Ciclocomputer Android con IpBike

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Mi auto-quoto per confermare che la media calcolata da Strava è inferiore, ed il motivo è che il tempo effettivo dell'uscita esce sempre maggiorato su Strava rispetto a quello calcolato da IpBike.
Qualcuno ha idea del motivo ed eventualmente se esiste un settaggio da modificare?
Grazie

Ho un'altra curiosità: quando esporto una uscita su Strava (con flag sul campo simula edge 500), la velocità media non corrisponde a quella calcolata da Ipbike, e spesso anche la distanza percorsa nel giro non corrisponde perfettamente. Per quale motivo?

Altra cosa: oltre che su strava, importo tutte le mie uscite anche su Sports Tracker, dal momento che storicamente ho sempre utilizzato questa app. In questo caso faccio "salva con nome" sull'uscita interessata, quindi la importo sul sito Sports Tracker. Qui accade che come velocità media viene presa quella reale e non quella effettiva (calcolate da Ipbike). C'è un modo/settaggio per far esportare nel file la media effettiva?
Grazie !

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Mi auto-quoto per confermare che la media calcolata da Strava è inferiore, ed il motivo è che il tempo effettivo dell'uscita esce sempre maggiorato su Strava rispetto a quello calcolato da IpBike.
Qualcuno ha idea del motivo ed eventualmente se esiste un settaggio da modificare?
Grazie

tratto dal forum :

Please be aware that the time and average speed numbers you see in Strava will not match what you have in IpBike. Stava ignore the numbers I give them for this and re-calculate the numbers based purley off the gps data, there is nothing I can do about this.

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Ok, chiarissimo. Peccato... è un peccato dover archiviare tutte le proprie uscite su Strava e/o Sports Tracker con i tempi effettivi e le medie completamente sballati.

tratto dal forum :

Please be aware that the time and average speed numbers you see in Strava will not match what you have in IpBike. Stava ignore the numbers I give them for this and re-calculate the numbers based purley off the gps data, there is nothing I can do about this.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.314
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho fatto un confronto veloce tra i dati di IpBike e di Strava, in effetti non avevo notato questa differenza. Ho riscontrato che i dati relativi al tempo effettivo dell'uscita sono leggermente superiori a quelli di IpBike

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Chiedo scusa se faccio una domanda meno "matematica", ma ho un problema pratico da risolvere. A parte Quadblock, quale sistema valido conoscete per fissare lo smartphone al manubrio? Purtroppo ho un cellulare, "dedicato" a IPbike, non incluso in quelli supportati da Quadblock e non mi fido dell'incollatura (mi hanno dato risposte poco rassicurante dal servizio clienti). Grazie!

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Io sono riuscito, sulle uscite memorizzate su Sports Tracker, ha modificare in una per una il tempo effettivo dell'uscita, inserendo quello risultante da IpBike, e in questo modo mi si sono corrette tutte le medie di ciascun giro.
Analoga cosa NON mi sembra possibile farla su Strava, che calcola un suo tempo effettivo del giro (non considera il dato passato da IpBike) e conseguentemente calcola una media sbagliata.
Se qualcuno sa come fare a modificare il tempo effettivo delle uscite anche su Strava, mi dica per favore come si fa... IN alternativa mi vedo costretto ad abbandonare Strava per continuare su Sports Tracker. Sarebbe infatti in utile tenere archiviate le proprie uscite su una piattaforma che memorizza tempi e medie non corretti.
Grazie!

Ho fatto un confronto veloce tra i dati di IpBike e di Strava, in effetti non avevo notato questa differenza. Ho riscontrato che i dati relativi al tempo effettivo dell'uscita sono leggermente superiori a quelli di IpBike

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Chiedo scusa se faccio una domanda meno "matematica", ma ho un problema pratico da risolvere. A parte Quadblock, quale sistema valido conoscete per fissare lo smartphone al manubrio? Purtroppo ho un cellulare, "dedicato" a IPbike, non incluso in quelli supportati da Quadblock e non mi fido dell'incollatura (mi hanno dato risposte poco rassicurante dal servizio clienti). Grazie!
Prova finn Mount o in alternativa vai indietro di qualche pagina...alcuni utenti hanno realizzato un sistema economico ma altrettanto efficace per fissare lo smartphone tipo Quad lock

Ciao
Rapa

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Io sono riuscito, sulle uscite memorizzate su Sports Tracker, ha modificare in una per una il tempo effettivo dell'uscita, inserendo quello risultante da IpBike, e in questo modo mi si sono corrette tutte le medie di ciascun giro.
Analoga cosa NON mi sembra possibile farla su Strava, che calcola un suo tempo effettivo del giro (non considera il dato passato da IpBike) e conseguentemente calcola una media sbagliata.
Se qualcuno sa come fare a modificare il tempo effettivo delle uscite anche su Strava, mi dica per favore come si fa... IN alternativa mi vedo costretto ad abbandonare Strava per continuare su Sports Tracker. Sarebbe infatti in utile tenere archiviate le proprie uscite su una piattaforma che memorizza tempi e medie non corretti.
Grazie!
Bisognerebbe vedere se importando manualmente da strava il file tcx o gpx cambia qualcosa....non vorrei che fosse l'upload da ipbike che fa sballare tutto

Per sport tracker importi attività in manuale giusto ?

Ultima modifica:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.314
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
In attesa di una soluzione definitiva provo a suggerire un paio di accrocchi:
- dopo aver fattol'upload su un sito come Sports Tracker o equivalente che riconosce correttamente i dati, bisognerebbe trovare il modo di "girare" questi dati su Strava e vedere cosa succede.
- tutti i fruitori di IpBike contattano il signor Strava per chiedergli di risolvere il problema ....[emoji3] [emoji3] [emoji3]

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
In attesa di una soluzione definitiva provo a suggerire un paio di accrocchi:
- dopo aver fattol'upload su un sito come Sports Tracker o equivalente che riconosce correttamente i dati, bisognerebbe trovare il modo di "girare" questi dati su Strava e vedere cosa succede.
- tutti i fruitori di IpBike contattano il signor Strava per chiedergli di risolvere il problema ....[emoji3] [emoji3] [emoji3]
Il fatto che mi scoccerebbe passare da altri giri o sistemi quando è possibile farlo direttamente dallo Smartphone. ....cmq alla fine è solo la media...diciamo che è il dato meno importante anche se alla fine rompe un po vedere medie inferiori

ciao
Save

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Esatto, con Sports Tracker importo le attività in manuale, ma anche così facendo la durata effettiva è sballata. Se non altro questo programma ti consente di modificarla sia in fase di importazione, sia a posteriori, a differenza di Strava.

Bisognerebbe vedere se importando manualmente da strava il file tcx o gpx cambia qualcosa....non vorrei che fosse l'upload da ipbike che fa sballare tutto

Per sport tracker importi attività in manuale giusto ?

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Prova finn Mount o in alternativa vai indietro di qualche pagina...alcuni utenti hanno realizzato un sistema economico ma altrettanto efficace per fissare lo smartphone tipo Quad lock

Ciao
Rapa

Finn mount ha buone recensioni e costa pochissimo.. ma "psicologicamente" mi fa un po' paura. Magari per il poco che costa lo provo con un vecchio smartphone. Grazie per il suggerimento!

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Aggiungo che anche Sports Tracker nell'importazione commette una cosa bizzarra, ovvero ricalcola la media della frequenza cardiaca (sempre più bassa anche di 5-6-7 bpm rispetto a quella calcolata da IpBike). Ora, posso capire il ricalcolo della velocità media, che è effettuato sulla distanza, ma la media della frequenza cardiaca dell'uscita come fa a cambiare ?
boh.. questi file .gpx mi pare che "facciano acqua" da molte parti

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Altro problema ho collezionato alcuni tempi veloci nell'ultima uscita che mi avrebbero attribuiti due kom, ma strava non me li assegna pur riconoscendo il mio tempo migliore.
Che sia dovuta anche questo a ipbike?

Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Una curiosita': esiste una specie di ripetitore dello schermo Bluetooth che mi faccia vedere la app attiva in quel momento sullo smartphone?

L'idea era di vedere ipbike su questo schermo secondario fissato al manubrio, e tenere il cellulare al sicuro e con lo schermo spento nella tasca. Credo sia una una cosa che fanno i moderni smartwatch, ma io pensavo a un device da pochi soldi e basso consumo.

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Si, ci sono, e anch'io sono interessato all'argomento.

Per ora ce ne sono diversi ma sono pur sempre di recente produzione.
Vado a mente:
- Wahoo RFLKT;
- 3T eye;
- PanoComputer di Topeak.

Funzionano "ripetendo" le informazioni di App come Strava, Ipbike, Runtastic ecc. ed il vantaggio è quello di avere il telefonino in tasca e l'apparecchio al manubrio dove leggere tutte le informazioni.

Credo che ci saranno molte novità.

• Mi piace
Reactions: cacciatorino

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
L'utilità è quella di avere lo smartphone in stand by ben protetto in tasca (così la batteria dura molto di più), molti non si leggono molto bene alla luce del sole e ingombrano troppo sul manubrio. Con € 100 il problema è risolto.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
L'utilità è quella di avere lo smartphone in stand by ben protetto in tasca (così la batteria dura molto di più), molti non si leggono molto bene alla luce del sole e ingombrano troppo sul manubrio. Con € 100 il problema è risolto.
Secondo me dipende tutto dallo Smartphone che si usa....con il mio S5 impermeabile ci faccio oltre 13 ore di schermo acceso.....abbinato al Quad lock e un'accoppiata fantastica

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Si, ci sono, e anch'io sono interessato all'argomento.

Per ora ce ne sono diversi ma sono pur sempre di recente produzione.
Vado a mente:
- Wahoo RFLKT;
- 3T eye;
- PanoComputer di Topeak.

Funzionano "ripetendo" le informazioni di App come Strava, Ipbike, Runtastic ecc. ed il vantaggio è quello di avere il telefonino in tasca e l'apparecchio al manubrio dove leggere tutte le informazioni.

Credo che ci saranno molte novità.

Grazie mille, risposta molto interessante. o-o

fra quelli citati il 3tEye ha il vantaggio di funzionare con una batteria tradizionale CR2032, quindi probabilmente ha un'autonomia piuttosto ampia.