dalle 5 alle 7 .. 50km in pianura, tra semafori gialli, auto che non si fermavano e camion che sfrecciavano! 20min dopo pioveva! meno male che non mi sono bagnato!
Ieri 0 gradi in ciclabile..incubo per le strade bagnate per via delle girandole dei meli......oggi leggermente meglio ma sempre freddo
Inizio a essere stufo 😆

averlo io il problema delle "girandole dei meli", abitando in Trentino
ps. ma che sono ste girandole dei meli? i fiori?
Beibo
Vedi l'allegato 129667
ieri mattina ore 11
averlo io il problema delle "girandole dei meli", abitando in Trentino
ps. ma che sono ste girandole dei meli? i fiori?
Beibo
ti spiego quando sta per andare la temperatura sotto i 3 gradi (rischio ghiaccio) suona la sirena ed i contadini azionano le girandole che spruzzano l'acqua (le stesse che servono per innaffiare i meli)
cosi facendo anche in caso di ghiaccio il fiore bagnato si congela ma non si rovina...purtroppo cosi le strade si bagnano di solito e quindi non è piacevole passarci su sia perché ti bagni (e con il freddo non è il massimo) sia perché ho sempre la paura di scivolare
ciao
save
È il sistema di irrigazione delle campagne coltivate a meleti (il 99% della val d'adige) nelle quali si snodano numerose stradine interpoderali senza (o con poco) traffico; quindi ideali per andare in bici.
Se fa freddo, tanto da temere gelate che potrebbero compromettere il raccolto delle mele, all'alba vengono attivati gli spruzzatori (le girandole) che hanno il compito di bagnare i fiori e fare in modo che si formi uno strato di ghiaccio che (paradossalmente) protegga il fiore dal gelo.
È molto in uso qui da noi, ma se pedali non è proprio piacevole, sia perchè di fai una doccia non gradita, sia perchè spesso viene pompata acqua stagnante che puzza parecchio.
Nel quote sopra di maxjet, vedi una bella foto del "risultato"
P.S: Rapasave è stato più veloce nella risposta....come in bici, del resto![]()
interessante. in realta pensavo proprio che il gelo uccidesse i fiori e frutti, invece il guscio esterno del gelo li protegge.
bella anche la foto.
concordo che tra acqua puzzolente e gelo su strada e doccia gelata, non deve essere un piacere al 100%.
ma fino a quando va avanti il pericolo gelate da voi? giugno? anche in vallata?
scusate OT.. :eek:
Beibo
.Tranquillo non sei l'unico a imprecare contro il freddo��
Sembra che un giorno le temperatura salgano poi vanno di nuovo giù... oggi 2 gradi in ciclabile ma ormai ci sono abituato
Uno dei pochi vantaggi ad uscire con il freddo è che consumi più calorie e quindi in fase di fondo o giro di scarico utilizzi più grassi
Ciao
Rapa
Grazie Saverio. Vada per le uscite di fondo, ma per quelle di forza e ossigeno ho notato che nel tardo pomeriggio, nonostante la stanchezza della giornata lavorativa, riesco a portare meglio la frequenza cardiaca nei range previsti dalle tabelle di allenamento (come sai la mia preparazione è impostata su questo parametro).
Nelle situazioni come quella di oggi la mia unica fortuna è quella di avere a disposizione il misuratore di potenza, grazie al quale riesco a capire se lo sforzo erogato corrisponde a quello ottimale.

Oggi non avevo alternative.
Non potevo optare per l'allenamento pomeridiano (in realtà serale) in quanto anche oggi rischio di finire tardi a lavoro (com'è successo ieri che ho dovuto saltare l'allenamento).
Inoltre stasera gioca la Juve (di cui mi interessa ben poco) e non mi andava di dare buca alla paella (tipico piatto veneto) preparata da un collega (veneto), con riso integrale (per mia espressa rischiesta).
Ed allora, confortato dalle previsioni meteo che davano temperatura in risalita e venti da sud, mi sono alzato alle 4:20 per un'uscita con inizio alle 5 e durata di 2ore e 40minuti...
Sorpresa: temperatura media 4 gradi e minima di 1.....bastaaaa!!
L'anno scorso di questi tempi ero a Roma e al mattino uscivo già con l'estivo....
La cosa mi fa rosicare e ancor di più mi fa rosicare (e non solo...) vedere le turiste in giro per Siena a manichine e scosciate....mentre io devo allenarmi bardato come se fosse gennaio...
Non so a questo punto quanto sia produttivo allenarsi in queste condizioni visto che alla sera si hanno temperature più miti. Non vorrei infatti che alla fine gli allenamenti fatti in queste condizioni siano controproducenti in quanto:
1) il freddo influisce necesasriamente sul rendimento degli allenamenti stessi, posto che il cuore, già abbastanza rallentato al mattino, è impegnato a tenere caldo il corpo;
2) la levataccia influisce, in negativo, sul bilancio delle energie e potrebbe rendere più difficoltoso il recupero.
Se posso prossimamente opterò per orari più comodi e più caldi, anche se pedalare all'alba, senza traffico e nel silenzio è troppo, troppo bello.
dove sei andato di bello? son troppo curioso avendo vissuto la sette anni e avendo potuto così godere di quei posti magnifici anche al mattino presto
La salita ideale per fare i "compiti" che avevo oggi sarebbe quella di Celsa (Montagnola), lunga 7km e pressochè costante al 4/5% (oltre che stupenda e ottimamente asfaltata). Celsa è la palestra dei ciclisti senesi. Anche perchè si possono fare salite e discese nell'altro versante e verso Ancaiano/Pievescola.
Tuttavia, io ho un debole per la salita di Tegoia in quanto per essendo più corta (solo 4km) è un po' più dura e, soprattutto, è meno trafficata (in paese ci sono 4case) e offre una visuale più bella sulla Val di Merse (in cui albeggia) una volta che arrivi in cima.
L'unica cosa che non mi piace della salita di Tegoia è che il miglior tempo su strava ce l'ha un fiorentino che si fa chiamare [MENTION=18928]Airone[/MENTION]delchianti e non penso di poterlo detronizzare.
ah conosco bene, abitavo alla tognazza x cui celsa la facevo spesso, prima a piedi o poi in bici, anche se preferisco celsa da scorgiano. spesso andavo su anche a fare castellina da castellina scalo, magari proseguendo x radda o addirittura monteluco quando avevo tempo. ah che bei tempi, ciclisticamente parlando