Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ti riporto un esempio di come il pm e la sola ftp non completano il quadro della prestazione.
un mio compagno di uscite, più giovane di me di 7 anni, sta usando il pm da circa un anno: poco meno di me. Mi è sempre stato dietro, sia a W, con ftp più bassa, sia nelle uscite di ogni tipo[emoji14]ianura, crit, misto e salite dolomitiche.
Quest'inverno ci siamo allenati insieme, io con la mia schedule, i miei obiettivi, e lui con i suoi. Però ci sentivamo, discutevamo, e in qualche modo, lui non aveva un vero e proprio piano... insomma si, usa il pm, ma dava , simpaticamente, del maniaco a me, perché sto lì a pianificare, fare conti etc etc.
fattosta', che la sua ftp è cresciuta, e di parecchio. Quando usciamo insieme, non me lo perdo più, anzi, a gennaio, lui mi seminava. Però, a marzo, le cose sono cambiate. Sebbene i W dicono che siamo vicini, ma con un W/kg a mio favore, quando recentemente abbiamo fatto un 2x20'a ftp , lui è schiattato. Quando siamo usciti una domenica, a fare un criterium con un gruppetto , a tirarci il collo, bhe anche lì, non ha potuto far alto che succhiare le ruote..
Io gli ho detto che dovrebbe pianificare con più criterio, con obiettivi specifici, ma da quel l'orecchio non ci vuol sentire. [emoji2]
I numeri, come la ftp, valgono relativamente. Bisogna capire, e lavorare sui punti deboli. Il fatigue profile e l'analisi dei quadranti sono punti essenziali per fare uno step più in alto.
[emoji482]

Beibo

Ti quoto al 101%
Unica cosa che mi sento di aggiungere perchè lo vivo sulla mia pelle è la capacità mentale di svolgere i test.
Personalmente nei test esco sempre male, poi in gara (non in questo momento per ovvie ragioni) mi esprimo come se avessi una FTP superiore.
In realtà è lo spirito agonistico che ci spinge oltre ed è quello che mi succede in tutte le gare, soprattutto quelle dove sono meglio dotato: a circuito
Buona Pasqua a tutti
o-o

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Ti quoto al 101%
Unica cosa che mi sento di aggiungere perchè lo vivo sulla mia pelle è la capacità mentale di svolgere i test.
Personalmente nei test esco sempre male, poi in gara (non in questo momento per ovvie ragioni) mi esprimo come se avessi una FTP superiore.
In realtà è lo spirito agonistico che ci spinge oltre ed è quello che mi succede in tutte le gare, soprattutto quelle dove sono meglio dotato: a circuito
Buona Pasqua a tutti
o-o

Ciao Gerry, prendo spunto da questa tua ottima considerazione per chiederti dunque se quando in gara registri un FTP superiore a quello stimato dai test vai prenderlo come nuovo punto di riferimento per determinare tutte le nuove zone di lavoro. È giusto considerare quel qualcosa in più che ti da' la gara come il proprio limite oppure no?
Chiedo perchè anche io ho riscontrato il tuo stesso problema e sebbene la risposta appaia scontata, ovvero di impostare i valori registrati in gara come propri limiti, vorrei esserne sicuro perchè gara e allenamento mi sembrano proprio due mondi molto distanti.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao Gerry, prendo spunto da questa tua ottima considerazione per chiederti dunque se quando in gara registri un FTP superiore a quello stimato dai test vai prenderlo come nuovo punto di riferimento per determinare tutte le nuove zone di lavoro. È giusto considerare quel qualcosa in più che ti da' la gara come il proprio limite oppure no?
Chiedo perchè anche io ho riscontrato il tuo stesso problema e sebbene la risposta appaia scontata, ovvero di impostare i valori registrati in gara come propri limiti, vorrei esserne sicuro perchè gara e allenamento mi sembrano proprio due mondi molto distanti.

Ciao
personalmente uso 2 parametri per valutare i cambiamenti di FTP:

cp30 secondo quanto dice Friel e su di me funziona, ma come dice Bob n=1
IF > 1,05 secondo le indicazioni del libro a pag. 79 italian

Allegati

• IF.jpg
    IF.jpg
    85,3 KB · Visite: 59

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao

e pero in una gara da un'ora ?, che poi mi sembra l'ovvio se IF 1 vuoldire andare a ftp x 60 min. se lo si supera vuol dire che hai una ftp bassa.
o-oo-o

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
895
649
Visita sito
Bici
Ridley Noah
Ciao

Ciao Gerry, chiedo un lume al riguardo: ho estrapolato da WKO i dati di un'ora esatta di una gara a circuito (roba per noi gentlemen ;-) ) Power avg=263W, NP=269W TSS=98,7 IF=1,099
Avevo fissato un mese e mezzo fa la mia FTP a 245W. Alla luce del fatto che tale valore sarà da ritoccare, chiedo: il valore TSS non dovrebbe essere superiore a 100? ;nonzo%
saluti
zanzara

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Finalmente ho cominciato anche io con il PM:la prima prova penso sia stata abbastanza buona,ho tenuto 270 watt ponderati per circa 2 ore e 20 minuti a 137 bpm medi.

Un dato interessante è su un tratto di quasi 5 km al 5% (contrada Camerale climb);sono venuti fuori 342 watt medi x più di 12 minuti a 156 bpm.
Ora considerando che quando salgo a tutta sono almeno a 169 bpm penso sia ipotizzabile che a questa determintata frequenza cardiaca io possa salire a 360/365 watt.
Ora peso 66.5 Kg,ma posso arrivare a 63 kg per 175 cm,quindi a circa 5.79 w/kg.

https://www.strava.com/activities/277479411/overview

Quello che non vi nascondo sinceramente è che il mio obiettivo è di arrivare ai 400 watt che diviso il peso forma di 63 Kg sono 6.34 w/kg e li vorrei tenere per 20 minuti.

Prima di tutto secondo voi è ipotizzabile un guadagno di 40 watt nel ciclo annuale di allenamenti?Inoltre eventualmente,siccome non ho a disposizione il libro e soprattutto siccome con l'inglese me la cavo molto poco,avete voi che avete letto il libro dei consigli da darmi riguardo tipologie di allenamenti e tabelle?

Vi ringrazio anticipatamente.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ho fatto la stessa domanda ad un mio amico laureato in Scienze Motorie e PT in una palestra che mi ha risposto che analizzando la mia situazione su due piedi posso arrivare anche a 440/450 watt.
Mi diceva che un ciclista solo per costruirsi una base ha bisogno di almeno 20mila km,io ne ho a malapena 15mila totali.

Siccome sono rimasto incredulo pensando che mi stesse prendendo in giro GIRO la domanda anche a voi.

:mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ho fatto la stessa domanda ad un mio amico laureato in Scienze Motorie e PT in una palestra che mi ha risposto che analizzando la mia situazione su due piedi posso arrivare anche a 440/450 watt.
Mi diceva che un ciclista solo per costruirsi una base ha bisogno di almeno 20mila km,io ne ho a malapena 15mila totali.

Siccome sono rimasto incredulo pensando che mi stesse prendendo in giro GIRO la domanda anche a voi.

:mrgreen:

dipende se quel ciclista prima dei 20000km ha fatto altri sport, oppure se ha fatto 20000 ore sul divano :mrgreen:
ma considerato i numeri sono sicuro si tratti del primo caso, per cui in teoria hai meno margine. Poi stiamo parlando di 440W in quanto tempo? 60 minuti? saresti al tour, senza ironia.
Visto che sei all'inizio, mi farei meno pippe e cercherei di pormi degli obbiettivi più a breve termine, che già capire il proprio potenziale è difficile, farlo dopo relativamente pochi km è pressocchè impossibile.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
dipende se quel ciclista prima dei 20000km ha fatto altri sport, oppure se ha fatto 20000 ore sul divano :mrgreen:
ma considerato i numeri sono sicuro si tratti del primo caso, per cui in teoria hai meno margine. Poi stiamo parlando di 440W in quanto tempo? 60 minuti? saresti al tour, senza ironia.
Visto che sei all'inizio, mi farei meno pippe e cercherei di pormi degli obbiettivi più a breve termine, che già capire il proprio potenziale è difficile, farlo dopo relativamente pochi km è pressocchè impossibile.

No no,mi riferisco sempre sui 20 minuti,con un FTP di 450 watt a 63 Kg (7,14 w/kg) salirei più forte di Pantani e Armstrong con la bomba...

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ragazzo mio, se il tuo Pm dice giusto probabilmente hai un gran motore e forse varrebbe la pena di farsi seguire da un buon allenatore... quanto ai consigli il libro è un buon punto di partenza...

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao Gerry, chiedo un lume al riguardo: ho estrapolato da WKO i dati di un'ora esatta di una gara a circuito (roba per noi gentlemen ;-) ) Power avg=263W, NP=269W TSS=98,7 IF=1,099
Avevo fissato un mese e mezzo fa la mia FTP a 245W. Alla luce del fatto che tale valore sarà da ritoccare, chiedo: il valore TSS non dovrebbe essere superiore a 100? ;nonzo%
saluti
zanzara

Ciao
per quanto riguarda la tua FTP sicuramente è da ritoccare verso l'alto. Mi baserei sulla Potenza media (IMHO) e proverei ad impostare la FTP a 260 watt perchè secondo me è sempre meglio un leggero under-training rispetto ad un leggero over-training. Farai in tempo a ritoccarla ulteriormente più avanti.

Relativamente al calcolo del TSS: in effetti se la durata reale è stata di 60 minuti il TSS dovrebbe essere superiore a 100 (circa 120,6) ma non conosco il motivo per cui hai ottenuto un valore inferiore.
Che software usi?

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Finalmente ho cominciato anche io con il PM:la prima prova penso sia stata abbastanza buona,ho tenuto 270 watt ponderati per circa 2 ore e 20 minuti a 137 bpm medi.

Un dato interessante è su un tratto di quasi 5 km al 5% (contrada Camerale climb);sono venuti fuori 342 watt medi x più di 12 minuti a 156 bpm.
Ora considerando che quando salgo a tutta sono almeno a 169 bpm penso sia ipotizzabile che a questa determintata frequenza cardiaca io possa salire a 360/365 watt.
Ora peso 66.5 Kg,ma posso arrivare a 63 kg per 175 cm,quindi a circa 5.79 w/kg.

[url]https://www.strava.com/activities/277479411/overview[/URL]

Quello che non vi nascondo sinceramente è che il mio obiettivo è di arrivare ai 400 watt che diviso il peso forma di 63 Kg sono 6.34 w/kg e li vorrei tenere per 20 minuti.

Prima di tutto secondo voi è ipotizzabile un guadagno di 40 watt nel ciclo annuale di allenamenti?Inoltre eventualmente,siccome non ho a disposizione il libro e soprattutto siccome con l'inglese me la cavo molto poco,avete voi che avete letto il libro dei consigli da darmi riguardo tipologie di allenamenti e tabelle?

Vi ringrazio anticipatamente.

Senza offesa...i casi sono due: o il tuo Powermeter non è tarato a modo, oppure Vincenzo nibali, Contador e Froome devono cominciare a preoccuparsi e ti faccio tanti auguri :mrgreen::mrgreen:

http://www.aegsporting.com/index.php?option=com_content&task=view&id=232

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Senza offesa...i casi sono due: o il tuo Powermeter non è tarato a modo, oppure Vincenzo nibali, Contador e Froome devono cominciare a preoccuparsi e ti faccio tanti auguri :mrgreen::mrgreen:

http://www.aegsporting.com/index.php?option=com_content&task=view&id=232

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

L'ho calibrato prima di partire,è uno stages per ultegra elettronico,l'ho messo ad ore 6 e mezza e mi ha dato un numero vicino a 900...903 per l'esattezza.
Ripeto per me già riuscire ad arrivare a 400 watt per 20 minuti con peso 63 Kg sarebbe incredibile,sarebbe "comunque" un dato da UCI World Tour credo. o-o

Che poi 63 kg è il peso del gran COntador,che però è alto 176.

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
895
649
Visita sito
Bici
Ridley Noah
Relativamente al calcolo del TSS: in effetti se la durata reale è stata di 60 minuti il TSS dovrebbe essere superiore a 100 (circa 120,6) ma non conosco il motivo per cui hai ottenuto un valore inferiore.
Che software usi?

Dunque, credo di aver capito l'arcano: uso WKO 3.0 e selezionando in Graph un tratto di 1 ora esatta, il TSS che viene mostrato è la frazione di quello totale (nel mio caso 135), mentre l'IF corrisponde invece al tratto effettivo, ecco perché i due valori non erano coerenti.
Provvederò a ritoccare la FTP, seguendo il tuo consiglio di non sopravvalutarla.
Saluti
zanza

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

L'ho calibrato prima di partire,è uno stages per ultegra elettronico,l'ho messo ad ore 6 e mezza e mi ha dato un numero vicino a 900...903 per l'esattezza.
Ripeto per me già riuscire ad arrivare a 400 watt per 20 minuti con peso 63 Kg sarebbe incredibile,sarebbe "comunque" un dato da UCI World Tour credo. o-o

Che poi 63 kg è il peso del gran COntador,che però è alto 176.

400W per 20 min sarebbero 5.84 W/Kg @FTP circa e praticamente saresti un World class.

LA FORZA SCORRE POTENTE IN TE :mrgreen::mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Probabilmente ho preso tutto da mio padre,lui è stato campione italiano di Ultramaratona (100 Km) nel 1988 a 38 anni,ha vinto il Passatore,non so se conoscete la gara.Davide CAssani,che seguo su Strava,mi sembra la stia preparando quest'anno. :mrgreen:
Ma guarda, la cotroprova è quella di presentarti ad una gara e verificare se realemnte hai numeri da professional. o-oo-o

Con questi numeri dovresti far manbassa di tutti gli amatori o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.