Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Io non so se questi dati siano reali e come siano stati calcolati, ma se cosi fosse, un mio amico è un prof: 395W FTP e 68 kg!

Non lo so se il tuo amico è un prof, ma se con 5,8w/kg di FTP fa l'amatore, è davvero uno spreco di talento, e dovrebbe stravincere alla grande tutte o quasi le competizioni amatoriali a cui partecipa

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Non lo so se il tuo amico è un prof, ma se con 5,8w/kg di FTP fa l'amatore, è davvero uno spreco di talento, e dovrebbe stravincere alla grande tutte o quasi le competizioni amatoriali a cui partecipa

3 GF 3 vittorie. Fa anche delle corse coi continental e i dilettanti... Ma io non so se i suoi 395W sono giusti o no! Una bestia cmq, pedala con una facilità con noi, imbarazzante! E fra noi ci sono anche i primi delle GF, dilettanti e pro... Molto forte!

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Molto utile o-o
Avevo notato anch'io un valore di W'bal negativo in un esercizio simile (30''/30'') e da quanto vedo potrebbe essere il valore sottostimato di CP.
In effetti trovo "In most cyclists (excluding elite and pros), CP lies in the range 20-30MMP. So you simply do a TT in this duration range, and I recommend this as a doublecheck of your CP" mentre il CP calcolato da Golden Cheetah è giustamente inferiore al CP(30').
Qualcosa non mi torna ;nonzo%

[MENTION=10240]mobi[/MENTION], è una cosa che non ho molto chiaro anche io perché nella traduzione magari prendo fischi per fiaschi ma secondo quello che capisco dice di inserire in GC i 20' netti e niente correzioni ...

...... DO NOT USE FTP AS YOUR CP INPUT. FTP is too low and therefore W'bal goes negative.

When you say you did an "FTP test" what do you mean by that? Exactly what did you do? If you did a 20min TT for example, then just use 20MMP as your CP and forget the arbitrary 95% fudge factor which has been comprehensively debunked in the scientific literature.

...our true CP is much closer to a TT effort in the range 20-30mins. There are multiple papers which indicate this, in fact there is an entire body of scientific literature spanning decades that leads to this conclusion. You should throw the 95% correction factor out the window and simply set your CP either at your 20MMP or even do a 30MMP test also and take the average.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
[MENTION=10240]mobi[/MENTION], è una cosa che non ho molto chiaro anche io perché nella traduzione magari prendo fischi per fiaschi ma secondo quello che capisco dice di inserire in GC i 20' netti e niente correzioni ...

...... DO NOT USE FTP AS YOUR CP INPUT. FTP is too low and therefore W'bal goes negative.

When you say you did an "FTP test" what do you mean by that? Exactly what did you do? If you did a 20min TT for example, then just use 20MMP as your CP and forget the arbitrary 95% fudge factor which has been comprehensively debunked in the scientific literature.

...our true CP is much closer to a TT effort in the range 20-30mins. There are multiple papers which indicate this, in fact there is an entire body of scientific literature spanning decades that leads to this conclusion. You should throw the 95% correction factor out the window and simply set your CP either at your 20MMP or even do a 30MMP test also and take the average.

Sicuramente mobi risponderà più correttamente, ma azzardo io una risposta. CP e FTP sono concetti simili ma son sovrapponibili al 100 %. CP è un modello che origina dal mondo scientifico ed è rigorosamente iscritto dentro un modello matematico preciso. FTP invece è un concetto più pratico introdotto da Andy Coggan al fine di rendere più fruibile il modello per i ciclisti. FTP è un valore più basso di CP per cui non devono essere interscambiati. Infatti GC mostra due valori diversi e CP è sempre superiore . Ai nostri fini credo che FTP sia più immediata e poi tutti i workout del libro si basano su quella è non su CP. o-o

Ultima modifica:

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX

Eh sì, il concetto è chiaro: CP è tra i 20 e i 30 minuti.
Io non sono un esperto di Golden Cheetah ma a me da un valore di CP praticamente pari a quello di FTP (2W meno di FTP per essere precisi).
Da quanto ne sapevo CP doveva essere l'asintoto della curva che prendeva i diversi valori migliori per questo è sicuramente inferiore al valore dei 30 minuti.
Non so se è possibile mettere il valore di CP manualmente.

Ho chiesto se esistessero due "diversi CP": se dovessi ricevere una risposta, farò sapere.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
ho fatto un workouts con tre serie di 40''/20'' in sui sono andato molto negativo di w' balance ( intorno ai -10 ) , non mi tornava ed ho approfondito un po' . Qui si ( ri ) discutono tante cose che spesso sono dibattute in questo 3d ... letture molto interessanti o-o

https://groups.google.com/forum/#!topic/golden-cheetah-users/YZS3HFqL2q8

https://groups.google.com/forum/#!topic/golden-cheetah-users/LTBUzE6JAtU
Sì le letture sono molto interessanti e buttano ulteriore benzina sul fuoco della discussione su come calcolare con correttezza la propria capacità aerobica e ottenere così riferimenti validi sui quali impostare gli allenamenti. Ad esempio nell ' articolo si sostiene che per calcolare al meglio il critcal power occorrerebbe effettuare 3- 5 test nel range dei 3 - 15 minuti ad es 3-8-14'.
Ai nostri fini che cosa serve calcolare il CP quando poi il testo sacro contiene riferimenti alla FTP? È quello che mi stavo chiedendo. Considerando che GC contiene un algoritmo che calcola anche la FTP e a mia esperienza anche bene (scorso anno con CP 255 W la FTP era calcolata 241 W esattamente quanto la mia ora a tuttissima sulla salita del Beigua modello multicomponente ) e che i test sono più abbordabili perché fattibili in giorni diversi e più corti, il dato che propone GC può essere utile per verificare eventuali dubbi sulla FTP.
Che ne pensate ?

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Una domanda da ignorante... Io avevo un mese fa una ftp pari a 244w ieri ho provato rifare il test è mi è' venuta una ftp pari a 251w cosa ne pensate .. Io sono contento ma posso secondo voi posso ancora migliorare se continuo così..oppure no..
Grazie nicola

Eh ragazzo mio, 7 watt in un mese non sono male ma dipende da, tra l'altro:
1) - quanto pesi, i watt andrebbero espressi in w/kg per essere significativi abituati a pensare così.
2) - quale è il tuo stato di allenamento attuale ;
3) - quali sono i tuoi limiti fisiologici;
4 ) - quale è la tua capacità di interpretare i dati, analizzarli e sintonizzarli con le tue sensazioni estraendone il giusto mix di stimolo allenante e riposo.
Vai e strappa la catena! [emoji12]

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Eh ragazzo mio, 7 watt in un mese non sono male ma dipende da, tra l'altro:
1) - quanto pesi, i watt andrebbero espressi in w/kg per essere significativi abituati a pensare così.
2) - quale è il tuo stato di allenamento attuale ;
3) - quali sono i tuoi limiti fisiologici;
4 ) - quale è la tua capacità di interpretare i dati, analizzarli e sintonizzarli con le tue sensazioni estraendone il giusto mix di stimolo allenante e riposo.
Vai e strappa la catena! [emoji12]
Aggiungo..
-quali sono obiettivi?
-quando sono obiettivi?
-Quanto alleni alla settimana in ore?
-quanti anni di bici?
-quanti anni con pm?
-seguito da preparatore o self-made?
-quanti anni hai?
-... e qualche altra ancora, ma prima rispondi a quelle sopra [emoji41]

Beibo

Avete ragione ...������ rispondo a qualche domande ...
Peso 64kg.. Ore in bici o rulli più o meno dalle 16/20 ore settimanali.. All' incirca 8/9000 km annui tra mtb ( tanta) e strada .. Anni che vado in bici partendo da zero 11 anni .. Il power metre l' ho preso a gennaio è solo da 1mesetto mi sono fatto fare delle tabelle da un amico che mi ha fatto fare il test 20+20... Ora mi ha detto di fare il test di 1' ..5'..20 a tutta comunque sono contento perché vedo i miglioramenti..grazie nicola

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Peso 64kg.. Ore in bici o rulli più o meno dalle 16/20 ore settimanali.. All' incirca 8/9000 km annui tra mtb ( tanta) e strada .. Anni che vado in bici partendo da zero 11 anni .. Il power metre l' ho preso a gennaio è solo da 1mesetto mi sono fatto fare delle tabelle da un amico che mi ha fatto fare il test 20+20... Ora mi ha detto di fare il test di 1' ..5'..20 a tutta comunque sono contento perché vedo i miglioramenti..grazie nicola

sei sulla strada giusta quindi. o-o
pero vedo che non hai un obiettivo...

Beibo

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Benvenuto nel mondo di wattman :-)
Se posso dire anche la mia:

Leggi, studia, prendi confidenza con lo strumento (pm) e con il software di analisi dati. Registra ogni uscita (tutte anche le passeggiate), alimenta con i dati il pmc (performance manager chart o simili). Cerca di conoscerti. Che tipo di ciclista sei (caratteristiche fisiche), quanto la tua testa condiziona le performance. Sperimenta. Commetti errori. Eccetera
Non esiste una ricetta magica per migliorare.
Sarà l'esperienza e la voglia di sperimentare che ti permetterà di crescere comprendendo quello che va bene per te e che è sempre diverso da quello che va bene ad un altro.
Per adesso pedala seguendo un metodo piuttosto di pedalare "ad minkiam".
Vedrai che la prossima stagione sarai in grado di costruire meglio la tua condizione a patto di studiare e comprendere
Enjoy the power
o-o

• Mi piace
Reactions: pizzirilloo
Beibo il mio obbiettivo è' di migliorare un tempo che sul serra una salita qui a pisa ..per adesso ho già migliorato il tempo dello scorso anno e considera che ero 2kg meno...perché mi preparavo per fare la dsb in mtb 120 con 4000mt+...per ora sono contento ..quel mio amico,mi ha fatto le tabelle fino a fine maggio che ho una gara in mtb..

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
L'ultimo test che ho fatto mi ha dato 320 watt circa di FTP... Adesso è da un paio di settimane che corro e il modello di GC mi dà come PC 325W e come FTP 321W. Trovate corrispondenza fra il test e il modello GC per calcolare la vostra FTP?

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
L'ultimo test che ho fatto mi ha dato 320 watt circa di FTP... Adesso è da un paio di settimane che corro e il modello di GC mi dà come PC 325W e come FTP 321W. Trovate corrispondenza fra il test e il modello GC per calcolare la vostra FTP?
Io si, come dicevo qualche post fa con CP 255 stima 241 W (multicomponente ) esattamente i wattucci da me modestamente espressi su salita a tuttissima da un'ora (Beigua da Pero )
o-o

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Sì le letture sono molto interessanti e buttano ulteriore benzina sul fuoco della discussione su come calcolare con correttezza la propria capacità aerobica e ottenere così riferimenti validi sui quali impostare gli allenamenti. Ad esempio nell ' articolo si sostiene che per calcolare al meglio il critcal power occorrerebbe effettuare 3- 5 test nel range dei 3 - 15 minuti ad es 3-8-14'.
Ai nostri fini che cosa serve calcolare il CP quando poi il testo sacro contiene riferimenti alla FTP? È quello che mi stavo chiedendo. Considerando che GC contiene un algoritmo che calcola anche la FTP e a mia esperienza anche bene (scorso anno con CP 255 W la FTP era calcolata 241 W esattamente quanto la mia ora a tuttissima sulla salita del Beigua modello multicomponente ) e che i test sono più abbordabili perché fattibili in giorni diversi e più corti, il dato che propone GC può essere utile per verificare eventuali dubbi sulla FTP.
Che ne pensate ?
Diversi spunti interessanti.
Riguardo il CP ho avuto la conferma che per calcolarlo occorrerebbe effettuare solo intervalli brevi (<15min) e da questo ne viene il "vero" valore di CP che poi si dovrebbe usare per il modello di W'balance.
Questo valore è attorno ai 20/30 minuti MMP (mean maximal power) per la maggioranza delle persone.

In GC attuale, il valore di CP va invece a prendere i diversi picchi di potenza, anche su intervalli superiori (es 30/40 minuti o oltre) e di conseguenza il suo valore si avvicina molto a quello di FTP.

Sono in sostanza due cose ben diverse.

Riguardo il "testo sacro", il punto è la proprio la sua "sacralità" che mi sembra essere messa in discussione :)
Da uno dei post:
From a physiological perspective, the duration of one hour is a completely arbitrary figure. Its just a random point on the P(t) curve which for most people lies somewhere between two established physiological thresholds. But the issue is that for over a decade one man with a massive ego and high profile online bully presence has been indoctrinating the lay cycling public that FTP is tightly linked to an underlying physiological threshold, whereas CP is not and is thus little more than a mathematical anomaly floating about in the wilderness of non-steady state metabolism. He is wrong and there is an almightly mountain of scientific evidence which proves it.

Personalmente trovo molto piu' utile sapere come varia la potenza sostenibile ad intervalli ridotti e la sua ripetibilità (appunto W'bal) piuttosto che dover fare un test di un'ora che non replicherò praticamente mai in una situazione di gara.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Riguardo il CP ho avuto la conferma che per calcolarlo occorrerebbe effettuare solo intervalli brevi (<15min) e da questo ne viene il "vero" valore di CP che poi si dovrebbe usare per il modello di W'balance.
Questo valore è attorno ai 20/30 minuti MMP (mean maximal power) per la maggioranza delle persone.

In GC attuale, il valore di CP va invece a prendere i diversi picchi di potenza, anche su intervalli superiori (es 30/40 minuti o oltre) e di conseguenza il suo valore si avvicina molto a quello di FTP.

Riguardo il "testo sacro", il punto è la proprio la sua "sacralità" che mi sembra essere messa in discussione :)
Da uno dei post:
From a physiological perspective, the duration of one hour is a completely arbitrary figure. Its just a random point on the P(t) curve which for most people lies somewhere between two established physiological thresholds. But the issue is that for over a decade one man with a massive ego and high profile online bully presence has been indoctrinating the lay cycling public that FTP is tightly linked to an underlying physiological threshold, whereas CP is not and is thus little more than a mathematical anomaly floating about in the wilderness of non-steady state metabolism. He is wrong and there is an almightly mountain of scientific evidence which proves it.

Personalmente trovo molto piu' utile sapere come varia la potenza sostenibile ad intervalli ridotti e la sua ripetibilità (appunto W'bal) piuttosto che dover fare un test di un'ora che non replicherò praticamente mai in una situazione di gara.

In effetti la critica è pesante e viene da fonti autorevoli. Anche io sono d'accordo che il modello CP può offrire vantaggi. Conoscendo la propria curva o - ancora meglio! - la propria CP e la capacità di lavoro ai vari wattaggi http://veloclinic.com/veloclinic-plot-w-cp-subtraction-plot/
potremmo immaginare di impostare gare e relativi allenamenti su quei valori compreso stimare in quanto tempo riempiamo i serbatoi di W' e quindi quanto sarebbe necessario recuperare tra le varie fasi della gara o allenamento a seconde dell'obiettivo che abbiamo. Su come non saprei, e qui Coggan ci veniva in aiuto con i suoi concetti (troppo? ) semplificati. Ci sarà da studiare. [emoji3]
Buone pedalate ( voi che potete[emoji22] )

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Da uno dei post:

Tutto questo ha molto senso. Per me la cosa migliore da fare sarebbe abituarsi gradualmente alle gare obiettivo. Pero', come si fa? Quante ore a settimana? Quante ore alle diverse intensità? Credo che la fisiologia debba dettare sempre i ritmi dell'allenamento, quindi sforzo e adattamento.

Poi ci sarebbe da distinguere mondo amatoriale e mondo professionistico. Io 2 sere fa non ho dormito perchè mia figlia stava male... Poi mi dite voi, come si fa, dopo un giorno di lavoro, a fare blocchi in Z4! Personalmente, credo che per un amatore, la cosa migliore da fare sia uscire ad intensità crescenti da gennaio in poi, ogni volta che si sta bene. Quando si è stanchi riposo o passeggiate. Questo sarebbe l'ideale sia dal punto di vista fisico che mentale, senza schemi nè programmi. Uscire e menare sempre, quando si è stanchi riposare!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.