classico errore di marketing: cercare di accontentare tutti.
ma da Platone in poi, la regola è: massima estensione, minima intensione. Ossia, in marchettaro: "se vuoi accontentare tutti non hai un target"
maestro!



classico errore di marketing: cercare di accontentare tutti.
ma da Platone in poi, la regola è: massima estensione, minima intensione. Ossia, in marchettaro: "se vuoi accontentare tutti non hai un target"



mi sembra che ci sia un equivoco: Shimano non ha tre gruppi strada, ma sei.
ci sono anche Tiagra, Sora e Claris.
anzi, secondo me la presenza massiccia nella gamma bassa è molto importante nel fidelizzare i neofiti, visto che per ognuno di noi (penso) la prima bdc è stata una entry level.
hai ragione, ma quei tre gruppi fanno talmente pena che non sono paragonabili con qualcosa di Campagnolo.
hai ragione, ma quei tre gruppi fanno talmente pena che non sono paragonabili con qualcosa di Campagnolo.
certo, però esistono e sono montati su praticamente tutte le entry level (tranne pochi casi in cui c'è lo Xenon).
così il neofita inizia abituandosi a Shimano...
ragiona in termini di vendibilità: quei tre gruppi servono a shimano per
1) coprire come OEM settori di mercato che sono scoperti dagli altri.
2) fidelizzare il cliente: "ho sempre avuto shimano, mai un problema, sto pensando di tatuarmi "DURA ACE" sulla chiappa"
Questo è possibile perchè questi prodotti hanno costi di produzione ridicoli, con prezzi di vendita ridicoli: e non devono aumentare, perchè il target di questi prodotti è il primo cliente o quello con pochi soldi che poi si farà.
certo, però esistono e sono montati su praticamente tutte le entry level (tranne pochi casi in cui c'è lo Xenon).
così il neofita inizia abituandosi a Shimano...
E poi non torna più indietro. Anche perché, quando si tratta di fare un salto di qualità e di prendere qualcosa di più costoso, vede, ad esempio, (anche se non sarebbe tecnicamente parlando un paragone da fare) che il top di gamma Campagnolo in versione meccanica gli costa quanto il top di gamma Shimano in versione elettronica e si convince che Campagnolo sia molto più cara.
ragiona in termini di vendibilità: quei tre gruppi servono a shimano per
1) coprire come OEM settori di mercato che sono scoperti dagli altri.
2) fidelizzare il cliente: "ho sempre avuto shimano, mai un problema, sto pensando di tatuarmi "DURA ACE" sulla chiappa"
Questo è possibile perchè questi prodotti hanno costi di produzione ridicoli, con prezzi di vendita ridicoli: e non devono aumentare, perchè il target di questi prodotti è il primo cliente o quello con pochi soldi che poi si farà.
perdonami, ma ti fa così tanto schifo parlare di vendibilità, di commerciale e di marketing?
L'utente non professionale prende la gamma, parte dal top, conta la distanza tra il top e il prodotto che rientra nel suo budget, e poi fa il confronto. con 650 euro con shimano prendo il secondo, con campagnolo il quarto. e siccome 650 euro per l'utente medio sono già un botto di soldi, prende ultegra (e prendo ultegra, anzichè dura ace, perchè da un punto di vista di vendibilità è il gruppo sushi di riferimento, te ne accorgi anche nel mercatino mondo ciccione, il primo commento nei confronti di chi prova a vendere un gruppo usato è: "Costa più/uguale/poco meno di un 6800, allora prendo questo").
Se poi da ciò si ricava che l'utente medio è stupido, rispondo che per aziende medie di prodotti non esoterici è la massa di utenti medi che fà il fatturato, e non è molto intelligente trattare come stupidi chi ti dà il pane (puoi considerarli come stupidi, e quindi sfruttarli, ma trattarli no).
hai ragione, ma quei tre gruppi fanno talmente pena che non sono paragonabili con qualcosa di Campagnolo.
Detta così, sarebbe come ammettere che Campagnolo si tira la zappa sui piedi da sola nel voler insistere con un gruppo sin troppo costoso.
Un po' è così... pur riconoscendo che il Super Record fa categoria a sé,
il prezzo è davvero impegnativo.
Per non parlare del SR Eps, il cui costo esorbitante sembra stabilito proprio per non essere comprato....
in fondo all'utente medio interessa prima il funzionamento ( e ora tutti i gruppi cambiano davvero bene), poi il prezzo, il peso ed infine l'estetica (classifica fatta sulla base del venduto, altrimenti shimano sarebbe invenduto).