Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
mi scuso in anticipo per il più o meno OT :angrymod:

mi sono follemente innamorato dell'estetica delle Shamal Mille :cry:
la testa dice (a ragione) che è una inutile e costosissima follia,
ma ci si innamora col cuore,
e al cuor non si comanda :rosik:

necessitando la mia bici del corpetto Shimano,
questo problema segnalato a vs.parere potrebbe esserci anche sulle Shamal Mille?
leggo che il corpetto Shimano delle R0 Nite è diverso e non presenta il problema,
le Shamal Mille dovrebbero andare a braccetto delle R0 Nite piuttosto che delle R0 "normali",
ma preferisco chiedere conferma, o anche solo pareri esperti,

che poi l'innamoramento passa, ma le ruote restano...

grazie millemila o-o

io ho le shamal mille con shimano, nessun problema con il corpetto nuovo in alluminio, che è lo stesso delle fulcrum zero, vai tranquilloo-o

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
mi scuso in anticipo per il più o meno OT :angrymod:

mi sono follemente innamorato dell'estetica delle Shamal Mille :cry:
la testa dice (a ragione) che è una inutile e costosissima follia,
ma ci si innamora col cuore,
e al cuor non si comanda :rosik:

necessitando la mia bici del corpetto Shimano,
questo problema segnalato a vs.parere potrebbe esserci anche sulle Shamal Mille?
leggo che il corpetto Shimano delle R0 Nite è diverso e non presenta il problema,
le Shamal Mille dovrebbero andare a braccetto delle R0 Nite piuttosto che delle R0 "normali",
ma preferisco chiedere conferma, o anche solo pareri esperti,

che poi l'innamoramento passa, ma le ruote restano...

grazie millemila o-o

Shamal 1000 e nite sono esattamente la stessa ruota cambia solo la raggiatura.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ciao Andy, io ho una versione 2015 Dark label, il problema lo hanno, ho anche ordinato due nuove molle, presumendo che magari non erano state aggiornate quando le mie sono state prodotte, risultato come prima, inoltre ho pulito, lubrificato, provato svariati lubrificanti passando anche per oli un po' più densi a polimeri, risultato nullo.

Ho una certa manualità sotto il profilo meccanico, il problema non è propriamente la molla, se ti capita di smontare la ruota libera, noterai che il fermo della molla, cioè la parte terminale che va infilata nella fessura e poi successivamente si inserisce nel foro da meno di un millimetro, ha un leggero gioco, ovviamente perchè la molla sarà qualche decimo di millimetro, quando facciamo girare il corpetto in quel foro il terminale della molla si muove, solo che per la fusione interna del mozzo, l'interno di quel foro è grezzo, (non liscio), quindi la molla in quel foro non ha un movimento fluido, quindi soggetto ad impuntature che non fanno lavorare il sistema circolare della molla.

Sperto di essermi spiegato abbastanza chiaramente...

Bo, io ho aperto la RL e i cricchetti tornavano su tutti alla stessa maniera quindi non mi sono posto il problema, ho lubrificato con olio finish line wet i cricchetti e con grasso al teflon tutto intorno, zero problemi e zero scatti a vuoto quando si pedalao-o

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
Bo, io ho aperto la RL e i cricchetti tornavano su tutti alla stessa maniera quindi non mi sono posto il problema, ho lubrificato con olio finish line wet i cricchetti e con grasso al teflon tutto intorno, zero problemi e zero scatti a vuoto quando si pedalao-o

Bene un incazzato in meno sulle strade....:mrgreen::mrgreen:

GianluM

Novellino
29 Dicembre 2014
41
1
Visita sito
Bici
bici
L'indecisione non ha motivo di esistere, le fulcrum Zero sono delle ottime ruote tuttofare, sia in pianura che in salita si comportano molto bene, sono rigide e leggere e su questo credo siamo tutti d'accordo.

Se scegliere C24 - Zero normali o NITE questo dipende da quello che devi fare con queste ruote, la C24 9000 Shimano è un'ottima ruota a detta di molti molto comoda ma leggermente meno performante delle Fulcrum, La F Zero normale e la Zero nite, sono fondalmentalmente la stessa ruota, la NITE è sicuramente più accattivante esteticamente perchè nera, (ma visto gli ultimi risvolti di alcuni amici del forum che dopo pochi Km hanno visto la pista perdere colore), non so che dire.... inoltre la Nite per i grammologhi pesa 20-30 grammi in meno.

la zero 2015 è sempre la stessa ottima ruota con piste in alluminio.

Il problema per le fulcrum è che gli hanno fatto un sistema ruota libera che a mio giudizio è progettato male, ovvero i tre cricchetti interni al mozzo a causa della molla interna che gli aziona male ne fa funzionare bene 2 su 3.

Io e molti altri abbiamo riscontrato questo problema, forse siamo più pignoli, altri non si pronunciano, o non ci badano.

Ho capito,sicuramente me ne accorgerei anche io se il problema venisse fuori..Ieri sono passato dal negozio vicino,le Nite sono belle senza dubbio,però come dici tornando al discorso delle pista frenante,c'è l'adesivo sulle ruote nuove attaccato alla pista in cui c'è scritto che "la superficie della pista frenante è delicata e che sono possibili delle decolorazioni se la si usa in condizioni di bagnato e successivamente non si pulisce i pattini dai detriti come da libretto d'istruzione".
Parola più parola meno il discorso è questo.Ora io non sò se a questo punto ne vale la pena di spendere un Millino e poi stare attento a frenare,io voglio frenare e basta,tanto o poco che sia,e sinceramente sono molto dubbioso..

Poi magari ne sapete più di me e siete più esperti però leggendo il post leggo che c'è chi dice che se fai tanta discesa frenando c'è più possibilità che si scolori la pista..Scusata ma per me è assurdo,io voglio frenare come e quando mi pare, su una ruota da mille euro a maggior ragione..e se sono nere le piste,nere per me dovrebbero rimanere..

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
Ho capito,sicuramente me ne accorgerei anche io se il problema venisse fuori..Ieri sono passato dal negozio vicino,le Nite sono belle senza dubbio,però come dici tornando al discorso delle pista frenante,c'è l'adesivo sulle ruote nuove attaccato alla pista in cui c'è scritto che "la superficie della pista frenante è delicata e che sono possibili delle decolorazioni se la si usa in condizioni di bagnato e successivamente non si pulisce i pattini dai detriti come da libretto d'istruzione".
Parola più parola meno il discorso è questo.Ora io non sò se a questo punto ne vale la pena di spendere un Millino e poi stare attento a frenare,io voglio frenare e basta,tanto o poco che sia,e sinceramente sono molto dubbioso..

Poi magari ne sapete più di me e siete più esperti però leggendo il post leggo che c'è chi dice che se fai tanta discesa frenando c'è più possibilità che si scolori la pista..Scusata ma per me è assurdo,io voglio frenare come e quando mi pare, su una ruota da mille euro a maggior ragione..e se sono nere le piste,nere per me dovrebbero rimanere..

Hai tutta la mia comprensione..... prova aguardare queste :

[URL]http://www.mavic.com/wheels-road-triathlon-ksyrium-slr[/URL]

A me sono appena arrivate ed allestite con tubolari aperti Veloflex a breve farò una obiettiva recensione. (sono ruote da copertoncino). Queste già testate da molti non perdono colore sulla pista frenante... (per ora), fondamentalmente hanno una materiale di pista diverso dalle NITE.

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Anche se corpetti di materiali diversi il problema non è quello, ma il sistema ruota libera che è progettato male con quella molla che agisce sui cricchetti, la quale funziona perfettamente su due di questi, ma non bene sul terzo.

E allora perché le nite non mi hanno dato problemi?
Sia le nite che le r0 fanno parte della stessa spedizione, sono gli ultimi arrivi.
Concordo cmq che il problema è la molla (questo il primo commento ricevuto sul problema) Adesso sono in assistenza ti dirò ...

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
Sia le nite che le r0 fanno parte della stessa spedizione, sono gli ultimi arrivi.
Concordo cmq che il problema è la molla (questo il primo commento ricevuto sul problema) Adesso sono in assistenza ti dirò ...

Scusa se ti chiedo, che ruote hai mandato in assistenza ? e le hai mandate per il problema molla?

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

i corpetti di nite e zero normale sono uguali, c'è scritto anche sul sito fulcrum che utilizzano tutte e due i corpetti al plasma electrolytic oxidation, se ti sono arrivati diversi qualcuno si è intascato il nuovo e ti ha montato il vecchio...:cry

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
i corpetti di nite e zero normale sono uguali, c'è scritto anche sul sito fulcrum che utilizzano tutte e due i corpetti al plasma electrolytic oxidation, se ti sono arrivati diversi qualcuno si è intascato il nuovo e ti ha montato il vecchio...:cry

Quoto Andy inoltre facilmente riconoscibili perchè di colore grigio chiaro.

GianluM

Novellino
29 Dicembre 2014
41
1
Visita sito
Bici
bici
Hai tutta la mia comprensione..... prova aguardare queste :

[URL]http://www.mavic.com/wheels-road-triathlon-ksyrium-slr[/URL]

A me sono appena arrivate ed allestite con tubolari aperti Veloflex a breve farò una obiettiva recensione. (sono ruote da copertoncino). Queste già testate da molti non perdono colore sulla pista frenante... (per ora), fondamentalmente hanno una materiale di pista diverso dalle NITE.

Belle si,le ho viste dal vivo al negozio anche queste..ma credo che alla fine della storia mi orienterò sulle shimano e festa finita,lascerò stare il colore e punterò sul classico..forse è la meglio

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
Belle si,le ho viste dal vivo al negozio anche queste..ma credo che alla fine della storia mi orienterò sulle shimano e festa finita,lascerò stare il colore e punterò sul classico..forse è la meglio

Concordo meglio comprendere le migliori qualità tecniche di una ruota piuttosto che l'estetica, io sono andato sulle Ksyrium perchè comunque le Zero le ho, ed utilizzo ruote a basso profilo per utilizzo prettamente collinare - montano, poi mi intrigava questo sistema tricomp, e poi anche perchè MAVIC stanno sul C..... a molti :rosik::rosik:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

se vuoi stare sul sicuro shimano c24 o fulcrum zero (normali) direi che sono la scelta più azzeccata, diventa solo una questione estetica e da che tipo di percorsi prediligi

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Scusa se ti chiedo, che ruote hai mandato in assistenza ? e le hai mandate per il problema molla?

Sono dal meccanico le r0 normali.
Problema riscontrato, rumorosità e scatti a vuoto di alcune pedalate.
Le nite, non mi hanno mai dato problemi di questo tipo. Solo forti fischi in frenata in discesa ed ho deciso di permutarle con le r0 di cui stiamo parlando.

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
Le nite, non mi hanno mai dato problemi di questo tipo. Solo forti fischi in frenata in discesa ed ho deciso di permutarle con le r0 di cui stiamo parlando.

bene ottimo, tienici aggiornati sulle piste....

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici

da come avevi scritto avevo capito che volevi permutare le R zero normali con le NITE.....

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
È sempre simpatico ordinare un paio di ruote e prima ancora che ti vengano consegnate iniziare a leggere diversi commenti di scatti a vuoto su alcune pedalate [emoji17][emoji17][emoji17]

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
da come avevi scritto avevo capito che volevi permutare le R zero normali con le NITE.....

Le nite già abbandonate da tempo. Il fischio era odioso. Adesso speriamo che riescano a risolvermi il problema dello scatto al corpetto.
(Era quest'ultimo il problema che non avevo riscontrato con le nite)

Scusa, ma scrivendo e leggendo velocemente ci si perde....o-o