10ª Tappa 2015: Civitanova Marche - Forlì 200 KM

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Si',certo! Ma vuoi mettere centinaia di omini che copertura ti possono dare lungo 60-100 km di percorso,rispetto alla possibilita' di avere li' al tuo fianco un tuo amico disposto a passarti la ruota ovunque tu fori?

Non e' che Clarke era vicino a Porte per dargli la ruota apposta,se' l'e' ritrovato vicino e l'ha aiutato,poi in quelle circostanze sfido chiunque a mantenere il sangue freddo e dire all'amico che il regolamento lo vietava.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.293
12.267
Udine
Visita sito
Ma con tutte le porcate che abbiamo visto negli ultimi 20 anni stiamo qui a definire antisportivo un cambio di ruota tra conazionali:-x

Il regolamento non l'ho scritto io, non prendertela con me. Ma così è. Come giustamente facevano notare alla Roubaix nessuno si sogna di passare o prendere ruote da avversari (amici o connazionali che siano), evidentemente la regola è ben conosciuta in gruppo.

Poi 'sta cosa che tirate fuori, ma sono amici, ma sono connazionali...Ma non corrono mica la gran fondo delle tre pere...se porte non conosce le regole le imparerà con l'esperienza. Il prossimo anno sarò al via del tour con l'orica e sarà più attento al cambio ruote. La sanzione per i rifornimenti l'ha già presa al tour. Quindi adesso è pronto.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ho letto della tappa ora, tramite i vostri commenti.
Mi spiace un sacco per Porte, perchè mi piace come corridore (di base, mi son tutti simpatici, ragazzi che fanno per lavoro quello che noi facciamo nel tempo libero).
Mi piace perchè siam bassi uguale, perchè va bene a crono, perchè è un bravo gregario che, forse troppo per lui, sta provando a fare il capitano in un GT.
Ora, pur essendo un gesto bellissimo quello dell'altro corridore, la regola c'è è va rispettata ma...
Preferivo che Aru, Contador ecc, gli dessero quei 2 minuti in strada, per perdere ma, con l'onore delle armi.
Peccato, non credo che riuscirà a rientrare nella lotta da cui pure Uran Uran ormai, sembra tagliato fuori.
Niente più 4 tenori:-(

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.041
46.065
100
dove capita
Visita sito
Il regolamento non l'ho scritto io, non prendertela con me. Ma così è. Come giustamente facevano notare alla Roubaix nessuno si sogna di passare o prendere ruote da avversari (amici o connazionali che siano), evidentemente la regola è ben conosciuta in gruppo.

Su twitter piu' di un pro ha proprio detto che alla roubaix lo fanno eccome, ma nessuno sanziona.
In generale solidarizzano tutti con Porte.

gianardi

Pignone
26 Agosto 2008
151
4
Visita sito
Bici
Guerciotti Eureka EVO Dura Ace 7900 Fulcrum R 0
Brailsford insiste: "peccato che un gesto sportivo sia penalizzato". Caro Braislford, il gesto è antisportivo. La ruota gliela danno i compagni di squadra o il servizio neutro, perchè tutti al giro devono correre con le stesse possibilità di vittoria. Non è che porte perchè ha più amici in gruppo si salva e un'altro sconosciuto si attacca al tram!
Come antisportivo è stato il giro vinto da Roche nel 1987 (allora con le leggi attuali anche perseguibile penalmente per corruzione privata) come antisportivo (anche se non sanzionabile per mancanza di prove) il giro "vinto" da Contador nel 2011 con tutti gli Euskaltel che gli facevano da gregari in modo sfacciato (e per me irritante).
o-o

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
sinceramente la vicenda di porte mi lascia indifferente. uno che si diverte a fare lo snob, che si nasconde nel suo motorhome e che si concede solo alla stampa straniera a dimostrare la sua scarsa considerazione verso i nostri connazionali credendosi per di piu' una prima donna non puo' suscitare nessun tipo di interesse.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Su twitter piu' di un pro ha proprio detto che alla roubaix lo fanno eccome, ma nessuno sanziona.
In generale solidarizzano tutti con Porte.

A proposito di Roubaix,se quest'anno applicavano il regolamento piu' di mezzo gruppo era da squalificare per il passaggio a livello,ma li la giuria ha fatto bene a chiudere un occhio........

• Mi piace
Reactions: mescal

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Non e' che Clarke era vicino a Porte per dargli la ruota apposta,se' l'e' ritrovato vicino e l'ha aiutato,poi in quelle circostanze sfido chiunque a mantenere il sangue freddo e dire all'amico che il regolamento lo vietava.

Ok,certo,casualmente era li',pero' se di amici ne hai tanti in gruppo,l'eventualita' di ricevere la ruota di un amico diventa molto piu' probabile o addirittura quasi una garanzia.
Comunque anche a me dispiace dei 2' a Porte,credo che 30-40" sarebbero stati piu' giusti.
Purtroppo,a meno che questo evento non trasformi il corridore Richie Porte (cosa che puo' davvero accadere),adesso abbiamo un'altro pretendente quasi fuori dai giochi.
Porte sembra incline a riscattarsi,ma a me sembra quasi di rivederlo nello stesso film del giro 2014,spero di sbagliarmi.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.131
6.926
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Se non sbaglio l'ultimo vinto da Contador che poi gliel'hanno tolto.

No, era quello vinto da Froome. Quello dei ventagli. Ma lì la cosa fu totalmente diversa. Mancavano almeno 30 km all'arrivo e Valverde e la Movistar si fermarono tutti insieme con la massima calma (ricordo Castroviejo che faceva la pipì a bordo strada) senza immaginarsi che davanti partisse la guerra dei ventagli. La storia è totalmente diversa da oggi.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
il regolamento c'è e va rispettato, ma allora andrebbero sansionati anche i corridori che porgono una barretta o una borraccia ai rivali (gilbert l'ha fatto in diretta tv pochi giorni fa) le ammiraglie che passano una borraccia ad un corridore di un' altra squadra

personalmente oggi vista la natura assolutamente in buona fede dell' evento ...bastava un richiamo ai corridori

peraltro sarei stato curioso di vedere se fosse capitato ad aru, secondo me oltre a non dargli i 2 minuti lo facevano pure stare dietro le ammiraglie senza telecamere addosso

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
No, era quello vinto da Froome. Quello dei ventagli. Ma lì la cosa fu totalmente diversa. Mancavano almeno 30 km all'arrivo e Valverde e la Movistar si fermarono tutti insieme con la massima calma (ricordo Castroviejo che faceva la pipì a bordo strada) senza immaginarsi che davanti partisse la guerra dei ventagli. La storia è totalmente diversa da oggi.

Già.
Poi credo che Valverde abbia molti nemici in gruppo perchè non perdono l'occasione per distanziarlo quando ha dei problemi (e lui lo fa con gli altri).

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
A proposito di Roubaix,se quest'anno applicavano il regolamento piu' di mezzo gruppo era da squalificare per il passaggio a livello,ma li la giuria ha fatto bene a chiudere un occhio........

No, non ha fatto bene se ci sono regole queste per assurde che sono vanno rispettate. Che sia uno, due, o cento corridori, se hanno sbagliato vanno fermati e squalificati. Come ha scritto qualcuno, è troppo comodo per qualche top team dare dei soldi sottobanco ai team più "poveri" per aiutare in caso di bisogno i propri corridori.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
il regolamento c'è e va rispettato, ma allora andrebbero sansionati anche i corridori che porgono una barretta o una borraccia ai rivali (gilbert l'ha fatto in diretta tv pochi giorni fa) le ammiraglie che passano una borraccia ad un corridore di un' altra squadra

personalmente oggi vista la natura assolutamente in buona fede dell' evento ...bastava un richiamo ai corridori

peraltro sarei stato curioso di vedere se fosse capitato ad aru, secondo me oltre a non dargli i 2 minuti lo facevano pure stare dietro le ammiraglie senza telecamere addosso

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5227820&postcount=243

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito

Le altre cose sono consentite

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5227803&postcount=236[/URL]

Non credo che con Aru la giuria avrebbe scelto diversamente, casomai ci sarebbero state più proteste da parte dei tifosi italiani e dei giornali.

Dal mio punto di vista anche se Porte è un avversario di Aru la cosa mi dispiace e credo che il regolamento andrebbe rivisto (almeno nell'entità della sanzione, si potrebbe lasciare ma dare 20-30 secondi al massimo alla prima infrazione, se poi si ripete si può aumentare).

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
A parte il discorso se la norma che ha penalizzato Porte sia giusta o sbagliata, per me l' immagine del ciclista dell' orica che aiuta un ciclista della sky deve entrare negli annali dello sport e del ciclismo troppo spesso criticato. E non perché il ciclista in questione della sky è Richie Porte. Ma perché è un esempio di fair play che in molti sport se lo sognano. Non vorrei esagerare ma a me è venuta un po' in mente l' immagine di Coppi e Bartali che si passano la borraccia.

Mi fermo qui perché non voglio far polemica su una decisione ormai presa che (secondo me) ha penalizzato troppo il corridore.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

alepole

Novellino
4 Novembre 2014
32
0
56
twitter.com
Bici
Colnago C40
Caro porte non ti hanno detto in radio di non accettare le ruote dagli sconosciuti...???

A parte la simpatica (?) battuta, la cosa che non capisco è perché stavolta sono in tanti a sbattere il mostro in prima pagina ma, come sempre, molti hanno la memoria cortissima... A "rigore" di regolamento quanti dovevano essere squalificati all'ultima rubaix (la regina delle classiche...) per il famosi passaggio del passaggio a livello chiuso?
Il famoso detto che la legge per gli amici si interpreta e per i nemici si applica mi pare quanto mai calzante... Non c'è l'ho con la giuria del giro sia chiaro, però tutto questa fiscalità mi piacerebbe vederla in ogni corsa importante e per qualsiasi infrazione del regolamento... Credo sia una forma di rispetto per gli atleti, per il ciclismo e per chi segue e pratica il ciclismo con passione come noi.