Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma guarda, la cotroprova è quella di presentarti ad una gara e verificare se realemnte hai numeri da professional. o-oo-o

Con questi numeri dovresti far manbassa di tutti gli amatori o-o

Concordo, con sti numeri e considerando pure che probabilmente avrà una preparazione ad -------m, se va a fare un test alla Lampre (o analoga) lo ingaggiano all'istante.

Se ha 33 anni ancora più sorprendente, non immagino neanche cosa avrebbe potuto combinare a 20-25.
In tal caso ci siamo persi un talento di livello planetario.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ma guarda, la cotroprova è quella di presentarti ad una gara e verificare se realemnte hai numeri da professional. o-oo-o
o-o

Vero,il 31 Maggio parteciperò ad una GF sullo stesso percorso di questa uscita,sperando di riuscire a perdere 3 chili per arrivare a 63 KG,3 chili al 5% dovrebbero essere intorno a 0.5 Km/h più veloce.

o-o

Ultima modifica:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Concordo, con sti numeri e considerando pure che probabilmente avrà una preparazione ad -------m, .

Si figurati...preparazione inesistente :mrgreen:,calcola che nei mesi Dicembre- Gennaio-Febbraio non sono arrivato in totale a 2000 km,di cui la metà circa sul rullo,un professionista 2000 km penso li faccia in meno di un mese.
Mi sono accorto che avevo delle buone capacità quest'inverno quando ho fatto un test CP da 5' con il rullo Wahoo Kickr,che è risultato 380 watt.L'uscita con lo Stages ha confermato quindi una buona potenza.

DAi vediamo il 31 alla GF anche se,vi confido, la mia inesperienza mi blocca ancora un pò in discesa.. :afraid:

o-o

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Tornando sul tema del libro, visto che ho ancora qualche micro ciclo di carico e poi vorrei mantenere la forma fino a metà luglio, come la affrontate la fase di mantenimento? Curate in % maggiore, le zone in cui siete deboli o vi dedicate solo alle zone relative all'obiettivo? Se avete un certo tss , ora, in carico, lo riducete al 90% per mantenere fino all'evento?

O curate il lato "ludico" facendo gf tirate e le prendete come allenamento, quindi lasciandoci buoni giorni di recupero per non schiattare?
Io sarei per l'ultima opzione. [emoji16] [emoji16]

Beibo

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Considerando che Allen & Coggan considerano accettabile una diminuzione del CTL fino al 10% tra picco e gara il mantenimento lo affronterei favorendo il volume lasciando solo una seduta in Z5.

Anche perchè nel periodo di mantenimento andare a curare le zone in cui siamo carenti per me è tardi.

Inoltre cercherei di capire se la performance è migliore con TSB positivo o negativo.

Cirrazzo

Novellino
24 Ottobre 2012
11
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Scusate se mi intrometto ma volevo togliermi un dubbio.
Ogni quanto ritenete giusto tornare ad avere una tsb positiva?

Da quel che avevo capito stare troppo tempo in tsb negativa non va bene.
Io sará due mesi che mi trovo negativo nonostante nelle settimane di scarico sia arrivato prossimo alle zero. Dovrei inserire qualche picco positivo visto che mi sono allenato abbastanza intensamente in questi due mesi??
Grazie

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4

Io sará due mesi che mi trovo negativo nonostante nelle settimane di scarico sia arrivato prossimo alle zero. Dovrei inserire qualche picco positivo visto che mi sono allenato abbastanza intensamente in questi due mesi??
Grazie

In passato hanno fatto lo stesso appunto anche a me avendo il TSB negativo da più di 2 mesi però il valore è molto soggettivo .... Io non mi trovo male con un valore di -2 o -3 ed in generale mi regolo molto anche in base alle sensazioni, quindi se esco in bici ed ho le gambe stanche cambio programma e faccio una uscita blanda.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In passato hanno fatto lo stesso appunto anche a me avendo il TSB negativo da più di 2 mesi però il valore è molto soggettivo .... Io non mi trovo male con un valore di -2 o -3 ed in generale mi regolo molto anche in base alle sensazioni, quindi se esco in bici ed ho le gambe stanche cambio programma e faccio una uscita blanda.
perdonami ma una risposta cosi in questo discussione non è ammesso o-o:mrgreen::mrgreen:
Nel senso che qui direi quasi , ma in amicizia capiamoci, discutiamo appunto di dati analitici e non di sensazioni :mrgreen::mrgreen:
ma ripeto il tutto in amicizia...
secondo cmq è "imposssibile" allenarsi e avere la tsb positiva o zero o-o

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Si figurati...preparazione inesistente :mrgreen:,calcola che nei mesi Dicembre- Gennaio-Febbraio non sono arrivato in totale a 2000 km,di cui la metà circa sul rullo,un professionista 2000 km penso li faccia in meno di un mese.
Mi sono accorto che avevo delle buone capacità quest'inverno quando ho fatto un test CP da 5' con il rullo Wahoo Kickr,che è risultato 380 watt.L'uscita con lo Stages ha confermato quindi una buona potenza.

DAi vediamo il 31 alla GF anche se,vi confido, la mia inesperienza mi blocca ancora un pò in discesa.. :afraid:

o-o

Che Granfondo fai il 31/5?? Allenati in discesa perchè rischi di vanificare tutto il potenziale del tuo motore.

PS: altro dato sconvolgente il 5% di massa grassa :bua: fai arrivare il tuo CV a qualche DS perchè un contratto lo hai già in mano :mrgreen:

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels

-2 e -3 non sono nulla. prova a scendere a -20 o salire a 20 e vedi cosa ti dicono le sensazioni...
poi comunque in una persona "normale" vanno presi con le pinze i valori di tsb perché sono circondanti da fattori della vita quotidiana lavorativa/familiare.
ho già appurato che in una settimana di vacanza relax i valori son ben diversi da quelli di una settimana lavorativa di stress e mille pensieri

Ultima modifica:

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
perdonami ma una risposta cosi in questo discussione non è ammesso o-o:mrgreen::mrgreen:
Nel senso che qui direi quasi , ma in amicizia capiamoci, discutiamo appunto di dati analitici e non di sensazioni :mrgreen::mrgreen:
ma ripeto il tutto in amicizia...
secondo cmq è "imposssibile" allenarsi e avere la tsb positiva o zero o-o

sei proprio sicuro di quello che affermi? pensa attentamente alle tue parole...

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD

Grazie
Alan Couzen su un noto sito di triathlon (endurance corner) suggerisce il concetto di "tsb hole " vale a dire che "buco" riesci a "scavare " nel tuo tsb prima di essere costretto a recuperare. Chi ha una costituzione sotto la media non arriverà al di sotto di - 10 su base settimanale, nella media -15, e sopra la media - 20. Io sono andato a rivedermi la scorsa stagione e ho notato che ho avuto costantemente un "tsb floor " di -15. Il proprio tsb floor potrebbe dunque essere una buona indicazione per programmare gli scarichi. Ottime pedalate!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Alan Couzen su un noto sito di triathlon (endurance corner) suggerisce il concetto di "tsb hole " vale a dire che "buco" riesci a "scavare " nel tuo tsb prima di essere costretto a recuperare. Chi ha una costituzione sotto la media non arriverà al di sotto di - 10 su base settimanale, nella media -15, e sopra la media - 20. Io sono andato a rivedermi la scorsa stagione e ho notato che ho avuto costantemente un "tsb floor " di -15. Il proprio tsb floor potrebbe dunque essere una buona indicazione per programmare gli scarichi. Ottime pedalate!

concetto interessante, e probabilmente allenabile...ma il rischio di fare caxxate è altissimo!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma scusate facendo una uscita impegnativa (300 400 tss) il TSB scende a -25 -30 giusto ??
Per tornare a valori accettabili almeno 2 gg di riposo per poi riuscire e riscendere a valori sotto zero anzi sotto -10 o-o
sbaglio ?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Dunque, credo di aver capito l'arcano: uso WKO 3.0 e selezionando in Graph un tratto di 1 ora esatta, il TSS che viene mostrato è la frazione di quello totale (nel mio caso 135), mentre l'IF corrisponde invece al tratto effettivo, ecco perché i due valori non erano coerenti.
Provvederò a ritoccare la FTP, seguendo il tuo consiglio di non sopravvalutarla.
Saluti
zanza

o-o

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
ma scusate facendo una uscita impegnativa (300 400 tss) il TSB scende a -25 -30 giusto ??
Per tornare a valori accettabili almeno 2 gg di riposo per poi riuscire e riscendere a valori sotto zero anzi sotto -10 o-o
sbaglio ?
Ovviamente dipende dal atl di partenza ma in linea di massima direi di si. Il ragionamento cdi Couzen si basava però su tsb settimanale per evitare credo questi picchi negativi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.