un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.063
2.543
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Unico caso?

Trek, nel 2013, a meno di 8 mesi dall'uscita del primo 7S, ha ridisegnato il carro posteriore proprio per ovviare a quel palese e clamoroso problema di flessioni al carro, ridisegnando ed irrobustendo il fodero destro...

Credi che l'abbiano fatto (con conseguente "figura", spese di riprogettazione, test, modifica stampi e linea produttiva) perché non avevano niente da fare?
nemorino la madone 7 lo scorso anno non ha avuto nessun aggiornamento, quello dell'irrobustimento del fodero destro è stato un perfezionamento ad una bici già perfetta e ti ripeto sia Ipercool, sia fragols e tutti i miei compagni di scuderia della tua stessa serie non han avuto problemi alle piste frenanti. Ora se tu hai un problema al carro posteriore ti DEVE esser sostituito il telaio da azienda seria quale Trek, non per nulla da la garanzia a vita e il difetto sarà riscontrato anche dalla casa madre tranquillo o-o o-o
Poi per tua scelta tu vorrai prender una bici col freno posteriore in posizione tradizionale nessuno ti criticherà o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nemorino la madone 7 lo scorso anno non ha avuto nessun aggiornamento, quello dell'irrobustimento del fodero destro è stato un perfezionamento ad una bici già perfetta e ti ripeto sia Ipercool, sia fragols e tutti i miei compagni di scuderia della tua stessa serie non han avuto problemi alle piste frenanti. Ora se tu hai un problema al carro posteriore ti DEVE esser sostituito il telaio da azienda seria quale Trek, non per nulla da la garanzia a vita e il difetto sarà riscontrato anche dalla casa madre tranquillo o-o o-o
Poi per tua scelta tu vorrai prender una bici col freno posteriore in posizione tradizionale nessuno ti criticherà o-o

La madone del 2012/2013 è stata modificata nel carro

Se vogliamo chiamarlo miglioramento va bene ma non parliamo di un miglioramento ad un telaio perfetto. È stato un rimediare ad un errore.

I pro del team ed altri utilizzatori si erano lamentati delle flessioni del carro e trek l'ha irrobustito.

Il mio non è un telaio difettoso, il mio è un telaio prima serie e quindi in quanto tale come tutti i telai prima serie soggetti a flessioni.

Poi magari le flessioni sono più accentuate in alcune taglie ma quel carro è sbagliato... Punto.

Nessuno ridisegna una bici rifacendo solo il carro e lasciando tutto invariato se non ci sono problemi.

Comunque due estati fa se ne era parlato su questo forum e io ero a Nizza in occasione del Tour de France 2013 e avevo parlato con tecnici Trek allo stand allestito per l'occasione sulla Promenade e mi avevano confermato la cosa.

Comunque senza bisogno di ascoltare tecnici trek, bastano le mie gambe per far flettere quel carro... > 500w in fuorisella il carro flette al punto da far toccare i freni

Con i dura ace si nota meno dei bont (dove il fenomeno è già avvertibile con scatto sopra i 400w in fuorisella) ma è notevolissimo e sui "muri" al 12-15% lo sfregamento con il pattino dx è fastidiosissimo

Poi se vogliamo parlare per partito preso per difendere la propria scelta va bene, se si parla di situazioni reali e oggettive è un altro paio di maniche

Stai sicuro che se emonda ha delle pecche sarò il primo a demolirla... Chi mi conosce nella vita privata o anche solo su sto forum sa che sono il massimo dell'oggettività e non ho riserve nel criticare anche ciò che mio e sono il più severo giudice di me stesso, figuriamoci di una bici o un attrezzo qualunque

o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.063
2.543
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
La madone del 2012/2013 è stata modificata nel carro

Se vogliamo chiamarlo miglioramento va bene ma non parliamo di un miglioramento ad un telaio perfetto. È stato un rimediare ad un errore.

I pro del team ed altri utilizzatori si erano lamentati delle flessioni del carro e trek l'ha irrobustito.

Il mio non è un telaio difettoso, il mio è un telaio prima serie e quindi in quanto tale come tutti i telai prima serie soggetti a flessioni.

Poi magari le flessioni sono più accentuate in alcune taglie ma quel carro è sbagliato... Punto.

Nessuno ridisegna una bici rifacendo solo il carro e lasciando tutto invariato se non ci sono problemi.

Comunque due estati fa se ne era parlato su questo forum e io ero a Nizza in occasione del Tour de France 2013 e avevo parlato con tecnici Trek allo stand allestito per l'occasione sulla Promenade e mi avevano confermato la cosa.

Comunque senza bisogno di ascoltare tecnici trek, bastano le mie gambe per far flettere quel carro... > 500w in fuorisella il carro flette al punto da far toccare i freni

Con i dura ace si nota meno dei bont (dove il fenomeno è già avvertibile con scatto sopra i 400w in fuorisella) ma è notevolissimo e sui "muri" al 12-15% lo sfregamento con il pattino dx è fastidiosissimo

Poi se vogliamo parlare per partito preso per difendere la propria scelta va bene, se si parla di situazioni reali e oggettive è un altro paio di maniche

Stai sicuro che se emonda ha delle pecche sarò il primo a demolirla... Chi mi conosce nella vita privata o anche solo su sto forum sa che sono il massimo dell'oggettività e non ho riserve nel criticare anche ciò che mio e sono il più severo giudice di me stesso, figuriamoci di una bici o un attrezzo qualunque

o-o
Assolutamente nemorino non voglio parlar per partito preso, qui nel forum bisogna esser costruttivi e dare indicazioni reali. Io prima facevo notare solo che il carro posteriore della tua madone 7s aveva una flessione fuori tolleranza e quindi rientrava nei termini di garanzia. :rosik: :rosik: :rosik:
Sono molto critico con le cose che compro o-o o-o o-o

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Io scusate ma non capisco sti ultimi accanimenti sulle recensioni di emonda. In fondo stiamo parlando del telaio del momento é normale che se ne parli e sopratutto in una discussione dedicata a trek. Son sicuro che appena uscirà una madone nuova e se sará un prodotto esaltante come l'ultima emonda attirerà tutte le attenzioni. Io poi non sono possessore ma sono intenzionato a comprare una emonda a breve e queste recensioni mi aiutano nella decisione finale. Bho rimango perplesso!
Ma di quali accanimenti parli ???
In tono sempre e solo scherzoso, si faceva la parodia ai report un po esagerati fatti da alcuni emondisti.
Nello stesso tempo, la si faceva anche agli "sfigati" madonisti, (comitato).
Tranquillo frá, ... prendi pure l'emonda e diventerai più "figo", ma ti voglio ricordare che a giugno presenteranno il nuovo madone e nel giro di qualche mese, anche tu diverrai uno "sfigato", sarà il turno degli emondisti, finché non faranno la nuova èmonda e così via nei secoli dei secoli ... amen.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
oggi secondo test, giro di 105.6 km con dislivello di 2548m

In salita l'emonda è un chiodo, molto meglio il vecchio madone.:wacko:

Domani torno dal sivende sperando che non con l'abbia già dato allo sfascia carrozze.

In compenso ho fatto un ottima figura al bar! :mrgreen:
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
In tono sempre e solo scherzoso, si faceva la parodia ai report un po esagerati fatti da alcuni emondisti.
Tranquillo frá, ... prendi pure l'emonda e diventerai più "figo", ma ti voglio ricordare che a giugno presenteranno il nuovo madone e nel giro di qualche mese, anche tu diverrai uno "sfigato", sarà il turno degli emondisti e così via nei secoli dei secoli ... amen.

S'ha da vedere se, come sembrerebbe, caratterizzino la madone in modo da proporre un modello aero tipo s3 o s5 cervelo e quindi marcatamente diversa dall'emonda che, sempre con un parallelismo cervelo, corrisponderebb alla serie R.
A quel punto, trattandosi di oggetti palesemente diversi si dovrebbe spegnere la disputa su quale sia il modello top di gamma.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
S'ha da vedere se, come sembrerebbe, caratterizzino la madone in modo da proporre un modello aero tipo s3 o s5 cervelo e quindi marcatamente diversa dall'emonda che, sempre con un parallelismo cervelo, corrisponderebb alla serie R.
A quel punto, trattandosi di oggetti palesemente diversi si dovrebbe spegnere la disputa su quale sia il modello top di gamma.
Già sono palesemente diversi.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Già sono palesemente diversi.

Per me palesemente diversi sono il telaio R e il telaio S di cervelo, non certo i tubi piu' squadrati o meno e il freno posteriore che differenziano emonda da madone.
A mio giudizio madone e' un compromesso piu' vicino ad una serie R che non ad una serie S.
Questo per altro spiegherebbe la comparsa di emonda che e' chiaramente una scelta polivalente e l'eventuale revisione di madone in ottica aero.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.265
19.751
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
A mio modo di vedere la Madone 7 per tutta una serie di fattori è stata una buona bici ma non all'altezza del blasone che porta con sè,infatti dopo poco,troppo poco per chiamarla Madone 8 è uscita la Emonda che a quanto pare,a sentire chi le ha avute tutte e due è decisamente migliore e diciamola tutta anche molto piu' bella.
Sul fatto che siano 2 bici differenti,a mio modo di vedere non è cosi' vero,la Madone 7 di Aero che cos'ha? Un freno sotto il movimento che ha portato piu' fastidi che vantaggi aerodinamici e un freno "integrato per modo di dire" con la forcella(a mio modo di vedere uno dei pochi freni integrati con la forcella è quello del LOOK 695 aerolight,che effettivamente è un tutt'uno con la forcella e il freno non si vede),poi per il resto ha delle tubazioni quadrate che non so quali vantaggi aerodinamici possano aver portato.
In buona sostanza a mio modo di vedere la Madone 7 è stata una buona bici con delle soluzioni spacciate per aero che cosi' aero non sono,pero' non sempre le ciambelle riescono col buco,mentre invece la Emonda sembrerebbe dai pareri di chi la sta usando che sia veramente un'ottima bici su tutti i fronti,e sempre secondo il mio punto di vedere molto piu' bella ed armoniosa nelle forme,e di fatto avrebbe dovuto chiamarsi Madone 8,pero' a una distanza cosi' ravvicinata dall'uscita della 7 è stato meglio dargli un'altro nome e tenere ancora un po' in catalogo la 7 stessa...
Questa è una mia opinione personale,ovviamente senza averle provate non posso dire quale sia la migliore,so solo che la Madone 7 non l'avrei mai comprata xche' è una bici che nel suo insieme non mi è mai piaciuta,mentre la Emonda Slr ,ha grosse probabilita' di diventare la mia prossima bici perche' incontra molto i miei gusti.
o-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao ragazzi,

So che solitamente parlate di bici di alta gamma ma tra la Madone 2.5 e la Emonda S4 quale scegliereste?

Per caso esiste un modello similare ma con le predisposizioni per fare randonee? Forse la 720?

Se può servire sono alto 1,69 e ho il cavallo 82cm (più lungo del normale!)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.063
2.543
Visita sito
Bici
Ciao ragazzi,

So che solitamente parlate di bici di alta gamma ma tra la Madone 2.5 e la Emonda S4 quale scegliereste?

Per caso esiste un modello similare ma con le predisposizioni per fare randonee? Forse la 720?

Ciao Simone, non ci far caso se qui spesso per non dir sempre :mrgreen: si parla di top di gamma tipo madone 7.9 èmonda SLR e domane koppenberg.
Rispondendo alla tua domanda circa la madone 2.5 esteticamente bellissima, fra le più belle prodotte dalla Trek ha il telaio in ottimo alluminio, se vuoi migliorar il confort permuta la piega in alluminio con una in carbonio, la sua componentistica è di 1º ordine, personalmente punterei su questa. La èmonda S4 ha il telaio in carbonio, però sempre personalmente per la componentistica farei un ulteriore sforzo :cry e prenderei la S5, presuppongo che la terrai molti anni ricorda che Trek da la garanzia a vita sui telai con serietà indiscussa.
Circa la taglia ottimale della bdc i concessionari Trek son forniti della nuova attrezzatura Trek precision fit che ti dirà la taglia esatta secondo le misure e la mobilità del tuo fisico consegnandotela perfettamente regolata su di te.
Ultima cosa è forse la più importante quando la comprerai visto che farai randonee, assolutamente permuta la sella in dotazione con una antiprostata
BUONE PEDALATE

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Ciao ragazzi,

vai di domane, la madone , per giunta in alluminio, ti spacca il sederino :asd:

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.298
1.310
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Tranquillo frá, ... prendi pure l'emonda e diventerai più "figo", ma ti voglio ricordare che a giugno presenteranno il nuovo madone e nel giro di qualche mese, anche tu diverrai uno "sfigato", sarà il turno degli emondisti, finché non faranno la nuova èmonda e così via nei secoli dei secoli ... amen.

Mi iscrivo anch' io al club degli sf...ati madonisti, peggio ancora, un madonista neanche 7.9, ma addirittura 6.9. In effetti la bici non va neanche a spingerla, scarsa in pianura, ferma in salita, inguidabile in discesa, un incubo ogni volta che la uso. Ho deciso di rottamarla, il problema è che la discarica non accetta bici obsolete, se qualcuno fosse così gentile da farsene carico, ovviamente pagando per lo smaltimento, faccia un fischio. :-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao Simone, non ci far caso se qui spesso per non dir sempre :mrgreen: si parla di top di gamma tipo madone 7.9 èmonda SLR e domane koppenberg.
Rispondendo alla tua domanda circa la madone 2.5 esteticamente bellissima, fra le più belle prodotte dalla Trek ha il telaio in ottimo alluminio, se vuoi migliorar il confort permuta la piega in alluminio con una in carbonio, la sua componentistica è di 1º ordine, personalmente punterei su questa. La èmonda S4 ha il telaio in carbonio, però sempre personalmente per la componentistica farei un ulteriore sforzo :cry e prenderei la S5, presuppongo che la terrai molti anni ricorda che Trek da la garanzia a vita sui telai con serietà indiscussa.
Circa la taglia ottimale della bdc i concessionari Trek son forniti della nuova attrezzatura Trek precision fit che ti dirà la taglia esatta secondo le misure e la mobilità del tuo fisico consegnandotela perfettamente regolata su di te.
Ultima cosa è forse la più importante quando la comprerai visto che farai randonee, assolutamente permuta la sella in dotazione con una antiprostata
BUONE PEDALATE

Ok, nel caso alla S5 potrei arrivarci.

Nel caso in cui mi servisse la predisposizione per il portapacchi posteriore che differenze vedi rilevanti fra la Domane 2.3 e la 720? A parte i freni a disco di cui conosco bene pro e contro...

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/road/endurance_race/domane/domane_2_3_compact/

http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/road/touring/720/720_disc/

vai di domane, la madone , per giunta in alluminio, ti spacca il sederino :asd:

Perchè non la 720?

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.063
2.543
Visita sito
Bici
Mi iscrivo anch' io al club degli sf...ati madonisti, peggio ancora, un madonista neanche 7.9, ma addirittura 6.9. In effetti la bici non va neanche a spingerla, scarsa in pianura, ferma in salita, inguidabile in discesa, un incubo ogni volta che la uso. Ho deciso di rottamarla, il problema è che la discarica non accetta bici obsolete, se qualcuno fosse così gentile da farsene carico, ovviamente pagando per lo smaltimento, faccia un fischio. :-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x

Benvenuto al club degli sfig@ti madonisti, che ci vuoi fare :mrgreen: :mrgreen: tubus queste specie di bdc :cry :cry :cry ci dobbiamo decidere a sostituirle almeno con le Graziella, solo l'affezione ed il masochismo non ce le fanno eliminare o-o o-o o-o queste benedette madone! :cry :cry :cry :cry :cry :cry

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.063
2.543
Visita sito
Bici
Ok, nel caso alla S5 potrei arrivarci.

Nel caso in cui mi servisse la predisposizione per il portapacchi posteriore che differenze vedi rilevanti fra la Domane 2.3 e la 720? A parte i freni a disco di cui conosco bene pro e contro...

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/road/endurance_race/domane/domane_2_3_compact/

http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/road/touring/720/720_disc/

Perchè non la 720?
Simone cercando d'immedesimarmi nel tuo uso senza ombra di dubbio comprerei la domane 2.3 proprio perché ha l'IsoSpeed grosso vantaggio nelle lunghe percorrenze cosa che manca alla 720, ambedue han il gruppo 11v e i ganci per i parafanghi /portapacchi o-o

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao ragazzi,

Simone, se ti piace trek, prendi in considerazione anche un boone, spiegando al rivenditore per cosa ti occorre, lui ti farà un allestimento ad hoc ed avrai una bici shock. [emoji41]
Dai un'occhiata al sito trek, fai la tua scelta e se nessun rivenditore della tua zona riesce a soddisfarti, fammelo sapere che ti do io una dritta.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.