un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
[MENTION=14308]nemorino[/MENTION], questa della boccola al posto del cuscinetto nella madone, non la sapevo - non e' che c'entri con la gran sicurezza che ti da la tua 7s in discesa?

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Qualcuno saprebbe dirmi dove si smaltiscono i telai madone ?
... sino a 6/7 mesi fa era un eccellenza, ma pare che ora sia diventata una cagata di telaio !!!
Tutti quelli che ora hanno èmonda non fanno altro che paragonarlo al madone, screditando quest'ultimo !!!
E io, come dicevo già 6/7 mesi fa ... i due non sono paragonabili, non si può paragonare un Porsche Cayenne con un Porsche Carrera !!!
Capisco l'entusiasmo e l'abitudine di esaltare ciò che si possiede, ma a tutto c'è un limite.
Probabilmente passerò anche io ad emonda, (mhhh), ma certo non sputerei mai nel piatto in cui ho mangiato fino ad oggi, sopratutto se per mesi, anni, ne ho decandato le doti fino all'esasperazione.
Ora basta !!!
Noi del comitato "madonista" ci ribelliamo e ricordiamo che il trhed si chiama "un due trek stella" e non " un due emonda stella" !!!!!!!!!!!!
E che sarà mai sta èmonda ?!?! ...
Ho sentito di gente che in pianura non riusciva ad andare oltre i 28 km/h, ma da quando ha l'emonda, arriva tranquillamente a 50 km/h - di gente che in salita con vento contrario a momenti mette a rischio i record di Pantani - di gente che era calva e gli son cresciuti i capelli ricci e biondi - di gente che addirittura è diventata anche più virile.
E che è ... c'è da gridare al miracoloooooo !!!!!

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@nemorino, questa della boccola al posto del cuscinetto nella madone, non la sapevo - non e' che c'entri con la gran sicurezza che ti da la tua 7s in discesa?

Ciao,
la boccola c'è solo nella parte superiore della ultime Cane Creek AER, è risultata essere una mezza cag...., il funzionamento non è molto naturale e ci sono state diverse lamentele, il tutto per risparmiare alcuni gr.

Se dovessero tornare sui propri passi non ci strapperemmo i capelli.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
... sino a 6/7 mesi fa era un eccellenza, ma pare che ora sia diventata una cagata di telaio !!!
Tutti quelli che ora hanno èmonda non fanno altro che paragonarlo al madone, screditando quest'ultimo !!!
E io, come dicevo già 6/7 mesi fa ... i due non sono paragonabili, non si può paragonare un Porsche Cayenne con un Porsche Carrera !!!
Capisco l'entusiasmo e l'abitudine di esaltare ciò che si possiede, ma a tutto c'è un limite.
Probabilmente passerò anche io ad emonda, ma certo non sputeró mai nel piatto in cui ho mangiato fino ad oggi, sopratutto se per mesi, anni, ne ho decandato le doti fino all'esasperazione.
Ora basta !!!
Noi del comitato "madonista" ci ribelliamo e ricordiamo che il trhed si chiama "un due trek stella" e non " un due emonda stella" !!!!!!!!!!!!

HiHi! Quoto. o-o
Comunque io non mi scompongo affatto, dopo l'estate ne riparliamo...:asd::asd:

OT: Avete visto Cancellara che botta, e che sfiga.:wacko:

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Probabilmente passerò anche io ad emonda, (mhhh), ma certo non sputerei mai nel piatto in cui ho mangiato fino ad oggi, sopratutto se per mesi, anni, ne ho decandato le doti fino all'esasperazione.
Ora basta !!!
Ho sentito di gente che in pianura non riusciva ad andare oltre i 28 km/h, ma da quando ha l'emonda, arriva tranquillamente a 50 km/h - di gente che in salita con vento contrario a momenti mette a rischio i record di Pantani - di gente che era calva e gli son cresciuti i capelli ricci e biondi - di gente che addirittura è diventata anche più virile.

Ottima riflessione!

Infatti anche io nel mio report ho sottolineato che emonda è da paragonare a madone 6.9 SSL e non a madone 7S con la quale non centra proprio nulla, l'unica cosa che hanno in comune è il marchio stampato sul tubo obliquo.....sono proprio due bici diverse per fare due cose diverse x come la vedo io.

E per i primi di luglio questa differenza sarà ancor più marcata dato che il nuovo madone sarà molto più areo dell'attuale.o-o

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ora basta !!!

Per me hai pienamente ragione e mi son fatto anche una bella risata nel leggere il tuo commento. Sono i soliti discorsi che si fanno quando si cambia bici, ruote o gruppo rispetto a prima la bici vola........... (poi vorrei realmente vedere quanto uno si accorge della reattività maggiore, della scorrevolezza maggiore dei mozzi o di una cambiata "migliore") ma questa è la forza del marketing, che trek ha saputo sfruttare alla perfezione, per me son tutte finzioni mentali per giustificare a se stessi di aver "rottamato" una bici da oltre 3000€ seminuova e averne presa un'altra da altrettanti euro.........
Poi ognuno la pensa come vuole ma sono le gambe a far andare la bici e non il contrario se valgono x adesso valevano x anche prima non credo si diventi così un ciclista migliore..........
Se poi così fosse uno come Cancellara sarebbe davvero un imbecille ad usare una Domane.....
Parere personale è una bici che non mi attira però senza ombra di dubbio e OGGETTIVAMENTE gran bella bici ottimo progetto ma scendiamo tutti coi piedi per terra ognuno di noi vale per quello che nelle gambe non sotto il sedere.......

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Per me hai pienamente ragione e mi son fatto anche una bella risata nel leggere il tuo commento. Sono i soliti discorsi che si fanno quando si cambia bici, ruote o gruppo rispetto a prima la bici vola........... (poi vorrei realmente vedere quanto uno si accorge della reattività maggiore, della scorrevolezza maggiore dei mozzi o di una cambiata "migliore") ma questa è la forza del marketing, che trek ha saputo sfruttare alla perfezione, per me son tutte finzioni mentali per giustificare a se stessi di aver "rottamato" una bici da oltre 3000€ seminuova e averne presa un'altra da altrettanti euro.........
Poi ognuno la pensa come vuole ma sono le gambe a far andare la bici e non il contrario se valgono x adesso valevano x anche prima non credo si diventi così un ciclista migliore..........
Se poi così fosse uno come Cancellara sarebbe davvero un imbecille ad usare una Domane.....
Parere personale è una bici che non mi attira però senza ombra di dubbio e OGGETTIVAMENTE gran bella bici ottimo progetto ma scendiamo tutti coi piedi per terra ognuno di noi vale per quello che nelle gambe non sotto il sedere.......

non sono completamente d'accordo, anche se ognuno è libero di dire ciò che vuoleo-o

cancellara DEVE usare la domane appunto per motivi di marketing.....cosa direbberro se il re del pavè cominciasse a fare il fiandre con una emonda o con una madone??? chiarissimo che tutte e tre sono bici spettacolari......ma di sicuro non vedremo mai un prof con sotto il sedere una 1 SERIES.....poi magari è quella che usano ma di sicuro verrebbe riseligrafata con i colori e le scritti di una delle tre che ho citato prima!

Per il discorso di una cambiata migliore, credo che anche mio figlio di 6 anni si troverebbe meglio con un cambio di2 che con un campagnolo centaur!!

Per quanto riguarda il discorso dei telai, credo che con una domane o una specialized roubeix sul pavè la differenza la sente anche un comune mortale come noi......pensa che io l'anno scorso al fiandre ho montato coperture da 28 gonfiate a 5 bar e mi sembrava di usare una MTB, non oso immaginare i confort che mi avrebbe dato anche un telaio dedicato!

Sui mozzi scorrevolezza ecc ecc non i pronuncio, ma ti posso garantire che quando passo dalle pur ottime ruote invernali alle alte profilo in carbonio con tubolare mi sembra che la bici impenni!!! e la differenza anche qui si sente eccome.

Vedi che non è poi tanto difficile trovare differenze? certo tra un carbonio 600 o 700 oclv sfido chi è capace di sentirla!!!

poi il discorso gambe quello chi non lo sa.....puoi avere anche il motorino ma quando la batteria si esaurisce devi fare tutto da solo.

o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
prima uscita emonda treak factory team.

Prima uscita semi falsata causa vento pauroso!!!!

In pianura non ho il coraggio di emettere sentenze in quanto il vento laterale tirava almeno a 100KMH!!! è stata un impresa stare in piedi, visto che montavo anche ruote da 50mm!!!

Veniamo alla salita, preciso che fino a ieri ho pedalato con una splendida madone 7s con la quale ho percorso circa 18.000km in 14 mesi di onorato servizio dove ho percorso di tutto e di più, salite discese pavè ecc ecc, ma appena ho toccato i primi metri di salita ho capito che il telaio dell'emonda è di un altra pasta , agile, veloce, intuitivo, leggero, immediato, nervoso, reattivissimo....queste le prime impressioni che mi ha trasmesso.

Non sto dicendo che il madone 7s è un cancello, ma che questa emonda è nettamente più da scalatori, più da giri a tappe, più da liegi bastogne liegi, il peso in sè non cambia molto rispetto alla madone ma credo che le forze vengano distribuite in un modo completamente diverso sul telaio....non so se mi spiego.

E' un pelo meno da "salotto" rispetto al modone, bicicletta che preferirei per giri come la milano san remo o grandi corse in linea o vallonate.......si fino a ieri è stata usata anche al tour de france e al giro d'Italia, ma vi posso garantire che questo telaio durante le tappe collinari o da salita sarà il preferito dal 99% del team treak factory racing.

In salita come dicevo prima si sente che è di tutt'altra pasta, molto simile al madone 6.9 che avevo (per i miei gusti la miglior bicicletta che abbia avuto) ma a differenza c'è molta più rabbia molta più risposta molto peso in meno rispetto alla sua vecchia sorella......diciamola tutta, in fin dei conti questa emonda e tutto e per tutto una madone 6.9 SSL rivista alla grande dopo 4 anni!!!!

Test in salita: ho affrontato una salita che faccio circa 50 volte all'anno, infatti su strava dove sono iscritto da 3 anni risulta che l'ho fatta 168 volte.......beh, ragazzi oggi non fosse stato il cronometro a dirlo non ci avrei mai creduto, personal record e alla grande! dopo 2 anni ho abbassato considerevolmente il tempo e visto che come ora sarò si e no al 80% della forma restando di manica larga e considerato che per essere al top ho ancora 4 kg da limare credo che il miracolo sia dovuto al 20% all'eccitazione del mezzo nuovo e all'80% al telaio!!! tantè che anche su una seconda salita che faccio abitualmente anche li con una bava di vento a sfavore ho fatto ancora un PR!!!

in salita si sente il carro molto più solido rispetto al madone (rinunciando un pelo al confort) ma come risposta ha minimo il 30% in più!!! certo salendo regolari non si capirebbe mai la differenza ma se salite incazzati, con cambi di ritmo fuori sella ecc ecc la differenza la sentirete al 100%.....poi è molto più maneggevole sull'anteriore forse per la forcella per la serie sterzo, non so, ma è molto più fluida quando ci si alza in piedi per intenderci.

Un altra cosa che ho trovato ENORMEMENTE migliorata rispetto al madone 7s è la differenza che c'è nella serie sterzo tra la Bronzina e e il cuscinetto (non so se lo sapevate ma la madone a meno di modifiche da parte di chi ve la vende esce con una bronzina anzichè un cuscinetto nella serie sterzo) la serie sterzo stretta al modo giusto con la bronzina mi faceva diventare lo sterzo molto rigido molto duro e impreciso, in curva in discesa la bicicletta tendeva ad andare per la tangente, lasciando chiuso lo sterzo un pelo più morbido spariva l'effetto (sterzo bloccato) ma si innestava un effetto ON-OFF quando pinzavo duro in discesa, tantè che i primi tempi davo colpa alle ruote che secondo mè erano state retificate con il cul.........al meccanico quando ho dato indietro il mio 7S ho detto "speriamo che questa bronzina questa volta non mi faccia disperare" lui sconvolto mi ha detto "ma non te l'ho mai cambiata?!?!?!??!?" mi diceva che probabilmente ero rimasto l'unico in giro con questa bronzina del cavolo nella serie sterzo!! .....comunque tranquilli la emonda ha un normalissimo cuscinetto......infatti in discesa si sente E C C O M E!!!!!!

altra cosa che mi ha lasciato di stucco la forcella, secondo mè è un mix riuscito tra domane e madone in quanto le buche (e ho fatto una strada che ne era zeppa)le smorza in maniera davvero efficace per essere un telaio così rigido.

Altro plauso per la nuova pipa Bontrager, per intenderci quella di forma quadrata con aggancio al manubrio più largo, beh non so se è merito di questa o della serie sterzo, ma è di una granitico da paura!!!!!! non fà una piega.

Sensazioni a pelle, sul sito sembra un telaio easy...molto magro ma dal vivo non è così, sembrerebbe un telaio stile cervelo r5, ma vi posso garantire (per chi non l'abbia mai maneggiata o vista dal vivo) che è davvero l'esatto contrario, basta guardarla da un angolazione differente per notare quanto le tubazioni siano davvero oversaize, specie il tubo obliquo o il carro posteriore con i tubi davvero di dimensioni notevoli.

Domani farò una quarantina di km di scarico, ma domenica ho in mente un giro tosto con 4 salite dove dovrei accumulare almeno 3000m di dislivello.....sarà un duro test per le gambe visto il periodo, ma un ottimo test per sagiare i pro e i contro di questo telaio.

ci risentiamo domenica o lunedì per un altra recensione.

Hola

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3549353&postcount=4145

Chissà che succederà alla prossima bdc che cambiarai !! :mrgreen:

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Bravo hai fatto bene a riesumare un mio vecchio post :sbavon:, questo si riferiva al madone 6.9ssl come puoi vedere le sensazioni che mi trasmetteva erano simili a quelle dell'attuale emonda ma per fortuna dopo 4 anni sono riusciti a migliorarla.

poi venivo da un telaio "nuovo" di 7 ani con 90.000km a'attivo che non ho rottamato ma rivenduto ed anche bene, per cui le differenze le avevo percepite ancora meglio di adesso.

se seguirai i miei post a breve recensione delle corima mcc a basso profilo e a fine estate del nuovo madone areo (sempre mi convinca) altrimenti dirotterò su S5 cervelo. (non sostituirà emonda ma una trek superfly)

o-o

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Ora basta !!!

...e vvaaaiii Fragolso-oo-oo-oo-oo-oo-o

bella cumpabella cumpabella cumpa

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
non sono completamente d'accordo, anche se ognuno è libero di dire ciò che vuoleo-o

cancellara DEVE usare la domane appunto per motivi di marketing.....cosa direbberro se il re del pavè cominciasse a fare il fiandre con una emonda o con una madone??? chiarissimo che tutte e tre sono bici spettacolari......ma di sicuro non vedremo mai un prof con sotto il sedere una 1 SERIES.....poi magari è quella che usano ma di sicuro verrebbe riseligrafata con i colori e le scritti di una delle tre che ho citato prima!

Per il discorso di una cambiata migliore, credo che anche mio figlio di 6 anni si troverebbe meglio con un cambio di2 che con un campagnolo centaur!!

Per quanto riguarda il discorso dei telai, credo che con una domane o una specialized roubeix sul pavè la differenza la sente anche un comune mortale come noi......pensa che io l'anno scorso al fiandre ho montato coperture da 28 gonfiate a 5 bar e mi sembrava di usare una MTB, non oso immaginare i confort che mi avrebbe dato anche un telaio dedicato!

Sui mozzi scorrevolezza ecc ecc non i pronuncio, ma ti posso garantire che quando passo dalle pur ottime ruote invernali alle alte profilo in carbonio con tubolare mi sembra che la bici impenni!!! e la differenza anche qui si sente eccome.

Vedi che non è poi tanto difficile trovare differenze? certo tra un carbonio 600 o 700 oclv sfido chi è capace di sentirla!!!

poi il discorso gambe quello chi non lo sa.....puoi avere anche il motorino ma quando la batteria si esaurisce devi fare tutto da solo.

o-o

no aspetta tu mi metti a confronto due cose del tutto differenti passare da un meccanico ad un elettronico da ruote in alluminio a delle super leggere in carbonio son d'accordo con te ........
io mi riferisco a gente che passa da un dura ace ad un red o da un ultegra ad un cambio x(meccanico per meccanico o elettronico x elettronico) e afferma di sentire la cambiata più fluida........
oppure chi aveva le ksiryum e prende le r0 e sente i mozzi più scorrevoli......
Secondo me o madone o emonda o domane o tarmac o r5 o chi più ne ha più ne metta di reale e percepibile differenza c'è ne mooolto poca.....
Io son da poco passato da un cancello in alluminio da 12 e passa Kg ad un madone 5 le differenze che ho notato......... assorbe meglio le vibrazioni, in discesa è molto più reattiva se devo correggere la traiettoria ed è più leggera quando la prendo per spostarla... ma non mi sembra certo di volare quando mi alzo sui pedali e non tengo i 50km/h dove prima andavo a 30..... sono un paio d'anni che bici con una certa continuità quindi sicuramente non sono un grande esperto, ho fatto 2 volte la nove colli e sul barbotto ne ho viste di bici da 5000€ spinte a mano..... la fatica che ho fatto gli anni scorsi la farò altrettanto quest'anno......
come ho già detto in passato tra le 2 top top di gamma che hai citato ci sarà di certo una qualche differenza ma credo sia talmente minima che non influenzi nessuna prestazione e percepirle davvero credo sia davvero un qualcosa di arduo.
Poi il forum è fatto per questo ognuno dice la sua e si attacca con un'altro ma per come la vedo io se dovessi incontrare chiunque di voi in giro sempre una birra ci si deve prendere :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.