Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Sicuramente non è adatto ad essere latticizzato ma bisogna vedere a che pressione li gonfiava. Io uso 5 ant e 5.5 post. A fine giro purtroppo non li ho mai controllati ma dopo 5 -6 ore li ho trovati a 3.5 - 4 oppure anche a 2 bar il giorno dopo. Vi confermo che latticizzati oltre i 7 stallonano con mega botto. Adesso per confronto montero' i schwalbe one tubeless

Il problema è dato dalla spalla molto più robusta e dal cerchietto di dimensione almeno doppie nel tubeless non ti conviene andare oltre nell'esperimento è già una fortuna che la puoi raccontare.

o-o

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Ragazzi domandone!!!

Supponiamo che prendo un coppia di ruote tubeless, e per sfiga devo portarle in assistenza:wacko:

Posso prendere il tubeless montato su queste e spostarlo sulle vecchie ruote, inserendo la camera d'aria?? O ci son problemi?

Nessun problema... magari usa camere d'aria a sezione piccola, tipo le Vittoria da 19-23, altrimenti fai fatica a montare la gomma.

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Per quanto riguarda i copertoncini non fare paragoni tecnici, provali, il tubeless è differente e garantisce la maggiore sicurezza in assoluto, assorbimento delle asperità e resistenza al rotolamento

Volevo passare anch'io al tubeless sulle Eurus che monto sulla seconda bici, ma alla fine ho desistito.
Sulla carta non c'è paragone.
Il tubeless costa di più (quasi il doppio a pari livello di prodotto), poi bisogna acquistare anche le valvole e il lattice.
Il tubeless pesa di più e ha pochi tpi, è più scomodo da montare e richiede un po' più di attenzioni.
Insomma alla fine ho optato per dei copertoncini top di gamma da 25 mm, aspetto che escano copertoni tubeless migliori.
Che che i tubeless abbiano un buon rotolamento è vero ma non più dei copertoncini migliori. Sul confort non mi esprimo ma non credo ci sia un abisso o sbaglio?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Volevo passare anch'io al tubeless sulle Eurus che monto sulla seconda bici, ma alla fine ho desistito.
Il tubeless costa di più (quasi il doppio a pari livello di prodotto), poi bisogna acquistare anche le valvole e il lattice.
Il tubeless pesa di più e ha pochi tpi, è più scomodo da montare e richiede un po' più di attenzioni.
Insomma alla fine ho optato per dei copertoncini top di gamma da 25 mm, aspetto che escano copertoni tubeless migliori.
Che che i tubeless abbiano un buon rotolamento è vero ma non più dei copertoncini migliori. Sul confort non mi esprimo ma non credo ci sia un abisso o sbaglio?

Aggiungici che quei pochi che trovi oggi in commercio hanno un grip alquanto bizzarro con strade umide e quasi fai tombola.
Avevo valutato anch'io... ma per ora poca offerta.

Joeycz

Novellino
7 Febbraio 2015
42
0
Visita sito
Bici
Look 595 pro team
Il problema è dato dalla spalla molto più robusta e dal cerchietto di dimensione almeno doppie nel tubeless non ti conviene andare oltre nell'esperimento è già una fortuna che la puoi raccontare.

o-o
Oggi ho provato gli schwalbe one tubeless, alle stesse pressioni (5- 5.5) ho avuto l impressione che era più rigido più duro nell insieme rispetto ai pro 4 latticizzati. Il grip è pure buono, in curva le ho spinte abbastanza senza timore.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.515
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Oggi ho provato gli schwalbe one tubeless, alle stesse pressioni (5- 5.5) ho avuto l impressione che era più rigido più duro nell insieme rispetto ai pro 4 latticizzati. Il grip è pure buono, in curva le ho spinte abbastanza senza timore.
Joey fine della sperimentazione, ora che hai montato i tubeless. Certo hai un fegato che t'invidio o-o o-o o-o

Joeycz

Novellino
7 Febbraio 2015
42
0
Visita sito
Bici
Look 595 pro team
Joey fine della sperimentazione, ora che hai montato i tubeless. Certo hai un fegato che t'invidio o-o o-o o-o
Da una parte con le pro4 latticizzate avevo la paura di trovarle sempre a terra, però erano leggere. Con le racing3 e le pro4 arrivavo a un peso totale della bici di 7750 kg con i pedali da mtb(perché devo camminare). Adesso sarò salito un poco.
Sulla sperimentazione non ho avuto nessun timore fin dall inizio, ovviamente il lavoro doveva essere fatto bene e consapevoli di usare la giusta pressione.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Sarà, ma io da quando ho montato un tubeless non sono tornato più indietro.. Inoltre i galactik pesano 240 g reali, quindi come una accoppiata camera-cop di ottimo livello, sicurezza maggiore in caso di foratura, fianchi molto + robusti, assenza di attriti con la camera, basta prenderlo in mano assieme ad un cop. per capire la differenza..

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Sera a tutti!!
Oggi ho portato a casa una coppia di Hed Ardennes plus lt, già nastrate da Hed per il tubeless.

Come coperture credo di orientarmi sugli One da 25, invece accetto consigli per acquistare le valvole ed il sigillante.
Prendo tutto da mariposa?Valvole + caffelatex?
Esiste un sostema per capire che tipo di valvola bisogna montare?
Grazie

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
Sera a tutti!!
Oggi ho portato a casa una coppia di Hed Ardennes plus lt, già nastrate da Hed per il tubeless.

Come coperture credo di orientarmi sugli One da 25, invece accetto consigli per acquistare le valvole ed il sigillante.
Prendo tutto da mariposa?Valvole + caffelatex?
Esiste un sostema per capire che tipo di valvola bisogna montare?
Grazie

Ottima scelta... io uso gli One da 25 sugli HED + e vengono a 27.5 mm di diametro... sono fantastici. Io le valvole me le faccio tagliandole da camere d'aria usate

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
;nonzo%

Posso intuire ma se spieghi il procedimento in modo esaustivo credo che molti te ne saranno grati....

o-o

Hai bisogno di una camera d'aria con valvola con la filettatura e la vite, meglio ancora se con la valvola che si può' rimuovere per inserire il liquido... la maggior parte delle camere d'aria sul mercato di questi tempi funziona. Poi basta che la tagli attorno alla valvola lasciando un po' di gomma e la usi come una valvola tubeless normale...

Si', vengono a 27.5, ma sono le gomme più' veloci che ho mai avuto... forse insieme ai tubolari Vittoria CX... pero' queste le gonfio a 5 Bar!!

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Hai bisogno di una camera d'aria con valvola con la filettatura e la vite, meglio ancora se con la valvola che si può' rimuovere per inserire il liquido... la maggior parte delle camere d'aria sul mercato di questi tempi funziona. Poi basta che la tagli attorno alla valvola lasciando un po' di gomma e la usi come una valvola tubeless normale...

Si', vengono a 27.5, ma sono le gomme più' veloci che ho mai avuto... forse insieme ai tubolari Vittoria CX... pero' queste le gonfio a 5 Bar!!

Però complimenti per l'inventiva!!!

Guarda io peso 68 kg e spero di scendere un bel pò!! Quindi credo che i 23 mi bastino, anche perchè mi sorge il dubbio se sulla Giant Tcr il 27,5 ci stia!!
Domani provo a guardare!
Piccolo OT , magari mi rispondi in mp , come sono i mozzi delle plus lt? Ho visto anche gli indicatori usura sul cerchio, ma un paio di stagioni, senza tanta acqua , me le faccio???

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
Però complimenti per l'inventiva!!!

Guarda io peso 68 kg e spero di scendere un bel pò!! Quindi credo che i 23 mi bastino, anche perchè mi sorge il dubbio se sulla Giant Tcr il 27,5 ci stia!!
Domani provo a guardare!
Piccolo OT , magari mi rispondi in mp , come sono i mozzi delle plus lt? Ho visto anche gli indicatori usura sul cerchio, ma un paio di stagioni, senza tanta acqua , me le faccio???

Guarda, io ho i cerchi HED Belgium plus, che sono una versione piu' economica degli Ardennes plus, ma in pratica la stessa estrusione da 25 mm con un 20 mm interno. I miei poi sono per freni a disco. Io pero' me li sono montati su dei mozzi per freno a disco, per cui non so dirti. Per quello che ho visto da alcuni clienti, i mozzi Sonic della HED non sono male. Cuscinetti sigillati che durano abbastanza e sono semplici da rimpiazzare. Se non esci troppo sul bagnato, dovresti farti 20,000 Km senza problemi, magari anche di piu'...

Queste sono le mie: Cerchi HED +, mozzi Novatec 541/542 e raggi Alpina ellittici
DSC_3048.JPG

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Avevo provato anch'io tale soluzione ma fu un insuccesso, tirando la ghiera esterna la gomma si piegava e mi entrava nel foro della valvola, tu come hai i cerchi nastrati o sono quelli senza fori per le niple?

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
Avevo provato anch'io tale soluzione ma fu un insuccesso, tirando la ghiera esterna la gomma si piegava e mi entrava nel foro della valvola, tu come hai i cerchi nastrati o sono quelli senza fori per le niple?

Nel mio caso e' più' semplice perché' il cerchio e' molto largo. Se e' stretto devi tagliare quasi tutta la gomma attorno alla valvola.

I cerchi sono nastrati, uso il nastro Tesa 4289, che e' lo stesso di più' o meno tutte le marche di nastri gialli tubeless che trovi in giro. La differenza e' che lo compro in rotoli da 66 metri per 10 sterline invece che in rotoli da 10 metri per 15 sterline... o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Come immaginavo hai il nastro e lo puoi forare con la valvola a misura, lo stesso impedirà che affondi nel foro.
Bravo un ottimo consiglio il nastro tesa.

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.