Conversione ruote Copertoncino in ruote Tubeless

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Ma non so si parla sempre di cerchi in carbonio
la pista frenante in alluminio a quanto ne so serve proprio xkè con la frenata sull'alluminio le temperature rimangono sempre più basse che su carbonio
che differenze ci sarebbero tra frenare su un cerchio tutto in alluminio rispetto a uno misto alla fine è sempre sull'alluminio che agisce la forza frenante
non saprei
comunque sia anche se le convertiró io non faccio di certo delle grandi discese in cui si deve frenare parecchio( prima di scendere bisogna salire in vetta) io faccio più che altro uscite con qualche salita e successive discese tutto su percorsi diciamo collinari niente di estremo
proverò comunque a chiedere se ci sia un cerchio misto nativo tubeless

I luoghi comuni sono molto duri a morire eh...
Un buon cerchio in carbonio frena come uno in alluminio coi giusti pattini (io freno meglio con le ruote full carbon che con quelle in alluminio).
E non è assolutamente vero quello che dici, in frenata un cerchio in alluminio si scalda molto di più di uno in carbonio (il perchè non te lo so spiegare scientificamente, ma io ho rilevato questo)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Avendo i Fulcrum 3 opterei per prendere le sole valvole coniche e il sigillante.mentre per i copertoni?ho trovato solo shawble e la hutcinson sui 35/40 singoli.
Qualcuno conosce qualche sito dove si possa comprare kit valvole,sigillante e gomme dallo stesso venditore?
Quanti km si fanno in media col tubeless?
Si con le fulcrum R3 ci vogliono le valvoline a base conica, poi dopo montate sul cerchio ricordati di avvitarci la ghiera sulla valvolina.
Come tubeless ti consiglio gli hutchinson atom su chainreactioncycles puoi prender tutto li o-o

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
I luoghi comuni sono molto duri a morire eh...
Un buon cerchio in carbonio frena come uno in alluminio coi giusti pattini (io freno meglio con le ruote full carbon che con quelle in alluminio).
E non è assolutamente vero quello che dici, in frenata un cerchio in alluminio si scalda molto di più di uno in carbonio (il perchè non te lo so spiegare scientificamente, ma io ho rilevato questo)

Hai perfettamente ragione i luoghi comuni sono duri a morire ,ma alla fine quello che conta è il riscontro che si ha su strada
ma da come avrete capito non sono un gran esperto di ruote e appunto ho scritto quello che so x sentito dire senza aver mai riscontrato su strada,quindi erano solo mie impressioni dettate dall'inesperienza
ma infondo il forum è proprio a questo che serve
a far imparare e far fare esperienza agli ancora ignorantoni come me
infatti leggendo e chiedendo quà sto imparando molto
ringrazio veramente tutti x i consigli dati
xró devo dirvi che chi mi assemblerà le ruote mi ha fatto una proposta quasi indecente x delle ruote full carbon e credo che farò il passo di andare sul tubolare

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
.... allora una domanda la aggiungo io ...

è vero che con i tubeless devi sempre avere una pompa a portata di mano causa continue perdite di pressione ? (osservazione che mi veniva rivolta da quanti mi sconsigliavano di fare la conversione... )

No.
Ho convertito delle Spada (nastro più 30g di lattice) e a volte neppure devo gonfiare tra un'uscita e l'altra ...

o-o

quali spada hai convertito? stiletto? io ho appena preso delle ruote con identici cerchi delle stiletto e mi chiedevo se al prox cambio pneumatici se mettere copertoni da 25 al posto degli attuali veloflex open corsa 23 o se trasformarle in tubeless, se hai trasformato le stiletto, ci hai aggiunto 1 altro nastro paranipless e cambiato valcola e basta? per buttare su i tubeless c'e' da bestemmiare di piu che con i copertoni? ti ringrazio

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Io uso tubeless da un annetto. Non tornerei più' indietro al copertoncino. A parte il fatto che il tubeless ha di fatto azzerato le forature... la gomma da' un feedback fantastico sulla strada. La stessa qualità' di un tubolare da corsa tipo le Vittoria CX senza la seccatura delle forature ed i costi associati. Per riferimento, io use le Schwalbe ONE. Dovrei ricevere delle IRC da provare il mese prossimo.

Si riesce ad ottenere la stessa scorrevolezza ad una pressione decisamente inferiore. Io uso 75-80 PSI per una gomma da 25 mm, mentre l'equivalente con copertoncino o tubolare era intorno ai 95-100

L'unico aspetto negativo e' il costo elle gomme, ma di solito, se non le ricevo gratis da provare, riesco a prenderle a meta' prezzo in Germania (Bike24, Bikediscount eccetera)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dovuto al fatto che è tutt'oggi ancora una fascia di nicchia e pochi sono i produttori in competizione... ma oltre a quello ho visto sentito che quelle che si trovano peccano tutte come tenuta.

dagos i miei hutchinson atom non peccan affatto come tenuta e filano come il vento da equiparare le mie full Carbon alto profilo a tubolare, può darsi che tu preferisci una gomma che fa molto attrito sull'asfalto senza farla scorrere o-o o-o scusami la precisazione

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
sono ormai deciso di passare ai tubeless, i cerchi che ho preso sono tubeless ready e sono identici a quelli delle spada stiletto, larghezza esterna canale cerchio 18,5mm e canale interno da 13,5mm l' assemblatore mi dice che posso mettere tranquillamente i 25mm ma credo che ci saran difficoltà col nastro stan, chi ha tubelizzato le stiletto potrebbe dirmi che nastro ha usato per fare la tenuta (oltre chiaramente ad apposita valvola e lattice) ? vi ringrazio

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
dagos i miei hutchinson atom non peccan affatto come tenuta e filano come il vento da equiparare le mie full Carbon alto profilo a tubolare, può darsi che tu preferisci una gomma che fa molto attrito sull'asfalto senza farla scorrere o-o o-o scusami la precisazione

Ed io confermo e straquoto: con le Tubeless One mi sento appicicato a terra strasicuro in discesa e costano meno di un copertoncino-tubolare di pari fascia-prestazioni.
o-oo-oo-o

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
sono ormai deciso di passare ai tubeless, i cerchi che ho preso sono tubeless ready e sono identici a quelli delle spada stiletto, larghezza esterna canale cerchio 18,5mm e canale interno da 13,5mm l' assemblatore mi dice che posso mettere tranquillamente i 25mm ma credo che ci saran difficoltà col nastro stan, chi ha tubelizzato le stiletto potrebbe dirmi che nastro ha usato per fare la tenuta (oltre chiaramente ad apposita valvola e lattice) ? vi ringrazio

Secondo me il tubeless vuole il cerchio largo. Un cerchio con un interno da 13 e' troppo stretto. Infatti anche il nastro e' troppo largo per un cerchio da 13. 15 e' il minmo e 17-20 e' l'ideale. Io uso cerchi HED plus da 20 interno

DSC_3048.JPG

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Il tubeless va bene su tutti i tipi di ruote sia a canale largo che stretto, non confondiamoci con i tubeless delle auto, quelle portano pneumatici ribassati. o-o

Il nastro va bene qualsiasi, basta che abbia una buona colla adesiva o-o

come nastro sigillante cos hai usato ? che larghezza ? il canale interno dei miei cerchi dovrebbe essere 13,8mm quindi non credo di trovare molti nastri così stretti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
come nastro sigillante cos hai usato ? che larghezza ? il canale interno dei miei cerchi dovrebbe essere 13,8mm quindi non credo di trovare molti nastri così stretti

catolino nastro tipicamente per tubeless è stan di colore giallo, ma la sua funzione è quella di coprire i fori dei nipples in modo che l'aria non sfiati perciò deve esser ben adesivo, invece nelle ruote a copertoncino serve a non par pizzicare la camera d'aria sui nipples. Ho cercato in casa di trovare un residuo per misurarlo, ma chissà dov'è! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: si vende a metri

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
catolino nastro tipicamente per tubeless è stan di colore giallo, ma la sua funzione è quella di coprire i fori dei nipples in modo che l'aria non sfiati perciò deve esser ben adesivo, invece nelle ruote a copertoncino serve a non par pizzicare la camera d'aria sui nipples. Ho cercato in casa di trovare un residuo per misurarlo, ma chissà dov'è! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: si vende a metri

dovrebbe andare vene questo da 12mm forse http://www.notubes.com/Universal-Kit-Tape-10yd-x-12mm-P397.aspx

in pratica basta coprire la zona dei niples oppure tutto il canale interno del cerchio ? in quest ultimo caso servirà piu largo di 12mm sicuramente, boh spero il mio sivende ne abbia in casa

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
dovrebbe andare vene questo da 12mm forse http://www.notubes.com/Universal-Kit-Tape-10yd-x-12mm-P397.aspx

in pratica basta coprire la zona dei niples oppure tutto il canale interno del cerchio ? in quest ultimo caso servirà piu largo di 12mm sicuramente, boh spero il mio sivende ne abbia in casa

Si questo nastro va bene, ricorda che devi fare 2 giri per ruota, io quando ho avvolto il nastro ci andava sempre preciso preciso, anche se vai leggermente sui laterali non ci dar importanza perché come detto prima si fan 2 giri di nastro o-o o-o fallo scorrer bene sul cerchio

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Si questo nastro va bene, ricorda che devi fare 2 giri per ruota, io quando ho avvolto il nastro ci andava sempre preciso preciso, anche se vai leggermente sui laterali non ci dar importanza perché come detto prima si fan 2 giri di nastro o-o o-o fallo scorrer bene sul cerchio

dopo un problema di tenuta alla pressione della valvola della ruota posteriore trasformata in tubeless con hatchinson atom galactic da 23 ora le ho montate per ora il meccanico mi ha consigliato di farci qlk giretto a 5bar che il lattice lavori e e tappi eventuali piccole perdite poi li portero a 6 bar comunque con cerchi identici alle spada stiletto le atom risultano mooolto strette pur essendo dei 23mm non vedo l ora di provarli, per ora ho provato per poche centinaia di metro l anteriore a 5 bar e davvero non ho mai provato una sensazione simile di comfort spero che mi dian altrettanta sensazione di sicurezza in curva /discesa / frenata perche vedendoli cosi stretti mi preoccupa un po

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
i tubeless non li ho mai avuti, ma li vorrei provare.
scusate se non leggo tutta la discussione, ma siccome non ho nessuna ruota specifica per tubeless, mi sapreste dire se queste mie ruote sono convertibili:

Mavic Ksyrium elite
Campagnolo Zonda
Shimano WH 9000 C24
Fulcrum R5 2015 (con cerchio largo 17C)
Fulcrum R0

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
i tubeless non li ho mai avuti, ma li vorrei provare.
scusate se non leggo tutta la discussione, ma siccome non ho nessuna ruota specifica per tubeless, mi sapreste dire se queste mie ruote sono convertibili:

Mavic Ksyrium elite
Campagnolo Zonda
Shimano WH 9000 C24
Fulcrum R5 2015 (con cerchio largo 17C)
Fulcrum R0

sicuro le fulcrum perche non le devi neanche nastrare basta la valvola e lattice, che io sappia anche le ottime c24 le si possono trasformare

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sicuro le fulcrum perche non le devi neanche nastrare basta la valvola e lattice, che io sappia anche le ottime c24 le si possono trasformare
intanto grazie per la risposta.
le R0 non hanno nastro, mentre le R5 si perché il cerchio ha i fori per i nipples.
per fare una prova di tubeless vorrei usare proprio le R5 che sono le ruote meno costose che ho, ma ci vorrei mettere un tubeless leggero, quale mi consigli?