cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie @never give up! si cerca sempre di fare il meglio... Comunque io la mattina non ce la faccio ancora a mangiare frutta, a parte le arance spremute, bo..
o-o

non è mica obbligatorio...

si fa quello che ci fa sentire meglio...

tanto, durante la giornata, hai tante altre occasioni...

poi, segui anche, attentamente*, cosa dice il maestro @mag , che scrive poco, ma mai inutilmente...
(così lo cito perchè non riesco a dargli la reputazione)

* attentamente perchè, io, che sono un "timido", mi sono dovuto far spiegare un passaggio :)))::))):

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Un caro amico, atleta di alto livello, quasi fruttariano (quasi perchè mangia anche dei cereali, riso, ...), mangia circa 15 banane al giorno. Dico 15 ma potrebbero essere anche 20. Solo nella mattina e pre-pranzo ne mangia una decina (lo vedo tutti i gg, il casco di banane sul tavolo non è un racconto)
Giuro che pagherei oro per essere in condizioni atletiche come lui lo è da almeno 20 anni.

Anche io le banane le mangio solo in postwo o nello spuntino ma visto che c'è chi ci vive andrei piano con i giudizi classificanti e negativi sulle banane.

Il problema più che nel mangiarle, lo vedo quando devono uscire 20 banane al giorno :wacko:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
le banane sono ottime per fare i frullati... in quanto non sono acidule come quasi tutta la frutta e addolciscono molto sia latte che yogurt così che non serve aggiungerci zucchero.
io post palestra mi sparo sempre un frullato con latte, banana e whey... zuccheri semplici + proteine :cassius:
la trovo una valida alternativa alle gallette di riso

p.s. tra non molto nella mia gelateria di fiducia faranno il gusto banana che è veramente spaziale... usando solo banane, acqua e fruttosio!!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Un caro amico, atleta di alto livello, quasi fruttariano (quasi perchè mangia anche dei cereali, riso, ...), mangia circa 15 banane al giorno. Dico 15 ma potrebbero essere anche 20. Solo nella mattina e pre-pranzo ne mangia una decina (lo vedo tutti i gg, il casco di banane sul tavolo non è un racconto)
Giuro che pagherei oro per essere in condizioni atletiche come lui lo è da almeno 20 anni.

Anche io le banane le mangio solo in postwo o nello spuntino ma visto che c'è chi ci vive andrei piano con i giudizi classificanti e negativi sulle banane.

più che classificanti e negativi sulle banane, direi sull'uso (e abuso? ;nonzo%) di un solo alimento.
15 banane sono quante? 1000-2000kcal, significa che può essere il 40-80% dell'introito calorico di un atleta di alto livello (che quindi consuma mediamente 2500-3500kcal giornaliere)
E' vero chè se mangio pane a colazione pasta a pranzo e cena...siamo a circa 1000-1500kcal provenienti solo da grano duro, analogamente.

Però è una cosa che a me, ad esempio, non capita mai, ma credo che per tutti sia un eccezione. Di solito l'alimentazione è molto più varia.
Quello che mi chiedo, dunque, è se si può centrare il regime alimentare su un alimento particolare senza creare scompensi e carenze, senza avere necessità di integrare.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
più che classificanti e negativi sulle banane, direi sull'uso (e abuso? ;nonzo%) di un solo alimento.
15 banane sono quante? 1000-2000kcal, significa che può essere il 40-80% dell'introito calorico di un atleta di alto livello (che quindi consuma mediamente 2500-3500kcal giornaliere)
E' vero chè se mangio pane a colazione pasta a pranzo e cena...siamo a circa 1000-1500kcal provenienti solo da grano duro, analogamente.

Però è una cosa che a me, ad esempio, non capita mai, ma credo che per tutti sia un eccezione. Di solito l'alimentazione è molto più varia.
Quello che mi chiedo, dunque, è se si può centrare il regime alimentare su un alimento particolare senza creare scompensi e carenze, senza avere necessità di integrare.

va beh, dipende dallo stile che si è prefissato, a quanto pare è fruttariano o quasi, quindi quantità del genere sono capibili, poi si potrebbe discutere sul bene o male di diete che escludono molti alimenti, ma andremmo in un campo minato...:mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Qui si entra però nel merito del giudizio su una alimentazione fruttariana
E io condivido al 100% quanto scrivi, ne discuto spesso con lui

Io mi riferivo alla sola negatività espressa sulla banana

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
va beh, dipende dallo stile che si è prefissato, a quanto pare è fruttariano o quasi, quindi quantità del genere sono capibili, poi si potrebbe discutere sul bene o male di diete che escludono molti alimenti, ma andremmo in un campo minato...:mrgreen:

ma le proteine, un fruttariano, da dove le tira fuori??

Un fruttariano dice che non ne ha bisogno.
Non è il mio pensiero ma quello di un fruttariano

magari l'organismo impara a "risparmiare" ciò che viene introdotto in quantità limitate trovando quindi un nuovo e diverso equilibrio...

Certo se digiuno..hai voglia a risparmiare :mrgreen:
Quindi c'è evidentemente un limite.

Comunque è bello sapere che non esistano certezze :mrgreen:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Anche la frutta contiene modeste quantità di proteine, comunque. Inoltre, parlando con fruttariani, mi spiegavano come i processi di digestione e assimilazione della frutta richiedono un dispendio energentico molto molto basso e tempi veloci e quindi, come intuisce [MENTION=12152]gx2[/MENTION], il corpo "risparmia" energie e si "consuma meno" a partire già da qui.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=12152]gx2[/MENTION] [MENTION=21324]never give up![/MENTION]

guardate, è un argomento complicato e io non ho le competenze per affrontarlo
quello del "fruttariano crudista" è un argomento che mi mette in estrema difficoltà perché è contro le mie convinzioni e soprattutto contro la mia esperienza per la quale da "full vegetarian" ho dovuto reintrodurre altre fonti proteiche per potere continuare a fare sport senza avere cali causati dall'alimentazione.

Però ... però io mi trovo quotidianamente di fronte ad una realtà innegabile. Questo amico è semplicemente fruttariano da anni, atleta da decenni, e i suoi risultati e fisico non sono cambiati da quando era onnivoro. L'unico aggiustamento che ha fatto nel corso della sua esperienza fruttariana/crudista è stata quella di reintrodurre cereali perché altrimenti "non ce la faceva". Per un atleta endurance pare non sia veramente possibile vivere di sola frutta/verdura cruda, cali di peso in modo enorme (lui veniva in ufficio con i sacchetti della spesa pieni di frutta, una cosa enorme, eppure non bastava).

Ma quando io gli dico che devo reintrodurre proteine e lui mi risponde "mangia più frutta" a me viene da ridere. Ma poi se guardo lui non rido più.

quindi ... che dire, come dice [MENTION=12152]gx2[/MENTION] ... non ho certezze.
Noi qui viviamo leggendo, ascoltando, provando, imparando ... ma non sappiamo tutto. non sappiamo come il fisico reagisce a stimoli nuovi.

Io per esempio credo di avere imparato una cosa che suona assurda ma che per me assurda non lo è più: se è vero che 1kg di paglia pesa come 1kg di ferro, non è vero che 100kcal di insalata "pesano" come 100kcal di cereali/carne/pesce/uova/latte/...
Non posso affermare che ne sono certo, ormai non sono più certo di nulla, ma 100kcal di frutta/verdura "apportano più calorie" di 100kcal di un altro alimento.

EDIT: avevo scritto "meno" ma volevo scrivere "più"

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Anche la frutta contiene modeste quantità di proteine, comunque. Inoltre, parlando con fruttariani, mi spiegavano come i processi di digestione e assimilazione della frutta richiedono un dispendio energentico molto molto basso e tempi veloci e quindi, come intuisce [MENTION=12152]gx2[/MENTION], il corpo "risparmia" energie e si "consuma meno" a partire già da qui.

si, questo è uno dei concetti alla base del vivere da fruttariano o in ogni caso vivere mangiando alimenti molto vicini alla base della catena alimentare.
Mangiare frutta/verdura significa introdurre alimenti che richiedono uno sforzo minimo per essere digeriti/assimilati: credo sia chiaro a tutti che un carbo semplice viene digerito prima di un carbo complesso; assumendo un carbo complesso l'organismo spreca parte della energia ingerita per digerirla. quindi l'efficienza dell'alimento è inferiore. Se di un carbo semplice ipotizzo usi il 90% della energia fornita (il 10% va in digestione), di un carbo complesso ne usi il 75% perché il 25% va in digestione (sono numeri a caso, per spiegare il concetto). E più sali nella catena alimentare, peggio è.
Non è quindi come dici tu solo un problema di "tempo" ma proprio di "efficienza" (anche se le 2 cose sono chiaramente collegate).

E' una argomentazione affrontata peraltro in modo approfondito in Thrive.

collegandomi al post sopra, ecco probabilmente perché un fruttariano pur introducendo meno kcal in senso assoluto di un onnivoro non ne risente. perché 1000kcal di frutta "valgono di più" di 1000kcal di riso che "valgono di più" di 1000kcal di carne

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
[MENTION=12152]gx2[/MENTION] [MENTION=21324]never give up![/MENTION]

guardate, è un argomento complicato e io non ho le competenze per affrontarlo
quello del "fruttariano crudista" è un argomento che mi mette in estrema difficoltà perché è contro le mie convinzioni e soprattutto contro la mia esperienza per la quale da "full vegetarian" ho dovuto reintrodurre altre fonti proteiche per potere continuare a fare sport senza avere cali causati dall'alimentazione.

Però ... però io mi trovo quotidianamente di fronte ad una realtà innegabile. Questo amico è semplicemente fruttariano da anni, atleta da decenni, e i suoi risultati e fisico non sono cambiati da quando era onnivoro. L'unico aggiustamento che ha fatto nel corso della sua esperienza fruttariana/crudista è stata quella di reintrodurre cereali perché altrimenti "non ce la faceva". Per un atleta endurance pare non sia veramente possibile vivere di sola frutta/verdura cruda, cali di peso in modo enorme (lui veniva in ufficio con i sacchetti della spesa pieni di frutta, una cosa enorme, eppure non bastava).

Ma quando io gli dico che devo reintrodurre proteine e lui mi risponde "mangia più frutta" a me viene da ridere. Ma poi se guardo lui non rido più.

quindi ... che dire, come dice [MENTION=12152]gx2[/MENTION] ... non ho certezze.
Noi qui viviamo leggendo, ascoltando, provando, imparando ... ma non sappiamo tutto. non sappiamo come il fisico reagisce a stimoli nuovi.

Io per esempio credo di avere imparato una cosa che suona assurda ma che per me assurda non lo è più: se è vero che 1kg di paglia pesa come 1kg di ferro, non è vero che 100kcal di insalata "pesano" come 100kcal di cereali/carne/pesce/uova/latte/...
Non posso affermare che ne sono certo, ormai non sono più certo di nulla, ma 100kcal di frutta/verdura "apportano più calorie" di 100kcal di un altro alimento.

EDIT: avevo scritto "meno" ma volevo scrivere "più"

dici? io ho la sensazione opposta, se non mangio cereali ho la sensazione che a parità di kcal tendo a scaricarmi.
Ma noi dobbiamo sempre ricordarci che facciamo i calcoli in base a valori nutrizionali medi, ma chissà se e quanto si discostano dal reale valore nutrizionale di ciò che mangiamo.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
dici? io ho la sensazione opposta, se non mangio cereali ho la sensazione che a parità di kcal tendo a scaricarmi.
Ma noi dobbiamo sempre ricordarci che facciamo i calcoli in base a valori nutrizionali medi, ma chissà se e quanto si discostano dal reale valore nutrizionale di ciò che mangiamo.

occhio a non confondere l'effetto di "facilità di digestione" dell'alimento (che nel caso della verdura è enorme) con l'efficienza dell'alimento

E' difficilissimo valutare quante kcal assumiamo, per cui io non ho certezza alcuna di quanto scrivo. Ma va nella direzione di ragionevolezza se prendiamo in considerazione appunto l'efficienza del processo di assimilazione.

Un po come dire che pedalare a 200W a favore di vento rende di più di pedalare a 200W controvento. Le pedivelle sempre 200W ricevono, tu sempre 200W spingi, ma il risultato è completamente differente, la resa di quei 200W è completamente differente

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
si, questo è uno dei concetti alla base del vivere da fruttariano o in ogni caso vivere mangiando alimenti molto vicini alla base della catena alimentare.
Mangiare frutta/verdura significa introdurre alimenti che richiedono uno sforzo minimo per essere digeriti/assimilati: credo sia chiaro a tutti che un carbo semplice viene digerito prima di un carbo complesso; assumendo un carbo complesso l'organismo spreca parte della energia ingerita per digerirla. quindi l'efficienza dell'alimento è inferiore. Se di un carbo semplice ipotizzo usi il 90% della energia fornita (il 10% va in digestione), di un carbo complesso ne usi il 75% perché il 25% va in digestione (sono numeri a caso, per spiegare il concetto). E più sali nella catena alimentare, peggio è.
Non è quindi come dici tu solo un problema di "tempo" ma proprio di "efficienza" (anche se le 2 cose sono chiaramente collegate).

E' una argomentazione affrontata peraltro in modo approfondito in Thrive.

collegandomi al post sopra, ecco probabilmente perché un fruttariano pur introducendo meno kcal in senso assoluto di un onnivoro non ne risente. perché 1000kcal di frutta "valgono di più" di 1000kcal di riso che "valgono di più" di 1000kcal di carne

1000kcal sono 1000kcal...non è che la verdura a parità di kcal fornisce più energia.Forse non ne risente perché la frutta e verdura è composta quasi esclusivamente da zuccher che sono quelli che servono al ciclista...ad esempio noi mangiamo anche dolci,parmigiano,formaggi,olio,carne,uova...tutti alimenti che contengono soprattutto proteine e grassi che non usiamo come fonte primaria di energia.Paradossalmente io mi sentirei molto più pimpante e sazio se mangiassi 600g di pasta al giorno e nient'altro...perché mi garantirebbe una scorta di glicogeno praticamente infinita...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
1000kcal sono 1000kcal...non è che la verdura a parità di kcal fornisce più energia.Forse non ne risente perché la frutta e verdura è composta quasi esclusivamente da zuccher che sono quelli che servono al ciclista...ad esempio noi mangiamo anche dolci,parmigiano,formaggi,olio,carne,uova...tutti alimenti che contengono soprattutto proteine e grassi che non usiamo come fonte primaria di energia.Paradossalmente io mi sentirei molto più pimpante e sazio se mangiassi 600g di pasta al giorno e nient'altro...perché mi garantirebbe una scorta di glicogeno praticamente infinita...

è bello vedere come i giovani siano sempre così certi delle loro affermazioni ... magari hai ragione, magari tu scrivi solo cose sagge e io solo fesserie.
io però, diventando un vecchio dimmerda, oltre a pedalare peggio ho anche imparato ad essere meno "certo" delle mie convinzioni e ad aprirmi alle considerazioni altrui (se espresse in modo sensato)

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Anche la frutta contiene modeste quantità di proteine, comunque. Inoltre, parlando con fruttariani, mi spiegavano come i processi di digestione e assimilazione della frutta richiedono un dispendio energentico molto molto basso e tempi veloci e quindi, come intuisce @gx2, il corpo "risparmia" energie e si "consuma meno" a partire già da qui.

si chiama termogenesi degli alimenti...un alimentazione a base di alimenti a lunga digestione determina un innalzamento del metabolismo basale intorno al 10%.Il 10% di mettiamo 1600kcal sono 160kcal.In pratica una finezza in confronto al carico calorico assunto da una persona che fa sport.Una persona che mangia solo frutta è più sazia perché la frutta contiene molte fibre,ed è più attiva forse perché la frutta contiene carboidrati che è la nostra fonte migliore di energia.Vorrei tanto conoscere i livelli di glucosio che ha la persona in questione...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.