Prototipo SRAM elettronico?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Per quanto abituato ad avere fili e cavi che arricchiscono la bici, l'idea di un un sistema in cui rimangono solo le guaine dei freni m'intriga parecchio.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mah... questa mi pare esagerata :
He suggested that there wasn’t much point in being the last party to the electronic shifting game unless they could make something that’s better than the others.

Sti ammericani :wacko:
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
471
263
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
non che mi dispiacciano i gruppi elettronici (anche se per motivi personali rimarrò sempre su meccanico), sto sistema wireless mi sembra eccessivo (spero di sbagliarmi) e spero che i signori sram facciano delle prove serie in situazioni molto "affollate" dato che le bande radio sanno essere rognose (anche se non ho capito quale vogliano usare loro), giusto per evitare che uno cambia comandando i primi 6 o 7 gruppi vicini, anche qua spero di sbagliarmi
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
non che mi dispiacciano i gruppi elettronici (anche se per motivi personali rimarrò sempre su meccanico), sto sistema wireless mi sembra eccessivo (spero di sbagliarmi) e spero che i signori sram facciano delle prove serie in situazioni molto "affollate" dato che le bande radio sanno essere rognose (anche se non ho capito quale vogliano usare loro), giusto per evitare che uno cambia comandando i primi 6 o 7 gruppi vicini, anche qua spero di sbagliarmi


Sicuramente saranno schermati a dovere , anche perché in America in fatto di sicurezza nei confronti del consumatore non si scherza...mica come in Europa ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
471
263
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Sicuramente saranno schermati a dovere , anche perché in America in fatto di sicurezza nei confronti del consumatore non si scherza...mica come in Europa ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non parlerei di "schermare" (inteso come bloccare) un segnale radio, il segnale deve arrivare ai vari componenti, però questo non và dove vogliamo e qui entrano in gioco l'intensità del segnale (che varia in forza allo stato della batteria) ed alla banda di segnale che useranno o gli lasceranno usare/omologare, e non deve interferire con i vari sistemi di cronometraggio (ma non dovrebbe essere un problema a prescindere dato che è una banda nota) bisogna poi vedere il software come verrà sviluppato in termini di protezioni.

non sono un esperto di radiofrequenze, ma per farti un esempio pratico, del casino che temo io, nel modellismo dinamico (quelli che "giocano con le macchinine o roba svolazzante") fino a non troppi anni fa c'era il problema delle poche frequenze omologate (6 per il 27mhz, una decina per il 40mhz se non erro) quindi quando c'era tanta gente bisognava sempre dire che frequenza avevi e pregare che nel momento in cui giravi te, qualche furbone non accendeva la sua radio con la stessa frequenza nel momento che il modello passava vicino al furbone passava sotto il suo controllo o andava in conflitto di segnale (i modelli partiti in orbita per questo motivo non si contano), senza contare le varie "stecche" che arrivavano da fonti di campi elettromagnetici potenti (cavi alta tensione, ecc), tutto questo è praticamente sparito con il segnale in 2.4 ghz, con un quantitativo di frequenze utili intorno al migliaio se non ricordo male, ma anche questo ha un limite, estremamente elevato ma c'é e spero sia sufficiente perchè prima o poi il doppione spunta fuori e sono casini (e spero che le radio dei modellini non interagiscano con i gruppi)
 

Valentino

Pignone
29 Dicembre 2006
276
13
Visita sito
non che mi dispiacciano i gruppi elettronici (anche se per motivi personali rimarrò sempre su meccanico), sto sistema wireless mi sembra eccessivo (spero di sbagliarmi) e spero che i signori sram facciano delle prove serie in situazioni molto "affollate" dato che le bande radio sanno essere rognose (anche se non ho capito quale vogliano usare loro), giusto per evitare che uno cambia comandando i primi 6 o 7 gruppi vicini, anche qua spero di sbagliarmi

Faccio un'ipotesi basata esclusivamente sulla mia fantasia galoppante... E se SRAM avesse ridimenzionato notevolmente le sponsorizzazioni per le squadre ProTour per evitare che troppi gruppi nel plotone (in gruppo... sig) interferissero tra di loro...?
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
471
263
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Faccio un'ipotesi basata esclusivamente sulla mia fantasia galoppante... E se SRAM avesse ridimenzionato notevolmente le sponsorizzazioni per le squadre ProTour per evitare che troppi gruppi nel plotone (in gruppo... sig) interferissero tra di loro...?


la mia è solo un'ipotesi, spero remota e risolvibile nel caso si presentasse, delle varie possibilità connesse a questo tipo di tecnologia, visto che ho avuto modo di litigarci, anche se raramente e con tutte le differenze del caso
 

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
57
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
A me non piace tanto il sistema di cambiata
"
Push on one lever's shift button to move the rear derailleur in one direction, or push the button on the other lever to move the chain in the opposite direction. Front gear changes are accomplished by pushing both buttons at roughly the same time. So far, it seems that SRAM has built a fair bit more tactile feedback into the button action as well – a long-standing criticism of Shimano's system – while some clever programming suggests that riders won't have to be unreasonably precise to make those front shifts, either.
"
e non mi piace neanche tanto quello del gruppi meccanici SRAM: sotto sforzo è facile sbagliare soprattutto a circuito dove tutto è esasperato.
 

pupaz77

Novellino
21 Settembre 2011
77
3
Visita sito
Bici
Troppe...
Si ok tutto bello... ma quanto lo testano??!!??
Che ci sia qualcosa che non li convince...? Non credo abbiano dubbi legati alla sicurezza se no non lo darebbero in uso a dei professionisti in gara (che di sicuro non lo tratteranno con i guanti), forse i feedback dei pro non sono buoni... certo che a giudicare dal video la velocità di cambiata, soprattutto all'anteriore, è disarmante!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Si ok tutto bello... ma quanto lo testano??!!??
Che ci sia qualcosa che non li convince...? Non credo abbiano dubbi legati alla sicurezza se no non lo darebbero in uso a dei professionisti in gara (che di sicuro non lo tratteranno con i guanti), forse i feedback dei pro non sono buoni... certo che a giudicare dal video la velocità di cambiata, soprattutto all'anteriore, è disarmante!

Non lo sta testando la AG2R?