Dolori al ginocchio solo d'inverno... possibile?

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
Ciao a tutti,
ho un "problema" che mi affligge in concomitanza con il periodo invernale... In pratica nel periodo più freddo (da fine ottobre solitamente...) si presentano dei dolori al ginocchio, prevalentemente nella parte esterna, a volte sul destro e a volte sul sinistro...
Il male si protrae anche al giorno dopo (mi basta fare le scale per sentirlo) e nonostante resti fermo una settimana all'uscita successiva si ripresenta. Mi sentirei di escludere la posizione in bici, in quanto sono andato tutta l'estate senza problemi. La stessa cosa mi era successa l'anno passato: bene d'estate, dolori in inverno...:dry
Da cosa potrebbe dipendere?;nonzo%
Premetto che sono equipaggiato come si deve a livello di vestiario e il freddo non lo patisco...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.924
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
prima di ogni congettura bisognerebbe escludere ogni problema fisico e, questo, te lo possono solo dire medico ed esami

detto questo io vedo 2 possibili motivazioni:
1 gli infortuni avvengono spesso a fine stagione: la "testa" è ancora al top ma il fisico ha bisogno di recupero
2 le articolazioni soffrono parecchio il freddo, non a caso alcune salopette invernali hanno un doppio strato sulle ginocchia che sono molto esposte, percui anche se tu globalmente non hai freddo le tue ginocchia lo potrebbero patire: dei gambali intimi potrebbero risolvere il problema con una spesa molto contenuta (io li uso sempre in inverno)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
escludendo il freddo (che comunque rende la muscolatura meno elastica) potrebbe essere uno di quei dolorini di "assestamento"

se d'estate esci spesso e non hai male, al contrario d'inverno esci una sola volta e ti viene male potrebbe essere che non sei abituato a pedalare e magari forzi troppo. usa rapporti più agili e, se esci una sola volta a settimana, non fare troppa salita

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Oltre a quel che dicono i colleghi,aggiungo che nelle vacanze di natale in bici non ho avuto mai problemi,ma a volte quando uscivo con degli amici davanti al bar,temperature basse sotto lo zero (a natale c'è stata un'ondata di freddo tremenda) cominciavo a sentire dolore alle ginocchia,così dal nulla.

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Con le temperature basse invernali basta forzare un attimo la gamba, specialmente nei primi chilometri e la muscolatura subito ne risente e possono comparire dolori. Comunque, rivolgiti ad un medico se continua.

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
Ringrazio tutti per le risposte! La cosa che alla quale pensavo io era proprio quello che ipotizzava Stambecco.. anche se ho già provato a prenderla "bassa" ma alla lunga il dolorino arriva. La mia paura è infiammare qualche tendine e non riuscire a farmelo passare fra un'uscita domenicale e l'altra trascinandomelo fino alla primavera... Escludiamo quindi un problema di posizione in bici giusto?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se la posizione è la stessa identica dell'estate, con la quale non hai problemi, se le scarpe sono le stesse direi che possiamo escluderlo

freddo/rigidità muscolare/mancanza di allenamento sono i principali indiziati

magari dai una controllata alle tacchette che siano ben in posizione come al solito e che non risultino consumate

stefi68

Novellino
30 Settembre 2013
71
2
Faenza
Visita sito
Bici
Willier Izoard
Se posso dire la mia...
Io cercherei di considerare anche il biomeccanico.
Personalissima esperienza simile, cioè, premetto che in bici stavo da dio,
ogni tanto mi veniva mal di testa al rientro dal giro settimanale.
L'ho fatta controllare dalla a alla z, ma niente.
Finchè sono andato da un biomeccanico e mi ha trovato che caricavo troppo sulla cervicale
(roba di cm), ora non ho più nessun problema.
Ciao

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ringrazio tutti per le risposte! La cosa che alla quale pensavo io era proprio quello che ipotizzava Stambecco.. anche se ho già provato a prenderla "bassa" ma alla lunga il dolorino arriva. La mia paura è infiammare qualche tendine e non riuscire a farmelo passare fra un'uscita domenicale e l'altra trascinandomelo fino alla primavera... Escludiamo quindi un problema di posizione in bici giusto?

No!

Se sei al limite può bastare una rigidità superiore della muscolatura (portata appunto dal freddo) a far emergere la problematica.

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
Ok, ho capito... Dovrò ri-spendere altri soldini per verificare la posizione :bua: Comunque le scarpe sono le stesse e le tacchette ritengo siano ok, la posizione mi è stata fissata dal biomeccanico a suo tempo e non mi sembra che si siano spostate.. Grazie per tutti i suggerimenti o-o

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ok, ho capito... Dovrò ri-spendere altri soldini per verificare la posizione :bua: Comunque le scarpe sono le stesse e le tacchette ritengo siano ok, la posizione mi è stata fissata dal biomeccanico a suo tempo e non mi sembra che si siano spostate.. Grazie per tutti i suggerimenti o-o

Behh...se la posizione ti era già stata impostata dal biomeccanico allora probabilmente sarà corretta.

Prova a controllare con la scheda se tutte le quote tornano....

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ma da quanto tempo vai in bici? dici che il problema si è presentato già lo scorso inverno, ma vai in bici da un paio d'anni o da venti? quanti km fai solitamente ogni anno? quante uscite alla settimana? Te lo chiedo perchè certe patologie si sviluppano molto lentamente, in particolar modo quelle alle ginocchia o meglio, ai tendini intorno alla rotula. E' difficile ipotizzare delle cause se non si capisce prima il tuo livello di attività....

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ciao a tutti,
ho un "problema" che mi affligge in concomitanza con il periodo invernale... In pratica nel periodo più freddo (da fine ottobre solitamente...) si presentano dei dolori al ginocchio, prevalentemente nella parte esterna, a volte sul destro e a volte sul sinistro...
Il male si protrae anche al giorno dopo (mi basta fare le scale per sentirlo) e nonostante resti fermo una settimana all'uscita successiva si ripresenta. Mi sentirei di escludere la posizione in bici, in quanto sono andato tutta l'estate senza problemi. La stessa cosa mi era successa l'anno passato: bene d'estate, dolori in inverno...:dry
Da cosa potrebbe dipendere?;nonzo%
Premetto che sono equipaggiato come si deve a livello di vestiario e il freddo non lo patisco...

Io avevo il tuo stesso problema col sopraggiungere dei climi freddi,risolto abbassando di un paio di cm la sella in modo da non forzare troppo muscoli e tendini con conseguenti infiammazioni per poi riportarla in quota quando comincio ad avere un pò di km nelle gambe cioè verso fine inverno/primavera.E' già qualche anno che adotto tale stratagemma e non ho più avuto questi problemi.
In bocca al lupo!o-o

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
Ma da quanto tempo vai in bici? dici che il problema si è presentato già lo scorso inverno, ma vai in bici da un paio d'anni o da venti? quanti km fai solitamente ogni anno? quante uscite alla settimana? Te lo chiedo perchè certe patologie si sviluppano molto lentamente, in particolar modo quelle alle ginocchia o meglio, ai tendini intorno alla rotula. E' difficile ipotizzare delle cause se non si capisce prima il tuo livello di attività....

Vado in bici da cinque anni e faccio circa 9.000 km all'anno. In primavera/estate esco praticamente tutti i giorni anche con pedalate di puro scarico giusto per il piacere di pedalare... Tra l'altro, se può essere di aiuto nel valutare la situazione, l'anno scorso in inverno avevo un'altra bici, una Izoard, mentre da maggio di quest'anno pedalò con la 101sr è il dolorino è arrivato puntuale...

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
Io avevo il tuo stesso problema col sopraggiungere dei climi freddi,risolto abbassando di un paio di cm la sella in modo da non forzare troppo muscoli e tendini con conseguenti infiammazioni per poi riportarla in quota quando comincio ad avere un pò di km nelle gambe cioè verso fine inverno/primavera.E' già qualche anno che adotto tale stratagemma e non ho più avuto questi problemi.
In bocca al lupo!o-o

Interessante suggerimento, grazieo-o potrebbe essere una prova da fare!

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
In bocca al lupo!o-o

Un paio di cm !??!!:wacko:

Ma se abbassi la sella di 2cm allora sì che stressi ginocchia e tendini...!

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Un paio di cm !??!!:wacko:

Ma se abbassi la sella di 2cm allora sì che stressi ginocchia e tendini...!
mica ho detto 10 cm!Comunque io riporto la mia esperienza personale (cio' che va bene per me non e ' detto vada bene per tutti) per cui non capisco il tuo commento assolutista,ognuno fa come meglio crede e poi può valutare da sé le conseguenze...o no?[emoji6]

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Interessante suggerimento, grazieo-o potrebbe essere una prova da fare!

Lascia perdere per carità. 2 cm sono una follia.

Se lui ha già provato e non ha problemi buon per lui ma tu rischi di fare più danni che altro. Comunque fai uno squillo a chi ti ha posizionato e chiedi consiglio, ma se sei già abituato a una posizione da qualche migliaio di km evita di modificarla di 2 cm per volta

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
Lascia perdere per carità. 2 cm sono una follia.

Se lui ha già provato e non ha problemi buon per lui ma tu rischi di fare più danni che altro. Comunque fai uno squillo a chi ti ha posizionato e chiedi consiglio, ma se sei già abituato a una posizione da qualche migliaio di km evita di modificarla di 2 cm per volta

Certo, sicuramente sentirò il biomeccanico. Anche secondo me due cm sono tanto ma ho considerato interessante il concetto.. L'importante alla fine è che riesca a trovare una soluzione a questo fastidio che lì per lì sembra una cavolata ma intanto mi rovina le uscite!