velocità massima volata

markr1

Novellino
16 Giugno 2012
52
2
Visita sito
Bici
olmo
ciao io sono un amatoriale che da poco si e messo in sella e non mangio neanche tanti km....ho sempre frequentato palestre(pesistica)e ogni volta che alleno le gambe con i pesi cerco di caricare il piu possibile...ho notato che appena mi sono messo in sella facendomi dei giri con amici gia piu avanti di me,quando era ora di uno sprint li sverniciavo con una potenza notevole...ovvio per pochi metri visto che a fiato scarseggio un po ma si puo lavorare smettendo di fumare,ma per quei pochi metri mi sembra di strappare le scarpe dai pedali...

• Mi piace
Reactions: evolux

stecene

Novellino
30 Marzo 2012
83
3
31
bergamo
Visita sito
Bici
kuota kharma
lo so che è completamente diverso ma, proverò a fare quello che succede nei primi 40km della 9 colli (per esempio) consapevole che non sarà facile;-)
grazie ancor fabian...

allenati con variazioni di ritmo simili alla gara, e un consiglio in circuito cerca di stare nelle prime posizioni così non devi rilanciare ad ogni curva... (forse non serve poichè siete circa 60, ma noi junior che siamo circa 150 si sentono i rilanci)

• Mi piace

marcob32

Novellino
13 Luglio 2009
32
0
Monfalcone
Visita sito
Bici
Iride anni '80 - Colnago Master Più
Ciao

Volendo provare a scoprire la mia velocità massima in pianura ed in assenza di vento, vi chiedo alcuni consigli. Quale frequenza di pedalata mi garantirà il risultato migliore, almeno approssimativamente? È più redditizio fare uno scatto e raggiungerla in breve, ma spendendo molto, o aumentare la velocità un po' alla volta? Meglio salire coi rapporti al crescere della velocità o iniziare subito con quello che si prevede sarà il definitivo?
Mi aspetto di arrivare intorno ai 50km/h e poi mi piacerebbe migliorare. Sono un amatore di 40 anni e non ho mai avuto confidenza con gli sprint.

Grazie a tutti e ciao!
Marco

marcob32

Novellino
13 Luglio 2009
32
0
Monfalcone
Visita sito
Bici
Aggiungo che non reputo "onesto" usare una discesa o altri aiuti per lanciarsi, e che la misura la effettuo leggendo la massima velocità registrata dal ciclocomputer, ovviamente resettandola ad ogni tentativo.

Ciao e grazie
Marco

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Ciao

Volendo provare a scoprire la mia velocità massima in pianura ed in assenza di vento, vi chiedo alcuni consigli. Quale frequenza di pedalata mi garantirà il risultato migliore, almeno approssimativamente? È più redditizio fare uno scatto e raggiungerla in breve, ma spendendo molto, o aumentare la velocità un po' alla volta? Meglio salire coi rapporti al crescere della velocità o iniziare subito con quello che si prevede sarà il definitivo?
Mi aspetto di arrivare intorno ai 50km/h e poi mi piacerebbe migliorare. Sono un amatore di 40 anni e non ho mai avuto confidenza con gli sprint.

Grazie a tutti e ciao!
Marco

La cadenza di pedalata deve essere ovviamente alta. Dipende anche dalla tua coordinazione neuromuscolare. Ma comunque di sicuro sopra i 100-110.

Per quanto riguarda la distanza: di velocisti ce ne sono diversi. Quelli che in poco spazio sviluppano variazioni di velocità elevate e quelli invece che fanno volate lunghe (arrivano a velocità di punta maggiori ma hanno bisogno di più spazio per lanciarsi).
Anche qui secondo me dovresti fare delle prove e verificare in quale categoria rientri.

Personalmente cerco di arrivare a una buona velocità di crociera (tipo 37-38 km/h) e da lì far partire lo scatto. Di solito io uso già il rapporto che so potrò spingere con maggiore potenza senza effettuare cambi. In pratica concentro tutto nello spingere alla cadenza più elevata possibile il rapporto che già usavo prima

marcob32

Novellino
13 Luglio 2009
32
0
Monfalcone
Visita sito
Bici
Grazie Fenice! Proverò al più presto, per ora sono arrivato a 48 km/h ma sono certo di poter fare di più anche solo coordinandomi meglio. Mi viene naturale pedalare ad alte frequenze, raramente sotto i 90 e spesso sopra i 100 in pianura, non durante gli scatti.
Ciao e grazie
Marco

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao a tutti,

vorrei riproporre una domanda alla quale non ho mai avuto risosta... forse nessuno mi ha dato la risposta perchè mi sarei depresso :mrgreen:

"ieri, giusto per curiosità, ho dato uno sguardo ai valori di Strava, valori che per me sono arabo puro.

Su uno sprint lungo circa 300 m, con pendenze tra lo 0,0% e 7,5 % (un cavalcavia), ho sviluppato una potenza di 672w ed ho impiegato 29" per percorrere il tratto.

Tenendo presente che è da meno di un anno che vado in bdc e che peso 87 kg, come potete giudicare questa prestazione?

Non mi aspetto grandi complimenti, che sono scarso lo so, vorrei solo capire se sono sulla strada giusta"

ps: i 60 in pianura riesco a toccarli... giusto a toccarli eh! o-o

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei riproporre una domanda alla quale non ho mai avuto risosta... forse nessuno mi ha dato la risposta perchè mi sarei depresso :mrgreen:

"ieri, giusto per curiosità, ho dato uno sguardo ai valori di Strava, valori che per me sono arabo puro.

Su uno sprint lungo circa 300 m, con pendenze tra lo 0,0% e 7,5 % (un cavalcavia), ho sviluppato una potenza di 672w ed ho impiegato 29" per percorrere il tratto.

Tenendo presente che è da meno di un anno che vado in bdc e che peso 87 kg, come potete giudicare questa prestazione?

Non mi aspetto grandi complimenti, che sono scarso lo so, vorrei solo capire se sono sulla strada giusta"

ps: i 60 in pianura riesco a toccarli... giusto a toccarli eh! o-o

Su Strava, se non hai un power meter, i valori di potenza sono stimati quindi non attendibili.
Considera che riferiti a una lasso di tempo così breve dicono poco.

• Mi piace

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Grazie Fenice! Proverò al più presto, per ora sono arrivato a 48 km/h ma sono certo di poter fare di più anche solo coordinandomi meglio. Mi viene naturale pedalare ad alte frequenze, raramente sotto i 90 e spesso sopra i 100 in pianura, non durante gli scatti.
Ciao e grazie
Marco

l'ideale sarebbe farti lanciare da un amico, arrivi a 38-40 e poi spingi sui pedali

così già puoi tenere una rapporto più duro e non dover più cambiare durante lo sprint

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Su Strava, se non hai un power meter, i valori di potenza sono stimati quindi non attendibili.
Considera che riferiti a una lasso di tempo così breve dicono poco.

Sì, immagino che Strava triangoli i valori distanza-velocita-peso-pendenza e con un algoritmo li quantifichi in potenza.

La mia era solo una curiosità, non ho velleità da banfone al bar. Più che altro ci ho dato dentro quest'inverno e volevo capire quanta strada devo ancora fare... che poi, la strada, non finisce mai, lo so anche io o-o

Ceschi

Novellino
17 Febbraio 2015
19
7
Visita sito
Bici
vetta custom fixed 49/18
Ho trovato questo Post molto interessante in quanto anche io molto spesso provo a raggiungere la mia velocità max, premetto che vado in fissa e con un 47 16 tocco i 56, vado in bici da dicembre, a voi come sembra questo risultato?

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
526
10
Salerno
Visita sito
Ieri ho fatto quattro scatti, sono arrivato sempre sui 48km/h, un po' deludente. Ho usato il 50-14, quindi sui 107-108 rpm, ma senza nessuno a lanciarmi.

Considera che la vera volata .. la fai già lanciato minimo ai 40 ... e magari stai anche un pò in scia ... mettici poi l'effetto gara che da tanto ...
Lanciarsi da 35 a 45 comporta un dispendio energetico molto alto ... fare picchi da 500 600 watt è dura ... la benza finisce presto e la resistenza aerodinamica si fa sentire tanto .
Quindi non hai fatto una prestazione cosi brutta come pensi ...

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Dalle mie parti c'è un segmento di Strava dove testo i miei progressi in volata. Se volete vederlo, si chiama "cavalcavia della verità".

E' un tratto di 300 m. Domenica sono riuscito a posizionarmi 6° assoluto su 391. Per quel che può contare, lo reputo un buon risultato per uno come me che pratica bdc da un annetto scarso!

Nel rettilinio che precede il tratto "cronometrato", cerco di portarmi in soglia con una cadenza alta, intorno ai 110 rpm, per poi affrontare gli ultimi 300 fuori soglia spingendo un rapporto più duro che però mi consenta comunque di stare sopra le 110 pedalate. o-o

marcob32

Novellino
13 Luglio 2009
32
0
Monfalcone
Visita sito
Bici
Considera che la vera volata .. la fai già lanciato minimo ai 40 ... e magari stai anche un pò in scia ... mettici poi l'effetto gara che da tanto ...
Lanciarsi da 35 a 45 comporta un dispendio energetico molto alto ... fare picchi da 500 600 watt è dura ... la benza finisce presto e la resistenza aerodinamica si fa sentire tanto .
Quindi non hai fatto una prestazione cosi brutta come pensi ...

Grazie per le rassicurazioni! ;)
Nel frattempo ho superato i 50Km/h, ma non mi basta...

Ruote di fascia bassa incidono? Ho delle Miche race 707.

Ciao e grazie!
Marco