La Campagnolo delocalizza....

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il Chorus costa meno del Dura Ace. Non credo che il Chorus pecchi di funzionalità.

Rapporto qualità-prezzo? Shimano Dura Ace tutto alluminio, con titanio su 6 pignoni, Campagnolo Chorus alluminio e carbonio.
Tenendo conto dei materiali impiegati, e del prezzo inferiore, qual è il gruppo più conveniente?

Eh, però il Dura Ace è piazzato da Shimano lì sopra al listino come gruppo top di gamma...

il chorus, se proprio vuoi paragonarlo al dura ace, pesa 150 gr in più...
quindi è vero che costa meno, ma pesa anche di più... nonostante i "materiali migliori"...

ormai il carbonio ha senso usarlo sul gruppo solo per motivi estetici e non funzionali.

e devo dire che sul sr fa tutto un altro effetto che non sul chorus...

o-o

Se poi lo paragoniamo al Red 11v il chorus perde su tutta la linea
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
seguo questa discussione dall'inizio.....e....devo dire che non ha tradito le mie aspettative......si è finiti OT andando a parare nella solita guerra di religione!!! campagnolo, shimano e sram si rivolgono a due target di clienti completamente diversi che non è possibile paragonare!!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
seguo questa discussione dall'inizio.....e....devo dire che non ha tradito le mie aspettative......si è finiti OT andando a parare nella solita guerra di religione!!! campagnolo, shimano e sram si rivolgono a due target di clienti completamente diversi che non è possibile paragonare!!!


insomma vanno tutti in bici non sono poi così diversi i clienti :mrgreen:
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
insomma vanno tutti in bici non sono poi così diversi i clienti :mrgreen:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: comunque, converrai con me (ammazza chd che parolone chd ho usato......) che per materiali utilizzati e prezzo, specialmente sulla gamma medio alta, campagnolo e shimano/sram si rivplgono a due target di pedalatori completamente diversi che non troveranno mai un punto di incontro ma sono come due caproni che si prendono a scornate!!!
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: comunque, converrai con me (ammazza chd che parolone chd ho usato......) che per materiali utilizzati e prezzo, specialmente sulla gamma medio alta, campagnolo e shimano/sram si rivplgono a due target di pedalatori completamente diversi che non troveranno mai un punto di incontro ma sono come due caproni che si prendono a scornate!!!

diciamo che il super record rispetto agli altri 2 è visto anche come oggetto da mostrare oltre che come semplice cambio per bici da corsa

almeno per quanto notato dalla mia esprerienza, ad esempio all'estero sbavano proprio x campagnolo... infatti quasi la totalità dei record e super record che vendiamo al negozio sono all'estero
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
seguo questa discussione dall'inizio.....e....devo dire che non ha tradito le mie aspettative......si è finiti OT andando a parare nella solita guerra di religione!!! campagnolo, shimano e sram si rivolgono a due target di clienti completamente diversi che non è possibile paragonare!!!

Si...seguita pure io....ma qua mi pare che i (soprattutto il) "talebani" siano da una parte sola....
:wacko:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il Chorus costa meno del Dura Ace. Non credo che il Chorus pecchi di funzionalità.

Ma costa più dell'ULTEGRA... che come accostamento mi pare più appropriato.
Ma non siamo qui a dire chi è migliore di chi e perchè... il discorso iniziale verte sul perchè Campy si è trovata costretta (suo malgrado ??? ) a delocalizzare le sue produzioni in toto... cosa che a mio avviso le farà perdere appeal, ma quest'ultima è semplicemente una mia personale opinione.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ma costa più dell'ULTEGRA... che come accostamento mi pare più appropriato.
Ma non siamo qui a dire chi è migliore di chi e perchè... il discorso iniziale verte sul perchè Campy si è trovata costretta (suo malgrado ??? ) a delocalizzare le sue produzioni in toto... cosa che a mio avviso le farà perdere appeal, ma quest'ultima è semplicemente una mia personale opinione.

Poi dimmi anche perché Shimano con tutti i miliardi di guadagni nei vari settori, dal ciclo alla pesca fino ai salumi :-) ha de localizzato anni fa e man man si sposta in nazioni sempre più economiche ma intanto nessuno in Italia si scandalizza.
Leggo vari forum esteri e non vedo questo astio come accade in Italia verso Campagnolo, si ragiona più o meno alla stessa maniera con tutti i marchi.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma costa più dell'ULTEGRA... che come accostamento mi pare più appropriato.
Ma non siamo qui a dire chi è migliore di chi e perchè... il discorso iniziale verte sul perchè Campy si è trovata costretta (suo malgrado ??? ) a delocalizzare le sue produzioni in toto... cosa che a mio avviso le farà perdere appeal, ma quest'ultima è semplicemente una mia personale opinione.

Insomma, non proprio appropriato... L'Ultegra sta con l'Athena (alluminio).
Come fai a paragonarlo all'Ultegra se il Chorus è fatto di carbonio e alluminio e l'Ultegra tutto d'alluminio?
e vorrei vedere che costa meno!

Ho scritto primo del cliente boccalone che non capisce le differenze tra le 2 aziende e mi riferivo proprio a questo, all'influenza che ha il marketing nel percepire il posizionamento dei gruppi.

Shimano ti piazza come secondo gruppo un Ultegra che più di passare da un pignone all'altro onestamente non offre ed ecco che il cliente si sente soddisfatto perché sta appena sotto un gradino il Dura Ace.

Campagnolo posiziona il Chorus dopo Super Record e Record e cliente si fa venire dei dubbi se forse non sta comprando una terza scelta.


Addirittura c'è chi pensa che con l'Ultegra ha risparmiato perché è il secondo in gamma mentre il Chorus che è secondo/terzo in fascia Campagnolo costa molto di più... Queste percezioni del pubblico, unite a strategie di marketing sbagliate, hanno portato Campagnolo ha vendere meno, non problemi di qualità o ottima sostanza dei prodotti.
Quindi tutto rientra nel discorso iniziale.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Apro qui, ma magari qualche moderatore puo'spostare in una sezione piu' opportuna.
Proprio ieri avevo letto di aziende italiane che dall' éstero stanno riportando la produzione in Italia, e poi oggi apro internet leggo questa notizia:

http://www.gazzettino.it/VICENZA-BA...acute_per_68_lavoratori/notizie/1139023.shtml

Innanzitutto la mia solidarieta'ai lavoratori e poi....che peccato.....:cry
Alberto

Da una lettura all'articolo pubblicato il 28/1/2015 sul quotidiano Il Giornale di Vicenza, si evince che da una parte i sindacati lamentano il fatto che tale delocalizzazione non è comprensibile considerato il bilancio in attivo della società; d'altra, la Campagnolo spiega che invece la scelta aziendale si è resa necessaria per recuperare quote di mercato e margini di guadagno che sarebbero diminuiti a causa della localizzazione in quel di Vicenza ed infine per far fronte alla maggiore e crescente competitività del mercato " non potendo più usare la forza del marchio e l'elevata prestazione del prodotto".
Mia sommessa opinione è che la componentistica Campagnolo è realizzata con materiali costosi sia per la qualità che quantità utilizzata; giocoforza, per la Campagnolo resta difficile competere con la concorrenza, avendo meno margini di guadagno.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
seguo questa discussione dall'inizio.....e....devo dire che non ha tradito le mie aspettative......si è finiti OT andando a parare nella solita guerra di religione!!! campagnolo, shimano e sram si rivolgono a due target di clienti completamente diversi che non è possibile paragonare!!!

Il confronto con Shimano/Sram è uscito fuori nel momento in cui le persone affermano che costano meno a priori e che Campagnolo delocalizza perché costa troppo.

In quel caso è stato utile far notare che Campagnolo ha una gamma di prima fascia non confrontabile con le altre 2 aziende, le quali oltretutto producono beatamente in Asia da decenni, e che appena si scende di posizioni in listino per magia i prezzi di tutt'e tre si riallineano.

Poi sarebbe anche interessante leggere le spiegazioni di chi, pedalando con un gruppo costruito in Malesia/Taiwan, non sopporta invece che parte dell'assemblaggio di alcuni gruppi Campagnolo (nemmeno tutta la fascia) venga eseguito in Romania.

Se non la chiami esterofilia quella...
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Il confronto con Shimano/Sram è uscito fuori nel momento in cui le persone affermano che costano meno a priori e che Campagnolo delocalizza perché costa troppo.

In quel caso è stato utile far notare che Campagnolo ha una gamma di prima fascia non confrontabile con le altre 2 aziende, le quali oltretutto producono beatamente in Asia da decenni, e che appena si scende di posizioni in listino per magia i prezzi di tutt'e tre si riallineano.

Poi sarebbe anche interessante leggere le spiegazioni di chi, pedalando con un gruppo costruito in Malesia/Taiwan, non sopporta invece che parte dell'assemblaggio di alcuni gruppi Campagnolo (nemmeno tutta la fascia) venga eseguito in Romania.

Se non la chiami esterofilia quella...

o-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Una considerazione, solo parzialmente OT.

In questa discussione è venuto fuori, leggendo qui e là e secondo me giustamente, che il Super Record è un gruppo "fuori categoria", rispetto ai top di gamma di Sram e Shimano.

Tuttavia, in questa categoria così unica ed elitaria, secondo me, il Super Record ha una grave carenza : è "pesante" !

Ci sono molti "grammomaniaci" che spendono fior di quattrini per limare 10g qui, 20g lá.

Possibile che chi è disposto a spendere migliaia e migliaia di euro per una bdc elitaria dal punto di vista del peso, debba "accontentarsi" di uno Sram Red e dei suoi "materiali poveri" ?
Come è possibile che un gruppo così "dozzinale" pesi meno dell'unico gruppo per il quale esiste una categoria a sé?

Su biciclette del genere, forse, sarebbe l'unica situazione nella quale un gruppo super elitario avrebbe motivo di esistere e costare qualsiasi cifra o quasi...

Infatti, io ad esempio il super record sulla mia bici attuale non lo ho preso, ma non per motivi economici, bensi' per soggettivi motivi estetici, nel senso che non mi piacciono le levette interne sui comandi, e oggettive ragioni di peso. Son partito dal presupposto che tutti e tre i prodotti funzionano a dovere. Avrei preso il red anche a prezzi invertiti.
Per tornare in tema, in un post precedente ho posto un quesito, solo per inquadrare meglio di cosa si sta parlando, provo a riformulare in altra maniera: in italia campagnolo cosa produce? E si sa questa delocalizzazione che produzioni sposta?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Traccia questa linea.

posto che non capisco il raffronto tra chorus e DA o red (x te basta associare il materiale x assimilare i prodotti tra loro ;nonzo%), il ciclista medio (ovvero io) quando acquista guarda anche e soprattutto al peso, pertanto xche' devo pagare di piu' x avere un prodotto che pesa molto di piu'????
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Poi sarebbe anche interessante leggere le spiegazioni di chi, pedalando con un gruppo costruito in Malesia/Taiwan, non sopporta invece che parte dell'assemblaggio di alcuni gruppi Campagnolo (nemmeno tutta la fascia) venga eseguito in Romania.

e' che molto del marketing Campagnolo e' basato sull'aspetto "emozionale" di possedere un gruppo made in italy, raffinato ed elegante e che quindi ci fa distinguere dalla gran moltitudine di ciclisti anonimi che usano prodotti massificati realizzati in oriente. Capisci che quindi la scelta di andare a produrre in un luogo senza storia e senza tradizione ciclistica fa cadere gran parte di quel fascino. Nel senso: chi compra Shimano e Sram lo fa quasi sicuramente dopo una valutazione tecnica ed economica; chi compra Campagnolo invece credo lo faccia piu' su basi di tradizione o fedelta' al marchio, e per questi clienti la delocalizzazione e' una coltellata alle spalle!

Come diceva Ser Pecora in un'altra discussione, si va nel negozio gourmet e si ordina una bottiglia di brunello, un telaio in acciaio e un gruppo campagnolo, non dimenticando di essere passati dal barbiere a farsi dare un'aggiustatina alla barba. :mrgreen:

Per chiarezza, aggiungo che io sono uno di quei ciclisti anonimi che utilizza un gruppo giapponese di fascia bassa (Shimano Sora), fascia non coperta dal produttore italiano, probabilmente per via del fatto che sui gruppi economici il costo della manodopera influirebbe in misura percentualmente maggiore rispetto ai gruppi piu' costosi, tanto penso che ad assemblare un SR si impieghera' lo stesso tempo che ad assemblare un tiagra.