Cosa mangiare e quanto tempo prima???

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
@fabrylama
perchè devi guardare cosa c'è dentro...

ma se mangi la nutella e tu, eretico:-x, so che la mangi, il cracker è l'ultimo dei problemi :-) :-x
:mrgreen:
Comunque, battute a parte (anche se ero serio sulla bontà di crackers e nutella) a me non piace criminalizzare i cibi.
Certo prima di un giro in bici non ha senso spararsi una bistecca (o anche bresaola a meno di giri lunghissimi e iniziati piano) o mangiare troppi grassi, ma cracker e robe simili non sono poi troppo fuori come apporto di carboidrati e grassi, anche se sopra ci si mette un po' (non troppa) di nutella.

Alla fine, per il guardare cosa c'è dentro, una volta che si cerca di evitare ogni fonte di grassi trans (che non sono presenti nei cracker di marca e nella nutella) ci si può sentire a posto con la coscienza*. In fin dei conti le 3500Kcal che brucio settimanalmente in bici (in media annuale) mi permettono di concedermi qualche peccato di gola.

*in realtà c'è anche l'olio di palma che pesa sulla coscienza, però non perché fa male (l'unico suo difetto è che è pieno di grassi saturi [circa come il burro], ma 2g per ogni pacchetto di cracker non devono fare paura), ma perché è colpevole della deforestazione delle foreste primarie del sud est asiatico. Un problema etico, quindi.

Edit.
Chiaramente se fossi un professionista non mangerei così, ma visto che non mi pagano per soffrire anche a tavola...:mrgreen:

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.782
28.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
:mrgreen:
Comunque, battute a parte (anche se ero serio sulla bontà di crackers e nutella) a me non piace criminalizzare i cibi.
Certo prima di un giro in bici non ha senso spararsi una bistecca (o anche bresaola a meno di giri lunghissimi e iniziati piano) o mangiare troppi grassi, ma cracker e robe simili non sono poi troppo fuori come apporto di carboidrati e grassi, anche se sopra ci si mette un po' (non troppa) di nutella.

Alla fine, per il guardare cosa c'è dentro, una volta che si cerca di evitare ogni fonte di grassi trans (che non sono presenti nei cracker di marca e nella nutella) ci si può sentire a posto con la coscienza*. In fin dei conti le 3500Kcal che brucio settimanalmente in bici (in media annuale) mi permettono di concedermi qualche peccato di gola.

*in realtà c'è anche l'olio di palma che pesa sulla coscienza, però non perché fa male (l'unico suo difetto è che è pieno di grassi saturi [circa come il burro], ma 2g per ogni pacchetto di cracker non devono fare paura), ma perché è colpevole della deforestazione delle foreste primarie del sud est asiatico. Un problema etico, quindi.

Edit.
Chiaramente se fossi un professionista non mangerei così, ma visto che non mi pagano per soffrire anche a tavola...:mrgreen:

Palma é l‘indiziato...
Che oltretutto non è del tutto etico, ma qui ci spingiamo un po‘ oltre...
Capitolo nutella, perché in una crema nocciola e cacao c‘è grasso di palma? Burro di cacao no? Una crema simile senza palma costa 4-5 volte tanto...

A me non costa nulla mangiare in un certo modo, ma se per te é una sofferenze fai bene a mangiare come fai, l‘aspetto mentale non va sottovalutato...

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Palma é l‘indiziato...
Che oltretutto non è del tutto etico, ma qui ci spingiamo un po‘ oltre...
Capitolo nutella, perché in una crema nocciola e cacao c‘è grasso di palma? Burro di cacao no? Una crema simile senza palma costa 4-5 volte tanto...
Tutte le ricerche sull'olio di palma dimostrano che fa male perché è saturo, non per qualche sua particolare tossicità o cancerogenicità. Visto che il burro è saturo quanto l'olio di palma.. fa male uguale. (e lo stesso vale per il burro di cacao)

Il burro di cacao è troppo solido, prima (20 anni fa) nella nutella c'era l'olio di nocciole, ma aveva il brutto vizio di separarsi in estate e di essere troppo solido in inverno... oltre che a costare tipo 10 volte di più. Con la palma si ha più stabilità... di certo però è meno buono.
Comunque rimane solo una questione etica, perché l'olio di palma fa male tanto quanto il burro e tutti gli altri oli prevalentemente saturi. Una crostata fatta col burro e una fatta col l'olio di palma (non trans), faranno male uguale, ma la prima è più buona (e costosa).

A me non costa nulla mangiare in un certo modo, ma se per te é una sofferenze fai bene a mangiare come fai, l‘aspetto mentale non va sottovalutato...
Sì io considero sofferenza il privarmi di un qualcosa che mi piace:mrgreen:, chiaramente se ci sono buoni motivi lo faccio, altrimenti no.

In particolare sono intervenuto solo perché ho avuto la sensazione che sarebbe a breve partita la classica criminalizzazione dei cibi non "naturali".
[olio di palma, marmellata con pectina, lo zucchero raffinato, il glutammato, il latte...]
o-o

Alla fine un pacchetto di cracker apporta 1g di grassi saturi, un uomo adulto ha bisogno di almeno 10g di grassi saturi al giorno e non dovrebbe andare oltre i 20g... diciamo che basta un po' di attenzione, senza dover per forza eliminare tutto ciò che è saturo.

EDIT
Aggiungo che invece bisogna evitare con attenzione qualsiasi cosa che abbia dentro dei grassi trans. Quindi per precauzione è meglio evitare i grassi idrogenati, anche se i metodi di produzione degli ultimi anni permettono di non produrre grassi trans durante l'idrogenazione... preferisco essere certo che non ci siano. Per questo compro roba con grassi idrogenati solo se c'è anche scritto che non contiene grassi trans. (ma è raro, perché un'azienda che si premura di scrivere "no trans fat", di solito ha paura del consumatore e evita di usare grassi idrogenati anche se prodotti con un processo sicuro)

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.782
28.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tutte le ricerche sull'olio di palma dimostrano che fa male perché è saturo, non per qualche sua particolare tossicità o cancerogenicità. Visto che il burro è saturo quanto l'olio di palma.. fa male uguale. (e lo stesso vale per il burro di cacao)

Il burro di cacao è troppo solido, prima (20 anni fa) nella nutella c'era l'olio di nocciole, ma aveva il brutto vizio di separarsi in estate e di essere troppo solido in inverno... oltre che a costare tipo 10 volte di più. Con la palma si ha più stabilità... di certo però è meno buono.
Comunque rimane solo una questione etica, perché l'olio di palma fa male tanto quanto il burro e tutti gli altri oli prevalentemente saturi. Una crostata fatta col burro e una fatta col l'olio di palma (non trans), faranno male uguale, ma la prima è più buona (e costosa).

Sì io considero sofferenza il privarmi di un qualcosa che mi piace:mrgreen:, chiaramente se ci sono buoni motivi lo faccio, altrimenti no.

In particolare sono intervenuto solo perché ho avuto la sensazione che sarebbe a breve partita la classica criminalizzazione dei cibi non "naturali".
[olio di palma, marmellata con pectina, lo zucchero raffinato, il glutammato, il latte...]
o-o

Alla fine un pacchetto di cracker apporta 1g di grassi saturi, un uomo adulto ha bisogno di almeno 10g di grassi saturi al giorno e non dovrebbe andare oltre i 20g... diciamo che basta un po' di attenzione, senza dover per forza eliminare tutto ciò che è saturo.

EDIT
Aggiungo che invece bisogna evitare con attenzione qualsiasi cosa che abbia dentro dei grassi trans. Quindi per precauzione è meglio evitare i grassi idrogenati, anche se i metodi di produzione degli ultimi anni permettono di non produrre grassi trans durante l'idrogenazione... preferisco essere certo che non ci siano. Per questo compro roba con grassi idrogenati solo se c'è anche scritto che non contiene grassi trans. (ma è raro, perché un'azienda che si premura di scrivere "no trans fat", di solito ha paura del consumatore e evita di usare grassi idrogenati anche se prodotti con un processo sicuro)

tutto giusto, ma vedi tutto quello che hai elencato non gioca certo a favore del grasso di palma...

oggi, cercando di evitare i grassi essenzialmente saturi (ma ci sono ovunque) ho assunto 12g di grassi saturi, capisci che se utilizzi prodotti che li contengono, facilmente si può superare il limite...

crostata: fa "male" uguale ma con il burro è più buona, la scelta è presto fatta :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

o-o

EDIT

mai provata la crema novi? grassi da nocciole e burro di cacao, io ogni tanto me la concedo :mrgreen:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
mai provata la crema novi? grassi da nocciole e burro di cacao, io ogni tanto me la concedo :mrgreen:

Non mi piace, sa troppo di nocciole... invece quella lindt sa troppo di cioccolato:wacko:. Chiaramente dico questo perché sono totalmente assuefatto alla nutella.:angrymod:
[però ne uso poca, eh]

tutto giusto, ma vedi tutto quello che hai elencato non gioca certo a favore del grasso di palma...

oggi, cercando di evitare i grassi essenzialmente saturi (ma ci sono ovunque) ho assunto 12g di grassi saturi, capisci che se utilizzi prodotti che li contengono, facilmente si può superare il limite...

crostata: fa "male" uguale ma con il burro è più buona, la scelta è presto fatta :mrgreen:

No, ne a favore ne a sfavore, non è che ne decanto le qualità... cerco solo di difenderlo perché sembra essere diventato il nemico pubblico numero 1, ma non se lo merita. Se passa il messaggio che fa male tanto quanto il burro è meglio, così chi non è esperto non fa l'errore di evitarlo a tutti i costi per poi finire per mangiare la stessa quantità (o di più) di burro.

Purtroppo per superare il limite consigliato di grassi saturi basta spararsi una bistecca... più che ai cracker bisogna stare attenti alla carne rossa.

Per la crostata c'è anche un'altra questione, facendosela da soli (col burro) è decisamente più buona, ma tipicamente anche più grassa di quelle fatte industrialmente con l'olio di palma... (perché industrialmente ci sono vari trucchi per impastare la frolla con meno grasso).
Detto questo.. io la crostata me la faccio da solo, col burro:mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.782
28.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma infatti non è che sia il nemico numero 1
i nemici sono l'eccesso di grassi saturi
l'eccesso di zucchero
l'eccesso di sale

quindi se per evitare questi "nemici" devo rinunciare anche all'olio di palma lo faccio volentieri, visto che si potrebbero usare grassi migliori. certo che a livello industriale sono più difficili da usare e trattare perché sono più "instabili" diciamo così (un grasso insaturo tende ad ossidare con facilità...)

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
ma infatti non è che sia il nemico numero 1
i nemici sono l'eccesso di grassi saturi
l'eccesso di zucchero
l'eccesso di sale

quindi se per evitare questi "nemici" devo rinunciare anche all'olio di palma lo faccio volentieri, visto che si potrebbero usare grassi migliori. certo che a livello industriale sono più difficili da usare e trattare perché sono più "instabili" diciamo così (un grasso insaturo tende ad ossidare con facilità...)

Lo zucchero fa male perché fa ingrassare, se sei sottopeso (da bravo ciclista:wacko:) non è un problemao-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.782
28.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Lo zucchero fa male perché fa ingrassare, se sei sottopeso (da bravo ciclista:wacko:) non è un problemao-o
Infatti ;-)

quelle sono linee guida generali...con il tempo ho imparato (sto imparando) a nutrirmi, non a mangiare...
il problema è che io, mi sembra anche tu (magari con qualche sfumatura) le seguiamo, chi ne avrebbe veramente bisogno non lo fà :bua: (*)

comuque sulla questione cibi "buoni" vs "cattivi" non la pensiamo tanto diversamente, se hai voglia di perdere 5 minuti.
qui si parlava di miele vs zucchero.
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=38926&sid=26929a5cb23e5442e59f00473d7779e8

p.s. mi par di capire che hai letto Bressanini, giusto?

(*) intendo, in particolare, i sedentari....

Ultima modifica:

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
415
105
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
prima di tutto bisogna capire che tipo di digestione hai; se sei nella norma ti sconsiglio di mangiare qualcosa prima di partire; lo sforzo immediato e sostenuto probabilmente ti darà qualche dolorino di pancia. se invece digerisci anche i sassi prova a mangiare qualcosa ma poco.
partire a stomaco vuoto può farti evitare dolori o problemi digestivi, oltre ad essere un ottimo modo per perdere peso aumentando la capacità di bruciare i grassi. molti atleti usano allenarsi a stomaco vuoto proprio per abituare il corpo a sfruttare le riserve già presenti.
per quanto mi riguarda se non ho il tempo di digerire preferisco mangiare dopo 1 ora che sono in sella piuttosto che partire con la zavorra.
solo 1 caffè e via.
Come digestione sono nella norma, casomai più sul delicato. In effetti dovrei provare a partire a stomaco vuoto, anche se è veramente dura essendo abituato a fare un abbondante colazione. Magari provare a bere delle maltodestrine o un gel semplice per vedere come va.

kamez

Novellino
7 Febbraio 2015
38
0
cosenza
Visita sito
Bici
wilier mortirolo ed. lampre
[OT]
scusa ma perché scrivi come se dovessi postare un tweet e risparmiare i caratteri?
scrivere "fatto" invece di "ftt", "bene" invece di "bn", ... (come peraltro richiede il regolamento) ti crea qualche problema?
[/OT]

mamma come sei puntigliosooooooo.....comunque(e non ho scritto cmq) ero dal telefono e mi viene in automatico scrivere in quella maniera....ora cercherò di farci attenzione....spero

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Come digestione sono nella norma, casomai più sul delicato. In effetti dovrei provare a partire a stomaco vuoto, anche se è veramente dura essendo abituato a fare un abbondante colazione. Magari provare a bere delle maltodestrine o un gel semplice per vedere come va.

anch'io sono abituato a fare una colazione abbondante. se sai che la mattina uscirai senza, prova a mangiare abbondantemente la sera, così sentirai meno la fame. se non hai mai provato le maltodestrine, ti sconsiglio vivamente, a meno che tu non faccia gare. il gusto è pessimo e costano tanto per niente. prova piuttosto con il miele porzionato se ti piace.
vendono flacconcini da 100 ml ricaricabili.

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
415
105
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
anch'io sono abituato a fare una colazione abbondante. se sai che la mattina uscirai senza, prova a mangiare abbondantemente la sera, così sentirai meno la fame. se non hai mai provato le maltodestrine, ti sconsiglio vivamente, a meno che tu non faccia gare. il gusto è pessimo e costano tanto per niente. prova piuttosto con il miele porzionato se ti piace.
vendono flacconcini da 100 ml ricaricabili.
Intendi tipo un bel cucchiaio di miele prima di partire? A me piace, grazie dell'idea o-o

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Infatti ;-)

quelle sono linee guida generali...con il tempo ho imparato (sto imparando) a nutrirmi, non a mangiare...
il problema è che io, mi sembra anche tu (magari con qualche sfumatura) le seguiamo, chi ne avrebbe veramente bisogno non lo fà :bua: (*)

comuque sulla questione cibi "buoni" vs "cattivi" non la pensiamo tanto diversamente, se hai voglia di perdere 5 minuti.
qui si parlava di miele vs zucchero.
[url]http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=38926&sid=26929a5cb23e5442e59f00473d7779e8[/URL]

p.s. mi par di capire che hai letto Bressanini, giusto?

(*) intendo, in particolare, i sedentari....

Sì, con diverse sfumature, ma siamo d'accordo o-o
Sì, Bressanini lo leggo sempre e ammiro anche molto il suo stile (riporta sempre fonti attentibili per ogni minima affermazione che fa sul suo blog, praticamente sul cibo è la fonte più autorevole in italia, dopo il ministero della sanità)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se posso dare un consiglio, evitate accuratamente LATTE E DERIVATI prima dell'allenamento mattutino.

io da 3 anni ho sostituito il latte vaccino con latte d'avena o di nocciola (buonissimo!) dolcificato con sciroppo d'acero e ci metto dentro fiocchi d'avena e kamut al miele in quantità variabile in funzione dei km che devo fare.

da quando seguo questo regime non ho mai più avuto crisi di fame e fino a 80\100 km (diciamo 3h circa di allenamento) non ho nemmeno bisogno di altro.

uno degli alimenti migliori DURANTE l'uscita, invece, è il burro di arachidi spalmato su fette di Pan D'epices, ottimo e praticissimo

17.jpg

la reperibilità di tutto quello che ho scritto è facilissima.
si trova tutto a un buon discount!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.782
28.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se posso dare un consiglio, evitate accuratamente LATTE E DERIVATI prima dell'allenamento mattutino.

io da 3 anni ho sostituito il latte vaccino con latte d'avena o di nocciola (buonissimo!) dolcificato con sciroppo d'acero e ci metto dentro fiocchi d'avena e kamut al miele in quantità variabile in funzione dei km che devo fare.

da quando seguo questo regime non ho mai più avuto crisi di fame e fino a 80\100 km (diciamo 3h circa di allenamento) non ho nemmeno bisogno di altro.

uno degli alimenti migliori DURANTE l'uscita, invece, è il burro di arachidi spalmato su fette di Pan D'epices, ottimo e praticissimo

17.jpg

la reperibilità di tutto quello che ho scritto è facilissima.
si trova tutto a un buon discount!

molto soggettivo, io con lo yogurt magro mi trovo bene, come mi trovo bene con il latte d'avena.

yogurt e latte avena associati ai fiocchi d'avena (yogurt se voglio freddo latte se voglio caldo)

il latte sono anni che non lo prendo più, credo solo per una questione psico somatica derivante da quando correvo a piedi (una volta deve aver fatto un brutto scherzo:cac:)

il burro d'arachidi è buonissimo, ma durante è un po' troppo grasso, certo se hai in previsione 7-8 h e lo prendi all'inizio del giro ci può anche stare...

il Pan D'epices non lo compro più, finisce in un lampo:mrgreen::mrgreen: