Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mi date un paio di consigli?

1. secondo voi se mi facessi una buona coppia di ruote spada tubeless coi galactik atom, riuscirei ad ammortizzare un po' il mio muletto in alluminio, CAAD3 del '97 a cui sono affezionatissimo, ma che con il passare degli anni e la vecchiaia incipiente :cry:comincia a darmi dei problemini di schiena?
attualmente ci monto su delle wh-9000 c24 con gli schwalbe one da 25 o delle R5 2015 con dei vittoria cxIII sempre da 25, pressioni intorno a 7...insomma diciamo che qualcosa di comfort ho guadagnato, ma vorrei migliorare ulteriormente.

2. scusate le domanda da incompetente di tubeless...ma se io prendo una ruota da copertoncino e la modifico coi vai kit in commercio, o prendo una tubeless nativa...cosa cambia? non funzionano allo stesso modo? (ammesso che nastro, valvole e latticizzazione vadano a buon fine).
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Posso solo fare un piccolissimo appunto, da estimatore delle Spada?
Le grafiche: specialmente sulle alto profilo, le trovo un po' troppo "chiassose" diciamo.
Forse una grafica più stealth eventualmente come scelta da affiancare alla grafica attuale, potrebbe essere una buona soluzione o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
mi date un paio di consigli?

1. secondo voi se mi facessi una buona coppia di ruote spada tubeless coi galactik atom, riuscirei ad ammortizzare un po' il mio muletto in alluminio, CAAD3 del '97 a cui sono affezionatissimo, ma che con il passare degli anni e la vecchiaia incipiente :cry:comincia a darmi dei problemini di schiena?
attualmente ci monto su delle wh-9000 c24 con gli schwalbe one da 25 o delle R5 2015 con dei vittoria cxIII sempre da 25, pressioni intorno a 7...insomma diciamo che qualcosa di comfort ho guadagnato, ma vorrei migliorare ulteriormente.

2. scusate le domanda da incompetente di tubeless...ma se io prendo una ruota da copertoncino e la modifico coi vai kit in commercio, o prendo una tubeless nativa...cosa cambia? non funzionano allo stesso modo? (ammesso che nastro, valvole e latticizzazione vadano a buon fine).

Provo a risponerti alla prima...secondo me forse un pochino ma ai me l'alluminio e l'alluminio. Io avevo un magnifico (almeno per me) Cervelo Soloist Team. Per percorsi dove la strada era in buono stato e fino a 50-60 km tutto OK. Dopo iniziavano leggeri dolori che poi si trasformavano in un vero e proprio calvario :wacko: per i dolori alla schiena. Ho provato di tutto....credimi di tutto!!!!! E vero che con ruote meno rigide (basso profilo), tubolare o copertoncino+camera in lattice la situazione migliorava pero solo qualcosina. Deciso a malincuore di vendere il mio amato Soloist e di prendere una Roubaix...ora anche se monto delle ruote da biga i primi dolori cominciano verso 80-90 km e non si trasformano mai in calvario...cedono le gambe ma non la schiena. Quindi secondo me quando userai il CAAD dovrai comunque rassegnarti ad avere dolorini che sull'altra bici in carbonio non hai...al di la delle ruoteo-o
P.S. Ogni tanto il mio vecchio Soloist me lo sogno ancora:cry:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
mi date un paio di consigli?

1. secondo voi se mi facessi una buona coppia di ruote spada tubeless coi galactik atom, riuscirei ad ammortizzare un po' il mio muletto in alluminio, CAAD3 del '97 a cui sono affezionatissimo, ma che con il passare degli anni e la vecchiaia incipiente :cry:comincia a darmi dei problemini di schiena?
attualmente ci monto su delle wh-9000 c24 con gli schwalbe one da 25 o delle R5 2015 con dei vittoria cxIII sempre da 25, pressioni intorno a 7...insomma diciamo che qualcosa di comfort ho guadagnato, ma vorrei migliorare ulteriormente.

2. scusate le domanda da incompetente di tubeless...ma se io prendo una ruota da copertoncino e la modifico coi vai kit in commercio, o prendo una tubeless nativa...cosa cambia? non funzionano allo stesso modo? (ammesso che nastro, valvole e latticizzazione vadano a buon fine).
Ciao davlak secondo il mio modestissimo parere si dovrebbe avere il reggisella in carbonio che attutisce tutte le asperità della strada, indipendentemente che la bdc sia d'alluminio o carbonio. Ancora meglio se si usa anche la piega in carbonio non si prendono tutti quei scossoni nelle braccia e spalle. o-o o-o o-o garantito al limone
BUONE PEDALATE
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao davlak secondo il mio modestissimo parere si dovrebbe avere il reggisella in carbonio che attutisce tutte le asperità della strada, indipendentemente che la bdc sia d'alluminio o carbonio. Ancora meglio se si usa anche la piega in carbonio non si prendono tutti quei scossoni nelle braccia e spalle. o-o o-o o-o garantito al limone
BUONE PEDALATE
o-o

in verità ho una componentistica di buon livello sul mio muletto

15869191738_2b17dcc5d7_c.jpg



curva ax lightness in carbonio
reggisella prodigy in carbonio
sella PRO TURNIX AF con carro in carbonio (la sella è uno spettacolo di comfort, se ne è parlato qui)
forcella Columbus minimal da 1" in carbonio.

pure la guarnitura è una vecchia ma strepitosa sram red in carbonio...

insomma dove ho potuto il carbonio ce l'ho già messo :mrgreen:
tanto che la bici tg. 54 quando monto le shimano wh9000 c24 sta abbondantemente sotto i 6,9 kg. :-x

la bici non è poi così rigida....ma pensavo che questi tubeless di cui sento tanto parlare potessero fare un miracolo anagrafico :mrgreen: (riferito a me, non alla bici!!)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quale modello delle ruote Spada consigliate x un uso Gran fondo unica ruota x copertoncino ?

Ciao Umberto, trekkista come me! :rosik: io ho sia le Spada oxygeno che le breva 30 mozzi cristallo da pochi giorni, però con le quali ho fatto oltre 200 km e mi riservo di provarle ancora meglio. Ambedue le coppie di ruote son montate tubeless con hutchinson atom galactik
Le breva 30 sono leggerissime, gr.1350 reali, robuste e avendo un fianco alto 30 mm discretamente veloci in pianura mantenendo una cadenza discretamente alta, quindi dei jolly per un uso totale anche volendole un pò bistrattare, oggi nelle primissime rilevazioni col garmin ho visto un primissimo rilevamento abbastanza importante su un tratto in discesa quasi da record personale, quindi mi riservo di provarle ancora meglio.
Le oxygeno le comprai a gennaio 2013 per le granfondo, ma le ho mantenute quasi sempre sotto la bdc percorrendo una marea di km senza alcun problema e con piena soddisfazione, in salita scattano una meraviglia, sono un pò sopra tutte, in discesa non ho parole per il loro rendimento fantastico che riesce continuamente a sorprendermi :eek: :eek: :eek:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
o-o

in verità ho una componentistica di buon livello sul mio muletto

15869191738_2b17dcc5d7_c.jpg



curva ax lightness in carbonio
reggisella prodigy in carbonio
sella PRO TURNIX AF con carro in carbonio (la sella è uno spettacolo di comfort, se ne è parlato qui)
forcella Columbus minimal da 1" in carbonio.

pure la guarnitura è una vecchia ma strepitosa sram red in carbonio...

insomma dove ho potuto il carbonio ce l'ho già messo :mrgreen:
tanto che la bici tg. 54 quando monto le shimano wh9000 c24 sta abbondantemente sotto i 6,9 kg. :-x

la bici non è poi così rigida....ma pensavo che questi tubeless di cui sento tanto parlare potessero fare un miracolo anagrafico :mrgreen: (riferito a me, non alla bici!!)
Quindi davlak tu parti con una base eccelsa e completa, solo i tubeless la completerebbero come la ciliegina sulla torta :eek: :eek: a questo punto non esiterei un attimo a montarli, son sicuro che resterai molto sorpreso positivamente come lo rimasi io, notando che la bdc cambiò completamente rendimento e guidabilità o-o o-o o-o o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quindi davlak tu parti con una base eccelsa e completa, solo i tubeless la completerebbero come la ciliegina sulla torta :eek: :eek: a questo punto non esiterei un attimo a montarli, son sicuro che resterai molto sorpreso positivamente come lo rimasi io, notando che la bdc cambiò completamente rendimento e guidabilità.
e riguardo alla mia seconda domanda che ne pensi?

2. scusate le domanda da incompetente di tubeless...ma se io prendo una ruota da copertoncino e la modifico coi vari kit in commercio, o prendo una tubeless nativa...cosa cambia? non funzionano allo stesso modo? (ammesso che nastro, valvole e latticizzazione vadano a buon fine).
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
e riguardo alla mia seconda domanda che ne pensi?

2. scusate le domanda da incompetente di tubeless...ma se io prendo una ruota da copertoncino e la modifico coi vari kit in commercio, o prendo una tubeless nativa...cosa cambia? non funzionano allo stesso modo? (ammesso che nastro, valvole e latticizzazione vadano a buon fine).
Io personalmente ho montato i tubeless sempre su ruote natie copertoncino e convertite a tubeless es fulcrum, spada perché più facile da montare il tubeless e anche perché io le latticizzo sempre. Pongo all'attenzione di un caso drastico e direi quasi impossibile che decido di immetter nella ruota una camera d'aria tutto è più semplice in strada con pochi mezzi disponibili. Faccio notare se si fora ed uno si ferma di metter la parte dove tende a fuoriuscire il lattice in giù in modo che il suddetto lattice si asciuga in un minutino e tappa il foro, ma la migliore cosa è di non fermarsi perché il lattice antiforatura fa il suo dovere
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Ciao Umberto, trekkista come me! :rosik: io ho sia le Spada oxygeno che le breva 30 mozzi cristallo da pochi giorni, però con le quali ho fatto oltre 200 km e mi riservo di provarle ancora meglio. Ambedue le coppie di ruote son montate tubeless con hutchinson atom galactik
Le breva 30 sono leggerissime, gr.1350 reali, robuste e avendo un fianco alto 30 mm discretamente veloci in pianura mantenendo una cadenza discretamente alta, quindi dei jolly per un uso totale anche volendole un pò bistrattare, oggi nelle primissime rilevazioni col garmin ho visto un primissimo rilevamento abbastanza importante su un tratto in discesa quasi da record personale, quindi mi riservo di provarle ancora meglio.
Le oxygeno le comprai a gennaio 2013 per le granfondo, ma le ho mantenute quasi sempre sotto la bdc percorrendo una marea di km senza alcun problema e con piena soddisfazione, in salita scattano una meraviglia, sono un pò sopra tutte, in discesa non ho parole per il loro rendimento fantastico che riesce continuamente a sorprendermi :eek: :eek: :eek:
Grazie x la tua risposta @Don Perigon
attualmente ho le ruote Bontrager Race Lite TLR peso 670+848 raggiatura 18/24. copertoncino da 23"
Sono molto indeciso (fortunatamente devo attendere i soldini) ma vorrei cambiare le ruote da circa 1 anno.
Ho potuto provare tempo fa una bellissima ruota in carbonio con tubolare (marchisio carbonzefir) e cosi' ho capito quanta differenza puo' fare una bella coppia di ruote.
Mi accontento dell'alluminio (motivo -> budget) ma ho bisogno di una ruota unica e che non abbia bisogno di manutenzione troppo spesso.
Belle le Spada ma la differenza sta solo nel peso ???
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie x la tua risposta @Don Perigon
attualmente ho le ruote Bontrager Race Lite TLR peso 670+848 raggiatura 18/24. copertoncino da 23"
Sono molto indeciso (fortunatamente devo attendere i soldini) ma vorrei cambiare le ruote da circa 1 anno.
Ho potuto provare tempo fa una bellissima ruota in carbonio con tubolare (marchisio carbonzefir) e cosi' ho capito quanta differenza puo' fare una bella coppia di ruote.
Mi accontento dell'alluminio (motivo -> budget) ma ho bisogno di una ruota unica e che non abbia bisogno di manutenzione troppo spesso.
Belle le Spada ma la differenza sta solo nel peso ???
Caro Umberto tutte le ruote hanno una sola cosa in comune, cioè che son tonde, non sto scherzando. I comportamenti su strada sono diversi tra loro ed i telai migliori ne esaltano di più le caratteristiche, perciò do molta importanza a queste. Metti il comportamento in discesa dove affidi la tua vita a loro, che ne sai che mentre sei lanciato non vuoi forare e allora scartiamo il copertoncino. Potrei parlare per ore, ma la cosa importante è provarle ed avere sensazioni positive, io queste sensazioni le ho provate con le Spada principalmente perché mi danno sicurezza dell'inserimento nelle curve veloci e ti incitano a pedalare sempre più seguendo fedelmente la traettoria impostata. Anche i vari tipi di coperture hanno differente comportamento su strada ed ecco spiegato i costi differenti tra coperture apparentemente simili di una stessa casa costruttrice. Per un uscita normale vanno bene tutti i prodotti, se si vuole la prestaziòne si sentono le differenze
 

moltolento

Pignone
5 Maggio 2009
120
3
Andora (sv)
Visita sito
Ciao, io tra poco entrerò in possesso di un paio di ruote spada oxygeno comprate usate . attualmente sto usando ruote ultegra da 1650 gr circa ... ottime ruote mai dati problemi ... sono dei muli da usare giorno e notte senza problemi. Volevo sapere se qualcuno di voi che ha acquistato le oxygeno proveniva anche lui da ruote pesantucce come le shimano ultegra e se ha percepito subito ottime sensazioni a confronto...
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.239
Visita sito
Bici
disc
le sensazioni sono ottime, perchè come dici anche tu un paio sono dei muli e l'altro paio sono cavalli da corsa, altra cosa il raffronto con il cronometro
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Quindi è sbagliato pensare di fare una ruota unica x tutte le stagioni e terreni con una coppia di Spada Oxygeno o Stiletto o Breva ?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quindi è sbagliato pensare di fare una ruota unica x tutte le stagioni e terreni con una coppia di Spada Oxygeno o Stiletto o Breva ?
Umberto io le oxygeno le ho usate per tutte le stagioni senza nessun problema, ho solo evitato di fare strade basolate. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.