non vorrei contraddire un top20 :) :) pero guarda a parte la letteratura ma poi anche la pratica dei nostri padri ed infine anche l'esperienza da me maturata quest'anno ti posso dire che il fondo ovvero lo Z" direi rigoroso...fatto per molte settimane te lo ritroverai per tutta la stagione e piu ne fai e piu te lo ritrovi.
Anch'io ero settico su questo tipo di allenamento o meglio dicevo vabbeh due tre ore per un totale 1000 1200 km sono sufficienti...quest'anno mi sono cimentato in circa 4 mesi fondo RIGOROSO per 3k 4k di km , ora che comincio a fare lavori piu specifici ...cazzarola come me lo ritrovo.
La famosa capilarizzazione e aereobicità ed endurance è tutta vera, almeno per il momento.
Il mio amico piu rigoroso si sta facendo da fine settembre per 18 settimane, dopo che si è letto tutti i libri e fatto i "calcoli" di quante gliene servissero alui per fare la IX e MDD e sportful![]()
Cmq in effetti su Z2 puoi anche far meno del PM, il cardio non si discosta molto unica cosa sono appunto le salitelle che fanno salire i watt, certo non sono "cancerogene" ma se uno le potesse eliminare sopratutto nei primi secondo è meglio..
Devo dire che di Roberto ci sono due frasi che porto sempre con me, spero di ricordare le testuali parole:
"Testing is training and training is testing"
"Se ti alleni piano ti alleni ad andare piano"
Dopo che a Ottobre e Novembre tiri il freno a mano ci sta, magari evitando lunghi inutili, ma richiami di intensità li ho sempre fatti. Quest'anno per la prima volta ho interrotto completamente la bici perchè non ne avevo più voglia, ma quando uscivo a correre o a sciare, i ritmi non erano sicuramente da passeggiata della domenica