Sì le letture sono molto interessanti e buttano ulteriore benzina sul fuoco della discussione su come calcolare con correttezza la propria capacità aerobica e ottenere così riferimenti validi sui quali impostare gli allenamenti. Ad esempio nell ' articolo si sostiene che per calcolare al meglio il critcal power occorrerebbe effettuare 3- 5 test nel range dei 3 - 15 minuti ad es 3-8-14'.
Ai nostri fini che cosa serve calcolare il CP quando poi il testo sacro contiene riferimenti alla FTP? È quello che mi stavo chiedendo. Considerando che GC contiene un algoritmo che calcola anche la FTP e a mia esperienza anche bene (scorso anno con CP 255 W la FTP era calcolata 241 W esattamente quanto la mia ora a tuttissima sulla salita del Beigua modello multicomponente ) e che i test sono più abbordabili perché fattibili in giorni diversi e più corti, il dato che propone GC può essere utile per verificare eventuali dubbi sulla FTP.
Che ne pensate ?
Diversi spunti interessanti.
Riguardo il CP ho avuto la conferma che per calcolarlo occorrerebbe effettuare
solo intervalli brevi (<15min) e da questo ne viene il "vero" valore di CP che poi si dovrebbe usare per il modello di W'balance.
Questo valore è attorno ai 20/30 minuti MMP (mean maximal power) per la maggioranza delle persone.
In GC attuale, il valore di CP va invece a prendere i diversi picchi di potenza, anche su intervalli superiori (es 30/40 minuti o oltre) e di conseguenza il suo valore si avvicina molto a quello di FTP.
Sono in sostanza due cose ben diverse.
Riguardo il "testo sacro", il punto è la proprio la sua "sacralità" che mi sembra essere messa in discussione :)
Da uno dei post:
From a physiological perspective, the duration of one hour is a completely arbitrary figure. Its just a random point on the P(t) curve which for most people lies somewhere between two established physiological thresholds. But the issue is that for over a decade one man with a massive ego and high profile online bully presence has been indoctrinating the lay cycling public that FTP is tightly linked to an underlying physiological threshold, whereas CP is not and is thus little more than a mathematical anomaly floating about in the wilderness of non-steady state metabolism. He is wrong and there is an almightly mountain of scientific evidence which proves it.
Personalmente trovo molto piu' utile sapere come varia la potenza sostenibile ad intervalli ridotti e la sua ripetibilità (appunto W'bal) piuttosto che dover fare un test di un'ora che non replicherò praticamente mai in una situazione di gara.