Agilità? Solo per pochi (forse)

G40!

Pignone
23 Dicembre 2014
120
3
Visita sito
Bici
look 585, ultegra 6800, mavic ksyrium sl ssc
Il test del filo a piombo è perfetto. Tieni in considerazione fue aspetti :
Più sei avanzato con la sella , piu forza riesci ad imprimere ai pedali sovracaricando il ginocchio con angoli errati, più sei arrettato meno forza riesci ad esprimere, ma sempre con angoli errati.
Se la sella è bassa, è piu probabile che tu in salita senta la necessità di avanzare in punta per spingere meglio, se è troppo alta invece, fatichi a superare il punto morto inferiore sovradistendendo il ginocchio. In conclusione: l'altezza sella e l'arretramento devono essere corretti per evitare problemi alle ginocchia, lo sbalzo sella manubrio non deve essere eccessivo.
Ciao

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Cosa consigli per avere meno problemi al ginocchio? Va bene il test del filo a piombo classico?

Più sei avanzato con la sella , piu forza riesci ad imprimere ai pedali sovracaricando il ginocchio con angoli errati, più sei arrettato meno forza riesci ad esprimere, ma sempre con angoli errati.
Se la sella è bassa, è piu probabile che tu in salita senta la necessità di avanzare in punta per spingere meglio, se è troppo alta invece, fatichi a superare il punto morto inferiore sovradistendendo il ginocchio. In conclusione: l'altezza sella e l'arretramento devono essere corretti per evitare problemi alle ginocchia, lo sbalzo sella manubrio non deve essere eccessivo.
Ciao
Molto probabile sia un problema di tacchette messe a caxxo o di altezza sella sbagliata,in genere troppo bassa. Il filo a piombo non risolve niente.

Inviato dalla mattonella

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Ciao

Il mio di sbalzo invece è veramente elevato, ma dopo qualche aggiustamento nel corso degli anni pedalo senza problemi di sorta.
unica "menata" è che da subito mi si informicola il piede sx, cambiato scarpe, lasciate larghe ma nulla....
ricordo che la stessa cosa mi accadeva quando da ragazzino sciavo....
bohhhhh

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Nei 20/30 km finali dell'ultima tappa ho provato a tenere cadenze alte ma... mi è venuto un dolore al ginocchio che continua tutt'ora. Non so se sia la cartilagine o il tendine ma non posso andare in bici in queste condizioni :(

Alte cadenze possono provocare questi problemi? Aumentano il catabolismo muscolare?

Una cadenza troppo elevata può infiammare il tendine. Mai saputo che provochi il catabolismo muscolare.

Potrebbe essere dovuto alle alte cadenze a velocità molto basse che ho tenuto in alcuni tratti? Velocità intorno ai 15 Km/h, cadenze intorno ai 90.

Ma qual è il senso di andare ai 15 orari e fare 90 rpm? Con che rapporto li fai?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Molto probabile sia un problema di tacchette messe a caxxo o di altezza sella sbagliata,in genere troppo bassa. Il filo a piombo non risolve niente.

Il filo a piombo dovrebbe servire semplicemente come primo riferimento... ma poi ci si sposta a secondo delle sensazioni che sono solo soggettive.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Invito tutti a non parlare di posizionamento e/o biomeccanica in questa discussione: l'argomento principale è l'agilità. Vi prego di mantenervi in argomento.

Stefaninotc97

Novellino
8 Gennaio 2015
57
5
Visita sito
Bici
Zero
Foto allegato :
Non so spiegarmelo....anche in pianura dove non sto facendo fatica devo comunque pedalare ad almeno 95/100 rpm per sentirmi ok..... Ad esempio se c'è vento contrario e di colpo scendo a 90 mi viene da mettere un dente in più per tornare a 95...

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    68 KB · Visite: 46

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Foto allegato :
Non so spiegarmelo....anche in pianura dove non sto facendo fatica devo comunque pedalare ad almeno 95/100 rpm per sentirmi ok..... Ad esempio se c'è vento contrario e di colpo scendo a 90 mi viene da mettere un dente in più per tornare a 95...

C'è poco da spiegare: sei portato per l'agilità e hai la giusta potenza: 33 di media non sono uno scherzo, benché il giro sia solo di 50 chilometri.
Le 95/100 rpm sono una giusta agilità, se non fai fatica o non saltelli sulla sella proverei le 105 rpm.

Stefaninotc97

Novellino
8 Gennaio 2015
57
5
Visita sito
Bici
Zero
Ustiaaa!! Addirittura??
Questo è un altro giro che ho fatto domenica ..più lungo e più duro ...
83 km con due salite da 8,6 e 9.4km
Allego foto:

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    71,5 KB · Visite: 54

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Una cadenza troppo elevata può infiammare il tendine. Mai saputo che provochi il catabolismo muscolare.

Ma qual è il senso di andare ai 15 orari e fare 90 rpm? Con che rapporto li fai?

Esatto,l'agilità non deve essere fine a se stessa,bisogna pedalare agile,ma non a vuoto.
Dipende un po' dalla gamba ma stare almeno a fondo lento(circa 140bpm) con un 50-21 o 23 ad almeno 95-98rpm,meglio se 100-105 mi pare fattibile più o meno da tutti,e imho è il miglior modo per allenare l'agilita.

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
ciao a tutti, mi intrometto nella discussione per chiedervi un consiglio:

Pratico bicicletta e sci-alpinismo durante i 4-5 mesi invernali (facendo circa 15 gare). L'inverno faccio anche rulli 1 o 2 volte la settimana (oltre allo skialp).

Quest'anno il 20 marzo ho messo via definitivamente gli sci ed ho cominciato a dedicarmi solo alla bicicletta.

Per "farmi la gamba" in sella, avendo comunque il "motore" allenato dallo sci, sto andando sempre molto agile: 100-110 pedalate per fare tanti movimenti (in percorsi più o meno vallonati).

Con queste pedalate riesco anche ad andare già discretamente; ora, dopo 3 settimane e mezzo (circa 1100 km su strada) mi sto accorgendo che appena tento di andare un po' più duro (anche 90 pedalate) faccio parecchia fatica.

Mi conviene fare un po' di forza, a discapito dell'agilità??
Se sì, conviene abbassare le pedalate gradualmente oppure cominciare subito con delle tabelle che contengono SFR (che mi ha dato il cardiologo/preparatore): lui mi ha detto di non cominciare da subito con queste tabelle ma di pedalare prima un po' (sono abbastanza 1100km??).

Le gare a cui tengo sono 2-3 granfondo nella seconda metà di giugno.
E' ormai tardi?

(Esempio di una mia uscita della sett. scorsa)

Allegati

• cadenza.jpg
    cadenza.jpg
    54,8 KB · Visite: 55