La Campagnolo delocalizza....

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E comunque io al fatto che Campagnolo sia in difficolta' economica non ci credo.
Che possa essere una scelta in previsione futura per avere piu' soldi da mettere in sponsorizzazioni a squadre WT,che poi son quelle che danno la visibilita' e fanno vendere il prodotto,posso anche crederci ma che in questo momento non vendano abbastanza non ci credo.A parte i gruppi, credo che le ruote piu' vendute in assoluto siano Fulcrum-Campagnolo.


La Campagnolo sta delocalizzando quella filiera produttiva ad alta incidenza di manualità; questo ovviamente gli consentirà di "risparmiare" o "guadagnare" a seconda di come la vedono in campagnolo!
Solo fra qualche anno vedremo questo cosa avrà portato è che direzione prenderanno , certo è che non essere presente nel mondo mtb e Bdc da passeggio non aiuta!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
non ho idea di come Campagnolo chiuda i bilanci

di certo mi sembra stravagante che Campagnolo non produca gruppi per MTB E City bike...
nulla da dire sui cerchi che produce sia Campagnolo che Fulcrum
forse c'è qualcosa che non funziona nel Top Management e qui mi fermo dicendo che
"chi è causa del suo mal pianga se stesso"
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E comunque io al fatto che Campagnolo sia in difficolta' economica non ci credo.
Che possa essere una scelta in previsione futura per avere piu' soldi da mettere in sponsorizzazioni a squadre WT,che poi son quelle che danno la visibilita' e fanno vendere il prodotto,posso anche crederci ma che in questo momento non vendano abbastanza non ci credo.A parte i gruppi, credo che le ruote piu' vendute in assoluto siano Fulcrum-Campagnolo.

effettivamente finora si e' discusso x sentito dire non avendo in mano uno straccio di bilancio, ma detto questo che la crisi vi sia e' tangibile se io azienda delocalizzo mando in mezzo ad una strada 68 famiglie (il comunicato aziendale e' tutto da verificare), lo faccio x fare quadrare i bilanci, soprattutto se fatto da parte di un'azienda come campagnolo che e' fortemente radicata nel tessuto sociale vicentino.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Continuo a non capire a cosa servano le dispute tra cambi Campagnolo e Shimano.

Nelle prime pagine del 3d forse l'ho fatta troppo lunga, provo a semplificare.

Con l'art. 18 e il fisco che strozza... le imprese mandano in cassa/mobilità, esternalizzano, ovvero delocalizzano......

Levato l'art. 18 e inserito qualche elemento di defiscalizzazione licenziano e poi (magari) riassumono... si veda il caso Fiat......

Triste a dirsi ma il nocciolo sta tutto lì :bua:
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Continuo a non capire a cosa servano le dispute tra cambi Campagnolo e Shimano.

Nelle prime pagine del 3d forse l'ho fatta troppo lunga, provo a semplificare.

Con l'art. 18 e il fisco che strozza... le imprese mandano in cassa/mobilità, esternalizzano, ovvero delocalizzano......

Levato l'art. 18 e inserito qualche elemento di defiscalizzazione licenziano e poi (magari) riassumono... si veda il caso Fiat......

Triste a dirsi ma il nocciolo sta tutto lì :bua:
Mah....;nonzo%secondo me hai buone probabilita' di diventare presidente del consiglio:mrgreen:
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
nelle versioni 2015 di Veloce ed Athena le leve sono cambiate e facilmente raggiungibili, la cosa assurda di Campagnolo é che per Chorus, Recor e Super Record sono invariate, poco comode ma sui gruppi EPS invece sono come le nuove Veloce ed Athena.
Il problema di Campagnolo é chi fa queste scelte assurde, inclusa quella di avere troppi gruppi piú o meno simili

[url]http://www.campagnolo.com/IT/it/Componenti/comandi_ergopower_chorus_eps[/URL]


Io non so se siete disinformati oppure cercate intenzionalmente di disinformare e diffamare.


I gruppi Athena e Veloce hanno potuto adottare la leva interna di cambiata uguale a quella dell'EPS perché scendono di un pignone alla volta.
Mantenendo la cambiata multipla su gruppi Super Record, Record e Chorus non è possibile montare una leva così bassa e lunga perché altrimenti andrebbe a sbattere contro il comando
(tu hai mai avuto un gruppo Campagnolo?).

Non bisogna essere ingegneri per capirlo anche perché è ampiamente spiegato sul sito (che è in italiano) e sul catalogo.

Certo, se uno il catalogo non lo legge e si informa tramite immagini su Google... va a finire che Campagnolo delocalizza per incompetenza dei clienti.

Io questo atteggiamento lo definisco "essere prevenuti".
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
[FONT=&quot]Originalmente inviato da Mauro85 [/FONT]
[FONT=&quot]Ma se chiude il tread come fai a darmi le tue illustri lezioni di lingua italiana?[/FONT]
[FONT=&quot]Citazione:[/FONT]
[FONT=&quot]Originalmente inviato da Mauro85 [/FONT]
[FONT=&quot]e compratelo 'sto Chorus che coi 200 euro di risparmio vai in libreria e ci compri più di un dizionario...[/FONT]

Anche un dizionario inglese non sarebbe male come idea... :cool:

:))):

Suvvia, giusto per sdrammatizzare...:mrgreen:

D'accordo, sdrammatizziamo, però, dal regolamento del Forum:

DIVIETI

21. È vietato pubblicare messaggi al solo fine di prendere le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione, senza apportarvi un contributo costruttivo.
22. È richiesto di non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali; chi scrive è tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Dato che è la seconda volta che lo fai credo poco al tuo intento "sdrammatizzante".
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
D'accordo, sdrammatizziamo, però, dal regolamento del Forum:

DIVIETI

21. È vietato pubblicare messaggi al solo fine di prendere le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione, senza apportarvi un contributo costruttivo.
22. È richiesto di non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali; chi scrive è tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Dato che è la seconda volta che lo fai credo poco al tuo intento "sdrammatizzante".


Non sono intollerante: ho "sdrammatizzato" solo due volte.
:eek:
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Non sono intollerante: ho "sdrammatizzato" solo due volte.
:eek:


Gli unici tuoi 2 interventi in questa discussione sono stati questi atti di "sdrammatizzazione" a mio riguardo.

Ti sei scoperto troppo per dichiararti ora "intollerante", e forse sarebbe meglio definirti "in-TROLL-erante".

Rimane la constatazione che hai violato il regolamento nello stesso thread e verso la stessa persona.
Argomento per me chiuso.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Gli unici tuoi 2 interventi in questa discussione sono stati questi atti di "sdrammatizzazione" a mio riguardo.

Ti sei scoperto troppo per dichiararti ora "intollerante", e forse sarebbe meglio definirti "in-TROLL-erante".

Rimane la constatazione che hai violato il regolamento nello stesso thread e verso la stessa persona.
Argomento per me chiuso.

Ho dichiaratamente tentato di sdrammatizzare ironizzando su un paio di evidenti tuoi errori. Mi pare di averlo fatto in modo oltremodo garbato. Mi sembra che tu ti sia un po' lasciato prendere, comprensibilmente, la mano da quello che sembra il tuo ruolo di strenuo difensore di una unica causa.
Simpatico il gioco di parole (in-troll-erante) mentre mi risulta oscura la parte che ho evidenziato in grassetto. Non ci ironizzo sopra perchè non vorrei mai violare il regolamento per la terza volta :lookaround: :mrgreen:
:eek:

P.S. Non sono neppure in-troll-erante: avrei potuto ironizzare mooolte piu' volte, in quel caso:mrgreen:o-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Fatto: La dirigenza Campagnolo ha deciso di delocalizzare ulteriormente.
Perchè?: Per ridurre i costi

Fatto: La Campagnolo produce eccellenti gruppi. Inopinabile.
Per certi gruppi si può persino sostenere che siano migliori della concorrenza. Già più opinabile, ma ci sta.

Fatto: Nonostante l'eccellenza dei prodotti questi incontrano sempre meno il favore degli acquirenti.

Perchè?: Per errori di....(mettetici quello che volete) imputabili alla Campagnolo e alle difficoltà che incontrano tutte le aziende Italiane, ma non di certo agli acquirenti.

Augurio: Che Campagnolo riesca a correggere i propri errori e riguadagnare fette di mercato.

carlo

P.S. (si capisce che ho appena ri-visto Filadelfia? :mrgreen::mrgreen:)
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Io non so se siete disinformati oppure cercate intenzionalmente di disinformare e diffamare.


I gruppi Athena e Veloce hanno potuto adottare la leva interna di cambiata uguale a quella dell'EPS perché scendono di un pignone alla volta.
Mantenendo la cambiata multipla su gruppi Super Record, Record e Chorus non è possibile montare una leva così bassa e lunga perché altrimenti andrebbe a sbattere contro il comando
(tu hai mai avuto un gruppo Campagnolo?).

Non bisogna essere ingegneri per capirlo anche perché è ampiamente spiegato sul sito (che è in italiano) e sul catalogo.

Certo, se uno il catalogo non lo legge e si informa tramite immagini su Google... va a finire che Campagnolo delocalizza per incompetenza dei clienti.

Io questo atteggiamento lo definisco "essere prevenuti".

Guarda che io so fra quelli che difende Campagnolo, utilizzo Campagnolo ora monteró il nuovo Chorus sulla mia ultima bici dopo aver avuto il vecchio Chorus ed il Veloce.
Il motivo lo so, vero che servono a cambiare piú pignoni per volta ma gran parte dei ciclisti odia quella posizione delle leve e dobbiamo ammetterlo, da una parte possono essere utili per la cambiata multipla ma poi perdonao dal lato ergonomia.
Campagnolo dovrebbe studiare un sistema differente per quelle leve, non sono io il loro ingegnere e non spetta a me.
P.S. a prescindere dai manuali io ci vado ai seminari Campagnolo.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
matteo-elletì;5113872 ha scritto:
oddio, beppe, [MENTION=50118]STEFANO-FAGGIAN[/MENTION] si è impossessato di te?....:mrgreen:

...il socialfaggianesimo avanza implacabile...Campagnolo made in Italy top gamma a 200 euro per tutti! :mrgreen:

...ti salvi solo perchè hai una Passoni và.....(;) si scherza eh...)

o-oo-oo-o
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Leggo proprio oggi sul numero di Febbraio de "La Bicicletta" un articolo relativo alla realizzazione di un polo produttivo in Bangladesh per la realizzazione di telai, forcelle e componenti ciclo in carbonio di alta gamma.

Investimento da 5 milioni di dollari....
in Bangladesh, dove il costo della mano d'opera è.......


.... 0.23 dollari all'ora, cioè....


.... 0.20 euro all'ora.

Adesso, senza entrare nel merito tecnico dei prodotti Campagnolo, ma secondo voi perchè le aziende con alta incidenza di mano d'opera stanno scappando dall'Italia ?

E perchè Campagnolo non dovrebbe farlo ?

non c'è bisogno di andare in Bangladesh ovviamente, ma l'est europa non è molto differente.

Tra l'altro, detto tra noi, se questi sono i costi produttivi, se ci vogliono 100 ore uomo per fare un telaio ( e secondo me sto esagerando tantissimo ), allora sono 20 euro di mano d'opera. Quanto costerà mai la fibra di carbonio ??

questo per dire che anche se sbagli tutte le scelte di marketing, di prodotti in catalogo e tutto quello che si vuole, se poi produci a questi costi e vendi a prezzo di mercato medio alti, campi tutta la vita anche se sei in una nicchia.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Leggo proprio oggi sul numero di Febbraio de "La Bicicletta" un articolo relativo alla realizzazione di un polo produttivo in Bangladesh per la realizzazione di telai, forcelle e componenti ciclo in carbonio di alta gamma.

Investimento da 5 milioni di dollari....
in Bangladesh, dove il costo della mano d'opera è.......


.... 0.23 dollari all'ora, cioè....


.... 0.20 euro all'ora.

Adesso, senza entrare nel merito tecnico dei prodotti Campagnolo, ma secondo voi perchè le aziende con alta incidenza di mano d'opera stanno scappando dall'Italia ?

E perchè Campagnolo non dovrebbe farlo ?

non c'è bisogno di andare in Bangladesh ovviamente, ma l'est europa non è molto differente.

Tra l'altro, detto tra noi, se questi sono i costi produttivi, se ci vogliono 100 ore uomo per fare un telaio ( e secondo me sto esagerando tantissimo ), allora sono 20 euro di mano d'opera. Quanto costerà mai la fibra di carbonio ??

questo per dire che anche se sbagli tutte le scelte di marketing, di prodotti in catalogo e tutto quello che si vuole, se poi produci a questi costi e vendi a prezzo di mercato medio alti, campi tutta la vita anche se sei in una nicchia.
La questione e' sempre ... il dover garantire stipendi elevati a chi, della societa' in questione, vive da queste parti. D'altro canto se da queste parti non si guadagnasse bene, nessuno spenderebbe 1500 o piu' euro per un gruppo. Insomma e' un circolo vizioso.
Sul costo della fibra di carbonio, un conoscente che fa realizzare oggetti in carbonio a Taiwan mi diceva che indicativamente per un telaio di una bdc, il costo del materiale impiegato e' compreso tra 400 e 700 euro.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Leggo proprio oggi sul numero di Febbraio de "La Bicicletta" un articolo relativo alla realizzazione di un polo produttivo in Bangladesh per la realizzazione di telai, forcelle e componenti ciclo in carbonio di alta gamma.

Investimento da 5 milioni di dollari....
in Bangladesh, dove il costo della mano d'opera è.......


.... 0.23 dollari all'ora, cioè....


.... 0.20 euro all'ora.

Adesso, senza entrare nel merito tecnico dei prodotti Campagnolo, ma secondo voi perchè le aziende con alta incidenza di mano d'opera stanno scappando dall'Italia ?

E perchè Campagnolo non dovrebbe farlo ?

non c'è bisogno di andare in Bangladesh ovviamente, ma l'est europa non è molto differente.

Tra l'altro, detto tra noi, se questi sono i costi produttivi, se ci vogliono 100 ore uomo per fare un telaio ( e secondo me sto esagerando tantissimo ), allora sono 20 euro di mano d'opera. Quanto costerà mai la fibra di carbonio ??

questo per dire che anche se sbagli tutte le scelte di marketing, di prodotti in catalogo e tutto quello che si vuole, se poi produci a questi costi e vendi a prezzo di mercato medio alti, campi tutta la vita anche se sei in una nicchia.

Il governo Serbo incentiva le imprese che delocalizzano li e la tassazione del lavoro è meno della metà che da noi. Col governo che abbiamo e probabilmente ci meritiamo è normale che sia cosi..anche xche pare inoltre che attraverso la depositi e prestiti (poste italiane) anche il nostro governo incentivi le nostre aziende ad andare....Bingo!!
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.704
5.908
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il governo Serbo incentiva le imprese che delocalizzano li e la tassazione del lavoro è meno della metà che da noi. Col governo che abbiamo e probabilmente ci meritiamo è normale che sia cosi..anche xche pare inoltre che attraverso la depositi e prestiti (poste italiane) anche il nostro governo incentivi le nostre aziende ad andare....Bingo!!
Il governo può incentivare tutto quello che vuole, finché ci sono degli schiavi che lavorano a 0,20 euro/ora senza nessuna tutela e' tutto inutile!