Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
!!!!DOMANDA !!! DOMANDA !!! DOMANDA|!!!

Oggi ho fatto un nuovo test FTP, e con gran gioia ho migliorato direi non poco :-P:-P :mrgreen::mrgreen:
passando da dicembre da 240 w a febb a 260w ad oggi a 270 w

Ora volendo settare il mio GC, tra le opzioni, bisogna personalizzare i dati dell'utente appunto con la CP (che corrispoende a cp20 giusto?),
ma devo aggiungere questa nuova CP con la data odierna o meglio se cancello quella vecchia e metto questa.
(GC poi prende in consederazione questa nuova CP ??) o-oo-o

Aggiungi quella nuova

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
!!!!DOMANDA !!! DOMANDA !!! DOMANDA|!!!

Oggi ho fatto un nuovo test FTP, e con gran gioia ho migliorato direi non poco :-P:-P :mrgreen::mrgreen:
passando da dicembre da 240 w a febb a 260w ad oggi a 270 w

Ora volendo settare il mio GC, tra le opzioni, bisogna personalizzare i dati dell'utente appunto con la CP (che corrispoende a cp20 giusto?),
ma devo aggiungere questa nuova CP con la data odierna o meglio se cancello quella vecchia e metto questa.
(GC poi prende in consederazione questa nuova CP ??) o-oo-o

No, la CP è un valore simile a quello dell'FTP, di solito una manciata di w più alto. Dovresti vedere una stima della tua CP nel grafico PC di GC [quanti acronimi:wacko:]. Aggiungi semplicemente la tua CP con la data odierna senza cancellare quelle vecchie, altrimenti ti sballa il calcolo del TSS [e degli altri indicatori] nel passato.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No, la CP è un valore simile a quello dell'FTP, di solito una manciata di w più alto. Dovresti vedere una stima della tua CP nel grafico PC di GC [quanti acronimi:wacko:]. Aggiungi semplicemente la tua CP con la data odierna senza cancellare quelle vecchie, altrimenti ti sballa il calcolo del TSS [e degli altri indicatori] nel passato.

ma scusa dovro metterci l FTP di oggi risultato dal test ??o-o

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
ma scusa dovro metterci l FTP di oggi risultato dal test ??o-o
Diciamo di sì, comunque:

tutto questo immaginando che il GC di cui parli sia GoldenCheetah e non garmin connect;nonzo%

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
si certo, golden, e dunque che farlo a fare il test se poi lo deduce lui ??;nonzo%

Il test lo fai per trovare la FTP, lui poi deduce la CP dal test, o meglio dai tuoi migliori intervalli all out della stagione.

Se per la FTP è "sufficiente" fare UN test di 1 ora all-out, oppure un 2x20 o un 5+20 o qualsiasi cosa di simile tu abbia fatto, per trovare la CP non basta UN test, ne servono almeno 2, tipicamente un test su 5' ed uno su 20'.
Questo perché la CP non è una potenza sostenibile per un determinato intervallo di tempo, come la FTP, la CP60 o la CP20 ecc, ma è un indicatore sintetico originariamente definito come l'asintoto della relazione iperbolica che intercorre fra la potenza erogata e il tempo per cui la si può erogare [time-to-exhaustion].

In GC questo grafico è chiamato PC [power curve] e in sovraimpressione al grafico vengono visualizzati i valori di W', CP ed FTP stimati dal modello selezionato nelle opzioni. Se selezioni il modello a 2 parametri vedrai direttamente il fit iperbolico con l'asintoto orizzontale che rappresenta la CP, col modello di default di GC [extended cp] la questione è più complicata ed evito di entrare nei dettagli.

Comunque puoi benissimo mettere la tua FTP come CP, la differenza dovrebbe essere di una manciata di w.

ps. hai mai guardato il grafico CP history nella sezione trends?

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il test lo fai per trovare la FTP, lui poi deduce la CP dal test, o meglio dai tuoi migliori intervalli all out della stagione.

Se per la FTP è "sufficiente" fare UN test di 1 ora all-out, oppure un 2x20 o un 5+20 o qualsiasi cosa di simile tu abbia fatto, per trovare la CP non basta UN test, ne servono almeno 2, tipicamente un test su 5' ed uno su 20'.
Questo perché la CP non è una potenza sostenibile per un determinato intervallo di tempo, come la FTP, la CP60 o la CP20 ecc, ma è un indicatore sintetico originariamente definito come l'asintoto della relazione iperbolica che intercorre fra la potenza erogata e il tempo per cui la si può erogare [time-to-exhaustion].

In GC questo grafico è chiamato PC [power curve] e in sovraimpressione al grafico vengono visualizzati i valori di W', CP ed FTP stimati dal modello selezionato nelle opzioni. Se selezioni il modello a 2 parametri vedrai direttamente il fit iperbolico con l'asintoto orizzontale che rappresenta la CP, col modello di default di GC [extended cp] la questione è più complicata ed evito di entrare nei dettagli.

Comunque puoi benissimo mettere la tua FTP come CP, la differenza dovrebbe essere di una manciata di w.

ps. hai mai guardato il grafico CP history nella sezione trends?

e sono pienamente d'accordo, peri immaginavo che il cp che si imposta sul le opzioni utente pensavo fosse il cp venti 20min. Ovvero appunto l ftp dedotto da il test...
ora ho fatto il test ftp é uscito un buon 291 np....che ci faccio ??? ��

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
e sono pienamente d'accordo, peri immaginavo che il cp che si imposta sul le opzioni utente pensavo fosse il cp venti 20min. Ovvero appunto l ftp dedotto da il test...
ora ho fatto il test ftp é uscito un buon 291 np....che ci faccio ??? ��

Non no capito, cosa c'entra il CP20 con l'FTP? Che protocollo hai usato per il test FTP?

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
In base alla mia esperienza posso dire che nel periodo delle gare, la FTP stimata da GC quella che salta fuori dal test Friel sono molto vicine. Io ancora non ho fatto nessuna gara, ma un paio di uscite di gruppo (corte) si. Credo pure che la differenza sia proprio dovuta alla durata delle uscite, ma purtroppo non essendo in forma, non riesco a seguirli fino alla fine! Cmq, FTP col test Friel (30' a tutta) circa 310 W, FTP GC 304, PC 308. Io dico che visto che voglio fare ancora un mese circa di Z2/Z3 posso assumere 305 come FTP per calcolare le zone. Voi che consigliate? o-o

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Mi sono divertito ad analizzare la prima mezz'ora di una gara a circuito.
Ovviamente l'andamento è molto variabile da gara a gara in base al percorso, tattica ecc., quindi è solo un esempio: percorso ondulato con una salita pedalabile di 1km e tattica prudente (cercando sempre di stare bene a ruota).
Ho selezionato gli intervalli ON.
Il dettaglio dei primi 10 minuti (circa 1 giro), la mia CP 285W:
341W per 18''/ 10'' recupero
507W per 8'' /6'' recupero
486W per 5'' / 1' e 10'' recupero/minore intensità
515W per 12''/ 1' e 12'' recupero
518W per 17'' / 50'' recupero
608W per 12'' /18'' minore intensità
343W per 18'' / 5'' recupero
413W per 53'' /12'' recupero
488W per 5'' / 4'' recupero
410W per 4'' / 20'' recupero
Direi tipico andamento ON/OFF con burst in genere molto brevi e recupero variabile.
Ho messo anche il grafico del W' che tiene appunto conto degli intervalli ad alta intensità. Ai 30 minuti ci sta un minimo (3500), poi risale (andamento piu' regolare) per toccare il minimo assoluto alla fine (1800).

Allegati

• race30m_w_wprime.jpg
    race30m_w_wprime.jpg
    20,2 KB · Visite: 57

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
come mai su GC mi da valori di IF più bassi rispetto a Garmin Connect sebbene l'ftp sia impostata uguale? in GC c'è la potenza normalizzata?
Non sapendo di quanto sia la differenza in if che vedi tra i due, controlla se hai impostato di includere gli zero di potenza in entrambe i software.

Ps. È più una domanda da postare nelle discussioni apposite di garmin connect e Golden cheetah [emoji16]

Beibo

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ciao

Ho comprato PM Stages. Ho fatto tutti test e il FTP e 297W. Impostazioni su Garmin sono queste da link ([url]http://www.massarob.info/2013/02/impostazione-garmin.html)[/URL] Tanti dati che addesso non capisco tutto. Una domanda. Quale campo dati devo seguire per fare ripetizioni in Z3 (Pwr. 3s, Pwr. 10s, NP, Lap Pwr.)

Grazie

Devi stare dentro un range , il modo più efficace per farlo lo trovi da solo con il tempo . Io sul garmin imposto la zona e la percentuale della FTP, entrambi sono dati al secondo senza media , in molti invece tengono le medie che indichi te ( 3s, 10s, 30s ) e più la ripetuta è lunga e maggiore può essere il tempo in cui fargli fare la media o-o

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.