Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Comunque fare gare adesso non ha molto senso,6 KG sono tanti,magari partecipare per abituarmi a stare in gruppo e capire un pò le tattiche e soprattutto divertirmi :mrgreen:

che vuoi partecipare solo mo che arrivi a 440W? ti piance vincere facile? :mrgreen::mrgreen:

corri, che oltre a fare esperienza (che conta quanto i watt se non di più) ti diverti appunto, ma soprattutto ti alleni! La gara è il miglior allenamento o-o
 

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
Comunque fare gare adesso non ha molto senso,6 KG sono tanti,magari partecipare per abituarmi a stare in gruppo e capire un pò le tattiche e soprattutto divertirmi :mrgreen:

Anche coi parametri che hai ora, potresti fare MOLTO bene tra gli amatori...
Prova, per cominciare, a far gare dove non serve saper stare in gruppo: cronometro....in pianura o in salita....
Se vedi che dalla prima gara che fai riesci a piazzarti, diciamo nel primo 5% dei partecipanti) significa veramente che hai un potenziale enorme...
 

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
Ciao Emiliano,
gran bei numeri!! Però, a mio parere, oltre ai numeri è fondamentale il confronto con gli altri, hai mai partecipato a qualche granfondo? Oppure sei mai uscito in gruppo con gente della tua zona che si piazza bene (diciamo primi 50) nelle GF? Se si come ti sei trovato?
Io la vedò così, se ci basassimo solo sui numeri, tanto vale fare i test in laboratorio e poi confrontarci tutti a tavolino..io ho x di FTP, io invece ho y di ftp ecc.. A mio parere cosa bella è il confronto su strada con gli altri, quindi ti consiglio di non fare troppe ipotesi ma semplicemente esci e confrontati con altri!

Poi vado controcorrente e dico che a mio parere il peso non è un fattore determinate nella prestazione, è molto, ma molto, ma molto più importante come ci si allena. Il peso e l’alimentazione, a mio parere vengono dopo.

Comunque tienici aggiornati dei tuoi miglioramenti!
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Con tutto il rispetto... vai su una zona di salita frequentata da dilettanti in allenamento ( solitamente martedi o il mercoledi fanno questo genere di allenamento ) e vedi come salgono, poi trai le tue conclusioni vedrai che il paragone coi prof è improprio e tanto meno quello coi dilettanti..forse con gli juniores avresti chance.
Quanti ne ho conosciuto che si credevano dei campioni illusione durata fino a quando hanno trovato il gruppetto dei dilettanti in allenamento e venivano passati in salita a doppia velocità.
Juniores secondo anno vanno come moto.
Io direi al nostro amico di lasciar perdere...i numeri che ha scritto sono irraggiungibili per uno che ha passato i trent'anni. Contronatura per chi non lo fa per lavoro.;nonzo%
 

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
Con tutto il rispetto... vai su una zona di salita frequentata da dilettanti in allenamento ( solitamente martedi o il mercoledi fanno questo genere di allenamento ) e vedi come salgono, poi trai le tue conclusioni, vedrai che il paragone coi prof è improprio e tanto meno quello coi dilettanti..forse con gli juniores avresti chance.
Quanti ne ho conosciuto che si credevano dei campioni... illusione durata fino a quando hanno trovato il gruppetto dei dilettanti in allenamento e venivano passati in salita a doppia velocità.
Poi magari tu sei l'eccezione quello che nasce una volta ogni 100 anni.

Dilettanti?? solitamente bastano anche amatori ben alleanti per sfatare i sogni di gloria :)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
I test al chiuso sono fatti da freschi e generalmente sovrastimano le qualità, mentre nel mondo reale alla salita ci arrivi dopo km di battaglia, dove ti sei già giocato gran parte del tesoretto di energie disponibili.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
A me comunque non piacciono i paragoni con gli altri dei quali non metto in dubbio il sicuro ed indiscusso valore,ho i miei dati e mi piacerebbe discutere dei miei dati


https://www.strava.com/activities/277479411
QUesta l'uscita,sono 2 ore e 20 minuti a 270 watt medi. 137 bpm

https://www.strava.com/activities/187241315#6587336148
Stesso percorso fatto ad Agosto 2014 ho impiegato 20 minuti in più allo stesso bpm,non avevo purtroppo il PM.

La secondo è una stima,sono d'accordo,ma ci sono comunque 100 WATT di differenza tra le due uscite.

Agosto però pesavo 72 KG.

Che dite,in sei mesi sono migliorato 20 minuti,se miglioro altri soli dieci minuti in un paio d'anni non sono 320/330 watt per 2 ore e mezza che diventano 370 watt FTP?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.457
22.329
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A me comunque non piacciono i paragoni con gli altri dei quali non metto in dubbio il sicuro ed indiscusso valore,ho i miei dati e mi piacerebbe discutere dei miei dati


[url]https://www.strava.com/activities/277479411[/URL]
QUesta l'uscita,sono 2 ore e 20 minuti a 270 watt medi. 137 bpm

[url]https://www.strava.com/activities/187241315#6587336148[/URL]
Stesso percorso fatto ad Agosto 2014 ho impiegato 20 minuti in più allo stesso bpm,non avevo purtroppo il PM.

La secondo è una stima,sono d'accordo,ma ci sono comunque 100 WATT di differenza tra le due uscite.

Agosto però pesavo 72 KG.

Che dite,in sei mesi sono migliorato 20 minuti,se miglioro altri soli dieci minuti in un paio d'anni non sono 320/330 watt per 2 ore e mezza che diventano 370 watt FTP?
ripeto, fai il test FTP, poi si valuta. altrimenti rimangono dei se e ma...
cmq. migliorare di 5% all'anno è ,IMHO, tanta roba (tantissima)
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
seguo Emiliano sul topici del tri e su strava,e vedo che si allena con gran costanza nel duathlon,dove si piazza alla grande,e come dice,dopo solo un anno e mezzo di allenamento,quindi potrebbe avere le doti per avere successo,sta però a lui inquadrare cosa vuol fare. [MENTION=69697]Emiliano1982[/MENTION] un preparatore,soprattutto se sei agli inizi col PM penso sia fondamentale se non indispensabile.in bocca al lupo
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao, ho dato una rapida occhiata alle tue ultime uscite su strava, non ho visto nessun segmento o comunque tratto fatto in soglia. Ti stai allenando sempre al medio per qualche motivo? Ho visto male io?
Comunque al netto dei conti e delle considerazioni su peso, già ora vai molto forte.

Come consigliato da altri, ti conviene fare un test di soglia, magari un 2x20', perché è l'unico modo per ottenere un valore importante, anzi, critico per impostare l'allenamento. Altrimenti il power meter è solo uno strumento che ti restituisce un numerino inutile.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
A me comunque non piacciono i paragoni con gli altri dei quali non metto in dubbio il sicuro ed indiscusso valore,ho i miei dati e mi piacerebbe discutere dei miei dati


https://www.strava.com/activities/277479411
QUesta l'uscita,sono 2 ore e 20 minuti a 270 watt medi. 137 bpm

https://www.strava.com/activities/187241315#6587336148
Stesso percorso fatto ad Agosto 2014 ho impiegato 20 minuti in più allo stesso bpm,non avevo purtroppo il PM.

La secondo è una stima,sono d'accordo,ma ci sono comunque 100 WATT di differenza tra le due uscite.

Agosto però pesavo 72 KG.

Che dite,in sei mesi sono migliorato 20 minuti,se miglioro altri soli dieci minuti in un paio d'anni non sono 320/330 watt per 2 ore e mezza che diventano 370 watt FTP?

Per determinare il valore di qualcuno serve il confronto con gli altri, se dovessimo parlare solo dei tuoi dati la discussione non interessa ad alcuno fuori che a te.
Poi che tu abbia un motore sopra la media non ci piove, ma tale dote ( che si può per brevità descrivere come un buon vo2max genetico) è presente in tutti gli agonisti ( chi ne è carente dopo un pò smette di correre ) e anche in qualche amatore.

Allenamento di un ottimo amatore:

https://www.strava.com/activities/281466376

Esempio di gara dilettanti Coppa San Geo

https://www.strava.com/activities/258001866
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Che dite,in sei mesi sono migliorato 20 minuti,se miglioro altri soli dieci minuti in un paio d'anni non sono 320/330 watt per 2 ore e mezza che diventano 370 watt FTP?

Chi vive sperando muore cag.... :mrgreen:. Sei proprio sicuro che fra due anni, all'età di 35 anni migliorerai di quanto hai detto? Nel conto devi mettere i due anni di invecchiamento che sarà il più lento possibile ma inevitabile. Sarà pure compensato dai miglioramenti atletici ma non ti permetteranno di arrivare al massimo miglioramento, proprio perché la curva della crescita fisica ha già raggiunto il suo massimo.
 
Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Chi vive sperando muore cag.... :mrgreen:. Sei proprio sicuro che fra due anni, all'età di 35 anni migliorerai di quanto hai detto? Nel conto devi mettere i due anni di invecchiamento che sarà il più lento possibile ma inevitabile. Sarà pure compensato dai miglioramenti atletici ma non ti permetteranno di arrivare al massimo miglioramento, proprio perché la curva della crescita fisica ha già raggiunto il suo massimo.

questo è vero però atleti freschi che non hanno alle spalle anni di sport che logorano il fisico possono sicuramente spingere più in là l'invecchiamento.un conto è una persona di 33 anni che è 10 anni che dà il massimo e spinge il proprio fisico ai limiti,un conto è un altra persona della stessa età che è fresca fisicamente perché in passato non ha fatto sport.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
questo è vero però atleti freschi che non hanno alle spalle anni di sport che logorano il fisico possono sicuramente spingere più in là l'invecchiamento.un conto è una persona di 33 anni che è 10 anni che dà il massimo e spinge il proprio fisico ai limiti,un conto è un altra persona della stessa età che è fresca fisicamente perché in passato non ha fatto sport.

Infatti, è quello che ho detto. Ma l'invecchiamento è un parametro di cui bisogna tenere conto.
Ma a parte tutte le concezioni filosofiche sui wattaggi e sulle prestazioni l'unica è confrontarsi con gli altri, perché solo in gara si ha un vero riscontro delle proprie potenzialità.
Aggiungo che non basta avere ottimi numeri, contano anche il carattere, la capacità di soffrire, tutte quelle cose che servono per emergere.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!