Uscite all'alba

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
averlo io il problema delle "girandole dei meli", abitando in Trentino o-o

ps. ma che sono ste girandole dei meli? i fiori?

Beibo


ti spiego quando sta per andare la temperatura sotto i 3 gradi (rischio ghiaccio) suona la sirena ed i contadini azionano le girandole che spruzzano l'acqua (le stesse che servono per innaffiare i meli)

cosi facendo anche in caso di ghiaccio il fiore bagnato si congela ma non si rovina...purtroppo cosi le strade si bagnano di solito e quindi non è piacevole passarci su sia perché ti bagni (e con il freddo non è il massimo) sia perché ho sempre la paura di scivolare

ciao
save
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

averlo io il problema delle "girandole dei meli", abitando in Trentino o-o

ps. ma che sono ste girandole dei meli? i fiori?

Beibo

È il sistema di irrigazione delle campagne coltivate a meleti (il 99% della val d'adige) nelle quali si snodano numerose stradine interpoderali senza (o con poco) traffico; quindi ideali per andare in bici.
Se fa freddo, tanto da temere gelate che potrebbero compromettere il raccolto delle mele, all'alba vengono attivati gli spruzzatori (le girandole) che hanno il compito di bagnare i fiori e fare in modo che si formi uno strato di ghiaccio che (paradossalmente) protegga il fiore dal gelo.
È molto in uso qui da noi, ma se pedali non è proprio piacevole, sia perchè di fai una doccia non gradita, sia perchè spesso viene pompata acqua stagnante che puzza parecchio.
Nel quote sopra di maxjet, vedi una bella foto del "risultato"


P.S: Rapasave è stato più veloce nella risposta....come in bici, del resto:mrgreen:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ti spiego quando sta per andare la temperatura sotto i 3 gradi (rischio ghiaccio) suona la sirena ed i contadini azionano le girandole che spruzzano l'acqua (le stesse che servono per innaffiare i meli)

cosi facendo anche in caso di ghiaccio il fiore bagnato si congela ma non si rovina...purtroppo cosi le strade si bagnano di solito e quindi non è piacevole passarci su sia perché ti bagni (e con il freddo non è il massimo) sia perché ho sempre la paura di scivolare

ciao
save

È il sistema di irrigazione delle campagne coltivate a meleti (il 99% della val d'adige) nelle quali si snodano numerose stradine interpoderali senza (o con poco) traffico; quindi ideali per andare in bici.
Se fa freddo, tanto da temere gelate che potrebbero compromettere il raccolto delle mele, all'alba vengono attivati gli spruzzatori (le girandole) che hanno il compito di bagnare i fiori e fare in modo che si formi uno strato di ghiaccio che (paradossalmente) protegga il fiore dal gelo.
È molto in uso qui da noi, ma se pedali non è proprio piacevole, sia perchè di fai una doccia non gradita, sia perchè spesso viene pompata acqua stagnante che puzza parecchio.
Nel quote sopra di maxjet, vedi una bella foto del "risultato"


P.S: Rapasave è stato più veloce nella risposta....come in bici, del resto:mrgreen:

interessante. in realta pensavo proprio che il gelo uccidesse i fiori e frutti, invece il guscio esterno del gelo li protegge. :mrgreen:

bella anche la foto.

concordo che tra acqua puzzolente e gelo su strada e doccia gelata, non deve essere un piacere al 100%.

ma fino a quando va avanti il pericolo gelate da voi? giugno? anche in vallata?

scusate OT.. :eek:

Beibo
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
interessante. in realta pensavo proprio che il gelo uccidesse i fiori e frutti, invece il guscio esterno del gelo li protegge. :mrgreen:

bella anche la foto.

concordo che tra acqua puzzolente e gelo su strada e doccia gelata, non deve essere un piacere al 100%.

ma fino a quando va avanti il pericolo gelate da voi? giugno? anche in vallata?

scusate OT.. :eek:

Beibo

In genere a maggio è finito....ma le girandole "lavorano" ugualmente...stavolta per irrigare i campi.
Io abito in una paesino circondato da meleti, che vengono irrigati con acqua prelevata da canali e laghetti artificiali, la cui acqua è stantia. Se non piove da molto tempo, come succede attualemente, non c'è ricambio e quindi l'acqua puzza proprio, tanto che il fetore di diffonde nell'aria e si sente anche dal giardino di casa mia, pur non essendo a diretto contatto con i meleti.
'nsomma, non è piacevole :bua:.
Poi, una volta spente le girandole nel giro di poco tempo tutto torna alla normalità
 
Ultima modifica:

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
stamattina temperatura media 8gradi. ho fatto veramente fatica.. mi sentivo le gambe letteralmente imballate.. per di piu' che l'osteopata mi ha fatto mettere dei cerotti sotto la rotula.. e ad ogni pedalata un pelo tirava e ritirava.. DOLOREEEEEEEEEEEEE!
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Qui a Siena stamattina temperatura di 5 gradi. Mi sono svegliato per uscire ma, essendo ancora intrinsito del freddo preso domenica alla GF di Firenze sul Giogo e la Futa, mi sono goduto l'alba alla finestra e sono tornato a letto.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Oggi non avevo alternative.
Non potevo optare per l'allenamento pomeridiano (in realtà serale) in quanto anche oggi rischio di finire tardi a lavoro (com'è successo ieri che ho dovuto saltare l'allenamento).

Inoltre stasera gioca la Juve (di cui mi interessa ben poco) e non mi andava di dare buca alla paella (tipico piatto veneto) preparata da un collega (veneto), con riso integrale (per mia espressa rischiesta :mrgreen:).

Ed allora, confortato dalle previsioni meteo che davano temperatura in risalita e venti da sud, mi sono alzato alle 4:20 per un'uscita con inizio alle 5 e durata di 2ore e 40minuti...

Sorpresa: temperatura media 4 gradi e minima di 1.....bastaaaa!!

L'anno scorso di questi tempi ero a Roma e al mattino uscivo già con l'estivo....

La cosa mi fa rosicare e ancor di più mi fa rosicare (e non solo...) vedere le turiste in giro per Siena a manichine e scosciate....mentre io devo allenarmi bardato come se fosse gennaio...

Non so a questo punto quanto sia produttivo allenarsi in queste condizioni visto che alla sera si hanno temperature più miti. Non vorrei infatti che alla fine gli allenamenti fatti in queste condizioni siano controproducenti in quanto:

1) il freddo influisce necesasriamente sul rendimento degli allenamenti stessi, posto che il cuore, già abbastanza rallentato al mattino, è impegnato a tenere caldo il corpo;

2) la levataccia influisce, in negativo, sul bilancio delle energie e potrebbe rendere più difficoltoso il recupero.

Se posso prossimamente opterò per orari più comodi e più caldi, anche se pedalare all'alba, senza traffico e nel silenzio è troppo, troppo bello.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Tranquillo non sei l'unico a imprecare contro il freddo😆

Sembra che un giorno le temperatura salgano poi vanno di nuovo giù... oggi 2 gradi in ciclabile ma ormai ci sono abituato

Uno dei pochi vantaggi ad uscire con il freddo è che consumi più calorie e quindi in fase di fondo o giro di scarico utilizzi più grassi

Ciao
Rapa
 
Ultima modifica:

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Tranquillo non sei l'unico a imprecare contro il freddo��

Sembra che un giorno le temperatura salgano poi vanno di nuovo giù... oggi 2 gradi in ciclabile ma ormai ci sono abituato

Uno dei pochi vantaggi ad uscire con il freddo è che consumi più calorie e quindi in fase di fondo o giro di scarico utilizzi più grassi

Ciao
Rapa

Grazie Saverio. Vada per le uscite di fondo, ma per quelle di forza e ossigeno ho notato che nel tardo pomeriggio, nonostante la stanchezza della giornata lavorativa, riesco a portare meglio la frequenza cardiaca nei range previsti dalle tabelle di allenamento (come sai la mia preparazione è impostata su questo parametro).

Nelle situazioni come quella di oggi la mia unica fortuna è quella di avere a disposizione il misuratore di potenza, grazie al quale riesco a capire se lo sforzo erogato corrisponde a quello ottimale.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Grazie Saverio. Vada per le uscite di fondo, ma per quelle di forza e ossigeno ho notato che nel tardo pomeriggio, nonostante la stanchezza della giornata lavorativa, riesco a portare meglio la frequenza cardiaca nei range previsti dalle tabelle di allenamento (come sai la mia preparazione è impostata su questo parametro).

Nelle situazioni come quella di oggi la mia unica fortuna è quella di avere a disposizione il misuratore di potenza, grazie al quale riesco a capire se lo sforzo erogato corrisponde a quello ottimale.

anche io ho iniziato questa settimana con le F&O solo che non ho il misuratore di potenza

Si in effetti la mattina il cuore tende a non salire cosi facilmente..ma nel mio caso essendo abituato non ho grossi problemi....tieni presente che secondo me allenarsi con il caldo forte è peggio di farlo con il freddo ci vorrebbe la via di mezzo :mrgreen:

cmq tieni duro il caldo arriverà e poi sarà un piacere uscire la mattina presto con il fresco

ciao
save
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Stamane son tornato ad uscire al mattino presto...
33 km in 1h e 20min, molta pianura (per scaldare le gambe e svegliarsi) e una mia classica salitella di 350-400 m D+

Temperatura ancora un pò rigida ma accettabile o-o

Sempre bello fare un bel giretto con molto silenzio, poche macchine, il sole che sorge... o-o
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Oggi non avevo alternative.
Non potevo optare per l'allenamento pomeridiano (in realtà serale) in quanto anche oggi rischio di finire tardi a lavoro (com'è successo ieri che ho dovuto saltare l'allenamento).

Inoltre stasera gioca la Juve (di cui mi interessa ben poco) e non mi andava di dare buca alla paella (tipico piatto veneto) preparata da un collega (veneto), con riso integrale (per mia espressa rischiesta :mrgreen:).

Ed allora, confortato dalle previsioni meteo che davano temperatura in risalita e venti da sud, mi sono alzato alle 4:20 per un'uscita con inizio alle 5 e durata di 2ore e 40minuti...

Sorpresa: temperatura media 4 gradi e minima di 1.....bastaaaa!!

L'anno scorso di questi tempi ero a Roma e al mattino uscivo già con l'estivo....

La cosa mi fa rosicare e ancor di più mi fa rosicare (e non solo...) vedere le turiste in giro per Siena a manichine e scosciate....mentre io devo allenarmi bardato come se fosse gennaio...

Non so a questo punto quanto sia produttivo allenarsi in queste condizioni visto che alla sera si hanno temperature più miti. Non vorrei infatti che alla fine gli allenamenti fatti in queste condizioni siano controproducenti in quanto:

1) il freddo influisce necesasriamente sul rendimento degli allenamenti stessi, posto che il cuore, già abbastanza rallentato al mattino, è impegnato a tenere caldo il corpo;

2) la levataccia influisce, in negativo, sul bilancio delle energie e potrebbe rendere più difficoltoso il recupero.

Se posso prossimamente opterò per orari più comodi e più caldi, anche se pedalare all'alba, senza traffico e nel silenzio è troppo, troppo bello.

dove sei andato di bello? son troppo curioso avendo vissuto la sette anni e avendo potuto così godere di quei posti magnifici anche al mattino presto
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
dove sei andato di bello? son troppo curioso avendo vissuto la sette anni e avendo potuto così godere di quei posti magnifici anche al mattino presto


La salita ideale per fare i "compiti" che avevo oggi sarebbe stata quella di Celsa (Montagnola), lunga 7km e pressochè costante al 4/5% (oltre che stupenda e ottimamente asfaltata). Celsa è la palestra dei ciclisti senesi. Anche perchè si possono fare salite e discese nell'altro versante e verso Ancaiano/Pievescola.

Tuttavia, ho scelto la salita di Tegoia iper la quale ho un debole, in quanto pur essendo più corta (solo 4km) è un po' più dura e, soprattutto, è meno trafficata (in paese ci sono 4case) e offre una visuale più bella sulla Val di Merse (in cui albeggia) una volta che arrivi in cima.

L'unica cosa che non mi piace della salita di Tegoia è che il miglior tempo su strava ce l'ha un fiorentino che si fa chiamare @Aironedelchianti e non penso di poterlo detronizzare.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
La salita ideale per fare i "compiti" che avevo oggi sarebbe quella di Celsa (Montagnola), lunga 7km e pressochè costante al 4/5% (oltre che stupenda e ottimamente asfaltata). Celsa è la palestra dei ciclisti senesi. Anche perchè si possono fare salite e discese nell'altro versante e verso Ancaiano/Pievescola.

Tuttavia, io ho un debole per la salita di Tegoia in quanto per essendo più corta (solo 4km) è un po' più dura e, soprattutto, è meno trafficata (in paese ci sono 4case) e offre una visuale più bella sulla Val di Merse (in cui albeggia) una volta che arrivi in cima.

L'unica cosa che non mi piace della salita di Tegoia è che il miglior tempo su strava ce l'ha un fiorentino che si fa chiamare [MENTION=18928]Airone[/MENTION]delchianti e non penso di poterlo detronizzare.

ah conosco bene, abitavo alla tognazza x cui celsa la facevo spesso, prima a piedi o poi in bici, anche se preferisco celsa da scorgiano. spesso andavo su anche a fare castellina da castellina scalo, magari proseguendo x radda o addirittura monteluco quando avevo tempo. ah che bei tempi, ciclisticamente parlando
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
ah conosco bene, abitavo alla tognazza x cui celsa la facevo spesso, prima a piedi o poi in bici, anche se preferisco celsa da scorgiano. spesso andavo su anche a fare castellina da castellina scalo, magari proseguendo x radda o addirittura monteluco quando avevo tempo. ah che bei tempi, ciclisticamente parlando


Fare la salita do Monteluco da Nusenna è in cima ai miei obiettivi stagionali!!!!

(Per rimanere in topic)....Non so quando ma di certo so che non la farò all'alba!!!

o-o