Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao

Ho comprato PM Stages. Ho fatto tutti test e il FTP e 297W. Impostazioni su Garmin sono queste da link (http://www.massarob.info/2013/02/impostazione-garmin.html[url]http://www.massarob.info/2013/02/impostazione-garmin.html[/URL]) Tanti dati che addesso non capisco tutto. Una domanda. Quale campo dati devo seguire per fare ripetizioni in Z3 (Pwr. 3s, Pwr. 10s, NP, Lap Pwr.)

Grazie

Power Lap è la potenza media della ripetuta
Puoi usare 3sec e 10sec per farti guidare verso la potenza media da sostenere.
Se l'intervallo è lungo conviene usare il 30 sec al posto del 10 sec (IMHO).
L'esperienza ti farà comprendere cosa funziona meglio per te
enjoy the power
o-o

• Mi piace
Reactions: never give up!

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Dopo essermi letto il libro di Allen & Coggan e quindi aver letto penso 1500 pagine del thread ho provato a cimentarmi anche io nella auto-preparazione di questo anno:mrgreen::mrgreen:
Lavorando lontano da casa, durante la settimana, ho poco tempo per allenarmi e quindi mi sono concentrato soprattutto sulla intensità: secondo voi stò procedendo bene o sono un pò in ritardo con la preparazione?

Considerate che vengo da uno stop prolungato e quindi il grafico parte da CTL = 0

Che ne pensate?

Allegati

• CTL.jpg
    CTL.jpg
    65,1 KB · Visite: 97

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Dopo essermi letto il libro di Allen & Coggan e quindi aver letto penso 1500 pagine del thread ho provato a cimentarmi anche io nella auto-preparazione di questo anno:mrgreen::mrgreen:
Lavorando lontano da casa, durante la settimana, ho poco tempo per allenarmi e quindi mi sono concentrato soprattutto sulla intensità: secondo voi stò procedendo bene o sono un pò in ritardo con la preparazione?

Considerate che vengo da uno stop prolungato e quindi il grafico parte da CTL = 0

Che ne pensate?

a primo acchitto, non sapendo i tuoi obiettivi, stai andando ~bene. la crescita di CTL / mese mi sembra ben fatta. quello che non "vedo" sono le settimane di recupero.
noto anche che sei sempre in TSB <0 sempre, il che supporta che non fai abbastanza scarico. forse il tuo organismo lo tiene e vai bene cosi. dovresti anche chiederti se senti che il ritmo e' sostenibile, in questo passo.

io per esempio, vista l'esperienza dello scorso anno, ci vado cauto. in settimana di scarico il TSB va intorno a 0 o appena sopra, e in carico il TSB va a -20.
il mio obietivo principale e' a fine giugno, quindi ho ancora tempo per andare su, ma regola generale in carico non vado oltre i 5/6 TSS di CTL per settimana. in generale , faccio molta qualita, avendo come te poco tempo.

Beibo

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito

Che ne pensate?
Curiosità con che programma hai ottenuto il grafico? Golden cheetah?

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
a primo acchitto, non sapendo i tuoi obiettivi, stai andando ~bene. la crescita di CTL / mese mi sembra ben fatta. quello che non "vedo" sono le settimane di recupero.
noto anche che sei sempre in TSB <0 sempre, il che supporta che non fai abbastanza scarico. forse il tuo organismo lo tiene e vai bene cosi. dovresti anche chiederti se senti che il ritmo e' sostenibile, in questo passo.

io per esempio, vista l'esperienza dello scorso anno, ci vado cauto. in settimana di scarico il TSB va intorno a 0 o appena sopra, e in carico il TSB va a -20.
il mio obietivo principale e' a fine giugno, quindi ho ancora tempo per andare su, ma regola generale in carico non vado oltre i 5/6 TSS di CTL per settimana. in generale , faccio molta qualita, avendo come te poco tempo.

Beibo

Il delta CTL settimanale è di circa 3TSS/Week che mi permette di non sentirmi mai troppo affaticato e comunque questa settimana è scarico o-o
In questi mesi ho visto che con un TSB leggermente negativo mi trovo bene, mentre se vado nel range positivo sento le gambe un pò imballate quando riprendo.

Curiosità con che programma hai ottenuto il grafico? Golden cheetah?

Utilizzo Golden Cheetah per analizzare le uscite, ma mi sono creato un foglio excel (anche grazie a risorse che ho trovato qui nel forum) per analizzare meglio l'effetto del carico per poi fare un prospetto di quanto caricare settimana per settimana con previsione di CTL ATL e TSB

Se vi serve lo carico sul forum.o-oo-o

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Lo posso caricare questa sera perchè non me lo fa caricare in rar :mrgreen:

Il file comunque è composto cosi:

Pagina PMC --------------- penso che sia chiaro a tutti
Pagina Previsione CTL ---- E' una macro dove inserendo il carico settimanale e le settimane di carico ti calcola alla fine delle settimane il tuo CTL ATL e TSB ed eventuali giorni di riposo per TSB = 0
Pagina Calcolo TSS ------- E' la pagina per calcolare il TSS per ogni esercizio, l'ho corretto in quanto mi ero accorto che calcolava male alcuni valori
Pagina CPW -------- grafico dello stato attuale

e poi un pò di bibliografia :mrgreen::mrgreen:

Spero che vi piaccia e comunque lo stò pian piano migliorando

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Adesso non esageriamo dai :mrgreen::mrgreen:
Il foglio di calcolo è molto semplice in se e mi serve per pianificare velocemente lo stato di forma.

Se ci fossero proposte posso provare ad aggiungere delle parti.

ho copiato, dal tuo al mio , il fatigue profile e power profile chart.

ne presi uno online, per pianificare in dettaglio la stagione , allenamento per allenamento, calendario completo

in allegato.

Beibo

Allegati

• Training 2015.zip
    1,2 MB · Visite: 120
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabrylama

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
ho copiato, dal tuo al mio , il fatigue profile e power profile chart.

ne presi uno online, per pianificare in dettaglio la stagione , allenamento per allenamento, calendario completo

in allegato.

Beibo

Bello il file con la pianificazione degli allenamenti e non ricordo chi lo aveva condiviso in passato, non avevo integrato questa possibilità perché la pianificazione a lungo termine sarebbe diventata molto più lunga e complicata.

In ogni caso integrare questa funzionalità nella versione 2 penso si possa fare adesso ci lavoro un pò!!:mrgreen::mrgreen:

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Perdonami, ma i due file che differenza hanno?
sono tutti e due già compilati con dati di allenamenti passati, giusto?
Per usarlo, dovrei cancellare tutti i dati precedentemente inseriti e mettre i miei?
Infine, devo aggiornare quali dati e sistematicamente con i dati forniti da Goldencheetah?
Grazi per l'aiuto.
Bel lavoro.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Per usarlo, dovrei cancellare tutti i dati precedentemente inseriti e mettre i miei?
Infine, devo aggiornare quali dati e sistematicamente con i dati forniti da Goldencheetah?
Grazi per l'aiuto.
Bel lavoro.
Ogni file è personale. Nel mio c'è il mio programma fino ad oggi. Ci sono le istruzioni nel primo tab.
Se vuoi farlo per te, devi appunto cancellare quello che trovi già scritto. Ti consiglio di mettere tutti 0 nella pianificazione del giorno e non toccare niente.Ci sono molto link tra i vari fogli.

L'unico dato che devi immettere da gc è l'effettivo tss dell'allenamento.

Beibo

Beibo

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Ogni file è personale. Nel mio c'è il mio programma fino ad oggi. Ci sono le istruzioni nel primo tab.
Se vuoi farlo per te, devi appunto cancellare quello che trovi già scritto. Ti consiglio di mettere tutti 0 nella pianificazione del giorno e non toccare niente.Ci sono molto link tra i vari fogli.

L'unico dato che devi immettere da gc è l'effettivo tss dell'allenamento.

Beibo

Beibo

Grazie 1000 per la spiegazione

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Grazi per l'aiuto.
Bel lavoro.

Anche nel mio c'è il mio programma fino ad oggi e per farlo tuo basta impostare i valori di CTL ed ATL iniziali e mettere i valori di TSS = 0 per poi aggiornarlo a tuo piacimento.
Il file di Ciclo_beibo va più nello specifico degli allenamenti potendo impostare tutti gli intervalli.
Io il mio lo avevo pensato per un calcolo veloce del stato di forma, anche perchè avendo la giornata lavorativa molto variabile a me serve impostare il TSS e poi disegnare l'allenamento in base alle necessità.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.