Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
me lo immaginavo perchè vanno che è un piacere!

Sono d'accordo con voi anche io gli ho sulle F zero, però qualcuno diceva che forse a forza di veder scritto "continental....." sui forum si perdono di vista anche altre coperture dall'ottimo comportamento su strada.

Comunque il conti è un ottimo copertoncino.

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Al di la del difetto riscontrato da frankyclau, che comunque sicuramente non depone a favore di Fulcrum, bisogna però fare delle considerazioni d'insieme, mi spiego meglio, è vero che un trattamento possa non andare a buon fine, e questa sicuramente è una condizione su cui Fulcrum indagherà, ed è nel suo interesse fare charezza, ma bisogna anche vedere in che modo l'amico frankyclau ha utilizzato i freni, 16 km di discesa non sono pochi, ora qualcuno di voi mi dirà che comunque in discesa bisogna frenare, giusto, tenendo una velocità moderata mi sta bene, ma se uno viene giù modello gara sui Pirenei allora in discorso cambia... non voglio attribuire a frankyclau un uso dei freni non appropriato (anche perché come è sceso lo sa solo lui), ma ritengo che per capire quanto accaduto si debba avere una visione d'insieme di tutte le dinamiche.

A onor del vero, e questa è una mia considerazione, Fulcrum/campagnolo sta peggiorando la produzione, io sono di Treviso conosco le dinamiche della cassa integrazione che sta vivendo Campagnolo con il recente licenziamento di 74 operai, ma se guardiamo bene i due stabilimenti situati in Romania sono stati implementati, e, anche se non ci credete le nostre care zero arrivano da li.

Recentemente ho acquistato una coppia di Zero Dark Label, 2015, rispetto alle r1 vecchie che avevo, la pista frenante delle zero è sicuramente più imprecisa delle vecchie r1, altro difetto che ho segnalato anche sul forum è quella assurda molla che comprime i tre cricchetti del corpetto (shimano), uno dei tre a causa del sistema progettato male non si apre come gli altri, risultato tra un tic e l'altro si sente un fruscio di un cricchetto che gracchia, inoltre questo difetto a volte (a me no per fortuna), porta ad avere un vuoto sulla pedalata proprio per una mancanza di presa all'interno del corpetto delle alette.

Questa è solo una mia personale considerazione su campagnolo che non vuole essere in contrapposizione a nessuno la pensi diversamente ed anche nei confronti di quanto accaduto a frankyclau.

Confermo fruscio e vuoto di pedalata con corpetto shimano anche sulle R0 2015.
Problema non riscontrato sulle nite. Infatti sono diversi...

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Io le ho avute entrambe. Ultima serie 2015. Ti assicuro che i mozzi anteriori sono uguali, ma i posteriori sono diversi. Quello post è alluminio e carbonio per le nite e tutto alluminio per le r0 normali. I corpetti (visti con i miei occhi) non sono identici. Non so perché.

Se sei certo della cosa, fammi sapere che indago :angrymod:

Ultima modifica:

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
Io le ho avute entrambe. Ultima serie 2015. Ti assicuro che i mozzi anteriori sono uguali, ma i posteriori sono diversi. Quello post è alluminio e carbonio per le nite e tutto alluminio per le r0 normali. I corpetti (visti con i miei occhi) non sono identici. Non so perché.

Se sei certo della cosa, fammi sapere che indago :angrymod:
Anche se corpetti di materiali diversi il problema non è quello, ma il sistema ruota libera che è progettato male con quella molla che agisce sui cricchetti, la quale funziona perfettamente su due di questi, ma non bene sul terzo.

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Scrivo anche qui oltre all'altro topic...ma a voi il corpetto shimano fa rumore???? Ho avuto due coppie di R0 alu 2015. LA prima silenziosissima , la seconda suona come un Campy.

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Scrivo anche qui oltre all'altro topic...ma a voi il corpetto shimano fa rumore???? Ho avuto due coppie di R0 alu 2015. LA prima silenziosissima , la seconda suona come un Campy.

stesso problema: per qualche mese erano silenziose poi hanno iniziato a farsi sentire, non ho indagato in quanto la scorrevolezza non mi sembrava cambiata.
sta succedendo la stessa cosa con le Nite, man mano passano i giorni si fanno sentire sempre più. all'inizio molto silenziose adesso un po meno

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
stesso problema: per qualche mese erano silenziose poi hanno iniziato a farsi sentire, non ho indagato in quanto la scorrevolezza non mi sembrava cambiata.
sta succedendo la stessa cosa con le Nite, man mano passano i giorni si fanno sentire sempre più. all'inizio molto silenziose adesso un po meno

Io non capisco perchè la prima coppia dopo 1000 km è ancora silenziosissima e l'altra ticchetta da paura....dopo neanche 200 km... sulla scorrevolezza non sono in grado di dire se ci sono differenze....

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici

Qualcuno di voi che ha le NITE, potrebbe smontare il corpetto ruota libera per verificare se vi sono i soliti 3 cricchetti con relativa molla (quella fina rotonda), giusto per capire se sono state fatte delle modifiche...anche se non credo. :hail:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
il rumore è una questione di grasso.
Quando è nuova il corpetto RL è pieno di grasso che attutisce il rumore, usandola il grasso si distribuisce e inizia a fare rumore ma non c'è nessun problema, magari una volta all'anno rimetteteci un po di grasso dentro.
Il mozzo posteriore della r0 2015 è in alluminio mentre quello delle r0 nite è allumino e carbonio (da qui la differenza di peso tra le r0 e le r0 nite) ma il corpetto rl dovrebbe essere uguale per tutte e due le versioni, cioè quello nuovo di colore quasi bianco e alleggerito in alluminio.
Nelle mie con il nuovo corpetto non ho problemi nella molla di ritorno del cricchetto, ciao

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Qualcuno di voi che ha le NITE, potrebbe smontare il corpetto ruota libera per verificare se vi sono i soliti 3 cricchetti con relativa molla (quella fina rotonda), giusto per capire se sono state fatte delle modifiche...anche se non credo. :hail:

Io l'ho smontato, soliti tre cricchetti con la molla tonda, le mie non hanno problemi.
Comunque è stata una serie di RL che aveva problemi, poi se non ricordo male hanno modificato la molla (più corta) e gli inconvenienti sono diminuiti

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
Quale sarebbe allora il problema?Sono indeciso tra le ruote in questione R0 Nite (valutavo anche le R0 normali) e la Shimano DA c24..mi avete messo in gran confusione,vista la spesa non volevo avere nessun tipo di problema,o nei limite delle probabilità..

L'indecisione non ha motivo di esistere, le fulcrum Zero sono delle ottime ruote tuttofare, sia in pianura che in salita si comportano molto bene, sono rigide e leggere e su questo credo siamo tutti d'accordo.

Se scegliere C24 - Zero normali o NITE questo dipende da quello che devi fare con queste ruote, la C24 9000 Shimano è un'ottima ruota a detta di molti molto comoda ma leggermente meno performante delle Fulcrum, La F Zero normale e la Zero nite, sono fondalmentalmente la stessa ruota, la NITE è sicuramente più accattivante esteticamente perchè nera, (ma visto gli ultimi risvolti di alcuni amici del forum che dopo pochi Km hanno visto la pista perdere colore), non so che dire.... inoltre la Nite per i grammologhi pesa 20-30 grammi in meno.

la zero 2015 è sempre la stessa ottima ruota con piste in alluminio.

Il problema per le fulcrum è che gli hanno fatto un sistema ruota libera che a mio giudizio è progettato male, ovvero i tre cricchetti interni al mozzo a causa della molla interna che gli aziona male ne fa funzionare bene 2 su 3.

Io e molti altri abbiamo riscontrato questo problema, forse siamo più pignoli, altri non si pronunciano, o non ci badano.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
mi scuso in anticipo per il più o meno OT :angrymod:

Recentemente ho acquistato una coppia di Zero Dark Label, 2015, rispetto alle r1 vecchie che avevo, la pista frenante delle zero è sicuramente più imprecisa delle vecchie r1, altro difetto che ho segnalato anche sul forum è quella assurda molla che comprime i tre cricchetti del corpetto (shimano), uno dei tre a causa del sistema progettato male non si apre come gli altri, risultato tra un tic e l'altro si sente un fruscio di un cricchetto che gracchia, inoltre questo difetto a volte (a me no per fortuna), porta ad avere un vuoto sulla pedalata proprio per una mancanza di presa all'interno del corpetto delle alette.

Confermo fruscio e vuoto di pedalata con corpetto shimano anche sulle R0 2015.
Problema non riscontrato sulle nite. Infatti sono diversi...

mi sono follemente innamorato dell'estetica delle Shamal Mille :cry:
la testa dice (a ragione) che è una inutile e costosissima follia,
ma ci si innamora col cuore,
e al cuor non si comanda :rosik:

necessitando la mia bici del corpetto Shimano,
questo problema segnalato a vs.parere potrebbe esserci anche sulle Shamal Mille?
leggo che il corpetto Shimano delle R0 Nite dovrebbe essere diverso e non presentare il problema (o forse riguardava un lotto bacato e non tutta la produzione?)
le Shamal Mille dovrebbero andare a braccetto delle R0 Nite piuttosto che delle R0 "normali",
ma preferisco chiedere conferma, o anche solo pareri esperti,

che poi l'innamoramento passa, ma le ruote restano...

grazie millemila o-o

Ultima modifica:

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
Io l'ho smontato, soliti tre cricchetti con la molla tonda, le mie non hanno problemi.
Comunque è stata una serie di RL che aveva problemi, poi se non ricordo male hanno modificato la molla (più corta) e gli inconvenienti sono diminuiti

Ciao Andy, io ho una versione 2015 Dark label, il problema lo hanno, ho anche ordinato due nuove molle, presumendo che magari non erano state aggiornate quando le mie sono state prodotte, risultato come prima, inoltre ho pulito, lubrificato, provato svariati lubrificanti passando anche per oli un po' più densi a polimeri, risultato nullo.

Ho una certa manualità sotto il profilo meccanico, il problema non è propriamente la molla, se ti capita di smontare la ruota libera, noterai che il fermo della molla, cioè la parte terminale che va infilata nella fessura e poi successivamente si inserisce nel foro da meno di un millimetro, ha un leggero gioco, ovviamente perchè la molla sarà qualche decimo di millimetro, quando facciamo girare il corpetto in quel foro il terminale della molla si muove, solo che per la fusione interna del mozzo, l'interno di quel foro è grezzo, (non liscio), quindi la molla in quel foro non ha un movimento fluido, quindi soggetto ad impuntature che non fanno lavorare il sistema circolare della molla.

Sperto di essermi spiegato abbastanza chiaramente...