Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
ecco, questa è una cosa interessante.
io ho avuto sempre questo riscontro: i pacchi shimano ultegra durano molto ma la catena si usura prima, con gli sram (che sinceramente io preferisco) i pacchi si usurano prima e la catena dura di più...
diciamo che un pacco ultegra 10 o 11 v può arrivare a 30.000 km di percorrenza, uno sram force intorno ai 18\20.000.
comunque io non pretendo di convincere nessuno, ci mancherebbe, e so benissimo che la logica direbbe il contrario, ma il fatto è che anche in base alla mia personale esperienza, e ripeto, parlo di 84.000 km in 4 anni, le catene 11v durano di più delle 10v.
poi per carità...ognuno rimanga tranquillamente con le proprie idee o-o

Ecco vedi questa è la quadratura del cerchio, ti sei risposto da solo. I pacchi pignoni normalmente durano molto di piu', i tuoi durano cosi poco perchè usi catene non adatte e ci fai piu' chilometri di quello che dovresti.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
A proposito del grasso denso che c'è sulle catene nuove: più di una volta ho letto qui sul forum che, secondo qualcuno, sarebbe da rimuove prima di usare la catena, perchè avrebbe funzione soltanto di "conservare" la catena...
Mah...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ecco vedi questa è la quadratura del cerchio, ti sei risposto da solo. I pacchi pignoni normalmente durano molto di piu', i tuoi durano cosi poco perchè usi catene non adatte e ci fai piu' chilometri di quello che dovresti.
io sono quasi maniacale nel perseguire il funzionamento perfetto di tutti i componenti della bdc. non sopporto rumori, attriti e imperfezioni.
le mie catene quando le cambio sono ancora in buone condizioni, e le sostituisco appena avverto un minimo di ruvidità.
stesso discorso per i pignoni, a 30.000 km lo so anche io che possono ancora andare bene, ma io preferisco cambiarli.
guarda che non stai parlando con uno sprovveduto.
sono più di 40 anni che pedalo.

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Mah, davvero non ci si capisce niente ognuno ha la sua opinione... Anche io del resto ma non ho abbastanza km alle spalle per dire che ho ragione! Mi domando come mai i costruttori non diano delle indicazioni precise anche come prodotti da usare, sia per pulire che per ingrassare/oliare, forse perchè davvero il metodo perfetto non c'è... O magari vanno bene tutti (o quasi...)! Leggevo per esempio che alcuni prodotti possono danneggiare il trattamento superficiale del metallo delle catene, che quindi perderebbero un po' delle loro carateristiche pensate dal progettista...

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
io sono quasi maniacale nel perseguire il funzionamento perfetto di tutti i componenti della bdc. non sopporto rumori, attriti e imperfezioni.
le mie catene quando le cambio sono ancora in buone condizioni, e le sostituisco appena avverto un minimo di ruvidità.
stesso discorso per i pignoni, a 30.000 km lo so anche io che possono ancora andare bene, ma io preferisco cambiarli.
guarda che non stai parlando con uno sprovveduto.
sono più di 40 anni che pedalo.
Mi viene voglia di seguire alla lettera i tuoi consigli, anche se al momento ho abitudini molto diverse in fatto di lubrificazione e pulizia ma in tutta la mia carriera di ciclista su bdc (7-8 anni) penso di aver fatto non più di 15000 km anche se non sono certo un pivello ma solo come età :cry...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
A proposito del grasso denso che c'è sulle catene nuove: più di una volta ho letto qui sul forum che, secondo qualcuno, sarebbe da rimuove prima di usare la catena, perchè avrebbe funzione soltanto di "conservare" la catena...
Mah...
no, è sbagliato toglierlo.
il fatto è che a molti di noi dopo un po' ci prudono le mani e dobbiamo trovare qualcosa da sfrucugliare...e cosa si presta di più di una bella catena ingrassata a soddisfare le nostre pruderie...? :mrgreen:

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
vedo che hai una certa tendenza al sarcasmo.
fai pure io mica mi offendo.
magari sarebbe interessante se ci rendessi edotti sulle tue di percorrenze, così, tanto per...

Non sono sarcastico rispondo semplicemente a delle tue affermazioni. Insegni come si lubrifica una catena con metodi del tutto inusuali e poi ti ritrovi a dover cambiare pacco a 18.000 km.
Sarcasmo il mio o tesi assolutamente da confutare la tua?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Mah...

Ciao.
La Shimano dichiara che ricercano sempre più un lubrificante che sia duraturo e longevo, e onestamente quello che applicano ultimamente nelle nuove catene, è davvero un bel prodotto , dura almeno 2 settimane.
Il problema è non far attaccare i detriti alla catena e sinceramente un lubrificante che va in questa direzione è il valvoline , che si asciuga e diventa consistente proprio come quello Shimano, nato per il cross.
Io su strada uso il Finish line wet , il migliore per silenziosità di marcia e potere lubrificante, ma la catena va pulita almeno una volta a settimana.
Molta attenzione va posta alla quantità di olio che si mette , il quale va messo all'interno del rullo e al max nella dimensione di una goccia, one drop.
Sto testando il valvoline e penso sia davvero ottimo , ma fino a che non avrò riscontri precisi attendo a sentenziare

leliolafauci

Pignone
14 Aprile 2014
144
1
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao.

Molta attenzione va posta alla quantità di olio che si mette , il quale va messo all'interno del rullo e al max nella dimensione di una goccia, one drop.
Sto testando il valvoline e penso sia davvero ottimo , ma fino a che non avrò riscontri precisi attendo a sentenziare
Scusa la domanda banale ma quando dici una goccia di finish line verde intendi una per maglia?
Grazie.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sta sera ho pulito la catena con queste : ( veramente fantastiche queste salviette, su tutta la bici, per la pulizia "veloce a secco" )
2bb7bbc46151910720271123e05e4a31.jpg

Poi una goccia, per ogni paolino interno, della mia solita "pozione magica" 😄

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non sono sarcastico rispondo semplicemente a delle tue affermazioni. Insegni come si lubrifica una catena con metodi del tutto inusuali e poi ti ritrovi a dover cambiare pacco a 18.000 km.
Sarcasmo il mio o tesi assolutamente da confutare la tua?
non insegno niente a nessuno, questo è un forum di discussione non un'aula universitaria, racconto come faccio io, poi se qualcuno vuole provare bene, se non vuole...bene lo stesso.
quanto ai metodi "inusuali", quando ancora andavamo coi gruppi 5v la catena si lubrificava ogni morte di papa, e quella volta che si lubrificava era un tale evento che ci si fermava al bar a festeggiare.
e poi dico tu i pignoni li cambi a 50.000 km?
sono contento per te...ma stai cercando di far credere che il fatto che io li cambi molto prima sia dovuto ai miei metodi di pulizia della catena, quando invece, se fossi stato attento, avresti visto che ho scritto che fino a qualche tempo fa anche io ero diventato un fautore della pulizia e lubrificazione frequente.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.552
515
Visita sito
Bici
Pinarello
Mah...
Io avevo lo stesso dubbio, ho scritto a Campagnolo e mi hanno detto che la catena appena aperta va montata così com'è perché è già lubrificata.
Dopo le primi uscite e tot. km si procede con le solite operazioni di pulizia e lubrificazione.

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
cmq la paraffina liquida la vendono (la vendo pure io ) nei negozi che vendono tappi di sughero per imbottigliare il vino costa 7,00 € al litro .....