Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
ho appena appurato che a pari intensità, l'esercizio sul rullo è nettamente più faticoso dell'esercizio sui rollers.... possibile sia dovuto solo alla minor inerzia?
superata la ftp, gli esercizi su rullo sembrano una tortura.. ho iniziato a fare 5x5' in z5 sul rullo tradizionale ed oggi stavo per arrendermi alla seconda ripetuta (stavo già male con i 5' in z4 di riscaldamento) poi sono ritornato ai rollers ed ho concluso senza problemi la tabella..chi mi spiega perché vince una pacca sulla spalla virtuale

sui rulli per poter svolgere gli esercizi in z5 hai messo una resistenza elevata o hai lasciato la ruota libera di scorrere e hai lavorato sulla durezza del rapporto?

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
sui rulli per poter svolgere gli esercizi in z5 hai messo una resistenza elevata o hai lasciato la ruota libera di scorrere e hai lavorato sulla durezza del rapporto?
sui rulli (qubo digital) uso rapporto fisso (50x16 o 15, non ricordo) e vario la resistenza fino ad arrivare a >400w. la resistenza rimane la stessa a qualsiasi velocità e cadenza. sui rollers uso 50x12 per fare >400w a 100rpm e 50x25 per fare recupero a intorno ai 160w ed 85rpm

Se era il powertap, in molti hanno rilevato problemi https://www.google.it/url?sa=t&rct=...=L_OTl21HRxQGMD27YQICnQ&bvm=bv.83829542,d.d2s

Ma visto che usi altro...
Non ti chiedo neanche se hai usato lo stesso strumento e se hai fatto entrambe le volte la calibrazione, dato che lo dò per scontato.
stessa bici, calibrato all'inizio di ogni allenamento

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
sui rulli (qubo digital) uso rapporto fisso (50x16 o 15, non ricordo) e vario la resistenza fino ad arrivare a >400w. la resistenza rimane la stessa a qualsiasi velocità e cadenza. sui rollers uso 50x12 per fare >400w a 100rpm e 50x25 per fare recupero a intorno ai 160w ed 85rpm

dovresti provare anche sui rulli a sviluppare i 400w senza agire sulla resistenza ma passando sul 50x12, in questo modo, lasciando la ruota più libera e quindi con meno attrito, dovresti avere più o meno le sensazioni che ti danno i roller secondo me.

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
dovresti provare anche sui rulli a sviluppare i 400w senza agire sulla resistenza ma passando sul 50x12, in questo modo, lasciando la ruota più libera e quindi con meno attrito, dovresti avere più o meno le sensazioni che ti danno i roller secondo me.

ma il problema non è quello di avere la stessa sensazione che ho sui roller , ma quello di sapere perché sui rulli 400w sono massacranti e sui rollers no. ;nonzo%

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
ma il problema non è quello di avere la stessa sensazione che ho sui roller , ma quello di sapere perché sui rulli 400w sono massacranti e sui rollers no. ;nonzo%

esatto, quello che volevo dire è di provare a sviluppare gli stessi watt usando il rapporto senza andare ad aumentare la resistenza del rullo. La mia teoria è che i rulli classici siano massacranti per via dell'attrito enorme che si viene a creare quando si vanno ad utilizzare resistenze elevate sulla ruota posteriore.
Io questa cosa l'ho notata molto passando ad un ciclomulino e mi sono reso conto di quanto sia migliorata la qualità dell'esercizio quando si ha la possibilità di esprimere alti wattaggi con la fluidità del gesto. Quando invece svolgi esercizi con i rulli classici ad alte resistenze ti sembra come dici tu di massacrarti; ma quante di queste energie vengono effettivamente spese in maniera proficua per migliorare la muscolatura? la potenza impressa sui pedali per muovere la ruota posteriore che viene fortemente rallentata non ha molte similitudini con quella che poi si esprime su strada, sembrano proprio due sport diversi secondo me.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Idem sono passato dai rulli fissi con 5 livelli resistenza ai roller. La pedalata sui fissi quando vai a cercare resistenza tipo per simulare la salita la pedalata diventa innaturale, distretti muscolari coinvolti nel gesto diversi da pedalata outdoor alla stessa potenza. (uso p2m)
In salita (certo non se stai al18%)hai sempre una minima inerzia. Sui rulli fissi a resistenza se molli la ruota quasi si blocca. Io dai rulli a fuori avevo 50W di ftp di differenza.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Non c'è una formula perché è un algoritmo:
-per prima cosa si tratta di fare una media mobile pesata esponenzialmente della potenza su una finestra temporale di 25 secondi (il risultato presenta artefatti nei primi 25 secondi, perché ad esempio i dati al tempo t=0 vengono mediati con 24 zeri aggiunti artificialmente).
-Poi si elevano tutti i valori ricavati alla quarta potenza (che serve per "mimare" il comportamento della concentrazione lattato nel sangue al variare della potenza espressa dall'atleta)
-si fa una media semplice di tutti i valori ottenendo quindi un solo numero
-si fa la radice quarta di questo valore =xPower

grz o-o

ho appena appurato che a pari intensità, l'esercizio sul rullo è nettamente più faticoso dell'esercizio sui rollers.... possibile sia dovuto solo alla minor inerzia?
superata la ftp, gli esercizi su rullo sembrano una tortura.. ho iniziato a fare 5x5' in z5 sul rullo tradizionale ed oggi stavo per arrendermi alla seconda ripetuta (stavo già male con i 5' in z4 di riscaldamento) poi sono ritornato ai rollers ed ho concluso senza problemi la tabella..chi mi spiega perché vince una pacca sulla spalla virtuale

Per curiosità che rollers utilizzi ?

Io faccio l'esatto opposto ...:mrgreen: , esercizi più duri li sposto sui rulli fissi fondamentalmente perchè sul rollers non puoi mai smettere di pedalare e questo impedisce quei mini recuperi che abitualmente si hanno con il fisso, a questa circostanza ne consegue una più probabile deriva FC sulla distanza.
Però riscontro anche io più difficoltà nel fare salire la potenza sui fissi ma non in tutte le circostanze .
I pm sono naturalmente sviluppati per un utilizzo stradale e l'uso indoor ,pure se in minima parte, può condizionarne il funzionamento. Detto questo i PM che meno sono sensibili a questa differenza daranno valori simili sia sui rollers che nei fissi, quelli più sensibili , e così per esperienza penso siano quelli su mozzo e guarnitura, sui rulli fissi daranno valori tendenzialmente inferiori che utilizzando il rollers che, quasi sempre , rispecchia di più l'incedere che si ha su strada.
La conferma di questa teoria è che quelli che ho letto o conosco che facevano lavori specifici che sono passati al ciclomulino hanno trovato "la quadra" e cioè il rendere ancora più simile alla strada la pedalata anche rispetto al rollers gli ha fatto perdere quelle ( più o meno marcate ) differenze dei valori indoor vs. outdoor ( persone che avevano il PM su guarnitura ).

Altra caratteristica che può influire nei >watt sul rollers è il fatto che si usano di più le braccia , schiena ecc.
o-o

Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
ho notato che il mio stress balance è di -50. Penso che per gli allenamenti che ho fatto sia troppo elevato. Martedi faccio un test perchè il valore di FTP che avevo impostato (290 watt), basato su un'uscita secondo me è più basso rispetto a quello reale. Ha senso cio' che dico? ;nonzo%

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

stessa bici, calibrato all'inizio di ogni allenamento

Attenzione perché sui rulli con resistenze elevate, potenze elevate e velocità medio/basse l'inerzia della ruota non è sufficiente a "stabilizzare" la velocità angolare della pedivella, portando ad errori di funzionamento nei powermeter.
Fai una prova pedalando col massimo rapporto, magari risolvi.

/spiegone
Tutti i powermeter commerciali funzionano assumendo costante la velocità angolare della pedivella in una rotazione completa e questo porta a una sottostima nella misurazione della potenza (perché la pedivella ha una velocità con una componente sinusoidale).. quanto questa sottostima sia marcata dipende dalla "variabilità" di questa velocità.

Su strada in pianura la variabilità è intorno al 0.2%, e l'errore del powermeter è circa la metà di questo 0.2%. In salita (ripida) si arriva circa al 2% (per un ciclista con 3w/kg sull'8% di pendenza a 60rpm), con una sottostima minore dell'1% (quindi entro i margini di errore dello strumento).

Se ci si mette su un rullo la questione cambia a seconda del rullo e della velocità della ruota, non ho trovato dati precisi, ma un esempio che ho trovato con un rullo non precisato è a 200w col 50x12 a 75rpm variabilità del 4%, che aumenta di molto se si aumenta la potenza e contemporaneamente si diminuisce la velocità della ruota (usando rapporti agili). Facendo conti a spanne con questo rullo erogando 400w a 30km/h si finirebbe sul 15% di variabilità e una lettura sottostimata di 30w.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
ho notato che il mio stress balance è di -50. Penso che per gli allenamenti che ho fatto sia troppo elevato. Martedi faccio un test perchè il valore di FTP che avevo impostato (290 watt), basato su un'uscita secondo me è più basso rispetto a quello reale. Ha senso cio' che dico? ;nonzo%

Certo che ha senso
Se il valore di FTP impostato è inferiore al reale ti sarà facile ottenere alti punteggi TSS e IF, falsare il calcolo del PMC da cui deriverà un TSB molto negativo senza che tu ti senta particolarmente affaticato

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
Attenzione perché sui rulli con resistenze elevate, potenze elevate e velocità medio/basse l'inerzia della ruota non è sufficiente a "stabilizzare" la velocità angolare della pedivella, portando ad errori di funzionamento nei powermeter.
Fai una prova pedalando col massimo rapporto, magari risolvi.

/spiegone
Tutti i powermeter commerciali funzionano assumendo costante la velocità angolare della pedivella in una rotazione completa e questo porta a una sottostima nella misurazione della potenza (perché la pedivella ha una velocità con una componente sinusoidale).. quanto questa sottostima sia marcata dipende dalla "variabilità" di questa velocità.

Su strada in pianura la variabilità è intorno al 0.2%, e l'errore del powermeter è circa la metà di questo 0.2%. In salita (ripida) si arriva circa al 2% (per un ciclista con 3w/kg sull'8% di pendenza a 60rpm), con una sottostima minore dell'1% (quindi entro i margini di errore dello strumento).

Se ci si mette su un rullo la questione cambia a seconda del rullo e della velocità della ruota, non ho trovato dati precisi, ma un esempio che ho trovato con un rullo non precisato è a 200w col 50x12 a 75rpm variabilità del 4%, che aumenta di molto se si aumenta la potenza e contemporaneamente si diminuisce la velocità della ruota (usando rapporti agili). Facendo conti a spanne con questo rullo erogando 400w a 30km/h si finirebbe sul 15% di variabilità e una lettura sottostimata di 30w.

quindi il fatto è ancor più accentuato dall'utilizzo di una ruota bella pesante... giusto?

però l'efficienza della pedalata è praticamente la stessa sui due rulli (90/97%)

ad ogni modo la velocità e la cadenza sono sempre le stesse visto che sul qubo la funzione potenza mantiene la stessa resistenza a qualsiasi velocità

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Certo che ha senso
Se il valore di FTP impostato è inferiore al reale ti sarà facile ottenere alti punteggi TSS e IF, falsare il calcolo del PMC da cui deriverà un TSB molto negativo senza che tu ti senta particolarmente affaticato

OK, la prossima settimana facciamo un test per come Dio comanda!

Cos'è l'IF? Io uso Goldencheetah, dove lo vedo?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
quindi il fatto è ancor più accentuato dall'utilizzo di una ruota bella pesante... giusto?

però l'efficienza della pedalata è praticamente la stessa sui due rulli (90/97%)

ad ogni modo la velocità e la cadenza sono sempre le stesse visto che sul qubo la funzione potenza mantiene la stessa resistenza a qualsiasi velocità

No il contrario, una ruota pesante aiuta, ma non è facile capire quanto (dipende molto dal rullo).

Non ho capito cosa fa la funzione potenza, immagino tenga la potenza fissa a qualsiasi velocità tu vada, non che velocità cadenza e potenza siano sempre uguali.;nonzo%

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
OK, la prossima settimana facciamo un test per come Dio comanda!

Cos'è l'IF? Io uso Goldencheetah, dove lo vedo?

nel sommario->metriche-> intensità relativa.
in gc di solito si usa intensità relativa al posto di IF, xPower al posto di NP, Bikescore al posto di TSS e CP al posto di FTP.

Quando scopri la tua FTP ricordati di inserirla con data retroattiva, non con la data di quel giorno, altrimenti per i giorni precedenti lui usa il default di 250w

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
No il contrario, una ruota pesante aiuta, ma non è facile capire quanto (dipende molto dal rullo).

Non ho capito cosa fa la funzione potenza, immagino tenga la potenza fissa a qualsiasi velocità tu vada, non che velocità cadenza e potenza siano sempre uguali.;nonzo%

Si esatto, però in teoria meno inerzia c'è e più la ruota pesante è un impaccio (più potenza per farla girare)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Quando parli di variabilità, sia per salite ripide o rulli, nelle circostanze da te indicate, lo fai sempre riferendoti ad una sottostimazione dello strumento?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.