiunto. ....in gruppo ho staccato anche medie su percorsi vallonati di anche 34 km/h

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
ed eccomi qui a precisare. Dunque, quando ero in gruppo, il gruppo in quei chilometri teneva i 30-31 km /h di media, Alla fine del giro di circa 70 km, il contachilometri di un'allievo, ha registrato i 28,9 km/h. Percui la media transitoria, riferita al percorso che stavo facendo anchio era di 30, mentre la media totale risultante di tutto l'intero percorso, che non ho fatto, e' stata di 28,9.

Preciso io qualcosa ancora di più utile per te e per il tuo giro nel gruppo di cui parlavi.
Guarda che la media e la velocità, quindi lo sforzo in allenamento lo hanno fatto quelli che tiravano il gruppo e non quelli che stanno ''a ruota'' protetti dal vento e 'tirati' dal gruppo in testa (1 o 2 ciclisti davanti). Il resto fa la pacchia:mrgreen:
Ti assicuro che essere 'portati' a 30kmh in gruppo, non si fa un gran che di sforzo allenante. É pacchia, altro che velocità!

P.s. solo a titolo di chiarimento senza voler sminuire il tuo impegno. Migliorerai senz'altro più avanti negli allenamentio-o

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
Ma io mi riferivo DI PIU' al fatto che lo avete fatto in gruppo , nel senso che ti hanno aiutato anche gli altri a farlo ..... molto probabilmente da solo non ci saresti riuscito ...... ecco ora spero di ESSERMETELO spiegato bene o-oo-oo-o

...mi sa che contemporaneamente gli abbiamo detto la stessa cosao-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Preciso io qualcosa ancora di più utile per te e per il tuo giro nel gruppo di cui parlavi.
Guarda che la media e la velocità, quindi lo sforzo in allenamento lo hanno fatto quelli che tiravano il gruppo e non quelli che stanno ''a ruota'' protetti dal vento e 'tirati' dal gruppo in testa (1 o 2 ciclisti davanti). Il resto fa la pacchia:mrgreen:
Ti assicuro che essere 'portati' a 30kmh in gruppo, non si fa un gran che di sforzo allenante. É pacchia, altro che velocità!

P.s. solo a titolo di chiarimento senza voler sminuire il tuo impegno. Migliorerai senz'altro più avanti negli allenamentio-o

A 30 km/h, a ruota, è pacchia se quando sei davanti viaggi a 35.
Se quando sei davanti viaggi a 25, a 30 purghi.
Comunque la forza del gruppo è quella di fare 5-10 km faa tutta, spostarsi e andare a recuperare.
Ah, una ultima cosa, tutto è allenante.

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
A 30 km/h, a ruota, è pacchia se quando sei davanti viaggi a 35.
Se quando sei davanti viaggi a 25, a 30 purghi.
Comunque la forza del gruppo è quella di fare 5-10 km faa tutta, spostarsi e andare a recuperare.
Ah, una ultima cosa, tutto è allenante.

... si anche questo ci stao-o