migliorato in salita ma peggiorato in pianura

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
pratico bdc in maniera costante da 6 anni, nei primi anni facevo praticamente solo pianura, le poche salite che facevo erano un calvario per me..... faticavo moltissimo con pendenze dal 5 al 10 e se le pendenze superavano il 10% dovevo mettere il piede a terra..... negli ultimi 2 anni ho iniziato a mettere sempre più salite nelle mie uscite, ed ho notato che in salita vado decisamente meglio il piede a terra sopra al 10% non lo metto più anche se patisco molto :bua: , e con pendenze sotto al 10 salgo più veloce e con meno affanno, il problema è che però ora in pianura vado più piano...... prima riuscivo a stare tranquillamente a ruota anche se "menavano" e se si faceva il buco riuscivo a ricucirlo..... ora se si fa il buco non rientro più, ed a volte quando menano fatico a stare a ruota, da una parte sono felice per il miglioramento in salita, dall'altro mi girano per il fatto della pianura :mrgreen: :mrgreen:

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
pratico bdc in maniera costante da 6 anni, nei primi anni facevo praticamente solo pianura, le poche salite che facevo erano un calvario per me..... faticavo moltissimo con pendenze dal 5 al 10 e se le pendenze superavano il 10% dovevo mettere il piede a terra..... negli ultimi 2 anni ho iniziato a mettere sempre più salite nelle mie uscite, ed ho notato che in salita vado decisamente meglio il piede a terra sopra al 10% non lo metto più anche se patisco molto :bua: , e con pendenze sotto al 10 salgo più veloce e con meno affanno, il problema è che però ora in pianura vado più piano...... prima riuscivo a stare tranquillamente a ruota anche se "menavano" e se si faceva il buco riuscivo a ricucirlo..... ora se si fa il buco non rientro più, ed a volte quando menano fatico a stare a ruota, da una parte sono felice per il miglioramento in salita, dall'altro mi girano per il fatto della pianura :mrgreen: :mrgreen:

Ma la domanda quale è? :nonzo:

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Questo potrebbe spiegare la questione.
Eroghi meno watt di prima e quindi in pianura, dove il peso conta relativamente poco, vai più piano. In salita dove il peso conta molto vai più forte.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

domanda.. ma perchè se fosse dimagrito deve erogare meno watt? Non è scontato che abbia perso massa muscolare, magari ha perso massa grassa... ;nonzo%

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
io ho perso più di 20kg in 2 anni e in pianura vado più piano, mentre in salita il miglioramento è evidente

prima spingevo il 53...ora il 50 basta e avanza

Skid

Apprendista Scalatore
10 Febbraio 2008
2.058
9
Novi Ligure
Visita sito
Un grande Vecchio(il Sig. Carrea...io sono di Novi Ligure...)diceva sempre: "Per andare forte in salita bisogna andare forte in pianura,per andare forte in pianura bisogna andare forte in salita "...meditate gente meditate...

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Certo, ma non si spiegherebbe il fatto che vada più piano in pianura...

normalmente se dimagrisci(parlo di massa grassa) sviluppi più watt per kg, magari è solo perchè è è più scalatore che passista.
Io in pianura tribolo come un assassino a tenere la ruota e quando devo tirare è un patimento, ma in salita vado molto meglio di altri che in linea mi menano

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Certo, ma non si spiegherebbe il fatto che vada più piano in pianura...

bisognerebbe capire cosa intende con andare piano in pianura, il nostro amico non fa riferimento ad una velocità ma allo stare in gruppo e ricucire i buchi... dipende quindi dal tipo di gruppo, se ora viaggia con gente che tiene i 40km/h di media mentre prima gente che teneva i 30km/h di media il confronto non regge...

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
;nonzo%

Mi sembra strano che a parità di watt uno possa andare meglio di prima in una condizione e peggio di prima in un'altra condizione.
Se ha aumentato watt andrà più forte sia in salita che in pianura
Inoltre le salite lunghe migliorano la resistenza muscolare e la capacità di stare in soglia, roba che ti ritrovi ampiamente in pianura.
Poi c'è chi ha il fisico da scalatore e chi da pistard, che sono i due opposti e
uno scalatore non ha certo le capacità di un cronoman, come un cronoman in salita non sarà un fulmine (in generale, ovviamente).
Ma lui sta confrontando le sue proprie prestazioni, che se da una parte sarebbero migliorate, dall'altra sono peggiorate. :?:

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.275
14.335
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

ipotizzo
non è che hai lavorato molto (troppo) a basse rpm (es. sfr) per migliorare in salita e ora hai problemi a lavorare ad alte cadenze?

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.321
865
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

Può essere che ti sei innamorato della salita e in pianura non ti tira più :mrgreen:

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
ipotizzo
non è che hai lavorato molto (troppo) a basse rpm (es. sfr) per migliorare in salita e ora hai problemi a lavorare ad alte cadenze?

;nonzo%
O magari ti sei abituato a lavorare a rpm "stabili" e fai fatica a cambiare ritmo e a scattare?
Purtroppo negli allenamenti "fai da te" è facile fare qualche errore, soprattutto nel senso di concentrarsi sull'allenamento di un aspetto trascurando gli altri
(ovviamente sono ipotesi anche le mie)

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
ma l'andare più piano in pianura è una tua sensazione oppure hai fatto delle prove e hai notato un peggioramento? cioè 5 anni fa una crono di 10km in pianura a quanto la facevi(circa), e oggi?

crono non ne ho mai fatte, diciamo che se prima andavo senza problemi con gente che teneva i 35/40 di media ora sto a ruota, ma se mi stacco o si fa il buco ciao