cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Non ho fatto delle prove specifiche e quindi potrebbe anche essere, ma ho notato che il problema si pone indipendentemente dal quello che mangio, conta molto la quantità, e l'attività dopocena.

e l'attività prima di cena

io comunque rivedrei l alimentazione... poi farei un test per capire se c è qualcosa che il tuo corpo non gradisce e ti crea problemi
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
secondo me hai una dieta pessima :wacko:

colazione
latte 250 ml + brioche al cioccolato.

che latte? (crudo, pastorizzato, a lunga conservazione; scremato, intero)
brioche...non sono un alimento sano, pieno di zuccheri e grassi saturi, più altre schifezze. Sostituiscile con pane (meglio se fatto in casa) e miele ad esempio, oppure metti dei cereali integrali nel latte

spuntino
banana + schiacciatina 50 grammi

perdona l'ignoranza, cos'è la schiacciatina?


pranzo
gulasch con patate, contorno di spinaci e piselli

gulasch fatto da te? Mi sembra un pasto da mensa.
Nelle mense usano (in abbondanza) olio di oliva pessimo..ammesso che sia olio di oliva e non trasparente con colorante. Sugli altri alimenti...dubito sulla qualità e freschezza. Se proprio vai a mensa prendi roba in bianco, riso e petto di pollo alla piastra, insalata. Condisci con una boccettina di olio tuo. Altrimenti portati il pranzo da casa, all'inizio sembra complicato ma è difficile solo il primo passo...così al posto di stare sul divano o pulire le finestre la sera sei impegnato a cucinare o-o


merenda
30-40 grammi cioccolato amaro + banana

ciocccolato amaro 50?60?70?...meglio se da 75 in su, e comunque non più di 10-20gr considerato che hai già altre fonti di grassi saturi (latte, brioche). Varia la frutta, preferisci frutta di stagione.

uscito per 2 ore di bici (garmin mi dava 1280 kcal consumate)
cena
yogurt 200 ml + banana + circa 30 semi di zucca + minigelato (ministecco)

Ancora derivati del latte, ancora banana.
30 semi di zucca possono essere tantini se nello stomaco fanno a -----tti col latte, idem per le mandorle...I latticini sono abbastanza str..., perchè sono abbastanza fighettini, se gli associ altre fonti di proteine e/o grassi, possono rendere la digestione difficoltosa, ancor più se non hai un'alimentazione propriamente equilibrata.


Secondo me non è un problema di dettagli, cosa mangiare e quando...devi rivedere proprio le tue abitudini alimentari. Poi cercare di mangiar presto la sera è un'altra buona abitudine, almeno 2-3h prima di mettersi a dormire (sonnecchiare sul divano è uguale :mrgreen:)
Puoi prendere spunto da quello che di volta in volta postiamo qui, e chiedere quello che non ti è chiaro o che ti suscita più curiosità o-o
Come ultima cosa, ti consiglio ad ogni pasto o spuntino, di mangiare (anche se non perfettamente bilanciato) un po' di carboidrati (non zuccheri semplici, gelati, biscotti ecc), grassi buoni (insaturi tipo semi, frutta secca, olio di oliva...vegetali), e proteine...senza esagerare con la caseina (proteina del latte)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
secondo me hai una dieta pessima :wacko:




Secondo me non è un problema di dettagli, cosa mangiare e quando...devi rivedere proprio le tue abitudini alimentari. Poi cercare di mangiar presto la sera è un'altra buona abitudine, almeno 2-3h prima di mettersi a dormire (sonnecchiare sul divano è uguale :mrgreen:)
Puoi prendere spunto da quello che di volta in volta postiamo qui, e chiedere quello che non ti è chiaro o che ti suscita più curiosità o-o
Come ultima cosa, ti consiglio ad ogni pasto o spuntino, di mangiare (anche se non perfettamente bilanciato) un po' di carboidrati (non zuccheri semplici, gelati, biscotti ecc), grassi buoni (insaturi tipo semi, frutta secca, olio di oliva...vegetali), e proteine...senza esagerare con la caseina (proteina del latte)

o-o
ora ho capito cosa volevi dire... infatti ho scritto poi "dovresti rivedere l'alimentazione"
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti, scrivo qui per condividere un problema annoso che ho da sempre, ma che si è accentuato negli ultimi mesi: la sera faccio una fatica immane a digerire. E molto spesso mi ritrovo a dovere correre alle 2 notte attorno al tavolo, oppure a lavare i vetri delle finestre per tentare di fare andare giù il cibo della cena, che di dormire non se ne parla.
Ovviamente cerco di porre attenzione a quello che mangio e cerco di rimanere leggero, ma a votle (spesso) non basta. Il problema è ancra più evidente se prima di cena sono uscito in bicilcetta.
Stanotte passata in bianco. Ieri ho mangiato
colazione
latte 250 ml + brioche al cioccolato.
spuntino
banana + schiacciatina 50 grammi
pranzo
gulasch con patate, contorno di spinaci e piselli
merenda
30-40 grammi cioccolato amaro + banana
uscito per 2 ore di bici (garmin mi dava 1280 kcal consumate)
cena
yogurt 200 ml + banana + circa 30 semi di zucca + minigelato (ministecco)
La settimana scorsa, notte in bianco avendo mangiato (sempre dopo bici) petto di pollo alla piastra (150 g + carote 100 g) + 100 gr gelato
un'altra sera dopo aver mangiato 100 grammi di bistecchine di maiale con funghi, altra volta 100 grammid di riso in bianco.
Il problema non si pone se, dopo cena, mi faccio 2 ore di faccende domestiche. Ma se mi metto sul divano è finita e dopo una giornata di lavoro e l'allenamento, il divano è invitante.
Quindi mi chiedo e vi chiedo: dopo l'allenamento non mangio o mangio veramente poco, tipo solo una banana o 20 - 30 grammi di mandorle e recupero il giorno dopo, oppure mi date qualche consiglio su cosa potrei mangiare senza andare in difficoltà?
grazie della pazienza
Ps, non sono magrissimo 1,85 m x 79 kg, quindi non ho problemi di sottopeso, anzi come ciclista...
Potrebbe valere la pena IMHO provare a levare completamente latte e latticini per una decina di gg e vedere l'effetto che fa sulla digestione. A prima vista mangi infatti molti derivati del latte. Poi potresti reintrodurli piano piano. Mi suona poi strano che non riesci a digerire a riposo, l'attività fisica di solito rallenta la digestione. Non sottovaluterei poi gli aspetti psicologici che possono condizionarci molto. Ciao!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao a tutti, scrivo qui per condividere un problema annoso che ho da sempre, ma che si è accentuato negli ultimi mesi: la sera faccio una fatica immane a digerire.

potrebbero essere tantissime cose... in questi casi, il mio consiglio e di chiedere al tuo medico e fare due esami specifici... potrebbe essere solo qualche abitudine da modificare, così come stress o ancora reflusso gastro-esofageo... su un forum difficilmente riesci ad ottenere una diagnosi, al più qualche spunto, ma l'approfondimento va fatto da un medico... imho.. o-o
 

kilgoretrout

Novellino
22 Febbraio 2012
50
3
Visita sito
Bici
canyon
secondo me hai una dieta pessima :wacko:




Secondo me non è un problema di dettagli, cosa mangiare e quando...devi rivedere proprio le tue abitudini alimentari. Poi cercare di mangiar presto la sera è un'altra buona abitudine, almeno 2-3h prima di mettersi a dormire (sonnecchiare sul divano è uguale :mrgreen:)
Puoi prendere spunto da quello che di volta in volta postiamo qui, e chiedere quello che non ti è chiaro o che ti suscita più curiosità o-o
Come ultima cosa, ti consiglio ad ogni pasto o spuntino, di mangiare (anche se non perfettamente bilanciato) un po' di carboidrati (non zuccheri semplici, gelati, biscotti ecc), grassi buoni (insaturi tipo semi, frutta secca, olio di oliva...vegetali), e proteine...senza esagerare con la caseina (proteina del latte)

La schiacciatina è un prodotto da forno industriale che si trova nelle macchinette di distribuzione, direi fatte con strutto e altre amenità del genere.
Grazie mille dei consigli, effettivamente non ho mai badato tanto alla salubrità degli alimenti, perché in qualche modo il peso è sotto controllo e anche le analisi del sangue sono tutto sommato buone w quindi mi sentivo in "diritto" di magiare come mi pareva (un sacco di dolci). Forse ora ne sto pagando le conseguenze. Ora capisco che potrei avere un problema alimentare. Cambiare le abitudini non sarà banale. E credo anche cii vorrà del tempo. Credo che andrò da un nutrizionista che almeno per i primi tempi mi faccia un piano alimentare.

o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La schiacciatina è un prodotto da forno industriale che si trova nelle macchinette di distribuzione, direi fatte con strutto e altre amenità del genere.
Grazie mille dei consigli, effettivamente non ho mai badato tanto alla salubrità degli alimenti, perché in qualche modo il peso è sotto controllo e anche le analisi del sangue sono tutto sommato buone w quindi mi sentivo in "diritto" di magiare come mi pareva (un sacco di dolci). Forse ora ne sto pagando le conseguenze. Ora capisco che potrei avere un problema alimentare. Cambiare le abitudini non sarà banale. E credo anche cii vorrà del tempo. Credo che andrò da un nutrizionista che almeno per i primi tempi mi faccia un piano alimentare.

o-o

mi sembra l'approccio giusto o-oo-o
al contempo ti consiglio di essere critico e di capire il perchè di certe modificazioni che eventualmente apporterà alla dieta. Visto che paghi...paga anche per la conoscenza ;)

Quando vedrai che mangiare in un certo modo ti porterà benessere automaticamente percepirai come qualcosa di negativo i troppi dolci gli snack ecc., e non avrai più voglia di mangiarli...almeno non regolarmente
 

kilgoretrout

Novellino
22 Febbraio 2012
50
3
Visita sito
Bici
canyon
Potrebbe valere la pena IMHO provare a levare completamente latte e latticini per una decina di gg e vedere l'effetto che fa sulla digestione. A prima vista mangi infatti molti derivati del latte. Poi potresti reintrodurli piano piano. Mi suona poi strano che non riesci a digerire a riposo, l'attività fisica di solito rallenta la digestione. Non sottovaluterei poi gli aspetti psicologici che possono condizionarci molto. Ciao!

Ciao, grazie della risposta. L'aspetto psicologico penso che in parte centri, ma non credo sia preponderante, imho.
Non mi è chiaro invece quando dici che il riposo agevola più dell'attività fisica la digestione. A meno che non sia un aspetto puramente psicologico, una passeggiata dopo un bel pranzo per me è molto più digestiva che una pennichella sul divano.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao, grazie della risposta. L'aspetto psicologico penso che in parte centri, ma non credo sia preponderante, imho.
Non mi è chiaro invece quando dici che il riposo agevola più dell'attività fisica la digestione. A meno che non sia un aspetto puramente psicologico, una passeggiata dopo un bel pranzo per me è molto più digestiva che una pennichella sul divano.
Ciao, figurati, e preciso che non sono certo un esperto. Però io parlavo non di pisolini ma di riposo, cioè mettere in condizione il fisico di svolgere la digestione in tranquillità. Ti allego link interessante dove se ne parla. http://www.albanesi.it/salute/cosafare/digestione.htm
Ciao!
 

kilgoretrout

Novellino
22 Febbraio 2012
50
3
Visita sito
Bici
canyon
E l'hai capito dopo qualche messaggio su un forum???
perchè no, da qualche punto si dovrà iniziare
Dai!Dici che la notte non dormi perchè non digerisci... Sarò fatto male ma non capisco...non capisco...

Attribuivo alla sola cena il problema. Comincio a pensare che invece potrebbe avere un ruolo anche la colazione della mattina o il pranzo del giorno prima che, ritenendoli io già digeriti, non prendevo fino ad ora in considerazione. E onestamente non mi pareva di mangiare in modo pessimo (a parte i tanti dolci), ma non mi sono mai fatto un diario alimentare. Mangiavo quello che capitava
Mettiamola così: comincio a dubitare della correttezza delle mie scelte alimentari.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Attribuivo alla sola cena il problema. Comincio a pensare che invece potrebbe avere un ruolo anche la colazione della mattina o il pranzo del giorno prima che, ritenendoli io già digeriti, non prendevo fino ad ora in considerazione. E onestamente non mi pareva di mangiare in modo pessimo (a parte i tanti dolci), ma non mi sono mai fatto un diario alimentare. Mangiavo quello che capitava
Mettiamola così: comincio a dubitare della correttezza delle mie scelte alimentari.

se leggi i diari alimentari di questa discussione ti renderai conto di quanto il tuo sia così lontano da una sana e corretta alimentazione ;)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
speriamo che [MENTION=13729]mardok80[/MENTION] non legga questo post... :mrgreen:


quante ne vuoi nell'ambito della tua dieta...se mangi una banana in più dovrai rinunciare a qualcosa altro per non sforare le calorie e la distribuzione di macronutrienti che hai impostato...

avevo fatto la premessa che fosse una domanda stupida :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.