Quanto bassa in relazione al cavallo?Dubito.... anche io ho problemi al ginocchio causati da un forte sbalzo di temperatura e da una sella troppo bassa. ..
Quanto bassa in relazione al cavallo?Dubito.... anche io ho problemi al ginocchio causati da un forte sbalzo di temperatura e da una sella troppo bassa. ..
Cavallo 86. Pedalavo a 75,2 ora 76
Cosa consigli per avere meno problemi al ginocchio? Va bene il test del filo a piombo classico?E' più un problema di arretramento che di altezza (che influisce comunque).
Cosa consigli per avere meno problemi al ginocchio? Va bene il test del filo a piombo classico?
Molto probabile sia un problema di tacchette messe a caxxo o di altezza sella sbagliata,in genere troppo bassa. Il filo a piombo non risolve niente.Il test del filo a piombo è perfetto. Tieni in considerazione fue aspetti :
Più sei avanzato con la sella , piu forza riesci ad imprimere ai pedali sovracaricando il ginocchio con angoli errati, più sei arrettato meno forza riesci ad esprimere, ma sempre con angoli errati.
Se la sella è bassa, è piu probabile che tu in salita senta la necessità di avanzare in punta per spingere meglio, se è troppo alta invece, fatichi a superare il punto morto inferiore sovradistendendo il ginocchio. In conclusione: l'altezza sella e l'arretramento devono essere corretti per evitare problemi alle ginocchia, lo sbalzo sella manubrio non deve essere eccessivo.
Ciao
Il test del filo a piombo è perfetto. Tieni in considerazione fue aspetti :
Più sei avanzato con la sella , piu forza riesci ad imprimere ai pedali sovracaricando il ginocchio con angoli errati, più sei arrettato meno forza riesci ad esprimere, ma sempre con angoli errati.
Se la sella è bassa, è piu probabile che tu in salita senta la necessità di avanzare in punta per spingere meglio, se è troppo alta invece, fatichi a superare il punto morto inferiore sovradistendendo il ginocchio. In conclusione: l'altezza sella e l'arretramento devono essere corretti per evitare problemi alle ginocchia, lo sbalzo sella manubrio non deve essere eccessivo.
Ciao
Nei 20/30 km finali dell'ultima tappa ho provato a tenere cadenze alte ma... mi è venuto un dolore al ginocchio che continua tutt'ora. Non so se sia la cartilagine o il tendine ma non posso andare in bici in queste condizioni :(
Alte cadenze possono provocare questi problemi? Aumentano il catabolismo muscolare?
Potrebbe essere dovuto alle alte cadenze a velocità molto basse che ho tenuto in alcuni tratti? Velocità intorno ai 15 Km/h, cadenze intorno ai 90.
Molto probabile sia un problema di tacchette messe a caxxo o di altezza sella sbagliata,in genere troppo bassa. Il filo a piombo non risolve niente.
Ma secondo voi è un bene avere una cadenza di questo tipo in un giro di 50km con una salita centrale di 5km al 6% ???
Allego foto .
Foto allegato :
Non so spiegarmelo....anche in pianura dove non sto facendo fatica devo comunque pedalare ad almeno 95/100 rpm per sentirmi ok..... Ad esempio se c'è vento contrario e di colpo scendo a 90 mi viene da mettere un dente in più per tornare a 95...
Boooh ... In pianura sto da dio a 100/105 proprio con quella sensazione di "non far fatica"...
Mentre sulle salite pedalabili mi trovo molto bene sulle 85... Anche 90 se riesco..
Una cadenza troppo elevata può infiammare il tendine. Mai saputo che provochi il catabolismo muscolare.
Ma qual è il senso di andare ai 15 orari e fare 90 rpm? Con che rapporto li fai?