La Campagnolo delocalizza....

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
mi sembra che ci sia un equivoco: Shimano non ha tre gruppi strada, ma sei.
ci sono anche Tiagra, Sora e Claris.

anzi, secondo me la presenza massiccia nella gamma bassa è molto importante nel fidelizzare i neofiti, visto che per ognuno di noi (penso) la prima bdc è stata una entry level.

hai ragione, ma quei tre gruppi fanno talmente pena che non sono paragonabili con qualcosa di Campagnolo.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
hai ragione, ma quei tre gruppi fanno talmente pena che non sono paragonabili con qualcosa di Campagnolo.


ragiona in termini di vendibilità: quei tre gruppi servono a shimano per
1) coprire come OEM settori di mercato che sono scoperti dagli altri.
2) fidelizzare il cliente: "ho sempre avuto shimano, mai un problema, sto pensando di tatuarmi "DURA ACE" sulla chiappa"
Questo è possibile perchè questi prodotti hanno costi di produzione ridicoli, con prezzi di vendita ridicoli: e non devono aumentare, perchè il target di questi prodotti è il primo cliente o quello con pochi soldi che poi si farà.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
comunque Campagnolo dovrebbe avere il coraggio di buttarsi anche sui componenti MTB e ciclocross utilizzando un nome diverso facendo come per le ruote Fulcrum, solo in questo modo potrá prendere altri clienti e forse snellire l'offerta gruppi strada, ma io non sono Campagnolo e non so cosa pensano e credono sia meglio.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
ragiona in termini di vendibilità: quei tre gruppi servono a shimano per
1) coprire come OEM settori di mercato che sono scoperti dagli altri.
2) fidelizzare il cliente: "ho sempre avuto shimano, mai un problema, sto pensando di tatuarmi "DURA ACE" sulla chiappa"
Questo è possibile perchè questi prodotti hanno costi di produzione ridicoli, con prezzi di vendita ridicoli: e non devono aumentare, perchè il target di questi prodotti è il primo cliente o quello con pochi soldi che poi si farà.

La penso come te e ne parlai con loro 2 settimane fa, vedremo cosa decideranno in futuro.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
certo, però esistono e sono montati su praticamente tutte le entry level (tranne pochi casi in cui c'è lo Xenon).
così il neofita inizia abituandosi a Shimano...

E poi non torna più indietro. Anche perché, quando si tratta di fare un salto di qualità e di prendere qualcosa di più costoso, vede, ad esempio, (anche se non sarebbe tecnicamente parlando un paragone da fare) che il top di gamma Campagnolo in versione meccanica gli costa quanto il top di gamma Shimano in versione elettronica e si convince che Campagnolo sia molto più cara.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E poi non torna più indietro. Anche perché, quando si tratta di fare un salto di qualità e di prendere qualcosa di più costoso, vede, ad esempio, (anche se non sarebbe tecnicamente parlando un paragone da fare) che il top di gamma Campagnolo in versione meccanica gli costa quanto il top di gamma Shimano in versione elettronica e si convince che Campagnolo sia molto più cara.


Onestamente se devo spendere quei soldi compro l'elettronico da tutta la vita !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ragiona in termini di vendibilità: quei tre gruppi servono a shimano per
1) coprire come OEM settori di mercato che sono scoperti dagli altri.
2) fidelizzare il cliente: "ho sempre avuto shimano, mai un problema, sto pensando di tatuarmi "DURA ACE" sulla chiappa"
Questo è possibile perchè questi prodotti hanno costi di produzione ridicoli, con prezzi di vendita ridicoli: e non devono aumentare, perchè il target di questi prodotti è il primo cliente o quello con pochi soldi che poi si farà.

di dura ace sulla chiappa non ne ho mai visti, di simboli campagnolo sul polpaccio qualcuno, per il resto sono completamente d'accordo con te.
perdonami, ma ti fa così tanto schifo parlare di vendibilità, di commerciale e di marketing?
L'utente non professionale prende la gamma, parte dal top, conta la distanza tra il top e il prodotto che rientra nel suo budget, e poi fa il confronto. con 650 euro con shimano prendo il secondo, con campagnolo il quarto. e siccome 650 euro per l'utente medio sono già un botto di soldi, prende ultegra (e prendo ultegra, anzichè dura ace, perchè da un punto di vista di vendibilità è il gruppo sushi di riferimento, te ne accorgi anche nel mercatino mondo ciccione, il primo commento nei confronti di chi prova a vendere un gruppo usato è: "Costa più/uguale/poco meno di un 6800, allora prendo questo").
Se poi da ciò si ricava che l'utente medio è stupido, rispondo che per aziende medie di prodotti non esoterici è la massa di utenti medi che fà il fatturato, e non è molto intelligente trattare come stupidi chi ti dà il pane (puoi considerarli come stupidi, e quindi sfruttarli, ma trattarli no).

amen
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
hai ragione, ma quei tre gruppi fanno talmente pena che non sono paragonabili con qualcosa di Campagnolo.

questa mi sembra un'affermazione un po' ardita.....

Se poi Campagnolo ha deciso di non presidiare la bassa gamma avranno avuto i loro motivi, ma di certo dire che sora e tiagra fanno pena e' un errore (del claris non parlo non avendolo mai provato).
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.751
4.349
Visita sito
Bici
Pinifarina
ritornando al topic della discussione, è chiaro che se campy in questi anni non avesse commesso errori, o meglio, se gli altri non avessero fatto meglio, probabilmente avrebbe potuto RINVIARE la delocalizzazione di qualche anno.

purtroppo invece ora deve farlo, come detto nel comunicato ufficiale, per sopravvivere.

è chiaro che queste scelte non vengono fatte in una notte. il ritardo sull'elettronico, l'aggiornamento "lento" del meccanico, le 11v che ancora non ci sono sul basso di gamma (il 105 è l'equivalente del veloce) dimostrano che campy nelle ultime stagioni è costretta a muoversi con fatica.

questo passaggio può rappresentare un punto di svolta.

concordo con quanti sono convinti che i prezzi non scenderanno.

resta da chiedersi cosa ci si aspetti da campy.

il futuro è chiaramente il cambio elettronico. i freni a disco lo saranno tra un po'.

forse sarebbe il caso di fermarsi un attimo e concentrarsi su questi nuovissimi prodotti.

resta il fatto purtroppo che la gamma per come è ora non funziona.

sicuramente uno snellimento sarebbe auspicabile:

veloce (11v al pari del 105, power torque, tutto in alluminio, black o silver, estetica come il "vecchio" sr o r)
chorus (l'equivalente dell'ultegra come prezzo ma qualcosa in meno come peso, ultra torque, tutto in alluminio tranne la guarnitura, la linea è la nuova)
record (l'equivalente del dura ace, tutto in carbonio, peso vicino a quello del red)
il super record invece dovrebbe essere qualcosa di elitario, dal peso estremo, magari solo in versione elettronica 12v. dovrebbe essere più un esercizio di stile e tecnica, che un prodotto "commerciale". tirature limitate. insomma deve essere il "gioiello" da vetrina che solo in pochi possono permettersi ( i pro utilizzerebbero solo il record).

in questo caso l'utente non potrebbe "venir confuso" da marketing o altro.

in fondo all'utente medio interessa prima il funzionamento ( e ora tutti i gruppi cambiano davvero bene), poi il prezzo, il peso ed infine l'estetica (classifica fatta sulla base del venduto, altrimenti shimano sarebbe invenduto ;-)).

quindi campy ha tutte le carte in regola per poter puntare a ritornare il riferimento per quanto riguarda i gruppi strada.

non credo che oggi abbia anche la forza per lanciarsi nella mtb. se le cose andranno per il meglio magari se ne potrà riparlare tra qualche anno.

o magari potrebbe creare una parternship con un altra casa interessata al segmento (sun race, microshift ecc.) a cui manca solo l'appeal del marchio (penso a fulcrum per il settore gruppi mtb).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frullo81

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Alla fine credo che delocalizzare possa essere solo una piccola boccata di ossigeno. Poi occorrono strategie più mirate e corpose. Utilizzare il marchio Fulcrum orami già molto affermato anche per la componentistica MTB??? E quindi anche un paio di gruppi dedicati a questo settore in grandissima espanzione sul mercato..... Accordi commerciali con i produttori mondiali..... spesso certi marchi hanno modelli con tutta la gamma Shimano e nemmeno mezzo Campy..... far conoscere il marchio anche a chi si avvicina alla bdc con un gruppo entry level paragonabile al Sora.... andate i un centro commerciale tipo DECaTHlon e provate a qualcuno in procinto di comprare una bici se preferisce Shimano o Campagnolo??? Probabile, molto probabile che il neofita nemmeno lo conosca. Quindi una buona idea è anche quella di "catturare" il cliente ai nastri di partenza....
Ovvio che "gioco" a fare il manager..... io sono un grande appassionato di Camapgnolo, ho bici sia con Campy che Shimano e la differenza tra i due marchi: le mie gambe ed il mio fiato.... in salita specialmente avere lo Shimano Shobtzu a 32 v o il Campy Rapido eps e 50v (per inventare due nomi a caso) nulla mi cambia!!!!!!!
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Detta così, sarebbe come ammettere che Campagnolo si tira la zappa sui piedi da sola nel voler insistere con un gruppo sin troppo costoso.

Un po' è così... pur riconoscendo che il Super Record fa categoria a sé,
il prezzo è davvero impegnativo.

Per non parlare del SR Eps, il cui costo esorbitante sembra stabilito proprio per non essere comprato....
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Un po' è così... pur riconoscendo che il Super Record fa categoria a sé,
il prezzo è davvero impegnativo.

Per non parlare del SR Eps, il cui costo esorbitante sembra stabilito proprio per non essere comprato....


Che poi tra l'altro come sempre la "gestione" del eps è molto più complessa dello shimano elettronico ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
A Natale ho comprato un libro sul MITO CAMPAGNOLO, in cui tra le altre è descritto in maniera minuziosa il ventennio (dal 1992 fino all'esordio) del cambio elettronico. Quasi venti anni di ricerca ed investimento.... se dal punto di vista del lettore è una storia affascinante, da quello del produttore deve essere stato un massiccio esborso di denaro ed un largo ipiego di risorse umane.... forse.... fu proprio per quello che a metà anni novanta decidettero di abbandonare il mondo MTb per concentrarsi sull'elettronico....
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Potevo anche accettare di pagare di più un gruppo completo vicentino per far mangiare una famiglia di vicentini. Se devo spendere la stessa cifra per dar da mangiare a dei rumeni, francamente preferisco di no
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
in fondo all'utente medio interessa prima il funzionamento ( e ora tutti i gruppi cambiano davvero bene), poi il prezzo, il peso ed infine l'estetica (classifica fatta sulla base del venduto, altrimenti shimano sarebbe invenduto ;-)).

d'accordo che un gruppo per prima cosa deve funzionare, poi deve avere un prezzo conveniente e deve pesare poco...ma deve anche piacere e campagnolo non mi sembra tutta sta bellezza in confronto ai suoi concorrenti!! ha due leve freno che sembrano le gobbe di un cammello* in cattività! :mrgreen:

*max rispetto per il cammello
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se campagnolo con la delocalizzazione, io non ci credo, riuscirà a proporre i suoi prodotti a prezzi in linea con la concorrenza allora nel prossimo futuro potremo vedere la stessa tornare protagonista; nel caso contrario prepariamoci a vederla acquistata da un altro gruppo !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk