La Campagnolo delocalizza....

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
si, tutti problemi da imputare a Campagnolo, anche il tuo modo di intervenire é figlio del loro "modo di fare"


Il mio modo di intervenire ??? Io da subito ho dato chiari responsabilità alla proprietà o management o a entrambe di campagnolo !!!
Purtroppo c'è qualcuno invece che cerca di convincerci che è causa nostra che siamo esterofili o peggio babbacioni !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Il mio modo di intervenire ??? Io da subito ho dato chiari responsabilità alla proprietà o management o a entrambe di campagnolo !!!
Purtroppo c'è qualcuno invece che cerca di convincerci che è causa nostra che siamo esterofili o peggio babbacioni !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

esterofili noi italiani lo siamo, é vero e su tutto, ma fessi no.
Diciamo che siamo propensi a sputarci in faccia quando si parla di cose nostre molto piú di quanto accade discutendo di cose che provengono da altre nazioni, che sia politica, lavoro, economia, prodotti di consumo.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Super Record -Red: mi pare 700 euro circa a sfavore di Campagnolo e 60 grammi a favore di Sram
dunque dovrei spendere 700 euro in più per avere che cosa a favore?

Questa non l'ho capita ;nonzo%
Da che mondo e mondo i confronti si fanno su oggetti della stessa tipologia e i freni idraulici sono una tecnologia che Campagnolo non ha.
Che paragone vuoi fare?
a casa mia i confronti si fanno sulla gamma e sull'offerta che le ditte hanno.

Freni a disco Campagnolo proprio non li vedo nel'immediato futuro, soprattutto perché non ha l'esperienza di Sram e Shimano in MTB:
speriamo si adeguino alla svelta se no tocca svendere.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
dunque dovrei spendere 700 euro in più per avere che cosa a favore?

Effettivamente, come dicevo, il Super Record dovrebbe pesare meno del Red per giustificare il suo prezzo.

Altrimenti, tanto vale, prendere il Record che costa come il Red e forse, alla lunga, potrebbe essere un prodotto più duraturo.

Resto convinto comunque, che la scelta vada fatta, PRIMA DI TUTTO, sulla marca (per via del l'ergonomia e del funzionamento dei comandi ) e POI sul modello all'interno della gamma.

Comunque, almeno come come primo montaggio, a me risulta che la differenza non sia di 700 euro ma di poco più della metà.
Non sono noccioline, comunque...
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
grazie mille!!!

o-o

in casa campy la migliore per rapporto peso deformazione é la comp ultra. la nuova sr 2015 é piú rigida della "vecchia" record 2014 ma siamo sullo sresso peso.

Le prove sono interessanti,ma testano la rigidita' sul piano verticale,manca la verifica della rigidita' su un piano orizzontale parallelo al terreno,secondo me piu' significativa(perche' è quella che conta quando scatti sui pedali).Poi non è chiaro se i test sono fatti su guarniture compatte o standard(sembrerebbero tutte standard tranne 1 modello campagnolo,in qual caso sarebbe utile valutare anche le versione compact delle varie marche e non solo campa)o-o
 
Ultima modifica:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
I motivi sono vari, prima di tutto, Shimano ti permette un guadagno maggiore, il cliente non lo sa ma il rivenditore si (garantisco).
Campagnolo offre seminari annuali in quasi tutte le regioni d'Italia, parlando con meccanici e responsabili marketing (oltre che averlo appurato con i miei occhi), i meccanici o rivenditori non partecipano ai seminari e non si aggiornano (questa é una peculiaritá tutta italiana, in qualsiasi settore, dopo 2/3 anni di esperienza pensiamo di saper fare tutto senza seguire i corsi di formazione).
Shimano ha tolleranze maggiori=meno rogne, Campagnolo é talmente sensibile che solo chi ci sa lavorare puó farlo rendere al massimo, gli altri ti diranno che non é un buon gruppo (questo li aiuta a vendere Shimano in modo tale da far entrare piú soldi nelle loro tasche, avere meno rotture=non seguire i seminari)

Io non so nulla sull'argomento, ma la mia idea sulla motivazione reale di quell'atteggiamento me la ero fatta, ed era quella.
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.751
4.349
Visita sito
Bici
Pinifarina
Le prove sono interessanti,ma testano la rigidita' sul piano verticale,manca la verifica della rigidita' su un piano orizzontale parallelo al terreno,secondo me piu' significativa(perche' è quella che conta quando scatti sui pedali).Poi non è chiaro se i test sono fatti su guarniture compatte o standard(sembrerebbero tutte standard tranne 1 modello campagnolo,in qual caso sarebbe utile valutare anche le versione compact delle varie marche e non solo campa)o-o

ogni test va valutato per quello che è: una buona approssimazione della realtà con misurazioni oggettive e ripetibili.

poi che tali test (in genere finanziati da uno dei partecipanti :mrgreen:) siano "interpretabili" e con qualche "trucchetto" (magari per non scontentare nessuno) è cosa risaputa.

sta a noi cercare di informarci il più possibile per avere una visione più oggettiva rispetto a ciò che ci mostrano nelle campagne pubblicitarie.

a volte leggo: telaio alleggerito e più rigido del 10% e mi chiedo se davvero chi poi acquista si "accontenti" di tali affermazioni per confermare la sua scelta...

cmq si vede bene che nonostante i materiali siano diversi le prestazioni siano quasi allineate tra le guarniture top di gamma simili nel prezzo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
I motivi sono vari, prima di tutto, Shimano ti permette un guadagno maggiore, il cliente non lo sa ma il rivenditore si (garantisco).
Campagnolo offre seminari annuali in quasi tutte le regioni d'Italia, parlando con meccanici e responsabili marketing (oltre che averlo appurato con i miei occhi), i meccanici o rivenditori non partecipano ai seminari e non si aggiornano (questa é una peculiaritá tutta italiana, in qualsiasi settore, dopo 2/3 anni di esperienza pensiamo di saper fare tutto senza seguire i corsi di formazione).
Shimano ha tolleranze maggiori=meno rogne, Campagnolo é talmente sensibile che solo chi ci sa lavorare puó farlo rendere al massimo, gli altri ti diranno che non é un buon gruppo (questo li aiuta a vendere Shimano in modo tale da far entrare piú soldi nelle loro tasche, avere meno rotture=non seguire i seminari)

qui ti do' ragione, quando comprai la mia prima bici nel 2003, contro il parere del sivende montava un veloce 10v e le scuse addotte era proprio la difficolta' o cmq la continua regolazione contro lo shimano; dopo circa 2 anni la cambiai e mi feci convincere a prendere shimano e successivamente anche sram, ora io non so' se esistono effettivamente questi problemi di regolazione o cmq un minore margine di guadagno, ma se fossi il sivende ed i problemi fossero legati alla maggiore regolazione e pertanto maggiore perdita di tempo cercherei di evitare campy. Detto questo pero' lo stesso sivende mugugna quando gli parli dei gruppi campagnolo ma si esalta (esaltando campagnolo e le fabbriche dove le producono/cevano) quando gli parli delle fulcrum.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
58
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Gli errori a Las Vegas si pagano....

La notizia di una crisi interna all’azienda circolava già da tempo nell’ambiente degli addetti ai lavori, ma il comunicato con cui la Campagnolo srl ha annunciato la messa in mobilità di 68 dei 399 lavoratori impiegati nello stabilimento di Vicenza ha gelato anche i più pessimisti.

Al di là della riduzione di organico (già grave di per se) a rendere più drammatica la situazione è la decisione di delocalizzare la produzione in un nuovo stabilimento in Romania, in modo da ridurre i costi mantenendo intatta la qualità dei prodotti commercializzati dal gruppo fondato nel 1933 da Tullio Campagnolo.

“È necessario oggi recuperare competitività ristrutturando il sito di Vicenza – si legge nel comunicato aziendale – dandogli una missione focalizzata su innovazione e sviluppo prodotto e puntando, per i reparti produttivi, su lavorazioni di elevato contenuto tecnologico sui quali l’azienda ha la ferma intenzione di attuare e focalizzare tutti i necessari investimenti.”

Alla decisione dell’azienda ha corrisposto uno sciopero di 300 dipendenti dell’azienda che ieri hanno manifestato in direzione della fiera di Vicenza.

Mentre la scelta della Campagnolo si traduce in un altro duro colpo alla tradizione del ciclismo Made in Italy, non mancano in rete le polemiche tra gli appassionati che evidenziano come, sempre a proposito di innovazione e sviluppo prodotto, l’azienda vicentina abbia deciso arbitrariamente di chiamarsi fuori dal mondo della mountain bike e del ciclismo urbano, e non sia ancora arrivata sul mercato con una proposta di freni a disco per bici da corsa, segmenti in cui i competitor da anni stanno dettando legge.

Ogni tanto rilancio il tema,visto la piega drammatica che la discussione sta prendendo..
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Effettivamente è inimmaginabile che Campagnolo se ne freghi dei freni a disco.

Per quel che mi riguarda vale lo stesso discorso del cambio elettronico : lascio testare ad altri la "prima generazione di prodotti" e sulla prossima bdc tra cinque anni valuterò.

Tuttavia, piaccia o no, i freni a disco sono una realtà.
Spero quindi che Campagnolo abbia almeno un progetto interessante nel cassetto e stia aspettando di venderlo solo per questioni di opportunità.

Altrimenti sarebbe un suicidio
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
qui ti do' ragione, quando comprai la mia prima bici nel 2003, contro il parere del sivende montava un veloce 10v e le scuse addotte era proprio la difficolta' o cmq la continua regolazione contro lo shimano; dopo circa 2 anni la cambiai e mi feci convincere a prendere shimano e successivamente anche sram, ora io non so' se esistono effettivamente questi problemi di regolazione o cmq un minore margine di guadagno, ma se fossi il sivende ed i problemi fossero legati alla maggiore regolazione e pertanto maggiore perdita di tempo cercherei di evitare campy. Detto questo pero' lo stesso sivende mugugna quando gli parli dei gruppi campagnolo ma si esalta (esaltando campagnolo e le fabbriche dove le producono/cevano) quando gli parli delle fulcrum.


Bravo !!!
Questo era un punto che non si era ancora toccatto!!!
Nei vari sivende dove mi sono servito in questi anni hanno sempre mugugnato sui gruppi campagnolo, ma hanno sempre lodato le sue ruote!!!
Ora sarebbe interessante capire del perché c'è questa disparità di pensiero / trattamento !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Effettivamente, come dicevo, il Super Record dovrebbe pesare meno del Red per giustificare il suo prezzo.

Altrimenti, tanto vale, prendere il Record che costa come il Red e forse, alla lunga, potrebbe essere un prodotto più duraturo.

Resto convinto comunque, che la scelta vada fatta, PRIMA DI TUTTO, sulla marca (per via del l'ergonomia e del funzionamento dei comandi ) e POI sul modello all'interno della gamma.

Comunque, almeno come come primo montaggio, a me risulta che la differenza non sia di 700 euro ma di poco più della metà.
Non sono noccioline, comunque...

mi state confondendo, prima mi dite che dobbiamo confrontare con oggettività , poi quando si riferisce che il super record è più pesante del red, ma costa 500 euro (va bene?) di più, mi si sposta il discorso a "prima di tutto" per la marca e l'ergonomia, quindi una valutazione soggettiva. Alla fine, invece che confrontarlo col super record, mi si dice di paragonarlo al record che costa più o meno uguale ma comunque pesa di più, senza comunque nominare i freni a disco idraulici perchè campagnolo non li ha, quindi è un'innovazione che non conta.
Insomma, più che di oggettività, mi sa che le regole di valutazione le state dettando voi a seconda delle necessità.

Comunque, personalmente, per convincermi a spendere almeno 500 euro in più per un top di gamma più pesante e con le stesse funzionalità , al posto del carbonio nel gruppo ci voglio almeno il Plutonio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
mi state confondendo, prima mi dite che dobbiamo confrontare con oggettività , poi quando si riferisce che il super record è più pesante del red, ma costa 500 euro (va bene?) di più, mi si sposta il discorso a "prima di tutto" per la marca e l'ergonomia, quindi una valutazione soggettiva. Alla fine, invece che confrontarlo col super record, mi si dice di paragonarlo al record che costa più o meno uguale ma comunque pesa di più, senza comunque nominare i freni a disco idraulici perchè campagnolo non li ha, quindi è un'innovazione che non conta.
Insomma, più che di oggettività, mi sa che le regole di valutazione le state dettando voi a seconda delle necessità.

Comunque, personalmente, per convincermi a spendere almeno 500 euro in più per un top di gamma più pesante e con le stesse funzionalità , al posto del carbonio nel gruppo ci voglio almeno il Plutonio.

A parte che sarebbe meglio il tungesteno, anche per la visibilità notturna, ma secondo me chi parla di marketing ha colto nel segno:
si son resi conto che per vendere migliaia di gruppi in Italia basta metterli in una scatola con dentro le istruzioni in lingua malese - che poi vadano bene e siano indistruttibili è un banale incidente di percorso - e così han pensato una cosa semplicissima: continiamo a fare gli stessi gruppi ma nella scatola mettiamo le istruzioni in rumeno..
Che poi la lingua di Bucarest è abbastanza comprensibile, e vista la notoria pigrizia italica quando si tratta di idiomi stranieri.. senza contare che qualsiasi meccanico una badante rumena che gli traduca il manualetto incluso la trova quando vuole.. :mrgreen:
A ben vederla è il classico "uovo di Colombo".. o-o e noi stiamo lì a sgomitare col bilancino in mano.. :ueh:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
mi state confondendo, prima mi dite che dobbiamo confrontare con oggettività , poi quando si riferisce che il super record è più pesante del red, ma costa 500 euro (va bene?) di più, mi si sposta il discorso a "prima di tutto" per la marca e l'ergonomia, quindi una valutazione soggettiva. Alla fine, invece che confrontarlo col super record, mi si dice di paragonarlo al record che costa più o meno uguale ma comunque pesa di più, senza comunque nominare i freni a disco idraulici perchè campagnolo non li ha, quindi è un'innovazione che non conta.
Insomma, più che di oggettività, mi sa che le regole di valutazione le state dettando voi a seconda delle necessità.

Comunque, personalmente, per convincermi a spendere almeno 500 euro in più per un top di gamma più pesante e con le stesse funzionalità , al posto del carbonio nel gruppo ci voglio almeno il Plutonio.

Io pretenderei il roentgenio, pero' bisogna superare il problema che il suo isotopo piu' stabile decade spontaneamente in meitnerio dopo 20 secondi, e, almeno io, 500 euro per quest'ultimo non li spenderei mai! Sempre che anche il meitnerio non decada a sua volta e alla fin fine a 3 ore dall'acquisto non mi ritrovi con un volgarissimo gruppo in alluminio.:))):
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Bravo !!!
Questo era un punto che non si era ancora toccatto!!!
Nei vari sivende dove mi sono servito in questi anni hanno sempre mugugnato sui gruppi campagnolo, ma hanno sempre lodato le sue ruote!!!
Ora sarebbe interessante capire del perché c'è questa disparità di pensiero / trattamento !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a questo punto sorge il dubbio (piu' che un dubbio e' una certezza) che in campagnolo abbiano sbagliato politica riguardo i gruppi, xche' di ruote fulcrum ne vendono a vagonate avendo un ampia gamma che va dall'entry level al top di gamma ed essendo oggettivamente degli ottimi prodotti.