Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
L'ipotesi di fare un test di questo tipo dopo un certo periodo di allenamento e vedere come siano variati CP e W' puo' essere interessante.
Personalmente, la vedo piu' fattibile ed utile che fare un test FTP da un'ora, ma quello dipende molto dal tipo di gare che si fanno.

un test FTP di un'ora è tutt'altro che una cosa difficile da fare, per fare un esempio personale... ultimamente il lungo della domenica prevede sempre oltre 2 h di z4 quindi non c'è alcuna difficoltà a metterci dentro un test ftp di un'ora senza sacrificare assolutamente nulla.

concordo sul fatto che dipende dalle gare che si fanno. ad esempio per chi sta preparando GF come sportful, coppi, campionissimo ecc.. con salite molto lunghe da fare il più possibile in z4 trovo molto più utile e probante fare test su 1 ore che test su 3-5-12 minuti....
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Li ho riguardati un po' tutti i wo , mi sta sostanzialmente entro lo zero quando faccio i 30''/30'' ma se dimezzo il recupero tra le serie es. 2' va sotto . Va sotto di circa 10kj con il 40''/20'' e qui indica proprio che la W' è da settare correttamente, infine nel 10 x 1' ( con 10''di scatto ed a seguire 50'' a tutta ) con rec. 2' va sotto ma non tantissimo , qui sono quasi sicuro che se dimezzo il recupero mi andrebbe abbondantemente sotto
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
distanza: 101 km
dislivello: 2000 m
TSS: 360 (bike score)
IF: 0,86
durata: quasi 4 ore e 30 min
lavoro: quasi 3000 kj

settaggi powermeter corretti e controllati
sensazioni: sono sempre andato al massimo, alla fine ero da buttare ma sono arrivato in fondo senza essere obbligato a fermarmi o rallentare troppo

Come supponevo IMHO IF troppo elevato per sostenerlo nelle gare lunghe, oltre le 4 ore. Se vuoi partecipare a GF lunghe lavora su un If più basso, non troppo sopra lo 0,70 specie nella prima parte di gara dove dovresti essere conservativo, per poi dare tutto alla fine.
Ad esempio io nella Giordana (medio di oltre 150 km e 3700 d+) chiusa in 6 ore e 15 con circa 350 tss e if poco sopra lo 0,7. Ti assicuro che il gusto di chiudere (relativamente ) forte è impagabile!
Buone pedalate!

Argomento che mi interessa particolarmente.
IF attorno a 0.85 penso si possa tenere per molte ore, in gara.
esempio personale (n=1)
alla gf versilia di domenica scorsa 5h7' 2800 m D+
IF=0.857 , TSS=379.

Nove Colli 2014 7h5'
IF=0.825 , TSS=486
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Come supponevo IMHO IF troppo elevato per sostenerlo nelle gare lunghe, oltre le 4 ore. Se vuoi partecipare a GF lunghe lavora su un If più basso, non troppo sopra lo 0,70 specie nella prima parte di gara dove dovresti essere conservativo, per poi dare tutto alla fine.
Ad esempio io nella Giordana (medio di oltre 150 km e 3700 d+) chiusa in 6 ore e 15 con circa 350 tss e if poco sopra lo 0,7. Ti assicuro che il gusto di chiudere (relativamente ) forte è impagabile!
Buone pedalate!

0,70 vuol dire passeggiare=inutile iscriversi ad una gara!
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
0,70 vuol dire passeggiare=inutile iscriversi ad una gara!
Non sono d'accordo, e in effetti se conosci la Giordana lo capisci. Per contestualizzare con un If 0,71 sono arrivato 440 su 1200 nel medio, facendo il 200 tempo sul mortirolo in 1 ora 16 e certo sono partito assai prudente ma ho chiuso relativamente forte. Il messaggio che volevo dare al nostro amico è che per le gare lunghe impostare un ritmo corretto (= testato in allenamento e confacente alle proprie possibilità ) è più importante di pestare come un matto sui pedali con if da urlo ma risultati scadenti in termini di piazzamento. Ognuno fa i conti con la propria fisiologia e non con un numerino che se avulso o non contestualizzato rimane vuoto di significato.
Buone pedalate
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non sono d'accordo, e in effetti se conosci la Giordana lo capisci. Per contestualizzare con un If 0,71 sono arrivato 440 su 1200 nel medio, facendo il 200 tempo sul mortirolo in 1 ora 16 e certo sono partito assai prudente ma ho chiuso relativamente forte. Il messaggio che volevo dare al nostro amico è che per le gare lunghe impostare un ritmo corretto (= testato in allenamento e confacente alle proprie possibilità ) è più importante di pestare come un matto sui pedali con if da urlo ma risultati scadenti in termini di piazzamento. Ognuno fa i conti con la propria fisiologia e non con un numerino che se avulso o non contestualizzato rimane vuoto di significato.
Buone pedalate

pero stavolta devo dar ragione a King...in effetti l'indice IF se non sbaglio starsti in recovery time...anzi ben piu bassoo-o
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Non sono d'accordo, e in effetti se conosci la Giordana lo capisci. Per contestualizzare con un If 0,71 sono arrivato 440 su 1200 nel medio, facendo il 200 tempo sul mortirolo in 1 ora 16 e certo sono partito assai prudente ma ho chiuso relativamente forte. Il messaggio che volevo dare al nostro amico è che per le gare lunghe impostare un ritmo corretto (= testato in allenamento e confacente alle proprie possibilità ) è più importante di pestare come un matto sui pedali con if da urlo ma risultati scadenti in termini di piazzamento. Ognuno fa i conti con la propria fisiologia e non con un numerino che se avulso o non contestualizzato rimane vuoto di significato.
Buone pedalate

non è questione di conoscere la giordana... 0,70 vuol dire che come np media non sei nemmeno arrivato alla zona 3
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Argomento che mi interessa particolarmente.
IF attorno a 0.85 penso si possa tenere per molte ore, in gara.
esempio personale (n=1)
alla gf versilia di domenica scorsa 5h7' 2800 m D+
IF=0.857 , TSS=379.

Nove Colli 2014 7h5'
IF=0.825 , TSS=486

beh non so ma forse il giusto IF è proprio quello anch'io due gare avevo 0,867 di IF, ma devo dire che so arrivato abbastanza cotto, ma forse c'entra pure l'alimentazione che in gara uno fa sempre un po a caxxx :mrgreen::mrgreen:
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
mamma mia quanto scrivete

@ Ludovico:
ma quello che leggerai te lo avevo già detto in varie mail

High Intensity Training e lo devi fare da solo se vuoi lavorare sui tuoi target altrimenti sarà solo un accumulo di fatica che non determinerà gli stessi risultati di un allenamento strutturato.
La zona più redditizia per la crescita della condizione è la VO2max (106-120% di FTP)

Vedi gli allegati
 

Allegati

  • Gibala 2012.pdf
    773,8 KB · Visite: 38
  • Burgomaster cap 4.pdf
    147,2 KB · Visite: 40
  • Gibala 2006.pdf
    492,7 KB · Visite: 24

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
mamma mia quanto scrivete

@ Ludovico:
ma quello che leggerai te lo avevo già detto in varie mail

High Intensity Training e lo devi fare da solo se vuoi lavorare sui tuoi target altrimenti sarà solo un accumulo di fatica che non determinerà gli stessi risultati di un allenamento strutturato.
La zona più redditizia per la crescita della condizione è la VO2max (106-120% di FTP)

Vedi gli allegati

Si, d'accordo... Ma quanto a ridosso di una corsa? 1 mese, 2 settimane prima o cosa?
 

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Mi potreste togliere un dubbio?
Nella parte dedicata al triathlon nella tabella di riferimento per la potenza in base alle varie distanze di gara per il triathlon olimpico quindi 40Km dal 95 al 100% dell'FTP.
Questo riferimento lo trovo valido se la gara fosse completamente pianeggiante ma su un percorso con più di 900 metri di dislivello e due salite da 7km intorno al 7% di pendenza media come ci si dovrebbe comportore?
Fare le salite in FTP con poi una diminuzione della media dovuto alle discese o salite alla potenza critica con recupero in discesa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.