cosa avete mangiato? (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
il mitico fruttosio, lo zucchero della frutta quindi sano e non fa male ;nonzo%

h t t p : / / w w w .health.harvard.edu/heart-health/abundance-of-fructose-not-good-for-the-liver-heart

Ma se per es. mi faccio un frullato con 10/12 banane, potrei correre dei seri rischi (non parlo per me ma per [MENTION=13729]mardok80[/MENTION] che abusa soprattutto di banane ma utilizza anche tanta altra frutta).

Ho visto che mediamente 100gr di banana contiene circa 5gr di fruttosio, quindi facciamo finta che 1 banana pesi 100gr (minimo), 12 banane sono 1,2kg tondi tondi e avrei assunto 60gr di fruttosio in un sol colpo.

E' tanto differente rispetto da 60gr di fruttosio in polvere?. ;nonzo%
Sorvolando chiaramente su quanto facciano male gli alimenti raffinati. Al fegato cosa potrebbe succedere adottando una strategia simile per tanto tempo?. Nell'articolo si parla di statosi, ma parliamo di soggetti sani e attivi (magari sportivi assidui) o dei soliti sedentari?.

ma infatti non ha alcun senso postare un link che parla di abuso del fruttosio in risposta ad una persona, sportivo a buon livello, che ne consuma un cucchiaino nel caffé... soprattutto prima di svolgere attività aerobica.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Come dice però Gx2, il senso della crusca?. ;nonzo% Capisco la fibra ma poi altro?. Ti sazia di più?.

La corsa fortunatamente è in linea, partenza e arrivo in salita (diciamo arrivo in pianura ai prati), quindi non temo la discesa....

Vedendo cosa mangi ma hai paura dei carboidrati complessi?.
Leggo poca o nulla pasta pane & Co. specie nel post allenamento. Vedo molta frutta (fruttosio e fibra) ma non è la stessa cosa dei carboidrati complessi per ricaricare di glicogeno.

Poi nel pwo sarebbe meglio limitare la fibra (si, anche la pasta integrale ha fibra e in teoria andrebbe evitata almeno nell'immediato, dando la precedenza ad alimenti con IG più alto) in quanto riduce l'assorbimento dei nutrienti.
Si, la crusca mi da sazietà, stamattina nel post ho mangiato due banane tra le altre cose... Prima di uscire alimenti con alto IG: biscotti cioccolato...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Si, la crusca mi da sazietà, stamattina nel post ho mangiato due banane tra le altre cose... Prima di uscire alimenti con alto IG: biscotti cioccolato...

Ok per la crusca.
Però direi di no alto IG prima di uscire, ovvio che 3 biscotti non provocano un carico preoccupante per l'innalzamento dell'insulina ma vedrei meglio la classica banana prima di uscire, almeno ha un assorbimento più lento anche se sull'ig siamo li, specie se bella matura.

Poi chiaro che ognuno ha una risposta diversa assumendo zuccheri.o-o

nella frutta c'è la fibra che rallenta l'assorbimento, gli studi sono stati fatti con il fruttosio "puro", che va ad essere stoccato direttamente e velocemente nel fegato...
altro aspetto, mangi 1,2 kg di banane, credo che avrai un certo grado di sazietà:mrgreen:, prendi 60g di fruttosio, immagino sciolti in acqua ad esempio, non sei assolutamente sazio...

Sulla sazietà ok, io intendo la quantità giornaliera di fruttosio assunta.
Se iniziamo a colazione a mangiar frutta, poi nel pwo, negli spuntini, forse è troppa?.
Capisco che la frutta faccia bene, ma parlo di eccesso giornaliero.

E sono d'accordo con [MENTION=2376]kikhit[/MENTION]

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Credevo che nel immediatamente prima non ci fosse il problema dell'innalzamento dell'insulina, un po come alimentarsi nel durante... Almeno io non lo avverto...
Inoltre assieme ho mangiato crema di sesamo che sono grassi e contribuisce a tenere basso l'IG.
Ribadisco, zero problemi digestivi a mangiare prima di pedalare... Ma anche di correre, ma ci vado più cauto in questo caso...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.640
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok per la crusca.
Però direi di no alto IG prima di uscire, ovvio che 3 biscotti non provocano un carico preoccupante per l'innalzamento dell'insulina ma vedrei meglio la classica banana prima di uscire, almeno ha un assorbimento più lento anche se sull'ig siamo li, specie se bella matura.

Poi chiaro che ognuno ha una risposta diversa assumendo zuccheri.o-o

Sulla sazietà ok, io intendo la quantità giornaliera di fruttosio assunta.
Se iniziamo a colazione a mangiar frutta, poi nel pwo, negli spuntini, forse è troppa?.
Capisco che la frutta faccia bene, ma parlo di eccesso giornaliero.

E sono d'accordo con @kikhit

il punto è proprio la modalità di assorbimento, che è diversa se assunta da frutta o puro...
la quantità devi rapportarla al tuo consumo, è chiaro che gli zuccheri semplici vadano limitati, ma quando si bruciano, in media, 3000 kcal /giorno penso che un po' di margine ci sia:mrgreen:

p.s. i biscotti saranno pieni di grassi, il carico glicemico è basso:mrgreen:

p.p.s. nell'immediato (ma proprio immediato) pre WO lG è ininfluente, è come l'assunzione durante...

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Credevo che nel immediatamente prima non ci fosse il problema dell'innalzamento dell'insulina, un po come alimentarsi nel durante... Almeno io non lo avverto...
Inoltre assieme ho mangiato crema di sesamo che sono grassi e contribuisce a tenere basso l'IG.
Ribadisco, zero problemi digestivi a mangiare prima di pedalare... Ma anche di correre, ma ci vado più cauto in questo caso...

L'IG è un parametro riferito al singolo alimenti rispetto allo zucchero (in parole povere), come dice l'ottimo [MENTION=21324]never give up![/MENTION] è il carico dell'intero pasto che conta, chiaro che qualche biscotto non crea problemi (a parte i pessimi grassi :wacko: che contengono quelli industriali, ma li mangio anche io ogni tantum...), poi se associato a una fonte di grassi come hai fatto tu la cosa è fattibile, quindi se ti trovi bene non cambiare....magari cambia biscotti :mrgreen: fatteli in casa ;).

Come va oggi:

colazione con gallette (finito il pane, o meglio era in cottura...) marmellata, cannella e ricotta, the nero allo zenzero e miele, caffè con appunto 4 biscotti industriali :rosik:, finiti quelli integrali bio :bua:.

Spuntino: mela, 6 mandorle e 1+1 caffè.

Ora di pranzo: vorrei fare una corsetta leggera di 35/40' ma non so se ho voglia, quest'anno, anche se non ho mai sofferto di allergie, ho fastidio in gola e nella respirazione, specie quando faccio attività fisica (ho anche un po di fiacchezza muscolare). E' capitato a qualcun'altro questa cosa?. ;nonzo%

PWO: poca roba, insalata mix, poca pasta e qualcosa di proteico....a discrezione della moglie.

Pomeriggio sera....seeee, troppo in la nel tempo :mrgreen:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.132
12.770
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
tutto fa male se abusato...un cucchiano al giorno non penso che mi faccia cosi male

alla fine tutto ciò che è raffinato sarebbe da evitare giustamente....

cmq grazie per il link o-o

Ovvio che cucchiaino nel caffè la mattina non fa nulla, ma molto spesso ne sento parlare soprattutto dai genitori per i figli, come lo zucchero quello magico perché viene dalla frutta...... ma in USA è considerato il maggior responsabile dell'aumento dell'obesità infantile

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
È meglio stendere un velo pietoso sugli alimenti di cena e colazione, in più da aggiungere che per pigrizia provocata da condizioni meteo uggiose sono rimato in poltrona a poltrire, poi domani, voglia consentendo si aumenta l'uscita per equilibrare l'entrate.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Oggi a pranzo bulgur con peperonata... Sembrava di mangiare una polenta... Buono è saziante ;)

Ci credo, se lo stracuoci! :-x

Anche io a pranzo ho mangiato bulgur, ma penso decisamente più al dente del tuo (a me riso, pasta, ecc. scotti fan proprio :cry:), con spinaci e un bel salame di patate, tonno, uovo, pomodorini secchi, capperi, pecorino, curcuma, paprika e cipollina... gnam!
E dopo un bel gelato artigianale pistacchio e torroncino, alla facciazza dell'IG :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ci credo, se lo stracuoci! :-x

Anche io a pranzo ho mangiato bulgur, ma penso decisamente più al dente del tuo (a me riso, pasta, ecc. scotti fan proprio :cry:), con spinaci e un bel salame di patate, tonno, uovo, pomodorini secchi, capperi, pecorino, curcuma, paprika e cipollina... gnam!
E dopo un bel gelato artigianale pistacchio e torroncino, alla facciazza dell'IG :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Meno di 7minuti

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Meno di 7minuti

ma hai preso bulgur precotto?

Il mio dà come tempo di cottura 15 min, io lo lesso per non più di 13... ;-) E' vero che è un bulgur piuttosto grossolano, alcuni chicchi di grano non sono proprio interi ma quasi.

Comunque è un ottimo alimento, per i miei gusti!

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ma hai preso bulgur precotto?

Il mio dà come tempo di cottura 15 min, io lo lesso per non più di 13... ;-) E' vero che è un bulgur piuttosto grossolano, alcuni chicchi di grano non sono proprio interi ma quasi.

Comunque è un ottimo alimento, per i miei gusti!

No... Bulgur favero... Da cottura 10min e poi dice di lasciarlo riposare ma... Nn c e tempo!! :-x
I chicchi sn grandi un paio di mm al max

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Merenda del ciclista

Fetta di Sacher

Gipfel alla nocciola

Cappuccino

Stutzen di gasata

Alla fine sono uscito e questo è il pranzo.😊

Cappuccino

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Buongiorno a tutti, volevo un piccolo consiglio.

E da domenica che ho la febbre e sono a riposo forzato dalla bici, ovviamente non sto mangiando molto, anzi. Soprattutto sto mangiando pochissime proteine, per non dire quasi nulla. Volevo un consiglio da voi per "reintegrare" un pò di proteine. Inoltre, cosa sono queste WHEY e dove si possono acquistare?

Grazie mille

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Buongiorno a tutti, volevo un piccolo consiglio.

E da domenica che ho la febbre e sono a riposo forzato dalla bici, ovviamente non sto mangiando molto, anzi. Soprattutto sto mangiando pochissime proteine, per non dire quasi nulla. Volevo un consiglio da voi per "reintegrare" un pò di proteine. Inoltre, cosa sono queste WHEY e dove si possono acquistare?

Grazie mille

non ha molto senso mangiare pochissime proteine e poi reintegrarle secondo me ;nonzo%
L'assunzione di whey (proteine del siero del latte) può essere utile in determinate situazioni in cui si vuole "ottimizzare", quello che un'alimentazione corretta dovrebbe già apportare.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Impazzisco per la sacher:sbavon:
Spuntino delle 11: 120 g ricotta di capra.
In pausa pranzo 1h 30 passeggiata con moglie, prima 250 g yogurt intero, 30 g crema di sesamo, una mela, una banana, una carota, caffè.
Al rientro (adesso) ananas a volonta, poi non so ancora...

anche a me piace molto... quando passo da Vienna, faccio sempre la spola avanti e indietro tra Caffé Sacher e Demel... non riesco mai a decidermi su quale delle due sia la migliore! :-)

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
non ha molto senso mangiare pochissime proteine e poi reintegrarle secondo me ;nonzo%
L'assunzione di whey (proteine del siero del latte) può essere utile in determinate situazioni in cui si vuole "ottimizzare", quello che un'alimentazione corretta dovrebbe già apportare.

Il fatto di non mangiare proteine non è voluto ovviamente, ma è la febbre che mi porta a non aver fame; da questo il motivo della mia domanda o-o

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.310
1.039
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Colazione: 250 ml di latte parz. scremato, 60 gr di muesli. fettina di pane con miele, 5 mandorle, mela

Metà mattina: fetta di melone, the verde.

Pranzo: pasta e lenticchie, tre fette di prosciutto crudo, tre cucchiai di ricotta, insalata con 1 cucchiaio e mezzo di evo e balsamico fettina di pane integrale, due albicocche, qualche ciliegia, caffè.

Metà pomeriggio: mela, manciata di frutta secca.

Stasera mi salta l'allenamento di corsa;nonzo%

Cena: 250 gr. Circa di alici al forno, contorno abbondante di zucchine in padella e pomodori con forse troppo olio��, due fette di pane, tre albicocche, due cucchiaini di nutella

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.