Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Secondo voi premesso che mio nonno ha attraversato l'adriatico a nuoto, mio padre il pacifico con il pedalò e non trascurando che mio cugggino è stato campione assoluto di biglie a rimini.. considerando poi che a 15 anni avevo una vam di 300 m/h e ora una seppur modesta 1051,2 periodico .. ma giustappiù considerando la progressione positiva del trend decennale a 50 potrò battere il record di salita di Contador sul Verbier 2009!? che dite?
:-x:-x:mrgreen:


Per me hai tempo fino a 49,50 sono troppi quindi non perdere troppo tempo replicando alle mie inutili discussioni :-x
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Secondo voi premesso che mio nonno ha attraversato l'adriatico a nuoto, mio padre il pacifico con il pedalò e non trascurando che mio cugggino è stato campione assoluto di biglie a rimini.. considerando poi che a 15 anni avevo una vam di 300 m/h e ora una seppur modesta 1051,2 periodico .. ma giustappiù considerando la progressione positiva del trend decennale a 50 potrò battere il record di salita di Contador sul Verbier 2009!? che dite?
:-x:-x:mrgreen:

Credo di nò ma... ingrassando oltre il quintale, ti vedo in lizza per il record di discesa dal Verbier.

:mrgreen:
 

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Mi fa strano che nessuno abbia considerato un altro aspetto importante, e cioè la ripetibilità. Se fai X W per un dato tempo, non è detto che tu possa ripetere questi valori una seconda o terza volta. Infatti in gara, ad esclusione delle cronoscalate, non si fanno quasi mai le salite a tutta o da freschi.

Inoltre c'è anche da considerare il tuo fatigue profile, che può essere buono negli intervalli che hai testato, ma crollare aggiungendo qualche altro minuto.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Quest'ultima sono 0.8 Km @ 21.3 Km/h pendenza 8% la VAM dovrebbe essere intorno ai 1698 all'otto per cento.

Se scendessi questi 6 chili salirei 2 km/h circa più forte,quindi strapperei a 23.3 Km/h 1858 di VAm.

perdonami ma...il 6 agosto 2012(me lo ricordo ancora) dopo 4 soli mesi di bdc con soli 2870km nelle gambe dopo un allenamento di 65km con diverse salite ho fatto una salita di 2km esatti con pendenza del 7.9% medio( e tratti al 15) a 20km/h esatti...e questo con un caad 10 che pesa 8.6kg più borraccia al seguito...e sottolineo che all'epoca avevo soli 16 anni e mezzo...e non sono alberto contador.
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Credo di nò ma... ingrassando oltre il quintale, ti vedo in lizza per il record di discesa dal Verbier.

:mrgreen:
se mi regali 6,16 w per ogni kg di grasso che devo aggiungere ovvero 6,16 x 41 = 252,56 W accetto la sfida e per gratitudine ti regalo una bici elettrica con motore Bosch di pari wattaggio :mrgreen:
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
se mi regali 6,16 w per ogni kg di grasso che devo aggiungere ovvero 6,16 x 41 = 252,56 W accetto la sfida e per gratitudine ti regalo una bici elettrica con motore Bosch di pari wattaggio :mrgreen:

Di la verità...per fare il calcolo non hai preso la calcolatrice vero?Sei talmente abile ed intelligente che certi calcoli li fai a mente vero?

:hail:

:asd:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
perdonami ma...il 6 agosto 2012(me lo ricordo ancora) dopo 4 soli mesi di bdc con soli 2870km nelle gambe dopo un allenamento di 65km con diverse salite ho fatto una salita di 2km esatti con pendenza del 7.9% medio( e tratti al 15) a 20km/h esatti...e questo con un caad 10 che pesa 8.6kg più borraccia al seguito...e sottolineo che all'epoca avevo soli 16 anni e mezzo...e non sono alberto contador.

Ma ora sei un dilettante? Te lo chiedo seriamente perche' non sarai contador ma la prestazione che descrivi a quell'eta' dopo 4 mesi di bici e' paurosa!
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
dovevamo valutare i potenziali w per kg o stimarti i neuroni per millimetro cubo? :-x:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Vedo che i tuoi di neuroni pre e post sinaptici tra terminali assonici e dendriti litigano non poco,magari l'acetil colina o qualche altro neurotrasmettitore saranno entrati in sciopero e si rifiutano di uscire dalle vescicole per legarsi ai canali,insomma il potenziale di azione è un pò confuso,non sa più se tornare indietro o andare avanti,con gli ioni Na+ e K+ che intanto si fanno una partita a briscola perchè non sanno più dove andare e dentro quali canali passare.

A quanto stara il potenziale di membrana?-70mV +30 mV -55mV,dai fai pace con il tuo S.N. e datti una risposta che poi sembra abbastanza elementare.
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::-x



P.S. La battuta sui neuroni è scontata...ti sei un pò perso...prima eri un pò più fantasioso dai,più simpatico
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Secondo me il succo del discorso escludendo Juniores e dilettanti che vanno in bici praticamente dalla culla è che in un anno e mezzo di attività sportiva dopo una vita da "divanista" o quasi ha scoperto di avere un motore sopra la media..ora allenandosi seriamente dei risultati importanti potrà raggiungerli..gli resterà il rimpianto di non aver incominciato molto tempo prima!!
 

Maxxer

Novellino
12 Febbraio 2009
98
3
Visita sito
Bici
Cervelò R3 record 11v spinergy stealth carbon
Ciao, mi perdonerai la critica ma spero sia costruttiva.
Hai dei gran bei numeri ma fai troppe ipotesi.
Ha poco senso dire di aver fatto 340 W su questa salita a x bpm se la facessi a y bpm svilupperei 380W. Hai fatto 340W submassimale...fallo massimale e togli i se.
Poi, come ti è stato suggerito, se vuoi vedere il tuo reale potenziale (e sicuramente ne hai) fai dei test seri su vari minutaggi, in modo tale che tu abbia anche una visione completa del tuo profilo.
Se fai triatlon mi aspetto che tu abbia ottime capacità aerobiche e quindi manterrai gran bei valori anche su distanze maggiori, ma con margini di miglioramento dedicandoti solo al ciclismo o-o
Caro Emiliano, ho letto tutta la discussione e mi sembra di rivedere la mia situazione passata, magari non con gli stessi numeri, ma con le stesse curiosità. Non darti dei limiti e non farti dire dagli altri quali potrebbero essere i tuoi limiti. Se hai delle doti e le saprai sfuttare con enormi sacrifici, otterrai risultati incredibili. Io l'hanno scorso mi sono allenato tutto l'inverno sui rulli per 2 volte a settimana per 1h -1h 1/2 + girata lunga la domenica e sono riuscito a classificarmi 8 di cat al Granducato. Nel 2009 da Camorani a Canossa ho fatto i test completi per vedere il motore. A 0 allenamento avevo già 340-360watt (peso forma 72kg di peso x 185cm). Ho dei picchi massimi sopra i 1000watt e picchi intorno ai 550watt sui 2 min. Se vado a fare però il Monte Serra da Calci mi attesto intorno ai 30min. In salite lunghe i watt calano, quindi non vanno visti solo i watt, ma anche tante altre cose, come il recupero. Ovvero dopo la prima salita fatta dietro i primi quante sei in grado di reggerne?? Sicuramente hai degli ottimi valori, ma devi testarti su più fronti. In primis test e preparatore di prim'ordine. Secondo cura i 5 fattori fondamentali: Sonno, testa ( ovvero: problemi, lavoro, famiglia, obbiettivi da porsi all'inizio) alimentazione, allenamento ed infine il mezzo meccanico. Poi inizia a stare con i gruppi e a fare qualche gara e li vedi i tuoi veri numeri. Ricorda che in gara ogni particolare è essenziale. Se vai forte in salita ma sei una schiappa in discesa perdi tutto o quasi il vantaggio che hai guadagnato. Studia bene i percorsi prima di una gara e cura al massimo l'alimentazione durante la gara, altrimenti svuoti i serbatoi e poi ti fermi anche se hai 2000watt. Per tutto il resto chiedi, così almeno ti evito gli errori che ho commesso anch'io in passato. Leggiti amche qualche libro, magari di Giovanni Falai.
Si vero,però ora con il PM le cose cambiano,so bene a che intensità devo pedalare nel tempo,è tutto molto più chiaro.
Guarda ti dico una cosa,un ragazzo Personal Trainer che lavora in un palestra della mia città esperto di culturismo laureato in Scienze Motorie mi ha detto che ora,nella mia situazione attuale il mio organismo è in continua evoluzione essendo agli "inizi",mi ha detto che secondo lui sui 20 minuti se mi so allenare nel giro di qualche anno posso arrivare anche a 440 Watt.Personalmente anche io stento a crederci,pensavo mi prendesse in GIRO.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Secondo voi premesso che mio nonno ha attraversato l'adriatico a nuoto, mio padre il pacifico con il pedalò e non trascurando che mio cugggino è stato campione assoluto di biglie a rimini.. considerando poi che a 15 anni avevo una vam di 300 m/h e ora una seppur modesta 1051,2 periodico .. ma giustappiù considerando la progressione positiva del trend decennale a 50 potrò battere il record di salita di Contador sul Verbier 2009!? che dite?
:-x:-x:mrgreen:

Grande!!!
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
sei anche un campione nell'autogenerarti flooding nella tua discussione... un fenomeno a 360°.. cmq fa conto tutti i giorni programmo quello che farebbero N calcolatrici ... non disdegnando sensori,virtual pm e quant'altro...

Ah ecco...fa conto,come con le calcolatrici...comunque di quello che fai tu e di tutto ciò che ti riguarda fa conto che mi importa e mi incuriosisce quanto la vita di un misero piccione perso nell'universo.
 
Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ma ora sei un dilettante? Te lo chiedo seriamente perche' non sarai contador ma la prestazione che descrivi a quell'eta' dopo 4 mesi di bici e' paurosa!

no,ho scelto tutta un altra strada...praticamente il 2012 era l'anno in cui avrei dovuto scegliere se iscrivermi ad una squadra o pensare a studiare...e se da una parte potevo pensare di avere enormi potenzialità in salita dall'altra in pianura non andavo una se*a quindi il gioco non valeva la candela.Ora studio ingegneria e sono pure pendolare quindi il tempo per allenarmi seriamente non l'ho più.é già tanto che faccio 7-8 ore di sport settimanale.o-o